Vai al contenuto

Fuga dei cervelli, genetica ed evoluzionismo


Tersite
 Share

Recommended Posts

Dato che tutti questi temi stanno a cuore ai phora, apro topic apposito per condividere la gioia di vedere un'amica, ITALIANA, sugli allori per questa scoperta di cui ovviamente non capisco niente per cui ci sta che i temi scritti nel titolo non c'entrano nulla.

gaudeamus, w i giovani italiani che non trovano lavoro in italia, w l'evoluzionismo

http://www.theguardian.com/science/2015/feb/26/gene-that-makes-human-brain-unique-identified-by-scientists

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni later...

Assegnata all'italiano Alessio Figalli la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, pari al Nobel. Nato a Roma 34 anni fa, Figalli ha studiato nella Scuola Normale di Pisa. Dal 2016 è docente al Politecnico di Zurigo

 

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/fisica_matematica/2018/08/01/italiano-vince-medaglia-fields-come-nobel-matematica_20310e34-c49a-4a09-afa3-5694db444ef4.html

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Come no? Quante probabilità ci sono che un’altra disciplina ti porti alle olimpiadi?

 

 

  Nascondi Contenuto

Sono serio: voglio la probabilità esatta.

 

Bhe ma le olimpiadi sono solo per le superiori, le uniche accettabili sono mate, fisica e informatica, la prima e la terza, più la prima, mi interessano. Poi ci sono quelle di robe come filosofia e latino che sono praticamente meme.

Magari mi alleno un po' anche per informatica ma non troppo. Quest'anno ho avuto la possibilità di fare 2 gare per qualificarmi ai nazionali che probabilmente avrei passato ma a una non mi sono presentato e dell'altra mi sono dimenticato lelloni. 

Il mio obiettivo è di andare alle IMO fra due anni e prendere medaglia, così da poter fare qualcosa come Ingegneria informatica in un posto come il MIT, senza dover andare bene a scuola. In tutto questo mia madre è convinta che mi interessi avere la media dell'8 LMAO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Dox3no dice:

Bhe ma le olimpiadi sono solo per le superiori, le uniche accettabili sono mate, fisica e informatica, la prima e la terza, più la prima, mi interessano. Poi ci sono quelle di robe come filosofia e latino che sono praticamente meme.

 

io avevo vinto le olimpiadi umbre della filosofia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fun fact: al liceo (scientifico) andavo molto male in matematica (roba che ai compiti avevo la media del 3), ma un giorno arrivarono questi a fare il test per le olimpiadi di matematica e io mi piazzai fra i primi di tutta la scuola. Feci un punteggio più alto di molti "geni" e secchioni e il mio nome si trovava in una posizione in classifica strana: come se vedendo la classifica di serie a, ci trovaste il Benevento al terzo posto. 

 

Il mio professore di matematica, così, una mattina durante una lezione volle sapere come avessi fatto a superare tutte quelle menti brillanti. "Ho risposto a caso!".

 

Calcolai che, anche se avessi sbagliato le risposte, il deficit era comunque assorbito dalle risposte esatte (era tipo -0.25 per risposta sbagliata - su 4 opzioni - e +1 per risposta esatta, quindi valeva la pena provarci, mentre i cervelloni avevano preferito non rispondere).

 

Il prof comunque mi chiese di non andare alle finali cittadine per consentire agli altri di provarci. Nessuno di loro si qualificò, comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toremoon dice:

 come se vedendo la classifica di serie a, ci trovaste il Benevento al terzo posto. 

 

Il Benevento è fior di squadra! Pensa che la stagione scorsa ha preso 4 punti su 6 a una squadra metropolitana qualificata per le coppe! 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tersite dice:

che secchioni, io non le avevo mai sentite nominare.

in toscana fanno solo i campionati nazionali della bugia.

( tra l'altro quest'anno ha vinto una mia amica di improvvisazione 

http://www.labugia.it/2018/08/romana-la-piu-bugiarda-ditalia/ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quinta mi sono qualificato ai "giochi della chimica" nazionali, ma va detto che concorrevo per la Basilicata ed è un po' come essere titolare nella Nazionale di calcio di San Marino.

Alle finali infatti andai con lo spirito della gita-premio, eravamo a Frascati e dopo la prova mi ricordo che feci un giretto per Roma con l'altro ragazzetto che si qualificò per il biennio (in sostituzione di una tizia, per giunta).

E' stato lì che ho conosciuto travian, che mi ha introdotto ai giochi-droga online.


Sempre in quinta avremmo dovuto fare anche le olimpiadi della matematica (e lì forse ero anche un po' capace), ma la mattina funesta io e due miei amici facemmo un incidente in macchina (guidava uno dei tre, peraltro il più bravo) e passammo la giornata fra la strada e il pronto soccorso.

 

Quelle della fisica probabilmente le feci e fallii miseramente, come è giusto che fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Helder dice:

Io ero arrivato quinto a quelle di Milano, di mate. Un problema non lo sapevo fare, ma invece di pensarci ero uscito con largo anticipo perché la biondina che avevo accanto stava uscendo.

Avevo anche fatto quelle di fisica ma avevo fatto cagare.

Bocconi? U. U quelle sono gare di comprensione del testo praticamente.  

 

Quelle di filosofia sono meme, come tutte quelle non di mate, fisica e informatica

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dox3no dice:

Lol. Quanti eravate? Rimamgono comunque meme

Ma credo 5 o 6 :D 

Poi dovevo andare a fare le finali nazionali in Sicilia, ma coincidevano con la gita di classe del quinto e quindi ho dato buca suscitando l'ira della prof di storia e filosofia.

Cmq avevo fatto anche le regionali sia singolo che a squadre di matematica, ma io non mi allenavo per ste robe e quelli di Perugia ci distruggevano ogni volta (io vengo da un paesino in provincia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...