Vai al contenuto

Consigli film da vedere


absolute
 Share

Recommended Posts

Boh, lo vidi al cinema e a fine primo tempo avevo già capito

che erano due gemelli.

La storia della clonazione invece si capiva praticamente appena compariva Tesla.

Sorprese su sorprese, proprio.

D: sarò anche ingenua, però sei la prima persona che conosco che è riuscito a capire tutto subito.

Comunque un altro film bellissimo: Il Monaco!

Divertente, esilarante, parla di kung fu!

Tornando a cose più serie: The box, Donnie Darko, Vanilla Sky... Misteriosi, emozionanti, unici!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un film che parla della vita reale di quelli che ci recitano.

Poiché la stampa non ha un regista italiano di riferimento hanno messo dei nomi in un bussolotto hanno tirato a sorte ed hanno estratto sorrentino.

Sorrentino mi pare un bluff che finira' a hollywood a girare film scritti da altri come Muccino

Condivido.

Trovo che Sorrentino dopo un inizio promettente ultimamente faccia dei film di maniera.

Mi ricorda Baricco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se approvi o meno.

PS: Baricco è molto piacevole da leggere. Castelli di rabbia Oceano mare e City sono molto al di sopra del livello medio però c'è sempre quell'atmosfera...

PPS: penso che da City si potrebbero tirar fuori due film fantastici, uno, il Western, è quasi sceneggiato... quello sulla boxe è un po' banalotto ma scritto bene.

Due settimane fa io e miei figli, soprattutto Alice attrice nata (che conoscono City quasi a memoria) abbiamo improvvisato il pezzo di Shatzy Shell al McDonald ad una cassiera che ci voleva a tutti costi far prendere i menù...

Alcuni avventori si sono ammazzati dal ridere.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i primi 4 film ci sono almeno 2 capolavori

da quando ha budget altissimi ha fatto cose pretenziose e ha perso contenuti a vantaggio della forma ma non manda certo in vacca ogni questione come baricco. e la forma non e' caramellosa e banalizzante.

assomigliano semmai le battute a effetto, su cui spesso indugia e si diverte. ma le sue sono meglio!

e' piu' interessante di baricco anche se non si considerano i film, ma solo i libri.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Terso: Baricco è un concentrato di immediatezza e banalità, mi piaceva a 15 anni ora mi annoia terribilmente (parlo dei libri che di film ne ho visto uno solo).

Sorrentino invece ha sempre un qualcosa da interpretare, come un buon vino di cui ti rimane il sapore in bocca e continui a ripensarci e a chiederti cosa ti ricorda quella nota di.

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

state valutando i film di Sorrentino solo dal punto di vista della direzione ma non della sceneggiatura che non è tutta di suo pugno, ma scritta assieme a Contarello, provate a vedere altri film sceneggiati da quest'ultimo ma non diretti da Sorrentino e vedrete che sembrano simili... uno su tutti Io e Te di Bertolucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, lo vidi al cinema e a fine primo tempo avevo già capito

che erano due gemelli.

La storia della clonazione invece si capiva praticamente appena compariva Tesla.

Sorprese su sorprese, proprio.

Anch'io avevo capito a metà film che

erano due gemelli

, e allora?

Il film è comunque bellissimo per come è strutturato, per la narrazione della storia, ecc.

L'ho visto e rivisto varie volte e non mi sono mai annoiato per un minuto.

A proposito di grandissimi film: anche ne I soliti sospetti avevo capito mezz'ora prima della fine chi era Kayser Soze, ma il finale è comunque da pelle d'oca e il film è un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cinema non è solo sceneggiatura, colpi di scena e recitazione. Sorrentino è un grande regista ed i suoi film passando dal grande al piccolo schermo (fosse anche un 60 pollici) perdono almeno il 50% di impatto. Da quando poi h scoperto che va pazzo per i Talking Heads lo seguo con ancora più simpatia. Sul confronto con Baricco: Jim leggiti hanno tutti ragione e poi ne riparliamo, per me siamo proprio su un altro livello.

Off Sorrentino, vi consiglio Il sud è niente che ha sceneggiato una mia amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Terso: Baricco è un concentrato di immediatezza e banalità, mi piaceva a 15 anni ora mi annoia terribilmente (parlo dei libri che di film ne ho visto uno solo).

Sorrentino invece ha sempre un qualcosa da interpretare, come un buon vino di cui ti rimane il sapore in bocca e continui a ripensarci e a chiederti cosa ti ricorda quella nota di.

Perché, Baricco quanti film ha fatto? Io sapevo uno solo (bocciato dalla critica ma che a me è piaciuto molto).

Con i libri invece penso che all'inizio fosse troppo surreale e adatto ad adolescenti. Emmaus è tra le cose peggiori che potesse scrivere (il classico romanzetto drammatico che scrivi perché sai che venderà sicuramente), mentre Mr Gwyn mi è piaciuto più dei primi.

Su Sorrentino concordo con Juris:

state valutando i film di Sorrentino solo dal punto di vista della direzione ma non della sceneggiatura che non è tutta di suo pugno, ma scritta assieme a Contarello, provate a vedere altri film sceneggiati da quest'ultimo ma non diretti da Sorrentino e vedrete che sembrano simili... uno su tutti Io e Te di Bertolucci

Fermo restando che non ho visto altri film di Contarello, noto che molto spesso si confonde il regista con lo sceneggiatore. Di sicuro quando si arriva a certi livelli puoi sceglierti lo sceneggiatore o comunque avere voce in capitolo anche se non è ufficialmente riconosciuto. Tuttavia in generale bisogna anche riconoscere che le due cose non sempre vanno insieme. Ad esempio io apprezzo tantissimo Aronofsky e i primi due film mi sono piaciuti molto (il primo lo ha sceneggiato lui, il secondo lo ha adattato da un libro, altrettanto bello). Invece quelli che hanno preso premi (The Wrestler e Il Cigno Nero) sono quelli dove non ha messo mano e personalmente mi sono piaciuti meno visto che i biografici/drammatici non mi sono mai piaciuti. Eppure li ritengo tutti bei film, per quanto mi siano piaciuti più i primi.

Per me sono due discorsi che possono influenzarsi, ma non sempre sono necessariamente collegati, sceneggiatura e regia hanno molte volte storie e valutazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...