Vai al contenuto

La nave di Teseo


alex7784
 Share

Recommended Posts

Domanda per chi ha già finito (io sto al cap 4 e sto leggendo tutto in parallelo).

Ma la rotella della latitudine si utilizzerà mai?

In più ho notato alcune cose che i ragazzi (almeno per ora) non hanno menzionato, non capisco se sono aemplici easter egg o se hanno una funzione. Esempio

nel giornale allegato a pagina,mi sembra, 32, c'è il numero 8 che ricorre in maniera evidente. I ragazzi non ne parlano e io a parte notare sta cosa non so che significato possa avere. Easter egg o si spiega più avanti?

grazie a chi mi risponderà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'ho scartato, questo giorni provo ad iniziarlo, però io leggo quasi sempre a letto, sarà difficile cambiare abitudini.

Una domanda tecnica, voi il sigillo staccato dove l'avete messo? Perché sembra ci sia un adesivo per attaccarlo sul dorso del libro, ma mi convince poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine a letto è piuttosto difficile da leggere perché cadono tutti i fogli. Ho dovuto leggerlo alla scrivania con un segnalibro per coprire le note e facendo attenzione quando mi avvicinavo alle pagine con allegati. Ho finito ieri sera La Nave di Teseo (solo il romanzo) e ora devo leggere le note. Ho deciso di leggere anche quelle in ordine cronologico, quindi ora leggo solo inchiostro blu e rosso (prima fase) ignorando il resto (giallo, verde, nero, viola e altro rosso). Il problema è che sono in treno e ho paura di essere preso per pazzo... (Oltre al fatto che devo fare attenzione a non perdermi pezzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come libro ti è piaciuto la Nave di Teseo?

il romanzo letto da solo senza note non lo si capisce. Troppi riferimenti a informazioni che hanno i due ragazzi. Comunque io lo trovo facile da leggere. Ci vuole solo un po' di attenzione in più. A volte torno indietro a rileggere cose già lette alla luce di nuove scoperte, ma insomma, ho letto di peggio via. Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che blu e rosso sono le penultime eh. :D Le prime sono matita (di lui) blu più scuro di lei e nero di lui.

Beh, la matita la leggo insieme alle prime due penne. Ma blu scuro e rosso sono le prime, sono quelle che trovi sin dalla prima pagina dove si scrivono per la prima volta. Poi so che c'è un altro rosso, ma infatti vado oltre in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. Mi ha un po' deluso. A parte il divertimento della forma il contenuto rimane poco soddisfacente.

Ho letto tutto in ordine cronologico, ma anche in questo modo ci sono problemi cronologici, infatti anche seguendo lo stesso inchiostro è possibile che una nota a pagina 200 sia stata "scritta" prima di una a pagina 100. Quindi se uno legge lo stesso inchiostro sfogliando il libro dall'inizio alla fine comunque si ritrova con discrepanze cronologiche. Se ci sono con questo metodo non oso immaginare la confusione per chi legge tutto in una volta.

Ad ogni modo quello è il meno, a parte che mi sembra manchino alcuni passaggi logici (comunque deducibili dagli scambi) rimane una storia confusionaria e non così avvincente come la confezione farebbe supporre. Almeno per i miei gusti. Alcuni passaggi mi sembravano più adolescenziali che altro, si parla di università, ma io l'avrei ambientato in un liceo. Il romanzo La Nave di Teseo è criptico è poco fruibile, sicuramente è un'ottima base per tutti gli scambi dei due lettori, ma per i miei gusti è stato sfruttato troppo poco.

Insomma, lettura interessante e gradevole ma in alcuni momenti mi è risultata troppo pesante e complessa (soprattutto a causa della mia mania di non volere spoiler). Alla fine è stata una bella esperienza ma non so se e quando avrò voglia di riprenderlo in mano e rileggerlo da capo. Peccato perché l'idea invece mi era piaciuta davvero tanto, ma evidentemente mi aspettavo tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. Mi ha un po' deluso. A parte il divertimento della forma il contenuto rimane poco soddisfacente.

Ho letto tutto in ordine cronologico, ma anche in questo modo ci sono problemi cronologici, infatti anche seguendo lo stesso inchiostro è possibile che una nota a pagina 200 sia stata "scritta" prima di una a pagina 100. Quindi se uno legge lo stesso inchiostro sfogliando il libro dall'inizio alla fine comunque si ritrova con discrepanze cronologiche. Se ci sono con questo metodo non oso immaginare la confusione per chi legge tutto in una volta.

Zero confusione, capisci lo schema e metti tutti i pezzi di informazione al posto giusto. Anche perché, come hai detto tu, la storia parallela non è così complicata, sono due-tre temi da sistemare cronologicamente. È molto più complicato leggere A Song of Ice and Fire, per dire
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io personalmente mi pento di non aver saputo aspettare, lo hanno acquistato di recente in biblioteca e avrei potuto prenotarlo per terzo, quindi l'avrei potuto leggere tranquillamente quest'estate. È un oggetto molto bello e l'idea era carina, ma mi aspettavo qualcosa di più maturo, l'ho trovato quasi adolescenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, concordo anch'io sul contenuto inferiore alla forma. Ma onestamente non mi aspettavo un capolavoro letterario da un prodotto del genere. Devo anzi dire che, rispetto ad altre uscite mainstream, è piacevole da leggere e scorre via bene. Se devo fare un appunto, mi aspettavo una storia più intrigante dal punto di vista "mistery" (come mi sembrava sll'inizio del libro), e anche più interattiva per il lettore (mi sarebbe piaciuto che fosse stato messo nella condizione di poter decifrare gli indizi, come una sorta di libro game). Ma l'oggetto libro è fantastico, è realizzato molto bene, con dettagli spettacolari (le pagine macchiate, il tovagliolo di carta, l'inchiostro della penna che si consuma!) ed è indubbiamente un ottimo oggetto da possedere per chi ha la passione feticista per queste nerdate (tipo me). Il contenitore qualifica il contenuto in questo caso, per cui prenderlo in biblioteca, per esempio, lo priverebbe di più della metà del suo fascino dal mio punto di vista (ho avuto uno scambio del genere con mio cugino che si aspettava la versione per kindle...ma non ha senso!). Rimango comunque dell'idea che ci sono indizi/stranezze disseminati qui e là e assolutamente non spiegati. Non capisco se siano easter egg o altro, su internet non ho trovato nulla al riguardo, per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...