Vai al contenuto

Dieci anni senza Pantani


Milurdein
 Share

Recommended Posts

In realtà sono molti di più, perchè sportivamente era morto almeno 5 anni prima. Ma nelle speranze del tifoso la rinascita è sempre possibile. Pochissimi altri atleti mi hanno emozionato come il Pirata, forse nessun altro. Era vero, era genuino, anche quando mandava a fare in culo in diretta tv Lucci delle iene. Marco era così, non si è mai nascosto, nemmeno durante quel giro del 99 quando fu fottuto dall'UCI alla quale si era affidato rifiutando a nome della maggior parte dei corridori di quel Giro di sottoporsi ai prelievi del CONI: Questo non lo ricorda nessuno, eppure è alla base dell'inculata che proprio l'UCI gli rifilò quel 5 Giugno 1999 a Madonna di campiglio. Poi sulla morte si sono fatte mille ipotesi, sopra tutte quella di un giornalista francese che doveva incontrare Marco in quei giorni per ricevere rivelazioni imbarazzanti sul mondo del doping nel ciclismo.

La sua morte non è mai stata chiarita, le indagini sono state lacunose e piene di contraddizioni. Per esempio non è mai stato chiarito come mai l'appartamento del residence fu trovato a soqquadro se la morte è stata solo dovuta ad overdose di cocaina.

Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con gli infami che vorrebbero infangare le vittorie limpidissime di questo straordinario campione con le accuse di doping ad aiutare i suoi trionfi.

Marco vivrà per sempre nel firmamento dei campioni eterni, e sarà sempre un esempio per chi si vuole sacrificare e fare fatica per raggiungere un traguardo importante.

Ricordando le lacrime che mi sgorgarono spontaneamente quando appresi della morte del pirata mi viene da piangere ancora oggi, ma proprio in questi giorni ricorre il periodo della malattia di mia madre, e forse questo mi fa piangere ancora di più.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pianto tanto per Marco.

Di dolore, perchè non conosco uomini che abbiano subìto tante ingiustizie come ne ha subìte lui. Milo infatti ti dimentichi delle cadute, ti dimentichi delle tante vicende giudiziarie che lo hanno colpito e affondato esattamente allo stesso modo di Enzo Tortora, ti dimentichi dei continui insulti e delle infamie che ha dovuto subìre da gente troppo, troppo ignorante, che magari oggi sale sul carro della memoria e fa finta di rimpiangerlo.

Di gioia, perchè quando cadi così malamente poi quando ti rialzi la gioia arriva a picchi inarrivabili.

Per quanto mi riguarda, nessun uomo come lui è così NON DIMENTICABILE e cercherò per sempre di tenere vivo il suo ricordo anche agli altri a cui stava a cuore.

E' morto distrutto dai dubbi, dalla paura di quello che la gente pensasse di lui. Purtroppo nessuno è riuscito a fargli capire quanto amore era rimasto nei cuori dei suoi fan e come dico da 10 anni, spero che adesso dovunque sia se ne possa rendere conto e trovare un po' di pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolto con formula piena perché al momento dei fatti (1995) l'epo che si suppone sia stato assunto (senza prove peraltro) non era una sostanza vietata e non esisteva neanche il reato di frode sportiva.

Penso che la dica lunga su cosa fosse il processo che aveva subìto. Una pagliacciata a scopi pubblicitari basata sul nulla (come Tortora), senza contare il tempo e i soldi buttati via dalla procura di Forlì per metterla su. Ma visto che siamo in Italia, quei giudici saranno stati sicuramente premiati vista la pubblicità che si sono fatti distruggendo una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
  • 10 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...