Vai al contenuto

Twin Peaks


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

L'avevamo detto tutti che la seconda stagione perdeva tanto, ma recuperava con le sue conclusive. Lo stesso vale per il film che è fondamentale per la terza stagione. Di Fuoco Cammina con Me devo ancora vedere The Missing Pieces, una specie di film di un'ora e mezzo montato da Lynch con tutti gli scarti del film qualche anno fa. 

Sono curioso di sentire cosa ne penserai della terza stagione, vedere tutto di seguito una volta concluso deve essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2018 at 16:43, absolute dice:

 

Sono curioso di sentire cosa ne penserai della terza stagione, vedere tutto di seguito una volta concluso deve essere diverso.

 

Si dai può darsi che si incazzerà di meno per l'ultima puntata, visto che non l'ha aspettata 25 anni. :D

 

Sarò curioso di sapere però cosa ne penserà del trattamento riservato al suo personaggio preferito...

a proposito il tuo libro dice qualcosa sull'interpretazione di audrey nella terza serie?
Link al commento
Condividi su altri siti

Commento sulla terza serie

 

 

Già non ricordo più bene. Ma mi pare ipotizzasse che o fosse morta/in coma e dunque bloccata in una specie di dimensione parallela tra la vita e la morte. Oppure (teoria che avevo ipotizzato io e mi pare fosse citata oppure me la sono sognata perché è la prima cosa che mi è venuta in mente) Audrey è in un manicomio e il "marito" è lo psichiatra che lo segue.

L'unica cosa che ricordo per certo è che aveva un doppio significato importante perché nella scena finale a lei dedicata viene presentata come ballerina della Audrey's Dance che non esiste nella realtà di Twin Peaks e dunque non aveva senso. Tuttavia molti fan hanno ipotizzato che il finale sia ambientato nella nostra realtà e quello era uno dei tanti indizi lasciati per sottintenderlo. [/spoiler]

Ad ogni modo sono ancora contrariato dal fatto che tu non voglia neanche prendere in considerazione che il tutto abbia senso e che semplicemente a te non piaccia, anziché dire che non può avere alcun senso e deve essere solo una presa in giro.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2017 at 11:49, Ronnie Rava dice:

 

Il problema della 18 non è tanto nelle ulteriori questioni incomprensibili che introduce (non ho ancora letto nulla online per trovare possibili spiegazioni, ma tanto penso sia praticamente impossibile), ma nella forma. L'ho trovata lentissima, noiosa, anche irritante in alcuni momenti

  Mostra contenuto nascosto

(che cazzo di bisogno c'era di mettere l'insulsa scena dei 3 cowboy nell'ultimo episodio??)

. Insomma, decisamente non appropriata a concludere il tutto.

 

Infatti avevo scritto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho visto ieri sera l'ultima puntata.

A me è piaciuta molto.
Capisco che può infastidire molto e far rimanere con l'amaro in bocca  il fatto che Lynch non abbia voluto raccontare certe direzioni di trama o certi personaggi che tutti stavamo aspettando. Ma direi che semplicemente ha un'altra visione e lui voleva narrare un altra storia. E amen, imho è raccontata bene ed è molto interessante.

Spoiler

Il saluto a Diane prima di sparire in un'altra dimensione; la sequenza di sesso nel motel; la ricerca di qualcosa o qualcuno in un luogo sperduto negli USA; il ritorno a Twin Peaks; lo straniamento e il terrore finale.


Mi è piaciuto.

Poi leggendo spiegazioni online ho realizzato alcune chicche che solo con una seconda visione mirata direi si potevano capire.
Se a qualcuno interessano, le cose che mi hanno colpito di più che non avevo ben colto le riassumo qui sotto.
 

Spoiler

 

- Bad Cooper cerca le coordinate e viaggia per gli USA perché il suo fine ultimo è incontrare Judy e attingere al suo potere, diventare immortale, fuggire dalla Loggia, o cose simili. Quando trova le coordinate giuste, a quanto pare (non ho ricontrollato, ma ho un vago ricordo) si vede per un attimo la casa dei Palmer dove lui vorrebbe andare (perché lì vive la madre di Laura che ha un mostro al proprio interno creato da Judy, come si vede nell'episodio 8), ma il Gigante interviene e lo manda alla centrale di polizia.
Qui c'è il ragazzo con il guanto verde che proprio il Gigante aveva preparato per sconfiggere BOB, altra creatura di Judy.

- Judy è questo male supremo che dovrebbe essere arrivato nel nostro mondo tramite lo squarcio creato dalla bomba atomica. Nell'episodio 8 Judy si vede. Dà vita a BOB e mette un mostro dentro Sarah Palmer. Il suo scopo è cibarsi di male ed emozioni negative come, più o meno, ogni abitante della Loggia Nera. Loggia che è legata a Judy appunto.
Uno degli obiettivi di Judy è Laura Palmer. Dale riesce a salvare Laura nell'episodio 17 tornando indietro nel tempo ( con annessa scena inquietante di Sarah Palmer/Mostro che infuriata distrugge la foto della figlia, sfuggita alla morte da parte della LoggiaNera/BOB). Ma poi Laura grida, sparisce di nuovo.
Qua non è possibile interpretare cosa è accaduto di preciso, ma Laura è finita o in un altro tempo o in una dimensione parallela dove Judy la può ancora trovare (direi che un qualche viaggio nel tempo ci deve essere stato, dato che l'ultima battuta di Cooper è proprio "in che anno siamo?").

Il Gigante sa dove trovare Laura. Infatti in uno dei primissimi episodi della Stagione 3 dice a Cooper degli indizi (430, Richard e Linda, ecc.) su come localizzare Laura in caso di sparizione.

Cooper la trova a Odessa e tenta di riportarla a casa.
Qua succede quello che tutti sappiamo e l'interpretazione della scena finale è aperta alle interpretazioni...non sappiamo cosa succede dopo le ultime battute.
- La tizia che alla fine di Episodio 18 vive in casa di Laura dice di chiamarsi Mrs. Tremond e di aver comprato la casa da Mrs. Chalfont.
Non mi sarei mai ricordato senza internet, ma Mrs. Tremond è una vecchietta inquietante che appariva in qualche episodio della serie originale di Twin Peaks insieme al proprio figlio. Avevano poteri sovrumani e andando avanti si scopre che sono abitanti della Loggia Nera, quindi demoni/cattivi.
Mrs. Chalfont è sempre la stessa vecchietta che usa questo secondo nome in Fuoco Cammina con me.
Cosa vogliono dire ste robe? Sono solo inside jokes? Servono solo a far capire che la nuova realtà di Episodio18 è collegata a tutto quello che abbiamo vitsto prima? Non è dato sapere...

 

 

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che giusto stamattina ho comprato il portachiavi della stanza 315 del Great Northern Hotel.

 

Comunque sono d'accordo con te che questo finale anche se ha lasciato tantissime persone insoddisfatte (ciao Ronnie) per me, te e molti altri è più che appropriato. Mi pare ovvio che tantissimi elementi sono fini a sé stessi, una semplice licenza artistica con cui Lynch si è divertito a mettere in scena idee che aveva anche se scollegate da Twin Peaks. Così come è vero che ne ha usate molte per mimetizzarci in mezzo quelle che invece hanno dei profondi legami con questa e le serie precedenti. Io do per scontato che in parte Lynch si sia voluto divertire, ma sono fermamente convinto che non sia un minestrone di scene alla rinfusa senza senso, né ritengo che i collegamenti di cui si discute in rete siano solo nella mente dei fan. Lynch ha sempre avuto un quadro ben preciso nella sua mente e non credo proprio che questa terza stagione sia da meno anche se ammetto che è di sicuro una bella prova collegare tutti i riferimenti e soprattutto capire quali sono effettivamente fondamentali e cosa invece è solo un'aggiunta stilistica. 

Sull'ultima puntata

 

Anche io ho letto molti riferimenti e teorie in rete (e sul famoso libro di cui già ho parlato) che bel frattempo ho anche dimenticato. Ad esempio c'è la questione del viaggio in macchina in cui ci si imbatte in molti elementi che sono esterni alla realtà di Twin Peaks ma che sembrano voler alludere al fatto che Cooper sia arrivato nella nostra realtà. Ad esempio la signora Tremond che apre la porta a casa Palmer è la vera proprietaria di quella casa che Lynch ha voluto coinvolgere nelle riprese. Per il resto io dopo aver rivisto Fuoco Cammina Con Me ho notato tantissimi riferimenti della terza stagione, io vorrei rivedere film e serie tutto di seguito insieme alla lettura del dossier scritto da Frost per cogliere qualcosa in più.

 

Ma è anche vero che come Lynch stesso ha sempre ribadito, anche se lui ha una visione ben precisa delle sue opere, sta a ciascuno spettatore recepire e rielaborare il tutto e la propria visione, anche se diversa da quella di Lynch non è detto che sia sbagliata, è semplicemente la nostra. Quindi anche Ronnie ha diritto di disprezzare questa stagione, mi basta che capisca che non è una presa in giro di Lynch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2019 at 17:27, Ronnie Rava dice:

Ma no, contrariamente a inland empire, non mi sembra di aver mai parlato in questi termini per l'ultima puntata di twin peaks, ho invece detto appunto che è pessima

  Mostra contenuto nascosto

e noiosa,

  Mostra contenuto nascosto

 

 

di questo amici abbiamo già parlato

la tavola calda è un omaggio a clint eastwood, c'è anche sua figlia che recita lì dentro

se voleva fare scene divertenti le faceva come quella della

Spoiler

morte di tim roth

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackShepard dice:

 

  Nascondi Contenuto


Non mi sarei mai ricordato senza internet, ma Mrs. Tremond è una vecchietta inquietante che appariva in qualche episodio della serie originale di Twin Peaks insieme al proprio figlio. Avevano poteri sovrumani e andando avanti si scopre che sono abitanti della Loggia Nera, quindi demoni/cattivi.
Mrs. Chalfont è sempre la stessa vecchietta che usa questo secondo nome in Fuoco Cammina con me.
Cosa vogliono dire ste robe? Sono solo inside jokes? Servono solo a far capire che la nuova realtà di Episodio18 è collegata a tutto quello che abbiamo vitsto prima? Non è dato sapere...

 

 

 

rammentiamo che in casa, oltre a mrs tremond (interpretata dalla reale residente di quell'edificio, che ogni tanto i fans vanno a trovare) c'è anche una voce inquietante con cui lei parla ma che non si vede, sarà qualcuno di cattivissimo

ma vi immaginate ganzo andare lì a bussare e farsi aprire da lei?

https://www.ilcineocchio.it/tv/mary-reber-apre-porte-vera-casa-laura-palmer-ai-fan-di-twin-peaks/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il “problema” con Lynch, perlomeno in Twin Peaks, ma anche in suoi altri film, è che a lui non frega nulla di venire incontro allo spettatore.

Se un nome, un cognome, un luogo, vengono detti o solo mostrati una volta e poi saltano fuori ancora 15 puntate dopo, non c’è nessuna battuta che ricordi allo spettatore di cosa si sta parlando.

Che in effetti dal punto di vista del raccontare una storia ha molto senso.

 

@absolute i discorsi sul fatto che

in TP ci siano elementi provenienti dalla vita reale e che questi possano avere il significato che riporti tu li avevo letti, ma faticavo di più a seguirla come teoria. Comunque immagino ci possa stare.



E che la tizia alla porta alla fine di Episodio 18 fosse la vera padrona di casa non lo sapevo proprio finora ed è fighissimo :^_^

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

 

Il 21/3/2019 at 20:29, Ronnie Rava dice:

Ribadisco, al di là di tutte le spiegazioni plausibili o immaginabili, il problema dell'ultimo episodio è che è proprio pessimo, noioso, girato e recitato male.

 

Stavi gufando per avere un'altra stagione?

I want to believe

https://wegotthiscovered.com/tv/showtime-bring-twin-peaks-season/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

Quello mi starebbe bene, tutto purché non facciano una cosa dozzinale per accaparrarsi pubblico facendo leva sul celebre nome e non sui contenuti.

 

beh sarebbe responsabilità del celebre autore

sempre che tu non intendessi come celebre nome "twin peaks" e non "david lynch" ma mi pare impensabile farlo senza di lui, e anche poco sensato da un punto di vista commerciale (non attira niente in confronto a game of thrones e compagnia cantante)

 

la voce che gira è stagione 4 e 5 con un film nel mezzo

giphy.gif?cid=790b7611481a512903c91cbe74

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 7/12/2019 at 10:22, Ronnie Rava dice:

https://www.badtaste.it/2019/12/06/twin-peaks-il-ritorno-e-il-miglior-film-del-decennio-secondo-cahiers-du-cinema/406384/

 

Si, soprattutto la scena di 10 minuti del tipo che ramazza il locale in effetti è già entrata nella storia del cinema.

 

Cagata, come quasi sempre sono queste classifiche.

Ma non solo per Twin Peaks che non è neanche un film ma una serie: Holy Motors al secondo posto (ma per favore), P'tit Quinquin al terzo (ahhaah ma dai, a parte che anche questa è una miniserie tv, è giusto carina e nulla più), lo zio Boonmee (non ho capito cos'abbia di eccezionale), Mia Madre (uno dei peggiori di Nanni)...

Si sono messi proprio di impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...