Vai al contenuto

La mattanza 2015 - Il pagellone


Ospite
 Share

Recommended Posts

Prima dei singoli voti, un giudizio globale sulle fazioni:


I RUBAVITTORIA

Avevano il compito più difficile. Per quanto l'Omertoso spaventasse tutti, ognuno di loro giocava da solo e doveva districarsi fra altri 29 giocatori.

Certo, settebello l'ha giocata leggendo il manuale del perfetto Assassino al contrario; The Duke è stato impeccabile in pubblica ma ha affrettato il colpo (comunque compito estremamente difficile il suo), shOcki ha avuto la sfiga di beccarsi uno sbrano quasi subito e ha provato a ritornare in vita, apprezzo l'impegno ma nemmeno lui ha avuto successo.

Soul infine si è fermato a 2.

Per quanto vi spaventassero, questa NON era una partita che avrebbero vinto facilmente. Ho tenuto conto del coefficiente elevato di difficoltà.


I CONTADINI (e i Neutrali)

Hanno vinto, ok.

Ma hanno commesso parecchi errori, soprattutto nelle valutazioni dei vivi. Da un lato, merito dei L e pro-L che hanno mantenuto maschere di credibilità per parecchi giorni; dall'altro, anche per colpa loro. Distrazioni varie, giudizi affrettati, soprattutto scarsa valutazione degli eventi.

Meglio i morti dei vivi (grazie/per colpa anche delle dichiarazioni facili), fra i vivi Masahashi è stato indubbiamente il più lucido nelle proprie valutazioni.

Nota di merito per Riccaz che ha messo i bastoni fra le ruote di L e Cecchino in più occasioni.


I LUPI

In pubblica mi sono piaciuti molto più dei Contadini: i Lupi hanno tenuto botta per giorni con quasi tutti affidabili o comunque poco sospetti, pur facendo capire tanti ruoli o nessun ruolo.

La loro sconfitta arriva (anche) per via di azioni notturne errate. Il buon Toremoon ha, purtroppo, sbagliato quasi tutti gli spari (non spara, attiva il Vendicatore, becca Soul protetto, uccide la GdC, becca Soul protetto) ed anche le uccisioni lupesche non sono state tutte esaltanti: Mist si chiede ancora perché Masahashi quella notte!!!


Ciò detto, passo ai voti.

Ho deciso di valutare in base alle azioni ed all'atteggiamento in pubblica.

Per la prima volta ho assegnato un 10, anzi due, e in generale ho dato voti piuttosto alti, perché la partita mi è piaciuta davvero tanto, dinamica e appassionante. Bravi :)

Per quanto riguarda le azioni lupesche, visto che bene o male hanno deciso quasi tutti insieme, ho deciso di valutare tutti allo stesso modo, ovvero togliendo mezzo punto (motivazione: parecchie uccisioni sbagliate, fra protezioni beccate, Helder che sapevano essere Contadino e soprattutto Masahashi, infine mancanza di quella spallata decisiva che si poteva dare in più momenti della partita, diciamo che in un certo punto si sono specchiati troppo vedendosi vivi in 5 e hanno mancato la zampata finale).

Motivazione aggiuntiva ai 10 rispetto a quanto scritto sotto: grazie, ragazzi, mi avete fatto emozionare.

=marsupilami= - Sentinella 8

Rimane vivo fino all'ultimo, salva due volte Soul dal Cecchino, in pubblica non è molto presente e partecipativo, riesce però ad evitare roghi e situazioni spiacevoli.

absolute – Imbalsamatore 6,5

Un merito ce l'ha: evita il primo rogo e in sua vece brucia un C. Non è facile liberarsi di un'accusa pesante (pur se basata su fragili fondamenta) e almeno per un paio di giorni riesce ad evitare la pira.

Poi però si lascia morire facile nella notte "spettacolo" e la sua morte scatena un effetto domino a favore del Contado.

aleman – Lupo Veggente 9

Voto 9,5 a cui levo mezzo punto per il branco.

Aleman è il Lupo perfetto: c'è eppure si nasconde qua e là, dice la sua al momento giusto, senza sbilanciarsi troppo. Nel frattempo in lista trama e magheggia e si permette il lusso di arrivare al settimo giorno di partita senza aver scelto che ruolo fingersi, tanto gli davano credito. Chapeau!

alex7784 – Lupo Codardo 8

8,5 senza il mezzo voto del branco.

Il suo è il ruolo di Lupo più leggero e può permettersi di pasticciare qua e là con vari ruoli mezzi dichiarati. La sua strategia funziona e dura a lungo in vita, c'è da dire che parte del merito della sua sopravvivenza è di Mist, che a un certo punto se lo carica in spalla e corre verso la meta...

Gioca comunque pimpante e sul pezzo, sempre attivo e presente, fino alla morte.

Amira – Telepate 6,5

Muore subito, sfortunatamente, ma fortunatamente col suo potere "certifica" se stessa e Soul.

Paga la sua ovvia inesperienza e per questo non riesce ad incidere né in Cimitero né fra i vivi, quando torna, dove rimane una semplice "messaggera". Ci vuole ancora un po' di rodaggio!

Arx – Martire 8

A livello di poteri, dopo qualche incertezza iniziale, valuta abbastanza bene chi proteggere (senza mai morire, però). In pubblica pesta i piedi a tutti, fregandosene del blasone, del nome, di chi diceva cosa: non segue nessuno, segue solo il suo istinto e siccome di indizi ne capisce il giusto (cioè un tubo :p) va avanti di atteggiamenti. E ci prende spesso!

Casinista, confusionario, irriverente, nabbo eppure ci è piaciuto così!

Barto – Cacciatore 6,5

Il voto è positivo perché trasmette affidabilità intorno a sé. Sbaglia completamente il suo sparo, ma è indotto da chi glielo ha consigliato in pubblica e questo in parte gli vale come giustificazione. Non posso dargli di più perché, suo malgrado, è stato meno propositivo e meno presente coi suoi ragionamenti del solito, immagino perché una partita di 30 giocatori lo ha tagliato fuori del tutto, da un certo punto in poi.

Saggiamente, fa un passo indietro quando si tratta di decidere se riportare in vita lui o Sunnina.

beltane – Medium 5

Non un ritorno da ricordare per lei. Purtroppo, pesa moltissimo l'aver perso il confronto con Poppolo, il non essere riuscita a guadagnarsi la fiducia di quasi nessun buono, l'aver quindi dato un grosso vantaggio al branco.

Forse la partita da 30 giocatori l'ha messa in difficoltà: meglio riprovarci con meno contendenti!

Brida – Schizofrenico 6

Non ho condiviso il suo modo di giocare lo Schizofrenico, che a mio avviso è uno dei ruoli più divertenti che ci siano. Nei fatti, da C si è lasciata rogare senza troppa convinzione nel ballottaggio contro un pro-L.

In cimitero inizia spavalda e attiva, poi dopo due giorni scompare. Poteva fare di più.

Coyote – Guardia del Corpo 7

Fra i vivi, sbaglia alcune valutazioni importanti, insieme a Il Bisso, indotta da bluff buoni e da errori altrui. Però è mancata la scintilla necessaria, ad esempio, per insistere di più su Mist (che riteneva cattivo per atteggiamento ma che anche prima del suo bluff da Spazzacamino non ha mai accusato). Rispetto a Il Bisso stesso, comunque, è un po' più lucida e cerca di spronare il contado nel momento decisivo.

Felixx – Lupo Ululante 8

8,5 di base: ha qualche buono spunto dettato dal solito intuito ma, come un po' tutti (alla morte di Polle), manca in concretezza quando necessario.

Rimane comunque in vita per lungo tempo, seppur con un bluff meno solido di quello di Poppolo ed aleman (che, infatti, sopravvivono fino alla fine).

Helder – Guardia 6,5

Non so se è successo qualcosa che lo ha tenuto lontano dai giochi, fatto sta che ha partecipato molto poco rispetto ai suoi standard (non è ironia, Helder è silenzioso ma c'è sempre!).

Emblematiche le due volte in cui si è collegato a giorno/notte chiusi da poco e Silvia gli dava del ritardatario!

Mezzo punto in più rispetto ad una sufficienza di base perché comunque induce i Lupi a mangiarselo (e ciò contribuirà ad attivare il Protettore).

Il Bisso – Protettore degli Innocenti 6,5

Checché lui abbia affermato di aver azzeccato quasi tutto, io gli ho visto sbagliare parecchie valutazioni. Il voto a Brida la sera della chiusura di settebello, seppur dettato da distrazione, è una pecca notevole (se devi controllare i voti alla chiusura devi essere attentissimo, eh).

Fra i Contadini attivi è uno di quelli che sbaglia più valutazioni e che casca in più bluff possibili, arrivando addirittura a credere che Mist sia davvero l'Assassino vincente...

Anyway, merita la sufficienza piena per essere riuscito comunque a sopravvivere fino all'attivazione, cosa niente affatto scontata!

Inglo – Lupo Signore della Rupe 7,5

8 senza il mezzo voto del branco.

E' uno dei tre sopravvissuti del branco, riuscendo ancora una volta a rendersi credibile e a giocarsi la carta del bluff con Sook che riesce a mandare fuori giri anche Il Bisso.

Avrebbe preso qualcosina in più se avesse partecipato maggiormente e, secondo il mio modesto parere, la sua assenza in frangenti importanti (ovvero nella scelta degli sbrani) è pesata parecchio. Non è colpa sua aver preso la febbre nel bel mezzo della partita (o forse sì? ti sei messo la canottiera, Alberto?), però onestamente rispetto ai due sopravvissuti con lui lo metto un gradino sotto. Resta comunque una buonissima prova in pubblica.

Masahashi – Contadino Fantasma 10

Qualcuno storcerà il naso a vedere questo voto? Bè, mi dispiace ma se lo è meritato tutto.

Ha capito OGNI COSA. E' il primo ad ipotizzare le soluzioni corrette a gran parte delle situazioni che avvengono in partita, peccato predichi nel deserto.

Ma non si scoraggia di fronte al silenzio dei suoi compagni di fazione, anzi decide di imbracciare la zappa e carica a testa bassa "l'intoccabile" Mist, dando spettacolo assoluto. Riesce in quello che doveva, cioè farsi ammazzare dai Lupi, in Cimitero viene tacciato di essere Imbalsamatore ed allora indossa il... Lenzuolo dei giorni migliori e lotta e combatte anche fra i morti per essere creduto Fantasma.

Per costanza, abnegazione, lucidità e coraggio merita il voto più alto.

Mist – Contadino Traditore 10 e MVP

Pronti via e fa di tutto per farsi capire dai Lupi. I Lupi però non lo cagano molto.

Mette il naso in ogni singola questione, fa la voce grossa fin dal primo giorno, riuscendo da un lato a mettere una pulce nelle orecchie del branco e dall'altro a mantenersi "border-line" agli occhi altrui.

Poi arriva Masahashi, arriva un duello verbale fra i più belli di tutti i tempi, arriva il bluff dello Spazzacamino, infine quello dell'Assassino vincente... Insomma, spettacolo d'arte varia sul palco di Lupi.

momo – Spazzacamino 5,5

Mi piange il cuore a darle un'insufficienza (perché in quanto a simpatia ed affabilità merita 10, le ho già dichiarato il mio amore e sono convinto che in tanti l'abbiamo adorata per come è entrata in gioco!).

Però, oggettivamente, ha commesso due errori pesanti (l'aver visto alex7784 uscire di casa e il non aver colto Mist Spazzacamino), sì indotti comunque da una situazione poco chiara e resa complicata dai cento messaggi all'ora, però comunque pesanti. Comunque il Cacciatore è finito su di lei, comunque sia Mist che alex7784 le sono sopravvissuti.

E' stata comunque sempre attiva e comunque fino al "fattaccio" è stata unanimamente creduta buona, quindi l'insufficienza, se c'è, è minima. Giustificatissima dalla situazione, sono certo che dalla prossima partita, con meno gente e con un po' di esperienza in più, saprà essere più incisiva!

Pliclalla – Veggente Fantasma 7,5

Non le si può imputare alcuna colpa sull'essere morta perché scelta a caso da un Assassino "originale".

In Cimitero parte sfiduciatissima, la danno tutti per cattiva: poi però si rimbocca le maniche e, nonostante in pochi le dessero retta, partecipa ad ogni ragionamento, cerca ogni soluzione alternativa, è una delle più lucide in assoluto.

Se si fosse anche attivata sarebbe stata una delle migliori della partita: purtroppo, dovrà accontentarsi dell'Oscar come miglior attrice non protagonista!

Polle – Lupo Illusionista 8

Rispetto agli altri Lupi, il suo voto è al netto del mezzo voto (ha deciso pochi sbrani e di certo non avrebbe mai abbassato la guardia nemmeno con 6 Lupi vivi :D).

Partecipa con lucidità alle prime fasi, è molto sul pezzo e si prospetta una signora prestazione... Poi il popolo viene a conoscenza delle sue abitudini sessuali e a quel punto c'è poco da fare.

In Cimitero sa di non avere alcuna speranza di essere credibile; eppure, porta avanti con pazienza il suo bluff, alternando teorie immaginifiche a insinuazioni su Rubavittoria ed equilibri che instillano più di un dubbio su chi lo ha letto. Qualcuno penserà che 8 è alto, io premio la sua costanza da morto "cattivo palese".

Poppolo – Lupo Mascotte 9,5

Sarebbe un 10 di base a cui levo il mezzo voto del branco.

Bluff perfetto per tempismo e modalità di intervento, dopo aver lasciato briciole provvidenziali qua e là. Agevolato dalla poca resistenza opposta da beltane, credo che comunque avrebbe avuto successo anche contro avversari più tignosi, tanto da arrivare fino all'ultimo ancora creduto da molti (non tutti, ma molti). A mio modo di vedere, la sua miglior prestazione in forum.

Riccaz – Vendicatore 9,5

Il più efficace dei Contadini come utilizzo di poteri: riesce a mostrarsi buono abbastanza da attirare il proiettile del Cecchino e da Vendicatore pro-C manda a vuoto i Lupi in più occasioni.

In Cimitero è presente e puntuale su molte valutazioni.

settebello – Assassino Rivale 4,5

Mi rendo conto che gli è capitato un ruolo osticissimo.

Però mi rendo anche conto che fin dal primo messaggio gli ho scritto che per qualunque dubbio ero a sua disposizione, ho provato a spiegargli cosa era meglio fare e non fare.

Niente, chiude un'arringa a 2 (cosa che nessun Assassino avrebbe interesse a fare) e non contento la notte stessa spara a caso (anziché provare a giocarsela l'indomani su Schizofrenico, Contadino Traditore... o a ritornare in vita dal Cimitero).

Comprendo il fatto che fosse alla sua prima partita e con un ruolo non semplice, ma oggettivamente non posso non dargli un'insufficienza piena. Si rifarà nelle prossime partite!

shOcki – Omertoso 7

Muore dopo poco e quel poco non gli permette di fare punti (a inizio partita, oggettivamente, non c'erano indicazioni ).

Ho apprezzato molto il suo impegno in Cimitero per mostrarsi Guardia del Corpo e provare ad ottenere una resurrezione. Un paio di volte ci ha sperato davvero, ma è stata solo un'illusione. Peccato, però molto bravo fra i morti.

silvia_fi – Guardia 8

I Lupi la uccidono col Rupe, molto bene per una "misera" Guardia.

In Cimitero ci starebbe volentieri per attivare il Protettore, ma visto l'andazzo sale lei fra i vivi e tenta di tirare le fila della partita. Non è passiva come Amira, anzi parte combattiva, finisce però per anestetizzarsi e perde un pochino di grinta e lucidità. Si riprende nelle ultime fasi, forte anche dell'aiuto di Sunnina.

Sook – Contadino Brutto 6,5

Probabilmente sbaglierò con questo voto, ma non me la sento di punire eccessivamente la sua assenza, perché in teoria non doveva nemmeno giocare e mi ha fatto il favore di "tappare un buco".

In partita rimane in vita fino alla fine, a mio avviso quelle poche cose che ha scritto giorno dopo giorno erano piuttosto ficcanti, poi l'essere uscito allo scoperto in quel momento della partita era la cosa migliore che potesse fare.

Si è beccato un cliente scomodo (Inglo in quanto a bluff è una bomba) ed è uscito dal confronto benino, al di là della poca presenza per me è sufficienza piena.

Soul – Bracconiere 6

Voto su cui ho rimuginato parecchio.

Parte dicendosi preoccupato della troppa responsabilità ed effettivamente me lo sono immaginato col fucile spianato e il braccio tremante dalla tensione.

Spara ad Amira quando tutti, tutti, tutti avevano consigliato al Bracconiere di uccidere absolute (sarebbe stata una partita completamente diversa). La fortuna lo assiste e la garanzia del Telepate lo fa tornare in vita. Fra i vivi ci mette 5 minuti a farsi capire Bracconiere dai cattivi e solo i protettori lo salvano da morte certa.

Sbaglia numerosi ragionamenti, purtroppo è poco lucido anche da quel punto di vista, e spesso propone piani più pro-L che pro-C. Si salva dall'insufficienza perché comunque uccide due Lupi, perché comunque nel finale ha ripreso un attimo la traiettoria giusta e ha fatto qualche ragionamento corretto. Non me la sento di dargli di più perché cose come lo sparo ad Amira o l'aver consigliato caldamente momo al Cacciatore pesano nell'economia della partita.

Sunnina – Spirito Inquieto 9

Inconsciamente induce un Assassino a spararle e quindi riesce ad arrivare dove voleva: al Cimitero.

Qui costruisce con Riccaz l'asse solido e cazzuto dei due morti "a cui sta bene restare morti" e partecipa attivamente ai ragionamenti più lucidi.

Brava a capire che a un dato momento al piano di sopra c'era bisogno di qualcuno che si facesse valere con le parole oltre che con i fatti e il suo contributo da viva diventa decisivo anche senza il voto in più (che effettivamente sfrutta molto poco per colpe non sue).

The Duke – Assassino Rivale 6,5

Di partenza aveva una montagna da scalare.

Fino allo sparo ha giocato una partita perfetta: né i Lupi né i Contadini lo avevano puntato per un qualsiasi motivo. Poi sente mancargli la terra sotto i piedi, legge nell'arringa di Sunnina un "mezzo" di troppo e spara.

Peccato, a mio modo di vedere ha avuto fretta non tenendo presente che il Cimitero gli dava una seconda opportunità. Certo, l'indomani avrebbe sparato a Poppolo e non a beltane e quindi avrebbe perso lo stesso... Comunque sopra la sufficienza per i primi giorni di partita.

Toremoon – Cecchino 5,5

In pubblica è sfrontato e canzonatorio al punto giusto da mandare fuori giri un po' di valutazioni su di lui (Lupo? Assassino? Traditore?), questo è un pregio perché ha coperto i Lupi e permesso varie scappatoie ai suoi alleati.

Prende un'insufficienza, però, perché ha azzeccato un solo sparo, quello su Coy. L'uccisione di Riccaz è stata un favore ai Contadini, dopotutto.

Zero – Meretrice 7

Ha la fortuna/l'intuizione di beccare subito un Lupo e lo consegna al popolo.

Sulla questione quote del messaggio di abso, non sono d'accordo col suo modus operandi (da Meretrice lascio sempre intendere su chi vado), ma comprendo il motivo per cui l'ha fatto.

In Cimitero è presente all'inizio, poi si defila man mano.

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, ragazzi, siete in 30, ho dato 30 dannati voti, ci sto dietro dalle 18 (con ovvie pause per mangiare e lavarmi, eh), i voti vengono dal MIO punto di vista, secondo le MIE valutazioni (che spero di aver spiegato esaurientemente), è normale e naturale che non tutti possiate essere d'accordo con il mio parere.

Ve lo dico dal profondo del mio cuore: fatevi una ragione del voto che avete avuto, è un gioco e l'importante è che vi siate divertiti il più possibile.

E' una settimana che sto dietro a tutti, ho letto tutto di tutti e vi giuro che ho cercato di essere il più corretto ed obiettivo possibile.

Se il voto non vi piace, uccidetemi alla prossima partita o uccidetemi dal vivo (vi do il mio indirizzo di casa), ma ho mal di testa, ho sonno e domani è lunedì e il lunedì nel mio ufficio è un dramma. Abbiate pietà di me. :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un voto:

cimitero contadini 10

ambiente frizzantino, i buoni si sentono a casa, fanno un gran lavoro per quadrare il cerchio e mandano su solo persone certificate e con importanti informazioni. mi sono divertita un sacco tra i morti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un voto:

cimitero contadini 10

ambiente frizzantino, i buoni si sentono a casa, fanno un gran lavoro per quadrare il cerchio e mandano su solo persone certificate e con importanti informazioni. mi sono divertita un sacco tra i morti :D

La definizione di "charlie's angels" del cimitero me la ricorderò per sempre :D
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un voto:

cimitero contadini 10

ambiente frizzantino, i buoni si sentono a casa, fanno un gran lavoro per quadrare il cerchio e mandano su solo persone certificate e con importanti informazioni. mi sono divertita un sacco tra i morti :D

La definizione di "charlie's angels" del cimitero me la ricorderò per sempre :D

E maschio alfa e Spice girls ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moon, bella partita, mi è piaciuta molto, divertimento tutti i giorni, belle dinamiche, insomma grandi complimenti anche al Master :)

Voglio spendere qualche parola per Poppolo. Appena siamo entrati in lista, per un attimo ho temuto un Poppolo caotico e poco collaborativo, perché così ne avevano parlato altri che avevano condiviso con lui la lista lupi.

Invece Poppolo 2.0 è stato un piacevole compagno d'avventura, collaborativo, riflessivo, audace al punto giusto e con una strategia per rubare il ruolo di medium preparata da giorni, con frasi buttate qua e là. Quando Coyote ha letto una delle sue frasi, messe apposta (quella domanda su absolute lupo) e in base a quello ha deciso di credergli, in lista c'è stata un'apoteosi. Mi è piaciuto molto giocare con lui.

Con questo non voglio assolutamente sminuire gli altri amici pelosi, ci siamo divertiti davvero, ma ci tenevo a sottolineare il Poppolo 2.0. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moon, bella partita, mi è piaciuta molto, divertimento tutti i giorni, belle dinamiche, insomma grandi complimenti anche al Master :)

Voglio spendere qualche parola per Poppolo. Appena siamo entrati in lista, per un attimo ho temuto un Poppolo caotico e poco collaborativo, perché così ne avevano parlato altri che avevano condiviso con lui la lista lupi.

Invece Poppolo 2.0 è stato un piacevole compagno d'avventura, collaborativo, riflessivo, audace al punto giusto e con una strategia per rubare il ruolo di medium preparata da giorni, con frasi buttate qua e là. Quando Coyote ha letto una delle sue frasi, messe apposta (quella domanda su absolute lupo) e in base a quello ha deciso di credergli, in lista c'è stata un'apoteosi. Mi è piaciuto molto giocare con lui.

Con questo non voglio assolutamente sminuire gli altri amici pelosi, ci siamo divertiti davvero, ma ci tenevo a sottolineare il Poppolo 2.0. :)

: )) ti ringrazio, è stata una bella lista e ci siamo divertiti.

comunque in altre partite ho fatto meno presenza in lista rispetto a questa, invece riguardo alla collaborazione ho sempre collaborato per quanto ho potuto, anche nelle precedenti partitine.

abbiamo scritto qualcosa come 39 pagine di lista lupi se non è record poco ci manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, grazie Moon. Mi fa piacere aver preso il primo 10, e di averlo preso in questa partita che mi è piaciuta molto fin dall'inizio!

Anche se avevo uno dei ruoli meno importanti ho onorato il ruolo da contadino "fantasista" come avevo promesso!!

Ora ti prometto che mi dedicherò anche a Season. :D

E concordo a pieno con i 10 dati e l'MVP a masa! Grande!

Ehi ehi ehi.

Scusami! Volevo dire mist :D

E allo stesso tempo complimentarmi con masa.. è venuto fuori un mix

Grazie Sun! È stato un momento bellissimo la preparazione al tuo ritorno alla vita, mi sono sentito un buon Maestro!! Nulla da dire sull'MVP a Mist, è stato un onore scontrarsi con lui, avrei voluto veramente superare la notte per vedere che piega avrebbe preso il nostro scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...