Vai al contenuto

In punto & E mezza - Considerazioni


Ospite
 Share

Recommended Posts

Tanto per iniziare, GRAZIE A TUTTI PER AVER DEDICATO IL VOSTRO TEMPO A FINIS AFRICAE. Grazie di cuore. :)

Un grazie aggiuntivo a Liunai che mi ha sostituito alla grande giovedì, da master professionale e puntuale quale è in generale non ha sbagliato nulla.

Sono abbastanza soddisfatto di come sono andate le partite.

Ho visto degli spunti di riflessione molto interessanti. Ad esempio, Manuel dopo un paio di giorni fuori "per infortunio" è arrivato e ha sparato subito in pubblica delle riflessioni calzanti (fra l'altro, prendendoci appieno). Oppure Coyote, nell'altra partita, ha spesso dato spunti di ragionamento che lei chiamava metagame, ovvero in riferimento alla composizione del villaggio, che io invece chiamerei di gioco al 100%. Infatti, poiché è nella natura del gioco NON rivelare la composizione del villaggio da parte del Master, i giocatori fanno più che bene a ragionare su quali personaggi possano o non possano esserci. :)

Mi è dispiaciuto vedere morire la prima notte Polle e Liunai, entrambi sembravano presi bene ed avrebbero sicuramente contribuito ulteriormente a dare pepe alla partita. Liunai, poi, era lì come "guastatore" con l'unico fazione extra schierata fra una partita e l'altra e fremevo dalla voglia di vedere come sarebbe andata a finire con uno Spirituale in gioco (nelle 4 partite precedenti non avevamo mai utilizzato questa fazione).

Non sto a commentare le singole prestazioni, diversi fra voi hanno seguito poco vuoi per un motivo vuoi per un altro, inoltre si è trattato di un gioco completamente nuovo per tutti ed è naturale che qualcuno abbia fatto errori o che non sia stato proprio "sul pezzo". Va benissimo così, nessun rimprovero ma solo ringraziamenti. :)

Passiamo invece ai commenti che più mi interessano, quelli sulle dinamiche di gioco. Spero che in tanti commentiate perché, come detto fin da subito, questo gioco è tutt'altro che definito e definitivo e bisogna quindi lavorarci parecchio su per affinarlo.

Hastings - Poirot: Hastings diventa troppo forte. Ho deciso che lo modificherò stile Cavaliere di Lupus, quindi deve cambiare ogni notte bersaglio; troppo forte, altrimenti, un Poirot che non può essere ucciso.

Periodo da passare in cella: 24 ore sono troppe. Due fasi possono essere pesanti da digerire. Il problema è che tanti buoni agiscono di giorno e una notte in cella per un, ad esempio, Jane Eyre che poi esce fa quasi bene (non viene puntata dagli Assassini)... Per questo avevamo optato per la prigionia di 24 ore. Ma forse è il caso di ridurre l'arresto ad un'unica fase?

Il silenzio dei prigionieri e dei fantasmi: Nella prima versione, sia i carcerati che i fantasmi potevano parlare liberamente. Ho proposto la modifica usata qui (fantasmi muti, prigionieri un'arringa) per vedere che effetto avrebbe fatto. Ovviamente morti ed ergastolani hanno terminato di giocare e non è il massimo della vita. Cimitero e carcere aperti però non mi ispirano... Ho in mente questa modifica:

- Gli imprigionati possono mandare un messaggio al giorno in topic (le classiche "memorie" dal carcere);

- I fantasmi decidono di "apparire" ad un'unica persona (che potrebbe essere pure un cattivo!) mandando un messaggio a notte.

Che ne dite?

Un solo arringante: Si tratta di una delle caratteristiche peculiari del gioco e non la toglierò, anche perché offre dinamiche originali rispetto a LiT, WW e compagnia cantante. Qui secondo me devono solo lavorarci i giocatori, ovvero devono essere bravi a parlare di giorno, a far capire le proprie idee, ad esporre ipotesi e dubbi, al di là degli effettivi "dati certi" in proprio possesso. Rispetto ai Lupi, è come rogare una persona ma avere una seconda chance. Bisogna solo entrare in quest'ottica e non sembrerà una cosa astrusa, non si voterà a casaccio.

Ruoli segreti: Anche qui, caratteristica imprescindibile. Se ci fate caso, non c'è nemmeno tanto bisogno di rubavittoria come gli Spirituali, perché ai cattivi è data la possibilità di bluffare un ruolo che in partita non c'è, se il bluff riesce bene ed è supportato da atteggiamento (cosa che è mancata a Brida, ad esempio) ed azioni (l'errore fatale di Helder nel votare Denver ieri).

Conclusione: Farò la modifica ad Hastings di cui sopra e ragionerò sul periodo di reclusione. Aspetto le vostre osservazioni per discuterne assieme.

Per il resto, spero vogliate approfondire la conoscenza con questo giochino: sono dispostissimo a moderarvi ancora, magari in un'unica partita con un numero superiore di giocatori. Se poi qualcuno vorrà moderare al mio posto, mi tufferò nella mischia con voi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ho avuto moltissimo tempo per dedicarci attenzione durante questa partita purtroppo, ma le dinamiche di gioco sono molto interessanti. All'inizio si è un po' tutti in alto mare e, secondo me, comincia tutto un po' più lentamente di LiT. Non necessariamente però questo è un male. Mi è piaciuto molto poi che gli arringanti avessero solo un messaggio a disposizione, in modo da far contare molto di più l'atteggiamento durante la partita piuttosto che una dichiarazione in arringa. E' difficile però trarre delle considerazioni sulle meccaniche su una partita sola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il limite di questo gioco attualmente è proprio il dover conoscere praticamente a memoria tutti i ruoli esistenti

Mi chiedo se non possa essere una soluzione sopratutto in una partita da 9 giocatori restringere il cerchio

Tipo indicare a inizio partita che ci possono essere 15 ruoli e che però insomma almeno sai che devi guardare tra quei 15 e non tra 30.

Questo permetterebbe appunti in futuro di ampliare e variare il numero delle schedine, cosa che non sarebbe possibile se la regola appunto fosse "giocate in 9 e i rulo possono esse 88"

Io già mi ero demoralizzata a pensare di dover imparare ben 30 schedine al buio.

Sulle dinamiche c'è poco da discutere nel sendo che andrebbero provate più partite per capire se effettivamente il sistema rende pari opportunità a investigatori e assassini.

Alcuni ruoli li ho trovati un po' macchinosi (ora tutti i nomi non li ricordo ma eran quelli stile Miss Marple dove in base a quello che fai hai 3 opzioni diverse di riuscita) e che cavolo già non si sanno i ruoli gioco se poi ogni ruolo ha 3 variabili differenti ghghghghhg

Mancano (o almeno mancavano in questa partita) ruoli più visibili. Visto che è un gioco investigativo sarebbe bello sostanzialmente trovare qualcosa di tangibile all'apertura della sera o del mattino, a parere mio lo renderebbe più affascinante.

Concordo sul depotenziare Hastings.

Per il resto va bene pure che i fantasimi e i prigionieri non possano parlare però sarebbe carino a questo punto inventare la prigione (tipo il cimitero) così può esser gioco anche farsi arrestare per raccogliere info dai fantasimi e poi farsi liberare.

Boh, così a caldo per ora mi vengono in mente solo queste cose.

Cmq complimenti per l'idea e l'impegno nella realizzazione, io mi rendo disponibile (quando non lavoro) ad ulteriori beta test :p

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale direi che concordo con Coy.. partire con 30 ruoli, senza riuscire a ricordarli e senza sapere quali sono in gioco è stata un'impresa..

Avrebbe forse scosso un po' le cose vedere più risultati concreti all'apertura del giorno/notte..

Ad esempio io avevo un ruolo passivo.. se dracula non avesse provato ad uccidermi avrei passato la partita brancolando totalmente nel buio.. (cosa che ho quasi fatto lo stesso, ma dettagli :rofl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il numero di ruoli sono d'accordo solo in parte, nel senso che era un gioco nuovo ed è normale che la prima partita non ci si ricordi tutto e questo renda difficile il ragionare su tutte le possibili variabili (anche se già alla fine la maggior parte ce li ricordiamo, ora), ma alla lunga è un problema che viene meno. A lupi a furia di giocarci ne sappiamo a memoria più di cento, quindi non lo vedo troppo problematico passato l'empasse iniziale.
Per il resto ti ho già detto tutto a quattromani, quindi rimando ad altre prove ulteriori considerazioni. E mi unisco ai complimenti di Coy per l'impegno e per avercelo proposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano (o almeno mancavano in questa partita) ruoli più visibili. Visto che è un gioco investigativo sarebbe bello sostanzialmente trovare qualcosa di tangibile all'apertura della sera o del mattino, a parere mio lo renderebbe più affascinante.

Avrebbe forse scosso un po' le cose vedere più risultati concreti all'apertura del giorno/notte..

Non ho capito!

Per il numero limitato di ruoli dichiarato a inizio partita, può essere un'idea.

Solo che in qualche modo sembrerebbe che il Master costringa i giocatori a bluffare un determinato ruolo anziché un altro. Se io, Assassino, ho voglia di passare per Catherine Earnshaw e quella non è in partita, che faccio? O, di contro, se io Poirot so che non ci sono cattivi che di giorno vengono visti puliti mi fido ciecamente di ciò che ottengo dalle indagini. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che effettivamente avere 88 ruoli tra cui scegliere è invitante per gli assassini.. comunque Moon bella idea, io i miei commenti gli ho già scritti, ma è giusto che tu vada per la tua strada e cerchi di rendere sempre più accattivante e divertente il gioco a modo tuo. Sono disponibile per un bis :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...