Vai al contenuto

Regolamento 2005-2006


river
 Share

Recommended Posts

PREMESSA: Scopo del gioco

Scopo del campionato BLUE di fantafoot è formare una Rosa di calciatori della CHAMPIONS LEAGUE Europea suddivisi in ruoli mediante la quale accumulare punti ogni turno (denominato Matchday) per tutti i matchday, confrontando la propria media (punti totali diviso fantagiornate ettivamente giocate) con quella di tutte le altre fantasquadre iscritte. Per formare la propria rosa si debbono “acquistare” i giocatori a prezzi stabiliti che variano dopo ogni giornata di campionato. I giocatori componenti la propria rosa sono sostituibili in ogni momento, il numero di cambi è

limitato settimanalmente ma i cambi non utilizzati sono cumulabili. Operando con oculatezza sui cambi è possibile incrementare il proprio patrimonio e quindi poter acquistare via via giocatori sempre più costosi.

1. Caratteristiche generali

1.a

BLUE è un campionato di calcio SIMULATO basato sulla Champions League Europea SENZA GRUPPI, nel quale non vi sono scontri tra fantasquadre ma ognuna accumula il proprio punteggio e partecipa alla classifica generale insieme a tutte le altre fantasquadre iscritte.

1.b

In BLUE sono presenti dei gruppi contenenti al massimo 20 squadre che hanno l’unico scopo di facilitare la navigazione e permettere a gruppi di amici di scontrarsi fra loro, ma tutte le squadre di tutti i gruppi partecipano alla classifica generale 1.c Ogni fantamanager può iscrivere in BLUE quante squadre desidera, ma ognuna di queste dovrà essere iscritta in un gruppo diverso. Le iscrizioni terminano con l'inizio della Champions League.

1.d

Quando si crea una squadra di BLUE, questa dev’essere iscritta in un gruppo esistente. E’ possibile creare un gruppo privato o pubblico ma solo attraverso una richiesta agli organizzatori attraverso il FORUM blue

2. Caratteristiche del campionato BLUE

2.a

Le regole generali del campionato BLUE, ove non altrimenti disposto in questo regolamento, sono quelle riportate in homepage FF, sotto la voce “REGOLE”. 2.b Ciascuna fantasquadra avrà a disposizione 15 giocatori che acquisterà ai prezzi FF nel limite del budget di 97. I giocatori vanno acquistati prima del freezout (vedi sotto) per poter entrare in competizione a partire da quel dato matchday.

2.c

La rosa può essere modificata nel corso della stagione attraverso il MERCATO LIBERO (vedi sotto). Nei primi 6 matchday non si potrà avere in una fantasquadra più di 4 calciatori provenienti dalla stessa squadra reale di Champions League. Il limite passerà a 5 negli ottavi di finale della Champions League e sarà abolito dai quarti in poi

2.d

I giocatori sono quelli che partecipano alla Champions League Europea e a seconda delle loro performance reali ogni fantasquadra otterrà un punteggio che cumulerà di giornata in giornata.

2.e

Si gioca con rose del tipo 2-5-5-3 (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti 3 attaccanti). I ruoli sono insindacabilmente scelti dall’organizzazione FF e possono variare di anno in anno. Lo schieramento è fisso del tipo 4-4-2 (4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti), con una riserva per ruolo. 2.f Alla fine del torneo il vincitore BLUE sarà quello che avrà la migliore media giornata, determinata dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nelle fantagiornate diviso il numero delle fantagiornate effettivamente disputate da ciascuna fantasquadra. Se due o più squadre si classificano a pari merito, la graduatoria tra queste sarà stilata in base al patrimonio finale,

calcolato come somma tra la cassa residua e il valore FF dei 15 giocatori in rosa. La classifica generale è visibile sul sito FANTAFOOT, ciccando su “classifica” dalla homepage, di fianco all’indicazione “campionato BLUE”

2.g

L’inizio di BLUE coincide con l’inizio della Champions League Europea e la sua conclusione coincide con l’ultimo matchday. Ai fini della classifica generale però, ci si può iscrivere a BLUE fino a freezout relativo al secondo matchday della Champions League.

3. Rosa iniziale

3.a

Ciascuna fantasquadra ha a disposizione 97 crediti per completare la propria fantasquadra iniziale. I crediti non spesi restano in “cassa” a disposizione del fantamanager per acquisti successivi

3..b

Ogni calciatore può essere acquistato da tutte le fantasquadre al prezzo imposto FF. I prezzi iniziali sono determinati in base alle fasce di merito della UEFA, ogni componente della rosa avrà lo stesso prezzo, pertanto ci potranno essere calciatori più o meno convenienti. Una volta iniziata la Champions League, il prezzo dei calciatori varierà dopo ogni matchday in funzione delle loro prestazioni sul campo, tendendo molto velocemente al

prezzo “reale”.

3.c

Durante questa fase, denominata “filling” è possibile comunque procede ad un numero infinito di acquisti e vendite

3.d

Completata la rosa, la squadra va attivata mediante il pulsante “attiva squadra”. Questa operazione dev’essere effettuata prima del freezout relativo al matchday successivo. E' consigliato attivare prima possibile la squadra, comprando anche a caso i giocatori, e successivamente completare la propria rosa operando sul mercato libero (vedi sotto).

Entro il freezout dev’essere anche schierata la prima formazione (con l’attivazione il programma FF genera una formazione di default), attraverso il menu a tendina “tattica”, in alto nella propria pagina squadra.

3.e

Il freezout è il momento in cui, per ogni giornata di campionato, “fotografata” la situazione (formazione e riserve) di tutte le squadre partecipanti a un dato campionato. Solo la formazione presente al momento del freezout (relativa alle solo squadre attive) guadagnerà punti per quella data giornata. Il freezout generalmente coincide con l’orario d’inizio della prima partita di un dato matchday di Champions League (generalmente il marted“ alle 18.00 o alle 20.45)

4. Mercato libero

4.a

Durante tutto l’arco del campionato si può modificare la propria rosa vendendo e acquistando giocatori ai prezzi stabiliti FF, che variano dopo ogni matchday, attraverso il menu a tendina “mercato”, in alto nella propria pagina squadra. Tutti i calciatori sono acquistabili, ad eccezione di quelli già in proprio possesso.

4.b

il mercato libero è sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tranne che per brevi periodi di chiusura dovuti a motivi tecnici. 4.c Prima del primo

freezout e successivamente all’attivazione della squadra, il numero dei cambi è illimitato

4.d

Successivamente, ogni squadra avrà a disposizione 5 cambi ogni matchday, più 2 cambi dati in "dote" successivamente al primo freezout.

I cambi non utilizzati sono cumulabili e utilizzabili nelle settimane successive

4.e

I 5 cambi settimanali vengono dati al momento dell’aggiornamento dei prezzi, che di norma avviene il venerd“ successivo, in serata.

4.f

I cambi effettuati dal momento di un dato freezout contribuiscono al punteggio solo nella fantagiornata successiva (se ancora presenti in rosa), sono i cosiddetti “cambi speculativi” che servono al fantamanager esclusivamente per lucrare sulla variazione di prezzo (i prezzi dei giocatori variano a seconda delle loro performance)

4.g

Quando si acquista un giocatore, sono visualizzabili nella schermata soltanto i giocatori acquistabili, cioè tutti tranne quelli in proprio possesso,

quelli il cui prezzo supera la cassa disponibile in quel momento (comprensiva del valore del giocatore che si sta per cedere) e quelli della squadra di cui si possiedono già tanti calciatori da arrivare al limite consentito.

5. Le formazioni

5.a Prima di ogni matchday entro un orario stabilito denominato di FREEZOUT (segnalato in homepage FF), ciascun fantamanager dovà scegliere all’interno della propria rosa 11 titolari e 4 riserve che prenderanno parte alla fantapartita, con il modulo fisso 4-4-2 5.b La formazione schierata e fissata al momento del freeze-out e sarà quella che otterrà il punteggio per il matchday abbinato. Se per un qualsiasi motivo il matchday viene spostato di calendario, si sposterà anche il freeze-out.

5.c

In base alle formazioni scelte, il programma FF effettuerà automaticamente tutti i conteggi necessari alla determinazione del risultato finale ed aggiornerà la classifica di ciascun gruppo.

5.d

In ogni momento è possibile visualizzare la formazione delle fantasquadre avversarie ma la formazione visualizzabile è quella relativa all’ultimo

freezout (c’e’ la data sulla schermata) e non quella attuale. Il numero dei cambi e la cassa sono invece quelli relativi al momento della visualizzazione.

6. Il punteggio

6.a

Il punteggio di fantagiornata di ciascuna squadra si determina attraverso il fantavoto di ciascun giocatore, dato dal "simulvoto" (vedi sotto) + i punti bonus, che nel caso di BLUE si suddividono a loro volta in bonus personali e bonus squadra. I bonus personali sono quelli che riguardano il singolo giocatore schierato:

- gol segnato +3 - gol segnato su rigore +2

- gol sub“to a partire dal secondo (si applica solo al portiere) - 1 [ES: se il portiere X prende un gol; nessun bonus, se prende 2 gol; bonus -1, se prende 3 gol; bonus -2 etc.]

- assist +1

- ammonizione subita -0.5

- espulsione subita -1

- rigore parato +2

- rigore sbagliato -2

- palo o traversa colpiti +0.25

I bonus squadra sono quelli che il giocatore acquisisce per il fatto di giocare almeno 20 minuti (salvo casi particolari) in una determinata squadra, e sono:

per la porta inviolata:

- portiere +1.25

- difensore +0.5

- centrocampista +0.25 [es: se la squadra Y non prende gol tutti i giocatori della squadra Y che hanno giocato almeno 20 minuti di quella partita prendono il bonus, differenziato a seconda del ruolo ricoperto]

per ogni gol subito oltre il primo:

- portiere (vedi bonus giocatore)

- difensore -0.5

- centrocampista -0.25

se la squadra che non segna:

- centrocampista -0.25

- attaccante -0.5

bonus/malus goleada:

+-0.25 per ogni gol che porta la differenza reti di quella partita a valori superiori a 2

bonus/malus qualificazione:

+0,5 alla squadra qualificata, -0,5 alla squadra eliminata (si applica solo dagli ottavi di finale in poi, finale compresa)

NB Se un calciatore gioca meno di 20 minuti ma segna, fa autogol, assist, prende il palo o viene espulso, prende lo stesso simulvoto dei suoi compagni di squadra + i bonus.

6.b

In BLUE Non è prevista la riserva d'ufficio e non ci sono bonus per il fattore campo. In nessun caso sono considerati i calci di rigore

7 Norme generali

7.a

Per quanto riguarda il risultato della partita, il tabellino marcatori, ammoniti, assist etc. e i minuti giocati si fa riferimento a quanto indicato sul sito ufficiale UEFA Champions League; in mancanza, a un sito affidabile scelto dall'organizzazione FF.

Se il sito UEFA effettua una correzione, questa sarà presa in considerazione solamente se non è stato ancora effettuato l'aggiornamento delle quotazioni.

Se il sito UEFA o l'altro sito scelto dall'organizzazione non considera i pali colpiti o gli assist, questi non saranno considerati.

7.b

Per quanto non espressamente definito nel presente regolamento, appendici comprese, si fa riferimento:

1. alle norme generali FF presenti nelle pagine “regole” e “aiuto”,

2. a quanto indicato nel forum da uno degli organizzatori: river, mistral, pupo, bearhardy,

3. agli usi FF 4. alle decisioni degli organizzatori

7.c

Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail e nella homepage e nel forum.

APPENDICE 1

Partite sospese, rinviate.

• Partite rinviate e rigiocate prima che intervenga un nuovo matchday: si attende il recupero per calcolare i risultati

• Una o due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo matchday: Se la partita era stata rinviata prima del freeze-out si dà un SENZA VOTO d'ufficio a tutti i componenti la rosa delle due o quattro squadre in questione. Se la partita è stata rinviata DOPO il freeze-out, 5.5 d'ufficio a tutti i giocatori in rosa

• Più di due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo matchday:la fantagiornata sarà annullata.

• Partite iniziate, sospese, non omologate e rinviate: ci si comporta come nel caso delle partite rinviate senza essere iniziate

• Partite iniziate, sospese e omologate con il risultato acquisito o con risultato a tavolino (pertanto mai più rigiocate), ci si comporta come al solito, cioè dando i simulvoti e i bonus considerando finale il risultato acquisito al momento della sospensione.

• Partite non iniziate e mai più rigiocate, decise a tavolino o annullate, si assegna un voto di ufficio pari a 5,5 a tutti i componenti delle due rose. • Intero matchday rinviato, si rinvia contestualmente la relativa fantagiornata

APPENDICE 2

Simulvoti

I simulvoti (voti fittizi che prendono il posto dei voti dei quotidiani) sono assegnati indistintamente ad ogni componente della rosa che abbia giocato per almeno 20 minuti (considerando i tempi di 45 minuti anche se si sono giocati minuti di recupero e considerando anche i tempi supplementari, di 15 minuti) e dipendono dal risultato finale (determinato dopo gli eventuali tempi supplementari).

I simulvoti applicati a BLUE sono i seguenti:

- Squadra vincente in casa, simulvoto 6,5

- Squadra pareggiante in casa, simulvoto 5,75

- Squadra perdente in casa, simulvoto 5

- Squadra vincente fuori casa, simulvoto 7

- Squadra pareggiante fuori casa, simulvoto 6,25

- Squadra perdente fuori casa, simulvoto 5,5

Se la partita viene disputata in campo neutro, i simulvoti saranno 6.5 (in caso di vittoria), 6 (in caso di pareggio) e 5,5 (in caso di sconfitta)

APPENDICE 3

delucidazioni, contestazioni e ricorsi

Per quanto riguarda i risultati, i fantavoti etc. chiunque può chiedere una spiegazione o una correzione attraverso l'apposito FORUM o con una email a fantafoot@hotmail.com.

La contestazione va fatta solo dopo aver letto attentamente questo regolamento e aver controllato e verificato i dati in proprio possesso. Tutte le contestazioni verranno prese in considerazione se pervenute PRIMA dell'aggiornamento dei prezzi dei giocatori (generalmente il venerd“ successivo alla fantagiornata).

L'organizzazione FF provvederà a suo insindacabile giudizio a prendere una decisione in merito e comunicarla sul forum. Ricordiamo che ragioni tecniche e pratiche possono determinare il rigetto di una contestazione valida.

Sulle contestazioni non è previsto dibattimento.

Di norma le decisioni sui ricorsi sono prese in base a:

- tabellini ufficiali UEFA (riscontrabili sui relativi siti internet)

- errata corrige dei siti suddetti, qualora siano presentato da chi fa ricorso e siano pubblicati in tempo utile

- buon senso

Modificato da river
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...