Vai al contenuto

La nave di Teseo


alex7784
 Share

Recommended Posts

PS Col senno di poi, rimango convinta che la lettura in parallelo alle note (almeno le prime) sia più congeniale al romanzo. Che è un metaromanzo e, per quanto sia intuibile il significato, senza la lettura dei commenti delle note a margine, da solo ha poco senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma neanche io mi aspettavo un capolavoro letterario, la mia delusione è la stessa tua, mi sarebbe piaciuto avere un po' di mistero in più. Ho già detto che anche a me l'oggetto piace molto e alla fine mi ha fatto piacere poterlo scartare anziché ritrovarmelo in mano già maneggiato da persone e con gli inserti a parte. Tuttavia non sono un collezionista compulsivo (tratto i libri maniacalmente e odio vederli rovinati, ma poi se mi capita li regalo senza neanche pensarci, non sono legato all'oggetto in sé quanto a ciò che rappresenta). Quindi alla fine possederlo non è qualcosa che mi dia soddisfazione, non escludo di regalarlo a qualcuno se e quando mi capiterà l'occasione.

Ok, fantastico, ben realizzato, idea molto curiosa e accattivante. Ma appunto, anche se uno non si aspettava un libro game interattivo, alla fine ci sono rimasto male nel constatare che la ruota alla fine o anche il fazzoletto potrebbero anche non essere inseriti nel libro visto che non bisogna "usarli". Non lo metto in spoiler (anche se per me lo sarebbe) proprio per disilludere chi crede il contrario.

Per quanto riguarda il sistema di lettura, tornando indietro ripeterei l'esperienza di leggere tutto in ordine. Anzi, mi piacerebbe avere una numerazione in ordine cronologico delle varie note perché, come ho già detto, anche seguendo lo stesso inchiostro ci sono alcune note a pagine successive palesemente scritte in ordine cronologico antecedente rispetto a note scritte in pagine precedenti. Ovviamente si tratta di poca cosa, ma dopo tutta la fatica che ho fatto la cosa un po' mi ha infastidito. Faccio un esempio.

Se non ricordo male con l'ultimo inchiostro, nero-nero si parla di Eric che si fa una ferita alla gamba nei sotterranei intorno alla metà. Almeno un centinaio di pagine prima c'è Jennifer che gli chiede (sempre con inchiostro nero-nero) come va la sua gamba. Infatti mentre leggevo non capivo, poi cento pagine dopo (che comunque si raggiungono velocemente visto che il nero-nero si legge tutto in una mezz'oretta) ho capito e ho fatto il collegamento. Ovviamente per me che ho scarsa memoria un collegamento del genere è stato facile, anche avendo letto tutto in meno di una settimana, ma immagino che se avessi letto il libro tutto di seguito avrei avuto difficoltà.

Tra l'altro la questione dei sotterranei del campus, con fazzoletto e mappe annesse, non viene minimamente approfondito ed è davvero un peccato.

Per concludere concordo con te col dire che troppi dettagli vengono lasciati in sospeso, da un lato ha senso volendo vedere gli scambi nell'ottica di verosimiglianza (mica possono scrivere tutto e sempre), dall'altro però al lettore alla fine manca qualcosa. Senza considerare che, appunto, le lacune potevano essere sviluppate in maniera molto interessante. Per quanto mi riguarda potevano dimezzare La Nave di Teseo e aggiungere un diario o scambio epistolare tra i due lettori, di sicuro ne sarebbe uscito qualcosa di più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma neanche io mi aspettavo un capolavoro letterario, la mia delusione è la stessa tua, mi sarebbe piaciuto avere un po' di mistero in più. Ho già detto che anche a me l'oggetto piace molto e alla fine mi ha fatto piacere poterlo scartare anziché ritrovarmelo in mano già maneggiato da persone e con gli inserti a parte. Tuttavia non sono un collezionista compulsivo (tratto i libri maniacalmente e odio vederli rovinati, ma poi se mi capita li regalo senza neanche pensarci, non sono legato all'oggetto in sé quanto a ciò che rappresenta). Quindi alla fine possederlo non è qualcosa che mi dia soddisfazione, non escludo di regalarlo a qualcuno se e quando mi capiterà l'occasione.

Ok, fantastico, ben realizzato, idea molto curiosa e accattivante. Ma appunto, anche se uno non si aspettava un libro game interattivo, alla fine ci sono rimasto male nel constatare che la ruota alla fine o anche il fazzoletto potrebbero anche non essere inseriti nel libro visto che non bisogna "usarli". Non lo metto in spoiler (anche se per me lo sarebbe) proprio per disilludere chi crede il contrario.

Per quanto riguarda il sistema di lettura, tornando indietro ripeterei l'esperienza di leggere tutto in ordine. Anzi, mi piacerebbe avere una numerazione in ordine cronologico delle varie note perché, come ho già detto, anche seguendo lo stesso inchiostro ci sono alcune note a pagine successive palesemente scritte in ordine cronologico antecedente rispetto a note scritte in pagine precedenti. Ovviamente si tratta di poca cosa, ma dopo tutta la fatica che ho fatto la cosa un po' mi ha infastidito. Faccio un esempio.

Se non ricordo male con l'ultimo inchiostro, nero-nero si parla di Eric che si fa una ferita alla gamba nei sotterranei intorno alla metà. Almeno un centinaio di pagine prima c'è Jennifer che gli chiede (sempre con inchiostro nero-nero) come va la sua gamba. Infatti mentre leggevo non capivo, poi cento pagine dopo (che comunque si raggiungono velocemente visto che il nero-nero si legge tutto in una mezz'oretta) ho capito e ho fatto il collegamento. Ovviamente per me che ho scarsa memoria un collegamento del genere è stato facile, anche avendo letto tutto in meno di una settimana, ma immagino che se avessi letto il libro tutto di seguito avrei avuto difficoltà.

Tra l'altro la questione dei sotterranei del campus, con fazzoletto e mappe annesse, non viene minimamente approfondito ed è davvero un peccato.

Per concludere concordo con te col dire che troppi dettagli vengono lasciati in sospeso, da un lato ha senso volendo vedere gli scambi nell'ottica di verosimiglianza (mica possono scrivere tutto e sempre), dall'altro però al lettore alla fine manca qualcosa. Senza considerare che, appunto, le lacune potevano essere sviluppate in maniera molto interessante. Per quanto mi riguarda potevano dimezzare La Nave di Teseo e aggiungere un diario o scambio epistolare tra i due lettori, di sicuro ne sarebbe uscito qualcosa di più completo.

ecco, per esempio quella rotellina lì. Non mi sono ancora arresa. Altra cosa che mi viene in mente: il numero 8 ricorrente che compare nella pagina di giornale che parla dell'allagamento (uno dei primi allegati). Potrebbero essere easter eggs, mcguffin o essere veramente utili (conoscendo Abrams più probabili le prime due ipotesi :D ) A me le note sparse sono piaciute invece ^_^ Secondo me danno quel tocco di verosimiglianza (di due che conoscono il libro a memoria e scrivono note sparse aprendo specifiche pagine), questo libro è impossibile da leggere cronologicamente (ma ripeto: non ho avuto difficoltà a seguire la storia). Concordo in pieno sul ridurre il romanzo e dare più spazio agli allegati. Lo trovo comunque, nel complesso, un esperimento riuscito e ripetibile (apportabile di miglorie).
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, esperimento interessante e godibile, tuttavia questo libro me lo dimenticherò molto in fretta. E per me è un difetto non indifferente, anche perché io ho memoria scadente, ma quando qualcosa mi prende, anche se non è un capolavoro, mi rimane impresso. Non sto parlando di differenza tra un capolavoro e un libro "normale", qui parlo proprio di apprezzamento personale che per me distingue un libro che mi diverte e coinvolge da un libro che mi fa passare il tempo. Ho paura che S. rientrerà nella seconda categoria e, viste le premesse e le mie aspettative, speravo invece che rientrasse nella prima. Da qui la mia delusione.

Su tutto il resto sono d'accordo, ma per me il margine di miglioramento è molto maggiore di quanto lasci intendere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutto il resto sono d'accordo, ma per me il margine di miglioramento è molto maggiore di quanto lasci intendere tu.

Bè, dipende sempre da cosa si ha in testa come modello. Nel senso che per me il gap tra aspettativa e reale non è stato così ampio, di conseguenza il margine di miglioramento che potrebbe soddisfarmi non sarebbe troppo, giusto qualche dettaglio (e magari un romanzo più avvincente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi due anni fa mi é capitato per le mani un libro molto simile per formato.

Era una trilogia.

La storia era una ragazzata, nulla di che...infatti era un libro che ho letto più per curiosità della forma che per interesse nel contenuto perché era stato prestato a mia sorella e prima che lo restituisse me lo sono fatto passare, ma è stato comunque un episodio interessante:

Il libro é costruito come il diario segreto di una ragazza, la protagonista, che parla degli strani episodi che le succedono... In particolare nel corso della storia la ragazza "indaga" sulle stranezze che avvverte nella vita del suo ragazzo.

Indagando scopre documenti, notizie e informazioni che riportano ad un lato "segreto" di questo ragazzo che lei non conosce, scoprendo che è coinvolto in un affare più grande di lui.

Questa scoperta, parallelamente alla protagonista in questione, la compie anche il lettore. Perché in allegato al libro, in un inserto interno, ci sono anche le riproduzioni di questi documenti che la ragazza ha trovato mano a mano mentre indagava...

Fotocopie di carte d'identità fittizie, ritagli di giornale creati ad hoc, link di pagine internet e persino numeri di telefono funzionanti .

Ho chiamato quei numeri al telefono per curiosità e rispondeva una segreteria registrata da questi ragazzi citati nel libro.

Insomma, la trama in se non era nulla di eclatante, ma l'intera faccenda riscuoteva interesse più per come era stata costruita.

E questa era una storia "per ragazzi".

Perciò in realtà questo libro mi intriga abbastanza, non ho aspettative particolari ma dubito che mi annoierà o mi deluderà perché sono proprio le invenzioncine come queste che mi entusiasmano di più.

E poi il libro in se é Figo da vedere e adoro queste cose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se interessa ho trovato un elenco di siti che dovrebbero essere canon, in cui ci sono contenuti extra (come fossero allegati extra). Probabilmente avevano più senso in contemporanea all'uscita in USA del libro, non so se siano solo documenti o fossero "giocabili" in stile Lost Experience (devo ancora leggerli), ma sfogliando qui e là ci sono delle chicche interessanti (per chi ama queste cose). Non so se contengono spoiler (in uno che ho aperto si parla nel dettaglio dell'Uomo di Santorini con documentazione fotografica), consiglio comunque visione dopo la lettura del libro per sicurezza

PS l'elenco l'ho trovato su youtube in un commento all'audio (canon) della confessione di Summersby

www.soonyouwillknow.com (advertisement for the book)
http://www.mulhollandbooks.com/s-ciph... (part of game? Intro to game?)
http://eotvoswheel.com (part of the game)
http://www.radiostraka.com/ (part of game)
http://sfiles22.blogspot.com/ (someone's notes on the game, and discussion forums)

Il tutto perché rimango dell'idea che certi codici o indizi buttati lì non sono stati minimamente analizzati

ES

Errore prima/seconda guerra mondiale ripetuto per ben due volte in parti diverse delle note dei ragazzi

Numero 8 che si ripete nella pagina di giornale

Riferimento a un sito di un tizio norvegese mi pare?

ECC

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione. Mi ero segnato questo post per dare uno sguardo quando avessi avuto tempo. Oggi ci ho provato un paio di volte, ma sono arrivato alla conclusione che questo libro non mi ha preso abbastanza da farmi rimanere con la curiosità. Dunque mi annoierei a spulciare questi siti (un link non funziona, tra l'altro). Come ho detto è stata una lettura curiosa, ma il libro non mi ha entusiasmato per i contenuti e la forma non è sufficiente a spingermi ad indagare ulteriormente. Di sicuro sarebbe un gioco interessante, se di gioco si tratta, continuare a far "vivere" questo libro anche su internet. Cosa interessante per unire sia chi ha apprezzato il formato cartaceo un po' legato al passato pre-informatica sia quelli che invece oramai hanno abbracciato l'era di internet felicemente.

Se però qualcun altro si divertirà a seguire la vicenda e volesse divertirsi a parlarne sarò contento di leggere le sue opinioni in questa discussione (possibilmente in spoiler come la gentilissima Bless ha già fatto, dopo la polemica ci tengo a sottolineare che apprezzo il gesto). Ma personalmente non credo che leggerò altro. Almeno per ora. Se poi un giorno mi verrà voglia di rileggere l'intero libro magari potrei rivalutare un'indagine più approfondita in quell'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha ma per i libri è diverso, ognuno li legge in tempi diversi quindi metterei sempre sotto spoiler. <3 Comunque ho spulciato l'ultimo link che è un accurato blog che riassume tutti gli indizi ritrovati nel mondo reale. Solo che ho guardato proprio velocemente, alcune sono vere cartoline (quelle che si trovano poi come allegati nel libro ) che sono state messe in circolazione ben prima della messa in commercio del libro (all'epoca quindi saranno servite lancio promozionale). Tra le altre cose, c'è

il capitolo 10 alternativo col finale di Straka e non di Filomela

Io lo faccio perchè anche a me il tutto sa di incompleto. E rimango dell'idea che queste stranezze che ho notato (e altre che sicuramente non ho notato) sono messe lì per qualche motivo.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni later...

Alla fine l'ho riletto. Questa volta tutto insieme e non a strati. Il fatto che mi ricordassi i fatti salienti delle vicende di Jen ed Eric ha aiutato, mentre in effetti gli spoiler sul romanzo non erano così terribili (al più era scocciante leggere "confronta col capitolo ottavo"). Di base ricordavo più la storia dei due che non quella de La Nave di Teseo. Paradossalmente in questa rilettura ho apprezzato molto di più il romanzo fittizio forse perché l'ho potuto leggere senza complicazioni e l'ansia di non spoilerarmi nulla evitando le note a margine. Il romanzo fittizio rimane gradevole, forse un po' troppo criptico (ma ha senso all'interno di S.) e volutamente ambiguo. La storia dei due ragazzi rimane un po' adolescenziale ma ci può stare. Come avevamo già detto lascia un po' il senso di incompiuto perché molte cose sono lasciate in sospeso e neanche questa volta ho intenzione di andarmi a spulciare i vari siti per leggere teorie, ipotesi e soluzioni in rete sui vari siti ufficiali e di appassionati. Ecco, l'unica cosa che andrò a cercare è il finale alternativo.

 

In conclusione, è un bell'oggetto, una bella avventura, divertente e simpatica da vivere, ma un po' deludente nel complesso perché rimane ben poco. Per dire, ho letto di recente Casa di Foglie (altro romanzo che coinvolge il lettore sulla carta) e l'ho trovato molto più appassionante e stimolante. Non mi pento di averlo acquistato perché è un bell'oggetto e a conti fatti ritengo che il prezzo sia adeguato, considerando che ci sono libri in brossura che vendono a venti euro, aver preso questo a poco meno di trenta è un affare considerando gli inserti e la fattura (è persino a colori). Non lo consiglierei come assolutamente da leggere ma comunque da prendere in considerazione da coloro che apprezzano il genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...