Vai al contenuto

Ha ancora senso votare?


Brida
 Share

Recommended Posts

Ecco, tu pensi che dica "boh" per presa di posizione. Di fronte a questo non ci vedo alcuna discussione, perché si può argomentare la tua scelta tanto quanto quella di chi vota Grillo, tanto quanto quella di chi non vota nessuno dei due. E non capire questo preclude qualsiasi tipo di discussione. E precluderla significa anche che non hai alcun diritto di giudicare qualcosa di cui non conosci gli argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, tu pensi che dica "boh" per presa di posizione. Di fronte a questo non ci vedo alcuna discussione, perché si può argomentare la tua scelta tanto quanto quella di chi vota Grillo, tanto quanto quella di chi non vota nessuno dei due. E non capire questo preclude qualsiasi tipo di discussione. E precluderla significa anche che non hai alcun diritto di giudicare qualcosa di cui non conosci gli argomenti.

E io che ho detto? Non riusciremo mai a trovarci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ripeto, SE tu sostieni che sia "boh" a prescindere e senza affrontare l'argomento.

Oppure SE io dico che voti Renzi perché sei uno snob bastian contrario.

E questa è la discussione politica che francamente non mi interessa.


E comunque non credo di aver detto che TUTTI vanno CONTRO quello che credo. Che mi sembra sia un'interpretazione piuttosto libera e fuori di qualsiasi logica (a meno del senso proprio di logica binaria) del dire che NESSUNO rispecchia quello che credo. Voglio dire, se proprio vuoi fare dei tranelli dialettici, almeno camuffali meglio. :p

Modificato da Liunai
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a credere che con le preferenze non riuscite a trovare, non dico 3, ma nemmeno una cazzo di persona in almeno una lista per cui votare.

Ma riesci a credere che preferiamo andare al mare. E più di dirti che invece è proprio come ti sto dicendo, io non posso fare. Quindi, evidentemente, crederai a quello che preferisci. E non ci vedo alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, soprattutto chi vota il Pd, dovrebbe smetterla con sta storia che con le preferenze trovi il tuo politico del cuore. Tu voti il partito, caro mio. Mi spiace. E sai perché? Perché i politici del Pd sono disposti pure ad andare contro a quello che pensano in nome del partito.

Me la ricordo ancora benissimo la politica del Pd che in tv si "vantò" del fatto che aveva votato contro una sua proposta di legge perché la direzione aveva deciso così.

Tu non voti il tuo candidato, tu voti quello che dice il partito, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero 'errore di gioventù' che vedo in Brida, francamente, è quello di provare ad argomentare contro persone che, dall'alto della loro esperienza e convinzioni politiche, deridono una scelta e la etichettano a prescindere. Perché i contenuti sono validissimi, per qualcuno che giustamente sta formando la propria idea e identità politica e personale (come in realtà dovrebbe essere per tutti quelli sotto la cinquantina, per come la vedo), la forma è opinabile, ma comunque fosse non sortirebbe nessun effetto su nessun 'vecchio votante' coi paletti attaccati alle mani. Lei a differenza vostra può ancora votare ieri Grillo e oggi PD e domani Lega, è giovane ed è accettato, e questo mi sembra sfoci nell'indirizzarla verso il senso civico, qualunque esso sia, purché sia lo stesso vostro, in modo che - magari sperimentando un po', prima - da qui a 10 anni sia diventata una votante responsabile per il suo schieramento del cuore.
Con queste premesse, però, l'unica differenza che ci vedo da qui a 10 anni non è che inizierà a votare, ma che smetterà di rispondere a chi ne ride. E questo lo dico per esperienza, poi magari sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Amir, dì la verità: a te vanno bene le cose come vanno attualmente. Giusto per provare a capire la tua posizione.

Stavo per risponderti con sarcasmo, ma ho pensato che è meglio evitare, visto che già di base se dici di non votare non vieni preso sul serio.

Quindi: NO, non mi va bene che i lavori decenti e con uno stipendio decente, per una persona della mia età, con la mia formazione e con le mie ambizioni/esigenze/preferenze si trovino prevalentemente all'estero e che la classe politica attuale, provenendo da una situazione totalmente diversa, non si renda conto di trovarsi di fronte ad un problema più serio di quello che dà quantomeno l'impressione di credere essere. Non mi va bene che la ricerca scientifica sia castrata e che anche solo alcune delle ragioni risiedano, indirettamente, nell'ospitare sul territorio - fisico - nazionale uno stato il cui capo è uno sciamano (e parlo del Papa, se fosse sfuggito) derivato dalla superstizione tramandata dai cavernicoli agli uomini del medioevo che l'hanno formalizzata per dare un senso alla necessità politica di espansionismo e che, nonostante sia palesemente anacronistica e di ostacolo al progresso, sia ampiamente tollerata, se non addirittura appoggiata dalla classe politica. Non mi va bene che le politiche di immigrazione siano dettate dalla paura che questa e altre ragioni hanno instillato e che la classe politica ne discuta dandola per scontata, invece che evitare ogni discussione finché non viene eradicata questa stupida e ignorante fobia che impera.

Queste sono alcune, poche cose che non mi vanno bene. Sono curioso di sapere se ti stupiscono. Perché la tua affermazione, ben lontana dall'essere una domanda, al momento stupisce me.

Modificato da Liunai
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non vota viene automaticamente distribuito in modo proporzionale tra le quote di chi ha votato.

Sono anni che, a parte qualche eccezione come nel 2008, l'astensionismo supera il 20-30% , alle volte arriva oltre il 50%, eppure l'opinione pubblica ragiona sulle % di consenso come se fossero sulla totalità degli elettori. Gli stessi politici , soprattutto con questa legge elettorale, se ne sbattono dell'astensionismo.

Per questo , per me, non ha senso non votare. E' come rinunciare ad andare ad una festa pensando di rovinare il divertimento agli altri . La gente se ne sbatterebbe (giustamente) il cazzo.

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

E ti prego notare che, a differenza di quello che leggo in giro, io parlo di cose che non mi vanno bene. In genere si parla di cosa mi va bene di quel candidato, di cosa mi risolve quel partito. Se permetti è MOLTO diverso e MOLTO più comodo, sarei capacissimo di farlo anche io, partendo dalle proposte di soluzione, capire quale problema mi risolvono. Ma se nessuno ti convince, costa un po' di più capire quali sono i problemi, e come ti ho detto ce ne sono molti altri. Che sicuramente persone più preparate di me sanno valutare meglio, sta di fatto che se nessun politico AD OGGI mi convince di averle in agenda, le cose sono due: o non le ha, e non lo voto, o le ha e non le ha comunicate perché preferisce puntare ad altri elettori, e allora perde il mio voto perché sono un bastardo scansafatiche che non si legge l'estratto di ogni singolo comizio.

Cleon, probabile. Probabile che sia come dici tu. Come è probabile che Renzi sistemi le cose come crede Mist. Probabile. E come ogni evento con una probabilità, ognuno punta su quello che crede sia più utile. E io ho deciso di puntare sul fatto che, utopisticamente, se tutti, tanti, non votassero come me, quel segnale sarebbe interpretabile. Ci sarebbero volti nuovi. I volti vecchi perderebbero garanzie, basi, stabilità. E siccome sono convinto che, perdendole, non sceglierebbero di buttarsi in politica quelli che ci vanno solo per il potere e il denaro, credo comincerei a vedere chi mi interessa davvero. O magari no. Chi lo sa. (Detto ciò, credo anche che la legge elettorale vada cambiata e credo anche che con buone probabilità questo accadrà)

Modificato da Liunai
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, tutti i partiti vanno contro quello in cui credi? Tutti?

certo.

Grillo, Lega e Fratelli D'Italia sono razzisti e anche peggio.

Berlusca e Renzi devono difendere le lobby di potere e della finanza

Tsipras è troppo molle per i miei gusti

Vota i verdi, la candidata è una tua cugina (forse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento tu....

Finirai nei titoli di testa del tg della sera e poi tutto ricomincerà come prima. Esattamente come quando si dice "aho, ma perchè tizio non è venuto? Vabbè, versami un'altra birra grazie".

Non ti piace tutto questo? Chiediti chi , secondo te, può o ha anche una minima speranza di cambiare le cose e vota per lui. Se proprio nessuno per te ha le carte in regola per farlo, fonda un partito o vattene da sto paese. Non fare nulla non è la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, tutti i partiti vanno contro quello in cui credi? Tutti?

certo.

Grillo, Lega e Fratelli D'Italia sono razzisti e anche peggio.

Berlusca e Renzi devono difendere le lobby di potere e della finanza

Tsipras è troppo molle per i miei gusti

Minchia , Chef Tony te fa una pippa a te...veh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti piace tutto questo? Chiediti chi , secondo te, può o ha anche una minima speranza di cambiare le cose e vota per lui. Se proprio nessuno per te ha le carte in regola per farlo, fonda un partito o vattene da sto paese. Non fare nulla non è la soluzione.

Ecco, io non credo che sia tu a stabilire la soluzione o cosa sarebbe meglio che facessi, più che altro. (Sorvolo sulla ridicolaggine della proposta di fondare un partito fatta a cani e porci. Ma d'altronde Grillo ha una caterva di voti, non dovrei neanche stupirmi). E non credo che andarmene sia meno vigliacco che non votare i candidati attuali.

Nè che non votare sia non fare nulla, altrimenti non ti starei neanche rispondendo. (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...