Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

Io ho sempre sentito parlare di Berserk, provai a leggere il manga ma mi sono fermato quasi subito per mancanza di tempo. Interessa anche a me un giudizio per valutare se leggerlo. E capire se e quando guardare le serie OAV (ce n'era anche un'altra mi pare) per capire a quale parte del manga corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

sia la serie che i tre OAV corrispondo alla stessa parte di manga, dall'inizio fino all'eclissi; io ho visto tutta la prima serie di anime e ieri su timvision ho trovato anche questa trilogia e dopo la partita ho dato un'occhiata al primo, interessante certo ma credo abbiano saltato diversi punti anche perché dura "solo" 80 min. Ad esempio non si sa niente dell'infanzia di Gatsu raccontata con un flashback di 5 minuti!

 

Io chiedevo del manga perché ho visto che qualcosa su amazon si trova c'è poca roba in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

berserk lo acquistai fin dall'inizio, e lo leggevo all'epoca delle uscite più o meno regolari. ogni uscita era un evento imperdibile. poi i tempi sono diventati insostenibili e mi sono stancata di aspettare oltre 1 anno per 1 numero.

comunque storia 10 disegni 10 violenza 10 attrazione verso il protagonista gatsu 1000 (ero innamorata persa)

secondo me è un capolavoro, ma abso non so se ti può piacere

 

parlando in macchina con guru, mi ha convinto a riprendere baccano del quale avevo visto 1 episodio e non avendo capito una mazza e avendo in testa una confusione pazzesca ho mollato. gli darò una seconda possibilità

e mi vedo pure gli oav di berserk, tiè

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2016 at 12:53, absolute dice:

Io ho sempre sentito parlare di Berserk, provai a leggere il manga ma mi sono fermato quasi subito per mancanza di tempo. Interessa anche a me un giudizio per valutare se leggerlo. E capire se e quando guardare le serie OAV (ce n'era anche un'altra mi pare) per capire a quale parte del manga corrisponde.

 

Il giudizio è: fino all'eclissi (età dell'oro) CAPOLAVORO ASSOLUTO, miglior manga mai letto.

Dopo l'eclissi un lento declino, tra uscite sempre più rarefatte, generale confusione sulla direzione verso la quale far evolvere la storia fino ad arrivare alla stasi attuale (non esce un volume da tre anni).

 

La serie anime uscita 15 anni fa non era granchè, censurata, annacquata, dialoghi edulcorati.

La recente trilogia è molto migliore, riprende meglio l'atmosfera del manga che comunque resta una spanna superiore (soprattutto nei dialoghi oltre che nei disegni, che sono formidabili).

Per me la versoine animata va vista dopo il manga, decisamente. Il mio consiglio è di leggere i fumetti fino all'eclissi (primi 25 volumetti se non ricordo male) e poi vai con la trilogia anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2016 at 12:19, Bless dice:

Dunque, tendenzialmente non guardo anime (a parte rare eccezioni) ma, complice netflix, sto guardando psycho-pass e mi sta piacendo sempre di più 

 

Il 13/4/2016 at 14:48, Bless dice:

@absolute , parli di psycho-pass?

La premessa è alla "minority report", che tra l'altro viene platealmente citato da uno dei personaggi.

 

  Nascondi Contenuto

Siamo 100 anni nel futuro, in una società che amministra la giustizia attraverso il "sybil sistem". È un sistema informatico che, attraverso scan di telecamere e droni, rileva costantemente i livelli fisiologici di stress delle persone. Quando questi livelli superano un certo valore, vengono segnalati e diventano "criminali latenti", che vengono preventivamente catturati dalla polizia e sottoposti a sessioni di terapia. La polizia è dotata di un'arma che rileva in tempo reale i livelli di stress della persona in questione: a seconda della gravità, essa viene temporaneamente paralizzata o, se il livello è troppo alto, direttamente eliminata. I poliziotti non hanno libero arbitrio: l'arma è controllata dal sybil sistem e fa tutto in automatico.

In polizia lavorano gli ispettori e gli esecutori: i primi sono poliziotti a tutti gli effetti, i secondi sono criminali latenti, ma giudicati idonei dal sistema per fare "i cani da caccia". Pur lavorando per la polizia, questi sono, a tutti gli effetti, prigionieri.

La storia inizialmente si dipana attorno ad alcuni casi che tra loro sembrano scollegati (le prime puntate infatti mancano un po' di unità), dopo pochi episodi invece divien chiaro che esiste un filo conduttore. Ho visto 16 episodi e la trama ha sviluppi etici molto interessanti.

 

 

Ieri ho finito di vedere Psycho Pass. Nel complesso guardabile a tratti, ma il giudizio finale è sotto la sufficienza. Decenti lo stile grafico e l'ambientazione e storia di fondo, cosa che ultimamente è una rarità, ma aveva troppi difetti per i miei gusti personali. Nel senso, capisco che possa piacere e infatti è un titolo valido, ma non fa per me. Molte tematiche sono interessanti e sviluppate in maniera coerente, ma da un certo punto in poi sembra pura autocelebrazione degli autori che si autocompiacevano della loro trovata e facevano parlare i personaggi con tale fine. Una cosa simile l'ho riscontrata sia in Death Note che in Code Geass. La prima stagione poteva avere senso e alla fine il cattivo ci può stare nonostante i soliti cliché. La seconda stagione (non so se segue il manga) invece sembra una quasi completa negazione della prima, sembra abbiano voluto sparare molto più in alto, ma ci si ritrova con un cattivo che ha molto meno mordente di quello della prima stagione e tutto lo sviluppo risulta banale di conseguenza, pur avendo basi coerenti con l'ambientazione. Quindi per me tutti questi fattori hanno determinato diversi momenti di noia e l'ho finito un po' contro voglia. Ho però apprezzato il fatto che in un periodo di quasi totale assenza di titoli decenti, questo sia di molto superiore alla media.

 

Unico appunto a VVVVID, un sottotitolo della seconda stagione che mi ha fatto ridere tanto (riporto solo la frase, che estrapolata non dovrebbe essere spoiler, ma se volete ho anche lo screen):

 

Spoiler

Ad un certo punto si legge:

 

"Io progetterò il vostro segreto!"

 

Magari un check avrebbe fatto comodo, possibilmente umano, visto che "progetterò" è italiano corretto, ma non ha senso.

 

19 ore fa, GURU baba rey dice:

Il giudizio è: fino all'eclissi (età dell'oro) CAPOLAVORO ASSOLUTO, miglior manga mai letto.

Dopo l'eclissi un lento declino, tra uscite sempre più rarefatte, generale confusione sulla direzione verso la quale far evolvere la storia fino ad arrivare alla stasi attuale (non esce un volume da tre anni).

 

La serie anime uscita 15 anni fa non era granchè, censurata, annacquata, dialoghi edulcorati.

La recente trilogia è molto migliore, riprende meglio l'atmosfera del manga che comunque resta una spanna superiore (soprattutto nei dialoghi oltre che nei disegni, che sono formidabili).

Per me la versoine animata va vista dopo il manga, decisamente. Il mio consiglio è di leggere i fumetti fino all'eclissi (primi 25 volumetti se non ricordo male) e poi vai con la trilogia anime.

 

Allora vedrò di leggere prima il manga, se riesco, ma già ce l'ho in pausa da anni, non penso di provvedere a breve. Tra l'altro lessi i primi capitoli all'epoca e non mi entusiasmò, è un po' troppo italiano (la forza dell'abitudine) fantasy per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che all'inizio del manga lui è già diventato il guerriero nero, solo dopo due o tre tankobon (mi pare) parte il lunghissimo flashback sul suo passato (età dell'oro), che è molto meno fantasy e molto molto più bello.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non è che c'entri molto, ma non avevo voglia di aprire un topic appositamente

 

segnalo ad @absolute che sicuramente verrà a vederlo con me, ma anche per chi altro fosse interessato, che il 26 novembre a Bologna per il festival internazionale di fumetto ci sarà anche l’anteprima nazionale del film d’animazione La tartaruga rossa, vincitore a Cannes, prodotto dallo Studio Ghibli

 

http://talkymovie.it/post/2717/studio-ghibli-esce-in-giappone-la-tartaruga-rossa-il-nuovo-capolavoro-del-premio-oscar-hayao-miyazaki-in-italia-nel-2017-distribuito-da-bim-distribuzione/

 

(programma della manifestazione http://www.bilbolbul.net/BBB16/BBB_programma_2016.pdf)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora non sono il solo a pensarlo. Grazie per la segnalazione, praticamente quello che viene detto in quell'articolo è il concetto base che avevo in mente quando ho aperto questa discussione.

 

Comunque è un discorso simile a quello sul cinema secondo cui oramai i maggiori successi commerciali sono reboot, sequel, prequel e remake. Forse anche qui c'è un discorso di marketing internazionale? Non lo so. Il fatto è che è un prodotto di nicchia in occidente e quella nicchia è formata per lo più da gente che vuole avere le stesse cose viste "duemilacinquecento volte". Poi però si sono stancati anche loro e quindi è arrivata la crisi. Mi ricorda molto l'episodio dei Simpsons di Pucci. La necessità di rinnovarsi senza però rischiare di abbandonare la formula già sperimentata e collaudata da anni.

Probabilmente gli anime hanno visto la loro epoca d'oro proprio negli anni novanta, Neon Genesis Evangelion (che io non apprezzo neanche troppo) è indubbiamente stata una pietra miliare che ha cambiato molto il panorama dell'animazione giapponese, ha trascinato un'ondata di sperimentazione che oramai si è affievolita fino all'appiattimento quasi totale attuale. Non è un caso se dopo aver visto centinaia di ore di anime fino al 2010 oramai mi sono ridotto a guardare due tre serie all'anno. Le cose uscite negli ultimi dieci anni che mi hanno davvero entusiasmato saranno tre o quattro. L'unica cosa positiva è che almeno non sono scomparse del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo aver appena visto i primi cinque minuti del live action di Ghost in the Shell (so già che lo odierò però potrebbe forse forse essere un film d'azione decente, anche se Batou non si può guardare e piango già per quanto sarà ridicolo Kitano nella parte di Aramaki), oggi ho avuto un'altra grande sorpresa. È uscito il nuovo capitolo del manga Akagi ed è stato confermato che l'attuale arco terminerà con i prossimi due capitoli. La cosa vi sembrerà poco interessante ma necessita di una premessa.

L'autore di questo manga è Fukumoto in attività dagli anni novanta diventato famoso per Akagi e Kaiji. Di entrambi è stata realizzata una serie anime (di Akagi anche un live action). Ha uno stile di disegno molto strano, nasi appuntiti, volti rettangolari, capelli improbabili, personalmente non mi piace quasi per niente. Inoltre usa sempre una tecnica narrativa per cui ci sono onomatopee ripetute graficamente, analogie disegnate (se dice "salto nel vuoto" poi disegna uno che si butta da una scogliera) e soprattutto digressioni assurde che allungano tantissimo la storia pur conservando una struttura piena di colpi di scena. L'anime di Kaiji mi colpì perché in dieci episodi da venti minuti viene raccontata una partita (ok, comunque è una situazione particolare con presentazione personaggi e situazione insoliti) di sasso carta forbice ed è avvincente quasi senza alcun momento di pausa/noia. Non sto scherzando, ero avvinto tanto quanto sconcertato mentre lo guardavo. Incuriosito guardai l'anime di Akagi che sfortunatamente parla di mahjong (di cui tutti conosciamo le tessere per le numerose versioni del solitario dove devi eliminare le tessere uguali a due a due ma che in realtà servono per un gioco molto complesso che si fa in quattro simile a ramino ma dove ogni tipo di combinazione ha un punteggio diverso) di cui dopo anni ancora non ho capito le regole. Eppure visto che l'anime lascia una partita a metà mi sono incuriosito a tal punto da andare a leggermi il manga e sto continuando a seguirlo mese dopo mese ad ogni pubblicazione di un nuovo capitolo.

Ed ora arrivo al punto. Il manga è iniziato nel 1992. Nel 1998 è iniziato l'arco di Washizu, ovvero una sessione di gioco (che si svolge in una notte) in cui si gioca all'ultimo sangue (ovvero, il protagonista è un poveraccio che si gioca il proprio sangue e se perde troppi punti gli viene sottratto il sangue fino a quando non muore per dissanguamento) mentre lo sfidante, Washizu appunto, è un riccone che gioca tutto il suo patrimonio. Questo arco, composto da una serie di partite svolte tutte nella stessa occasione sta andando avanti da quasi vent'anni. E finirà tra due mesi. Adesso io non ho ancora capito le regole del gioco ma non ho mai avuto la tentazione di abbandonare questo gioco (nonostante sia davvero ridicolo sia per stile grafico che per trovate e colpi di scena, a volte) perché l'abilità di questo autore di protrarre una singola partita di carte per dodici fumetti in venti anni è una cosa così assurda che merita la mia stima. Anche perché non mi sono mai annoiato a leggerla ed è una cosa di cui io stesso non mi capacito. Tra l'altro ero davvero curioso di sapere come andava a finire questa partita e finalmente tra due mesi lo verrò a sapere (anche se tecnicamente lo stesso autore ha fatto anche alcuni spin-off ambientati successivamente e viene chiaramente detto come termina questa partita, ma nonostante il mio odio per gli spoiler la cosa non mi ha minimamente infastidito). 

 

E niente, è un fatto così eccezionale che volevo condividerlo con voi. Anche perché magari a qualcuno può interessare l'anime, sia di Kaiji che di Akagi. Come ho detto a me non piacciono proprio graficamente, vi metto in spoiler un paio di immagini.

 

Spoiler

Kaiji

80032.jpg

 

Akagi

akagi-2411995.jpg

 

Davvero inguardabile. Eppure la storia è così fuori dagli schemi che è riuscito ad incuriosirmi e ritengo meriti di essere citato in questa discussione.

Se vi ho minimamente incuriositi vi consiglio di guardare almeno le prime dieci puntate di Kaiji che almeno diverrà un aneddoto divertente da raccontare, tra l'altro si tratta di un gioco di bluff, imbroglio, fiducia tradita e sotterfugi che uno non avrebbe mai potuto pensare potesse essere applicato a sasso-carta-forbice.

 

E con la scusa ho ripescato questa discussione anche se sono mesi che non guardo anime e sono piuttosto scoraggiato dalle nuove produzioni. Anche se ho diverse cose in arretrato da guardare. Tra l'altro ho intenzionalmente omesso Your Name (che non ho ancora visto in realtà) sia perché se n'è parlato nella sezione cinema sia perché, a giudicare da quanto è stato pubblicizzato, forse non rientra più nella categoria "nicchia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2016 at 22:21, GURU baba rey dice:

One Punch Man

one-punch-man.jpg

In un futuro in cui le città sono costantemente attaccate da "esseri misteriosi", un ragazzo si ritrova ad essere l'uomo più forte del mondo e si mette a fare l'eroe. Purtroppo però è talmente forte che sconfigge qualsiasi mostro con un solo pugno pertanto viene travolto dalla noia e vive apaticamente le sue giornate alla ricerca di un avversario che possa dargli delle emozioni.

L'anime è carino, sul demenziale, con personaggi folli il giusto. Una specie di Gintama, per dare l'idea.

Consigliato a chi piace il genere.

Tutti gli episodi sono visibili gratuitamente su VVVVID

 

Ne parlo qui perché me l'ha consigliato Abso.

Ho visto la prima puntata e mi è sembrato molto strano, tutta la serie è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 27/1/2014 at 16:56, GURU baba rey dice:

Ah, mi pare di capire che non ti piacciono gli anime a puntate ma io ti straconsiglio comunque questo: Ergo Proxy (non ti preoccupare, è solo una miniserie da 23 puntate).

Un po' cyberpunk, un po' filosofico. Stupendo.

Al finale di ogni puntata poi un tuffo al cuore (poi capirete perchè).

 

Quindi deduco che me lo stai consigliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi è uscita la traduzione dell'ultimo capitolo di Akagi. Una partita di mahjong che è iniziata nel dicembre 1997 e un autore che è riuscita a mantenerla (abbastanza) avvincente fino ad oggi. Ripeto, non sarà un capolavoro ma sicuramente è un caso degno di nota.

 

Spoiler

d002.jpg?token=ea9c732aad598010a851c3caa

 

Anche perché io ho iniziato a leggere il manga solo perché l'anime lasciava la storia a metà. Oggi posso dire che non era affatto metà, era tipo un ventesimo... Ma almeno se da oggi lo consiglierò potrò dire che esiste una conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Negli ultimi mesi mi sono data alle serie tv e ho trascurato gli anime, ho deciso che era ora di recuperare qualcosa.

La terza stagione di Tokyo Ghoul si fa attendere.

Nessuna notizia di una seconda di Aku no Hana, che vedrei molto volentieri.

E' cominciata invece la seconda stagione de L'Attacco dei Giganti.

Ho visto i primi sei episodi, molto avvincente.

Ancora, seconda stagione di Unchuu Senkan Yamato, Star Blazers 2022 per gli amici Dynit.

Se non ho capito male, riprende la seconda stagione originale e saranno 7 episodi.

 

Ho visto i primi due episodi di ACCA - L'ispettorato delle 13 province.

E' stato trasmesso la stagione scorsa, sono 12 episodi.

Non so, non mi ha entusiasmato però mi ha incuriosita abbastanza da voler proseguire.

Vi farò sapere!

Trailer

Opening

 

Trovate tutto su VVVVID, con una piacevole sorpresa, non ci sono più i video pubblicitari prima e durante l'episodio!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Teyla dice:

Negli ultimi mesi mi sono data alle serie tv e ho trascurato gli anime, ho deciso che era ora di recuperare qualcosa.

La terza stagione di Tokyo Ghoul si fa attendere.

Nessuna notizia di una seconda di Aku no Hana, che vedrei molto volentieri.

E' cominciata invece la seconda stagione de L'Attacco dei Giganti.

Ho visto i primi sei episodi, molto avvincente.

Ancora, seconda stagione di Unchuu Senkan Yamato, Star Blazers 2022 per gli amici Dynit.

Se non ho capito male, riprende la seconda stagione originale e saranno 7 episodi.

 

Ho visto i primi due episodi di ACCA - L'ispettorato delle 13 province.

E' stato trasmesso la stagione scorsa, sono 12 episodi.

Non so, non mi ha entusiasmato però mi ha incuriosita abbastanza da voler proseguire.

Vi farò sapere!

Trailer

Opening

 

Trovate tutto su VVVVID, con una piacevole sorpresa, non ci sono più i video pubblicitari prima e durante l'episodio!

 

 

 

Non sapevo fosse uscita la seconda stagione de L'Attacco dei Giganti. C'è da dire che sono quasi in pari col manga e non mi sta piacendo come si sviluppa, ma lo guarderò probabilmente per completezza.

Star Blazers ho provato a guardarlo ma non mi prende.

Mi segno ACCA, poi facci sapere com'è.

Anche io ultimamente ho abbandonato gli anime ma qualcosa da recuperare c'è sempre.

 

24 minuti fa, Moon dice:

Vieni a parlare delle serie tv con noi!

2 minuti fa, silvia_fi dice:

ciao bella! sempre ottimi spunti, grazie.

ma al sondaggio sulle sigle tv non partecipi?

 

Ma la smettete di venire ad infestare le altre discussioni per accaparrare gente dove volete voi? Già questa discussione è deserta, se la usate anche per portare quei pochi che passano altrove tanto vale chiuderla.

E siete anche OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, absolute dice:

Ma la smettete di venire ad infestare le altre discussioni per accaparrare gente dove volete voi? Già questa discussione è deserta, se la usate anche per portare quei pochi che passano altrove tanto vale chiuderla.

E siete anche OT.

#iostoconabs

 

La corazzata Yamato è un'opera vecchia, coi pregi e difetti che questo comporta.

Elementi tipici come un capitano saggio e coraggioso; nuove reclute che si formano, anche dal punto di vista umano; lo scontro interrazziale-culturale. Non potrei guardare ora la serie originale ma col "vestito" tecnico nuovo l'ho fatto volentieri.

Matsumoto resta un maestro capace di dosare e miscelare questi elementi.

Sono sempre stata affascinata da ciò che succede nel ponte di comando di una nave spaziale, negli anime e nelle serie TV.

In questo anime gli scontri, le manovre e decisioni militari per me sono davvero ben costruiti, creano un'ansia che mi fanno volare via l'episodio come niente fosse. E mi spingono a guardare subito il successivo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...