Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Teyla dice:

#iostoconabs

 

La corazzata Yamato è un'opera vecchia, coi pregi e difetti che questo comporta.

Elementi tipici come un capitano saggio e coraggioso; nuove reclute che si formano, anche dal punto di vista umano; lo scontro interrazziale-culturale. Non potrei guardare ora la serie originale ma col "vestito" tecnico nuovo l'ho fatto volentieri.

Matsumoto resta un maestro capace di dosare e miscelare questi elementi.

Sono sempre stata affascinata da ciò che succede nel ponte di comando di una nave spaziale, negli anime e nelle serie TV.

In questo anime gli scontri, le manovre e decisioni militari per me sono davvero ben costruiti, creano un'ansia che mi fanno volare via l'episodio come niente fosse. E mi spingono a guardare subito il successivo...

 

 

L'ho vista anche io in poco più di una settimana perché l'ho trovata su Netflix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' uscito il lungometraggio di BLAME! ! Assurdo, non ne sapevo niente, l'ho appena scoperto guardando le novità su Netflix. Purtroppo ormai è troppo tardi se no lo guardavo stasera stessa, mo' dovrò aspettare giovedì. Panico.

@absolute eri al corrente?

https://www.justnerd.it/2017/05/19/blame-la-recensione-film-netflix/

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito che ne dovevano fare una (nuova) serie (più lunga di quei frammenti da due minuti fatti finora), non sapevo avessero infine optato per farne un film. Ho visto il traler e non mi piace lo stile delle animazioni. Insomma già parte male. Comunque proverò a guardarlo, ma al momento ho ancora in arretrato due episodi di Twin Peaks, diciamo che non è in coma alle mie priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, absolute dice:

Avevo sentito che ne dovevano fare una (nuova) serie (più lunga di quei frammenti da due minuti fatti finora), non sapevo avessero infine optato per farne un film. Ho visto il traler e non mi piace lo stile delle animazioni. Insomma già parte male. Comunque proverò a guardarlo, ma al momento ho ancora in arretrato due episodi di Twin Peaks, diciamo che non è in coma alle mie priorità.

 

Sono fremente perchè è uno dei miei fumetti preferiti e la boutade di quei "frammenti" mi aveva lasciato interdetto.

Però è anche vero che Blame! è di per se intrasponibile dunque è altissima la possibilità di delusione.

Lo vedrò appena possibile (presumibilmente domani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere purista, ma la cosa più bella di BLAME! sono i disegni, i fondali frastagliati che danno un'atmosfera di infinito, di disagio e di claustrofobico allo stesso tempo. Cosa che già è venuta meno in Knights of Sidonia e vedo che il film lo ha fatto lo stesso studio. A me è bastato il trailer per smontare qualunque entusiasmo, stile che non rende per niente giustizia al manga ma che ricalca il nuovo tratto tondeggiante di Sidonia, evoluzione peggiore che poteva prendere Nihei. Mentre però Sidonia aveva quello stile già nel manga, qui con BLAME! stanno rinnegando la sua caratteristica migliore. Senza considerare che il manga ha una storia criptica e quasi effimera tanto da perdersi nella bellezza dei disegni. Qui nel film immagino che abbiano dovuto, invece, dare una continuità logica e, a quanto pare, una quantità enorme di dialoghi (che nel manga sono quasi del tutto assenti) che sicuramente rovinano lo spirito originale dell'opera. Quindi davvero nutro scarsissime aspettative e già l'ho catalogato come una delusione. Ma a te è piaciuto Sidonia quindi forse rimarrai soddisfatto. Attendo un tuo commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E insomma...

Come detto, Blame è sostanzialmente impossibile da trasporre in film così com'è, pertanto gli sceneggiatori hanno scelto di concentrarsi su una piccola porzione del manga, quella in cui Killy arriva in un villaggio. Scelta intelligente perchè a memoria era una delle parti più organiche come trama, per cui si prestava meglio ad essere filmata (sono passati anni da quando lo lessi e il manga ce l'ho giù in Sicilia dunque non so dire quanto quella parte sia riportata fedelmente).

Comunque han preso quella parte e ci han messo su un film, con tanti dialoghi, una trama coerente, una voce narrante, un'animazione certamente fatta bene e un bel ritmo che si fa seguire.

Solo che così com'è, non è Blame.

Non c'è nulla di quelle atmosfere opprimenti, di quegli spazi insensati, quelle architetture enormi e gelide. Manca la sensazione straniante del dungeon che si estende all'infinito in tutte le direzioni e della ricerca quasi certamente chimerica di Killy. E gli esseri di silicio non hanno quel design agghiacciante caratteristico di Nihei. E Killy parla.

E insomma vaffanculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Knights of Sidonia sono poi andato avanti col manga e mi sono dovuto abbastanza ricredere: le scene ridicole effettivamente ci sono anche nel manga, sono solo piazzate più avanti cronologicamente rispetto all'anime. Il manga col passare dei numeri scade molto ed è un peccato, perchè secondo me poteva essere interessante un Nihei che approcciava una trama per rendersi più accessibile.

Un po' come quando Godard si abbassa a fare film più "normali": vengono fuori chicche come Alphaville, il Disprezzo e Fino all'ultimo Respiro.

Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, Nihei ha un suo universo criptico e abbozzato in cui si muove benissimo rimanendo ai limiti dell'insensatezza, sostanzialmente tutte le sue opere potrebbero essere collegate (Knights of Sidonia compreso), nulla vieta che Killy si muova sulle astronavi viste in Abara o che Knights of Sidonia stesso sia un prequel ad entrambi. La particolarità di Nihei sta tutta nello stile (tra l'altro lui è architetto) che si sposa magnificamente con le atmosfere e il senso di claustrofobia-agorafobica (che sembra un ossimoro ma non lo è) che viene fuori dalle sue ambientazioni. In Knights of Sidonia ha abbandonato esattamente queste due cose: lo stile lo ha portato ad un livello più "commerciale" e ha cercato di dare una trama "lineare" con intrighi e avvenimenti collegati tra loro in maniera quasi chiara (chiarissima per il livello a cui eravamo abituati con le altre sue opere, quantomeno). Non c'è da stupirsi, infatti, se con tutte le sue opere precedenti era riuscito ad aggiudicarsi degli ONA di due minuti (che sono solo dei fotogrammi non animati) nonostante il grandissimo successo, mentre gli hanno fatto firmare un contratto per trasporre Knights of Sidonia in anime dopo due o tre uscite del manga (cosa estremamente rara per un mangaka che non abbia già ottenuto contratti per trasposizioni in precedenza). Era palese che avesse deciso di fare un'opera commerciale puntando proprio al voler arrivare oltre il suo già consolidato pubblico di nicchia. E questa scelta a me non è piaciuta, nonostante ciò ho provato lo stesso a dargli una possibilità e ho comprato più di dieci albi sperando migliorasse col tempo. Alla fine a due manga dalla fine ho venduto tutta la collezione perché stava diventando una sofferenza. L'anime l'ho visto controvoglia. Ho letto gli ultimi due numeri online e rimango dell'idea che era un'opera evitabilissima che ha visto mancare tutti i punti di forza di Nihei e che mi auguro non segni l'inizio del declino di questo autore. 

Sentire di questo film su BLAME!, infatti, mi ha confermato che Nihei ha proprio voluto fare un'operazione commerciale, perché nonostante il grande successo della sua opera, è servito Knights of Sidonia per convincere ad investire su un film e ovviamente quel film doveva essere fruibile al pari di Knights of Sidonia e dunque doveva perdere tutti i suoi pregi. Quest'anno già mi sono dovuto riprendere dal remake di Ghost in the Shell, adesso anche BLAME!. Inizio a pensare che, davvero, come suggerivo col titolo della discussione, a volte è meglio che certi titoli rimangano di nicchia perché il pericolo di rovinare tutto è dietro l'angolo.

 

Questo comunque è un discorso molto più articolato, se vuoi ne parlerei in una discussione apposita, qui lascerei solo i commenti alle singole opere. Io comunque questo film lo guarderò, ma con molta calma, non credo prima di qualche mese (tra l'altro l'ho trovato solo doppiato in inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
Il 11/2/2015 at 11:41, absolute dice:

Comunque mi hanno parlato benissimo di un altro anime, molto lungo, che nonostante sia di diversi anni fa è ancora in corso di traduzione. Si trova sottotitolato in inglese, ma in italiano ne hanno sottotitolate poco più della metà. Io non l'ho mai visto, ma ho letto recensioni e commenti così entusiastici tanto da convincermi che deve essere valido. Si tratta di Legend of Galactic Heroes che riguarda la battaglia tra un Impero galattico e un'alleanza democratica. Visto che sono più di cento episodi devo trovare un momento adatto quindi ne passerà ancora di tempo prima che lo veda. Ma se vi interessa o se lo avete già visto mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.

 

Il 11/5/2017 at 23:19, absolute dice:

Io un giorno guarderò Legend of Galactic Heroes, dicono sia il capolavoro dell'animazione per eccellenza di quel genere.

 

Scopro solo ora per puro caso che quest'anno sta uscendo il remake di questa serie, con disegni moderni e pare che la storia sia piuttosto fedele all'originale. Ho visto che è presente su VVVVID. Non ho capito se è effettivamente un remake, un reboot o un sequel, comunque fermo restando che vorrei vedere prima gli episodi originali e che comunque non troverò il tempo di guardarlo per ancora qualche anno, il fatto che sia stato ripescato mi ha colpito molto e mi sembrava giusto segnalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2018 at 11:13, absolute dice:

Scopro solo ora per puro caso che quest'anno sta uscendo il remake di questa serie, con disegni moderni e pare che la storia sia piuttosto fedele all'originale. Ho visto che è presente su VVVVID. Non ho capito se è effettivamente un remake, un reboot o un sequel, comunque fermo restando che vorrei vedere prima gli episodi originali e che comunque non troverò il tempo di guardarlo per ancora qualche anno, il fatto che sia stato ripescato mi ha colpito molto e mi sembrava giusto segnalarlo.

 

Il primo LOGH non l'ho mai visto per i suoi oltre 100 episodi di cui solo una sessantina sottotitolati in italiano.

Ho letto le news su Anime Click, scrivono che non si tratta di un remake della serie tv bensì di un nuovo adattamento delle novel origali.

Se trovo il tempo, lo guarderò.

 

Vedo ora, proprio dando un'occhiata su VVVID, che è in corso anche Tokio Ghoul:re, sono al nono episodio, non credo ne manchino molti, questo lo guarderò di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2017 at 14:07, Teyla dice:

Ho visto i primi due episodi di ACCA - L'ispettorato delle 13 province.

E' stato trasmesso la stagione scorsa, sono 12 episodi.

Non so, non mi ha entusiasmato però mi ha incuriosita abbastanza da voler proseguire.

Vi farò sapere!

Trailer

Opening

 

Trovate tutto su VVVVID, con una piacevole sorpresa, non ci sono più i video pubblicitari prima e durante l'episodio!

 

Lo vidi tutto ma dimenticai di scrivere qui...

Nulla di memorabile ma mi era piaciuto, considerando anche il fatto che per me è raro trovare qualcosa che mi piaccia tra le opere più recenti.

Un tema diciamo politico, sulla struttura della società e sui relativi intrighi per il potere.

Il tutto in una forma abbastanza leggera, forse banale sotto alcuni punti di vista, ma la parte degli intrighi regge bene, riesce anche a sorprendere in alcuni passaggi.

Buono il comparto tecnico, la Madhouse su questo aspetto raramente delude.

Disegni particolari, fanno un po' strano all'inizio ma io li ho apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Oggi ho finito di vedere Kino no Tabi - The Beautiful World: The Animated Series del 2017. Tecnicamente è un sequel della serie del 2003 anche se in realtà sono tutte piccole storie autoconclusive. Anzi, se non ricordo male l'undicesimo episodio di questa serie non è altro che un remake di un OVA uscito anni fa e forse qualcosa già si era visto (ma onestamente ricordo solo pochi episodi della serie precedente). Non sapevo nulla di questa nuova serie e quando me ne ha parlato un mio amico qualche mese fa pensavo stesse parlando di quella del 2003, con la scusa ne approfittato per guardare anche questa. Nel complesso molto gradevole, a questo giro hanno migliorato la grafica, con disegni più moderni anche se non eccelsi, essendo tante storie a sé stanti ce ne sono di migliori e di peggiori, ma il giudizio finale è positivo. 

 

87235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
1 ora fa, Dox3no dice:

T W I N T A I L S

 

Come ho già avuto modo di scrivere, non sono un amante dei demenziali, inoltre è un commedia-scolastico, credo il genere che odio più di tutti. Vedere nella descrizione anche "azione, ecchi, gender bender" credo che lo faccia facilmente ricadere nella definizione di trash se già non bastava la sinossi della trama. Ad ogni modo rientra nella definizione di "anime di nicchia" e dunque, se davvero ne hai voglia, ti invito a scriverne una presentazione, perché dire solo il titolo non è sufficiente. Ma, almeno per quanto mi riguarda, sono convinto che avrà poco seguito qui sul forum, perché anche se ci sono amanti del trash penso che questo sia indirizzato ad un determinato target di pubblico e non mi pare che qui sul forum ce ne siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io oltre a Madoka magica e death note ho visto solo un altro anime: non ricordo il titolo, ma lo seguii tutto con gusto. parlava di una studentessa modello he però era povera e per mantenersi doveva fare la cameriera ambigua in un posto (un posto dove andavano tutti rattusi)

magari @absolute lo conosce...è di nicchia? :^_^

poi ho iniziato anche io l'attacco dei giganti, ma vado molto a rilento

mi piace comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, absolute dice:

 

Come ho già avuto modo di scrivere, non sono un amante dei demenziali, inoltre è un commedia-scolastico, credo il genere che odio più di tutti. Vedere nella descrizione anche "azione, ecchi, gender bender" credo che lo faccia facilmente ricadere nella definizione di trash se già non bastava la sinossi della trama. Ad ogni modo rientra nella definizione di "anime di nicchia" e dunque, se davvero ne hai voglia, ti invito a scriverne una presentazione, perché dire solo il titolo non è sufficiente. Ma, almeno per quanto mi riguarda, sono convinto che avrà poco seguito qui sul forum, perché anche se ci sono amanti del trash penso che questo sia indirizzato ad un determinato target di pubblico e non mi pare che qui sul forum ce ne siano.

Io e te abbiamo gusti decisamente diversi. Siccome non trovo o comunque non ho voglia di seguire cose con serietà, mi dedico al trash, che, forse involontariamente, qualche risata la strappa. 

Comunque twintails parla di un ragazzo che ha un feticismo per i codini e improvvisamente incontra un'aliena che vuole fargli toccare le tette, scopare e salvare "l'affinità per i codini" da una gang di alieni disegnati male con fetish strani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tartina dice:

io oltre a Madoka magica e death note ho visto solo un altro anime: non ricordo il titolo, ma lo seguii tutto con gusto. parlava di una studentessa modello he però era povera e per mantenersi doveva fare la cameriera ambigua in un posto (un posto dove andavano tutti rattusi)

magari @absolute lo conosce...è di nicchia? :^_^

 

absolute lo potrebbe conoscere perchè è di nicchia, perchè parla di una cameriera ambigua o per i rattusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...