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La Fagiolata [Reboot] - Pagelle


IT.
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Ed eccoci arrivati al fatidico momento delle pagelle. Siamo in due e ci siamo consultati a lungo, se avete obiezioni siamo pronti a rivalutare con più attenzioni, anche se in due può esserci sfuggito qualcosa, ma abbiamo fatto del nostro meglio. Speriamo che vi troverete d'accordo e in caso contrario vi preghiamo di farci sapere cosa vi sembra sbagliato meglio se in privato. Entro il fine settimana confermeremo e ufficializzeremo i voti comunicando gli esiti per classifica e ranking.

Per quanto riguarda la partita, comunque, non è finita qui. Avevamo iniziato a fare un mai dire lupus ma dopo un po' sono venute a mancare citazioni degne di nota, per questo motivo abbiamo deciso di implementarlo con una piccola premiazioni per alcune categorie inventate da noi (ad esempio miglior interpretazione del fake). Chi vuole può darci suggerimenti in privato, ma anche quello sarà a nostra discrezione. Aspettiamo le altre liste fake per dare il premio al miglior scova-fake del forum.

Ed ora le Pagelle.

9,5-10: Partita praticamente perfetta che conduce alla vittoria della fazione. Giocate decisive, creative, grande intuito, zero errori.

8,5-9: Partita entusiasmante. Vittoria o sconfitta non importa, il giocatore ha fornito una prestazione di altissimo livello trascinando la sua fazione.

7,5-8. Partita ottima, con poche sbavature. Qualche errore qua e là ma più in generale la sensazione di essere sempre nel vivo, sempre decisivo.

6,5-7. Partita buona, diligente, con qualche giocata di discreta fattura, oppure partita silenziosa ma nella quale il silenzio è stato importante per la vittoria

5,5-6. Partita mediocre, pochi spunti memorabili, magari anche sfortunata. Nessun errore sconvolgente ma neanche azioni degne di nota.

4,5-5. Partita brutta. Partecipazione insufficiente o comunque decisiva... per la squadra avversaria. Molti errori.

3,5-4. Partita disastrosa. Non azzecca una giocata, sbaglia tutto quello che è possibile sbagliare, oppure semplicemente non partecipa.

0-3. Partita tragicomica. Errori grossolani, voti del genere se li meritano solo giocatori esperti che giocano drammaticamente sotto il loro livello medio, combinandone di tutti i colori, magari comportandosi male.

  1. Anonimo 4

  2. Bud Spencer 3

  3. Deadpool 2

  4. Donatello 3,5

  5. Fake 0,2

  6. Giuliano 9,5

  7. Il Cumenda 3/4

  8. Il Genio 6

  9. Lelouch 4

  10. Little Randy 5

  11. Maria Goretti 12

  12. Marrabbio 1

  13. Michelangelo 5

  14. Mirko 4,5

  15. Raphael 5

  16. Rocco 5,5

  17. Silvio 77

  18. Terence Hill 5

  19. Woodstock 1969

Bud Spencer - Cane Mannaro 6

Ottima la pensata di mettersi d’accordo con Terence Hill per creare l’accoppiata dottore/cane mannaro-infermiere, inoltre l’accordo viene rispettato e la coppia televisiva si riunisce anche su Lupus. Purtroppo commette un grande errore di valutazione: dichiarandosi infermiere alla morte del dottore si mette un bersaglio gigantesco addosso e i lupi sono necessariamente costretti ad eliminarlo nonostante il rischio di far scoprire uno di loro. Ottima l’idea iniziale, ha agevolato i suoi alleati contadini ma gli costa la vittoria, errore non da poco che pesa sul giudizio complessivo.

Silvio - Immortale 7

Partita discreta, diversi ragionamenti per la maggior parte giusti, cerca di farsi sbranare, qualcuno lo sospetta ma, complice anche la scelta del nome del fake, non viene mai votato. Ottimo paladino dei contadini, commette ben pochi errori.

Terence Hill - Dottore 5

Parte bene con l’accoppiata con Bud Spencer di cui si fida e giustamente entrambi rispettano i patti. Poi però non è presente nei momenti cruciali e l’assenza gli costa il rogo prematuro. Non agisce la notte due e la notte successiva indica Rocco (lupo) come protezione. Non solo lo votano in molti ma persino il re usa una delle poche volte il suo potere per condannarlo. Avrebbe dovuto dire qualcosa di più, una volta morto praticamente scompare, non avrebbe comunque potuto fare molto, ma fino al quinto giorno la speranza del cigno mannaro avrebbe dovuto motivarlo un minimo.

Maria - Fenice 7

Partita discreta, parte rimanendo in ombra ed esce fuori qualche fase dopo l’inizio della partita, interpretando abbastanza bene il suo ruolo pro contadini. Non è autrice di giocate spettacolari, ma si limita a seguire i più nei roghi, vedendoci comunque giusto (tranne nel caso Terence).

Anonimo - Angelo Caduto 8

Gran stile, non c’è che dire, la sua idea di fingersi veggente dando addosso a Marrabbio è tra le giocate più spettacolari degli ultimi tempi. Infatti getta i contadini nello scompiglio, Il Genio infatti non si capacita che un semplice prolupi possa osare così tanto e si convince che sia lupo. Anonimo infatti rischia e fa bene, perché a quel punto riesce a farsi mandare al rogo e il giorno dopo i contadini sono ancora lì a domandarsi se era o no lupo. Questo si chiama fare spettacolo a Lupus, bisogna dargliene atto. Per il resto ha giocato molto bene, è riuscito persino a dare delle veggenze coerenti con il suo comportamento dei giorni passati. Unica disattenzione quella di fingersi veggente col crociato dichiarato in vita, ma è riuscito comunque a non farsi smentire del tutto. Proprio bravo. Non gli si può imputare la mancata uccisione di Lelouch, d’altronde, che su ammissione di Bud Spencer nel cimitero forse sarebbe andata in porto se i lupi non avessero dato disposizioni in pubblica (e ovviamente Anonimo avrebbe agito in quel modo anche senza indicazioni).

Lelouch - Crociato 6

Ottiene solo un nome ad inizio partita ed intuisce che si tratta del veggente (come era logico aspettarsi). Si ricorda sempre di proteggerlo, purtroppo muore presto e viene scelto per essere resuscitato dall’angelo. A quel punto dichiara tutto, cerca di confondere il truccatore ma era già stato troppo esplicito. Non commette errori ma non risulta nemmeno determinante, tutto sommato fa una partita nella media.

Marrabbio - Psicologo 8

Parte leggermente in sordina, complice la volontà magari di riuscire a sondare qualche frase in più prima di esporsi. Cade anche lui nel tranello Terence, ma si riprende poi cercando di far quadrare i conti alla fine della partita per chiudere contro i lupi. Partita tutto sommato giocata discretamente, anche se alla fine rischiava di regalare una notte in più ai lupi con il rogo del Genio, anche se avrebbe influito poco dato che i Contadini mantenevano comunque una netta superiorità numerica e non c’erano problemi di rubavittorie.

Il Cumenda - Adolescente 7,5

Decide di mandare una lista di ruoli che non gli daranno certezza sulla sua fazione, gli piace il mistero. Infatti all’inizio gioca ambiguo e prova a lanciare segni ai lupi per essere sbranato così come prova a vedere se lo mandano al rogo. Nessuna delle due opzioni si avvera e una volta divenuto contadino semplice si dichiara. Un po’ avventatamente sia per il rischio truccatore che per i ragionevoli dubbi considerato il mancato sbrano della notte due, ma grazie allo psicologo viene creduto. Ha diverse intuizioni giuste, sul finale sbaglia un po’ di cose (forse il fuso orario diverso non lo ha aiutato), ma alla fine porta a casa la partita.

Little Randy - Lupo Argenteo 8

Si dichiara subito in lista lupi dicendo di aver scelto un fake dal nome difficilmente associabile a lui per poter giocare senza i riflettori addosso. Parte molto bene, cavalca sempre l’onda e contrubuisce a sollevare molti dubbi tra i contadini. Si salva da un rogo incredibilmente facendo bruciare il dottore al suo posto non sa bene neanche lui come e prende la decisione cruciale di sbranare il cane, rischiosa ma necessaria. Ha fatto tutto il possibile e gliene diamo atto. Anche se molti hanno avuto il dubbio fino alla fine viene scoperto come argenteo e non riesce a far sprecare un rogo ai contadini, ma almeno contribuisce a coprire quanto più possibile Michelangelo, quindi la sua parte l’ha fatta.

Donatello - Invasato 6,5

Parte molto svantaggiato con la rivelazione dell’angelo, poi riesce a tenere su il teatrino con Randy per screditare Raphael e tutto sommato non sbaglia. Forse determinante la sua assenza per chiudere il balottaggio l’ultima sera, ma non lo penalizziamo perché ha giustamente fatto notare che essendo vacanza si aspettava tempi più lunghi.

Giuliano - Veggente 6,5

Può fare ben poco, viene ucciso subito e passa il resto della partita in cimitero. Riesce a fare due veggenze poco utili che non fa neanche arrivare ai vivi, comunque in cimitero non si arrende e ci crede fino all’ultimo sperando nel cigno.

Michelangelo - Lupo Veggente 6

Non troppo presente e distratto in alcune fasi di gioco (chiede due volte la veggenza su Deadpool e poi persino su Anonimo che per i lupi era chiaro fosse il caduto). Riesce comunque a rimanere nascosto abbastanza a lungo e paradossalmente viene bruciato perché sospettato di essere il truccatore. Forse avrebbe dovuto insistere di più nel fingersi ninja.

Il Genio - Re 8 MVP

Fa molto bene a non esporsi col suo potere per contrastare eventuali flash mob nelle fasi avanzate. Ragiona molto anche se commette spesso errori di valutazione e non capisce bene di chi fidarsi. Non influisce sul rogo del dottore (anche se lo condanna comunque sarebbe morto per la votazione), ma è un errore che hanno fatto in molti.

Rocco - Lupo Signore della Rupe 7

Molto aggressivo sin da subito, riesce abbastanza bene a mimetizzarsi ma poi viene inchiodato dal cane senza possibilità di replica. Sfortunato.

Deadpool - Criptozoologo 7,5

Molto attento, sfrutta bene il potere togliendosi dubbi sui sospetti, fa diversi ragionamenti, alcuni sbagliati, ma nel complesso gioca bene e ottiene buoni risultati con le sue visioni.

Mirko dei Bee Hive - Lupo Polimorfo 5,5

Molto sfortunato, scelto senza una reale motivazione per il primo rogo, probabilmente la sua morte costa la vittoria alla sua fazione, ma non è propriamente colpa sua.

Fake - Ninja NC

A quanto pare amico di Aleman partito per la Spagna non scrive praticamente nulla. Vince quasi contro la sua volontà. NC


Raphael - Angelo 5,5

Mi dispiace dirlo, capisco che volesse interpretare il personaggio del cartone, ma il suo atteggiamento del primo giorno in seguito alla sua rivelazione lo condanna. Praticamente si rivela dando un bersaglio sicuro ai lupi, dando modo all’invasato di rimediare al danno di essere rivelato ad inizio partita e riuscendo a mettere dubbi ai contadini quando sarebbe bastato molto poco per far capire come stavano davvero le cose. Almeno riesce a resuscitare Lelouch prima di morire, non poteva sapere che era meglio scegliere Giuliano, nel cimitero fa del suo meglio, ma l’errore iniziale pesa sul giudizio complessivo.

Woodstock - Truccatore 8

Di sicuro fortunato per via delle molte dichiarazioni, ma c’è da dire che partiva svantaggiato con una lista ruoli non ben definita. Inoltre ha il merito di essere riuscito a rimanere nell’ombra, inganna lo psicologo che analizza la sua frase in un momento in cui risultava vero che vincesse coi contadini e va avanti piuttosto indisturbato, sospettato sì, ma con mille dichiarazioni era ovvio che il cerchio si stringesse. E infatti sono i lupi a metterlo nei guai visto che Randy lo individua con una certa sicurezza. Non sbaglia un colpo, avrebbe fatto anche il quinto punto se la partita non fosse finita prima e non sarebbe riuscito a rubare la vittoria solo per via di un ninja assenteista.

Modificato da IT.
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Ah cmq ho pensato di dichiararmi, nonostante il truccatore, perché avendo orari sballati temevo di nn riuscire a rispondere alle inevitabili domande che prima o poi sarebbero piovute..

E perché poi nn sarei stato credibile con un ruolo così poco verificabile, e probabilmente mi avreste rogato.

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Tutta colpa del primo Maggio. Se fossi stato a casa avrei chiuso l'arringa l'ultimo giorno e a quest'ora parlavamo di un'altra partita! :p

Però come mi hanno fatto notare i Mod è effettivamente colpa mia che non ho chiesto un posticipo dell'orario.

AH, e vaffanculo a Caapito che deve sempre rompere i coglioni, avevo in mente la partita dell'anno. In questa fagiolata sono sempre supersfigato!

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Grazie master!

Il truccatore è davvero il mio ruolo preferito, l'avrei scelto per primo se avessi consegnato la lista! :D

Comunque che sfiga. È la seconda volta che sono truccatore, la seconda volta che arrivo a 5... e in tutte e due le volte c'è il ninja che rompe le palle! :D

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Ho già raccolto alcune considerazioni, appena riusciamo a consultarci vi faremo sapere.

I fake ve li sveliamo nel mai dire lupus. Anche se in realtà ci sono ancora un paio di persone che non abbiamo capito chi sono.

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Ragazzi ma non è ancora uscito il topic su cui svelano i fake?

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Il topic arriverà. O tra poco o domani sera.

Comunque, qualche aggiornamento sui voti in base a considerazioni che state facendo e che ci sono giunte in privato. Se avete altre cose su cui non siete d'accordo, siamo aperti al dialogo.

Mirko dei Bee Hive 5,5 - Abbassato perché si è difeso blandamente il primo giorno, con una difesa migliore poteva forse evitare il rogo e dare una sostanziosa mano in più ai lupi. Diamo 5,5 perché supponiamo avesse problemi di orario di connessione, altrimenti sarebbe da 5 (dato che la mossa potrebbe aver influenzato abbastanza pesantemente la sua fazione).

Maria Goretti 7 - Mezzo punto in più perché effettivamente era uno dei contadini più attivi sul finale di partita ed effettivamente aveva avuto qualche intuizione.

Marrabbio 8 - Anche lui è sempre stato presente, soprattutto nel finale di partita e le sue analisi in privato erano accurate, mezzo voto in più.

Silvio Berlusconi 7 - In questo caso il voto rimane lo stesso perché per il salto di fascia ritenevamo necessario riuscire a farsi sbranare per far fallire lo sbrano (cosa che non è avvenuta). Nel complesso gioca una buona partita.

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