Vai al contenuto

Modena Play - La lista della spesa


Mist
 Share

Recommended Posts

Adesso, Moon dice:

 

Se ci siete voi, dai, potrei perfino riconsiderare il mio no.

Se invece mi dici che lo compri, allora no, lo gioco direttamente a casa tua.

 

costa 90 eurini ..... devo comprare un bel po' di giochi e NON VOGLIO SPENDERE più di 200 euro.. se mi porto a casa questo mi resta ben poco ghghghghhg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coyote dice:

 

uhm e quanto dura una partita?

Allora, il tizio che faceva il cattivo conosceva le regole e le spiegava a noi tre buoni che giocavamo.

Puoi scegliere anche quanto deve essere complicata la partita, noi avevamo messo livello principianti.

Messa cosi', e' durata due ore.

Comunque di base non e' molto lungo perche' piu i buoni sono lenti a completare gli obiettivi, piu i cattivi diventano forti e a un certo punto ti uccidono sicuramente. Quindi si cerca di andare subito diretti agli obiettivi.

Inoltre all'inizio che non hai oggetti e non hai accumulato poteri, le azioni possibili da buono non sono molte, quindi non perdi troppo tempo a pensare come agire.

Di contro non mi viene in mente chissa' che. Solo che il sistema di combattimento non era molto appagante. Ogni volta che si voleva sfidare un mostriciattolo era macchinoso capire come non rischiare di morirci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JackShepard dice:

Allora, il tizio che faceva il cattivo conosceva le regole e le spiegava a noi tre buoni che giocavamo.

Puoi scegliere anche quanto deve essere complicata la partita, noi avevamo messo livello principianti.

Messa cosi', e' durata due ore.

Comunque di base non e' molto lungo perche' piu i buoni sono lenti a completare gli obiettivi, piu i cattivi diventano forti e a un certo punto ti uccidono sicuramente. Quindi si cerca di andare subito diretti agli obiettivi.

Inoltre all'inizio che non hai oggetti e non hai accumulato poteri, le azioni possibili da buono non sono molte, quindi non perdi troppo tempo a pensare come agire.

Di contro non mi viene in mente chissa' che. Solo che il sistema di combattimento non era molto appagante. Ogni volta che si voleva sfidare un mostriciattolo era macchinoso capire come non rischiare di morirci. 

 

ok grazie!

 

@The Duke @Moon poi cerchiamo anche un tilolo con le monetine come piace a Duke, ma questo lo dobbiamo comunque provare perchè:

 

a) non ho intezione di spendere 90 euro per portare a casa un gioco cooperativo

b) @Nightbay non può non giocare un game dove ci sono i 7 peccati capitali.. già lo so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto diviso per casa editrice, così potete più facilmente trovare lo stand giusto.
Vicino ad ogni titolo metto la valutazione degli utenti di BoardGameGeek di stasera, con tra parentesi il numero di voti, così vi fate un'idea del giudizio globale della gente che mastica giochi da tavolo tanto quanto se non più di noi.

Come detto, è una cosa assolutamente parziale, assolutamente incompleta, assolutamente da prendere con le molle. Il consiglio è di dare una lettura veloce, trovare qualche titolo che vi solletica l'appetito, aprire google o direttamente BGG per farvi un'idea più accurata.

Buona lettura!

 

ASMODEE

 

Century: la via delle spezie 8.0 - (35 voti)

Primo di una serie di tre giochi ognuno giocabile da solo, ma possono essere uniti.

Ha dinamiche che ricordano Splendor, dinamiche che ricordano 8 minuti per un impero, chi lo ha provato e recensito parla di un gioco dalle dinamiche facilmente comprensibili ma che ingrana subito. Materiali di qualità, ho letto che a Modena ci sarà in vendita un'edizione limitata con incluso un tappetino in tessuto che funge da plancia di gioco.

N.B.: l'autore di questo gioco sarà presente a Modena.

 

The Others 7.8 - (1,3K voti)
Ne ha già parlato Jack che ha avuto modo di giocarlo.

E' un semi-cooperativo, ovvero: 1 vs tutti. La tematica è piuttosto affascinante, il gioco in sé costa (considerando che i vari peccati capitali vengono rilasciati come espansioni) ed è piuttosto lento (vale la pena farlo a Modena?).

La cosa figa che rende anche il prezzo alto è la presenza di miniature ben fatte.

 

Unlock! 7.7 - (264 voti)
Premessa: questo gioco ha vinto un premione in una fiera a Cannes quest'anno e tutti ne parlano bene. Io boh, leggendolo non mi ha convinto.
In pratica riporta in un gioco da tavolo le dinamiche di un'escape room: nel gioco ci sono 3 scenari disponibili (tutto qua?) e la cosa effettivamente figa è che si gioca interfacciandosi con un'app.
Lo scenario è classico di un'escape room: hai un'ambientazione in cui sei bloccato e cooperi con gli altri giocatori per risolvere enigmi e quant'altro. Il gioco è di carte, quindi hai carte che ti presentano enigmi e/o chiavi e oggetti utili. L'app immagino ti serva a dire "ok, la soluzione è giusta, vai avanti / ottieni il seguente codice" o meno.
Non mi convince il fatto che siano 3 miseri scenari e non mi convince l'idea di fondo: la cosa bellissima delle escape room è l'adrenalina che ti scorre nelle vene perché sei lì, chiuso veramente dentro una stanza! Boh, non so. Magari cambierò idea se lo vedrò.

 

Room 25: Escape Room 7.3 - (13 voti)

Chi non conosce Room 25? E' un gioco semi-cooperativo (da 1 a 2 giocatori contro gli altri) con stanze piene di trappole, cooperazione, bluff, lotta contro il tempo eccetera...

Questa nuova edizione aggiunge alcune nuove stanze e, per cavalcare l'onda delle escape room, aggiunge degli enigmi da risolvere in corso d'opera che ricordano le dinamiche delle stanze cervellotiche.

 

COSPLAYOU

Sushi wars: all you can hit - N.D.

Per la categoria "giochi demenziali", questo gioco di una piccola casa editrice perugina: si gioca con le bacchette (!!!) e bisogna usarle per impilare gli ingredienti della propria ricetta di sushi. Poi si lanciano i dadi addosso ai sushi rivali per farli cascare.

Scommetto che TUTTI non vedete l'ora di provarlo.

Tiè - N.D.
Gioco di carte, chi finisce prima le proprie carte vince. Ma ogni carta ha delle regole e chi non le rispetta pesca delle nuove carte: dinamica che ricorda parecchio Vudù, a prima vista.

 

COSMIC GAMES

 

Cito solamente questa casa editrice perché ha pubblicato le versioni italiane di giochi di carte collezionabili ispirate a Final Fantasy e un gioco da tavolo a tema Ghostbusters!

 

CRANIO CREATIONS

 

L'Oracolo di Delfi - 7.5 (1,4k voti)

Gioco complesso di quelli che piacciono a Duke, con qualsiasi cosa da carte a dadi a materiali vari.

In 2-4 giocatori si compete in una corsa per ottenere i favori di Zeus ed accedere all'Olimpo, tramite 12 obiettivi (tipo le 12 fatiche di Ercole, tema mitologico sempre più adatto a Duke). Sembra uno di quei giochi in cui la varietà di azioni al momento giusto porta alla vittoria e la cosa mi piace; recensioni su internet parlano del possibile difetto di una partita noiosa se già segnata dalle prime fasi.

 

Adrenaline - 7.4 (1,5k voti)

Gioco competitivo da 2 a 6 giocatori che riporta, su mappa modulare, in gioco da tavolo il classico gioco FPS. Bisogna ammazzare i propri avversari! Ma anche essere i primi a colpirli o riempirli di colpi prima che muoiano.

La cosa intrigante è che per colpire un avversario occorre trovare la giusta linea di tiro, fra porte e angoli che finiranno per creare la mappetta di gioco.

 

DAL TENDA

 

Suicidium - 5.7 (3 voti)

Per la categoria "giochi di carte a tema comico/demenziale", ecco il gioco in cui dovete costringere i vostri avversari a suicidarsi (oppure essere i primi a farlo, a seconda della modalità di gioco).

Non aspettatevi il giocone, la tematica però è divertente (considerando che ho visto gente tornare a casa con Squillo o Orgasmo, allora passatemelo!).

 

DA VINCI

Tikal - 7.3 (14K voti)

Questo è un gioco del 1999 (vinse il premio di gioco dell'anno in Germania) rieditato e riproposto con materiali migliori dalla DV. Classicissimo gioco tetesko, 2-4 giocatori, i giocatori interpretano degli esploratori presso un tempio Maya.
Regole semplici, molta interazione, profondità strategica garantita. E' chiaramente un gioco vecchio, però per dire Carcassonne lo giochiamo ancora a dieci e passa anni di distanza dalla sua nascita, no?

Amun-Re - 7.4 (7,2K voti)
Altro revival: questo ha vinto il premio di gioco dell'anno nel 2003, ancora una volta rieditato con materiali migliori. 3-5 giocatori, ambientazione egizia, anche qui il punto di forza è la varietà strategica, un po' marcata la componente fortuna, dicono le recensioni online. C'è la componente "asta" per accaparrarsi le carte.
Vale il discorso fatto sopra: gioco vecchiotto, penso che se lo rieditano però allora merita.

Deckscape - L'ora del test - 8.3 (4 voti)
Un altro gioco di carte ispirato dalle escape room, stavolta fatto in Italia. Si propone come primo di una serie di giochi che affronti one-shot e poi basta, come una vera escape room. Costo sui 10-15€. Ne vale la pena? Boh.

3 Segreti - N.D.
Gioco cooperativo: tutti indagano su questi segreti irrisolti ma uno dei giocatori, la spia, conosce tutta la verità. Quest'ultimo può essere interrogato o concedere la soluzione di un segreto in cambio di tempo. Non s'è capito bene se è un tutti contro uno o cosa, immagino sarà testabile in fiera.

 

DOPPIO GIOCO PRESS

Noxford - 6.3 (120 voti)

Gioco di carte veloce per 2-4 giocatori. Bande criminali che si contendono il controllo di una città ad ambientazione steampunk, la dinamica di gioco non è banale: le carte si giocano "a contatto" con le altre carte, come se fossero tessere di Carcassonne per intenderci, o sovrapposte a carte di livello minore (anche rivale), insomma sembra un gioco carino e veloce.

Symphony - 8.7 (3 voti)
Di questo ho trovato solo recensioni di beta-testing e ne parlano molto bene. E' un gioco in cui ogni giocatore è chiamato a costruire la propria orchestra: dinamiche di draft, piazzamento e maggioranza. Non so quale sia il risultato finale, le premesse sono promettenti.

 

GHENOS GAMES

Fields of Green - 7.5 (678 voti)
Non sembra male: 2-4 giocatori, ogni giocatore impersona un moderno contadino, con carte divise in 4 categorie: campi, bestiame, edifici e costruzioni vari. Ci sono le risorse di acqua e cibo, poi ogni giocatore pesca 6 carte da varie categorie di carte senza poterle vedere, ognuno ne sceglie una e passa le restanti al vicino (tipo 7 Wonders). Poi si attivano i vari effetti.
Non sembra male, ribadisco!

Magic Maze - 7.8 (65 voti)
Questo è un altro dei giochi must, da quello che ho letto. Cooperativo rapidissimo, ambientazione divertentissima (un mago, un barbaro, un elfo e un nano sono stati derubati dei propri equipaggiamenti e quindi devono depredare un centro commerciale!), si gioca in contemporanea e si hanno 3 minuti complessivi per uscire dal centro commerciale con un oggetto rapinato.
Si può parlare pochissimo fra i giocatori e poi si gioca senza poter comunicare (il che abbatte un po' il limite dei cooperativi dove l'opinion leader prevale) ed è necessario collaborare perché ognuno dei personaggi ha un'abilità unica.
La scatola dice "da 1 a 8 giocatori". Io spero sia presente fra i tavoli di test perché per come è presentato sembra promettere bene, nella categoria filler dinamici e frenetici.

Between two Cities - 7.1 (4,6K voti)
Da 1 a 7 giocatori (anche se in realtà è da 3 a 7, tipo 7W), ogni giocatore è un architetto impegnato a costruire una città col vicino di sinistra ed una col vicino di destra. Già questo ti fa pensare a 7W e ti fa venire voglia di provarlo!
Non dura molto, forse non ha una profondità/longevità indimenticabile, è carina l'idea del dover collaborare apertamente e dialogare coi propri vicini, pur sapendo che se anche si collabora è un gioco competitivo, esattamente come 7W. Certo, si è in 7 magari ma si finisce per giocare solo coi propri vicini.
Però è un buon filler per quando si è in tanti e non si vuol giocare a un gioco per forza leggerissimo.
 

MOVE THE GAME

Not Alone - 7.3 (1,2K voti)

Altro gioco 1 contro tutti. L'ambientazione mi ha conquistato: un tot di sopravvissuti schiantati su un pianeta lontano, popolato da una creatura che li vorrebbe assimilare uno dopo l'altro.
Il pianeta è rappresentato da dieci carte "luogo", i giocatori preda hanno carte da giocare che corrispondono ai luoghi in cui andare e la creatura cercherà di intercettarli e catturarli o penalizzarli in qualche modo; luoghi non coperti dalla creatura permettono invece alle prede di ottenere nuove carte.
Da provare!

 

OLIPHANTE

Ice Cool - 7.0 (1,4K voti)

Il gioco dei pinguini!

Attenti, è in edizione limitata.

Imagine - 7.1 (573 voti)
Dixit? Concept? Imagine!
Il concetto (scusate il gioco di parole) è lo stesso di Concept, qui per rappresentare ciò che devi fare indovinare hai a disposizione immagini, carte trasparenti che si sovrappongono per creare delle sorte di animazioni. Boh, Concept mi convince di più ma magari è divertente anche questo.

 

PLACENTIA GAMES

 

Kepler 3042 - 7.6 (192 voti)

Gioco da 2 a 4 giocatori con ambientazione fantascientifica, le dinamiche di gioco sono complesse: sa molto di gioco "tosto" che prende bene i giocatori non di primo pelo, ma quelli più esperti.

Ad ogni turno viene girata una carta "evento" che determina le condizioni di gioco, ogni giocatore ha a disposizione numerose possibili azioni e risorse complessivamente limitate. Se ne parla molto bene.

 

UPLAY

 

Great Western Trail - 8.3 (3,8K voti)

Avete visto bene il rating e il numero di voti... 39° gioco assoluto e 21° gioco nella categoria "strategico" su BGG, mica cazzi.

E' uno di quei giochi da 2-3 ore a partita, quindi forse a Modena è meglio guardare e non provare, per non stare inchiodati una vita su un gioco solo.

Si impersonano dei cowboy che devono traspostare da un capo all'altro dell'America la loro mandria, lungo tutta una serie di percorsi e vari ostacoli.

Ci sono un sacco di dinamiche di gioco classiche che tutte insieme portano ad un gioco estremamente complesso, quindi adatto solo ad una certa fetta di giocatori, e però di livello molto elevato. Lo si compara a Caylus, per citare un gioco(ne) famoso.

 

Sesto senso - Mysterium - 8.0 (21 voti)

Visto che so che è un gioco che ha riscosso molto successo fra noi utenti di foruml, sappiate che Uplay distribuisce l'espansione!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, ho fatto una partita rapida di prova e sembra molto molto carino. 

Si gioca 1 vs tutti, ma ha la caratteristica molto interessante di suddividere la partita in 4 scenari distinti:

- nel primo Jason insegue i campeggiatori cercando di ucciderli tutti; 

- nel secondo sono i campeggiatori a inseguirlo;

- nel terzo lui cerca di raggiungere il "predestinato" (il campeggiatore che l'ha raggiunto, o ci è andato più vicino, nel capitolo 2) per ucciderlo; 

- nel quarto il Predestinato deve uccidere Jason.

 

Meccanica alla "Scotland Yard" o "Lettere da Whitechapel" per gli spostamenti di Jason.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, JackShepard dice:

Che lavorone @Moon, bello!
Pero' ti odio perche' per benessere mentale mio, ora dovro' leggere sia la guida vera che il tuo post!

 

Ma no, leggi la guida vera.

Questa è solo per la gente pigra come Mist, che comunque è troppo pigra per leggerla tutta e finirà per sedersi al primo tavolo con carte colorate o dadi formato XXL.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nightbay dice:

Ah, ieri mi è arrivato questo via Amazon:

 

IMG_8348.JPG

 

Obbligatoria una partita tira con i miei Jason @The Duke (Halloween I), @alex7784 (Halloween II) e @Coyote (Halloween III).

E magari l'adolescente @Pliclalla... :^_^

Di questo avevo letto la recensione  è in effetti sembrava valido!  Hai fatto bene a prenderlo. .. possiamo giocarlo il venerdì sera se lo porti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moon dice:

 

Ma no, leggi la guida vera.

Questa è solo per la gente pigra come Mist, che comunque è troppo pigra per leggerla tutta e finirà per sedersi al primo tavolo con carte colorate o dadi formato XXL.

 

Io odio i giochi coi dadi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...