Vai al contenuto

Alla corte dei De Medici.


Plic
 Share

Recommended Posts

"Era una mattino tetro e uggioso quello che si aprì all'alba del 10 settembre 1480.
La vita nella Firenze del XV secolo scorreva lenta e tranquilla come sempre, mentre quella dentro le mura del castello si stava ancora risvegliando, quando un grido di terrore lacerò il silenzio che avvolgeva i corridoi ancora immersi nella penombra.
Il grido proveniva dalle cantine. Era stata una serva ad urlare, una bambina di nome Viveca, scesa per prendere un'otre di vino per la colazione.
Allarmata, l'intera servitù corse nelle cantine per soccorrerla, e solo allora si trovarono di fronte l'amara verità.
Camille Baldin
i, la serva di corte addetta alla pulizia e all'ordine delle stanze reali, era stata brutalmente assassinata e giaceva a terra in un lago di sangue.
Uno squarcio ben visibile le si apriva tra le scapole, e il pallore del suo viso risaltava terribilmente nella semi oscurità delle cantine.
Il Re e la regina furono subito informati, e tra le voci di corridoio furono chiamati al suo cospetto i principali indiziati, presunti coinvolti nell'omicidio della Ragazza.

Si trattava di cinque donne, e un uomo.

Tutti apparentemente legati alla ragazza e alla sua morte.
Ed ora, non restava che capire chi fosse il vero responsabile e chi invece fosse rimasto incastrato nella ragnatela dell'assassinio solo per errore.
Il Re li squadrò ad uno ad uno, e solo dopo lunghi minuti di silenzio profferì parola:

<<Che siano scortati tutti nella Camera di Cuoio. Se al tramonto di questo giorno non sarà scoperto il colpevole di tale atto verrete giustiziati all'alba di domani. >> "

Vi trovate alla corte del Re, che vi ha rinchiuso nella Camera di cuoio meglio nota come la " camera delle torture."
Avete tre giorni, ovvero fino a Martedì notte, per scoprire chi tra voi é colpevole.
Sapete tutti che ognuno di voi aveva un motivo per uccidere Camille e perciò vi trovate qui. Sapete che Camille aveva uno storia con il Re, da qualche tempo infatti era la sua nuova concubina e a notti alterne si recava da lui.
L'arma del delitto non é stata trovata, ma possiamo comunque fornirvi queste informazioni.

Accanto al corpo della vittima c'era un Foulard Rosso, con una E ricamata sul bordo. Dalle cucine manca un coltello da carne e vicino alle stalle sono state ritrovate delle erbe strane di origini sconosciute.
Nei corridoi della servitù, invece, é stato ritrovato uno sperone macchiato di sangue.
Il giorno prima dell'assassinio ognuno di voi ha avuto modo di stare con Camille, perciò ognuno di voi é un possibile indiziato. Ora, sta a voi decretare chi, all'alba di domani, dovrà finire tra le braccia della morte e chi invece sopravviverà per raccontarlo.
Che la fortuna vi assista.

[Estratto da: Note di un giustiziere reale. Libro I. Corte di Lorenzo il De Magnifico. Settembre 10, 1840.
Annus ab incarnatione Domini nostri Jesu Christi]

Modificato da Pliclalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua rinchiusa nella camera delle torture assieme alla servitù.

Farò qualunque cosa per scoprire chi, tra voi, è colpevole non solo di questo omicidio, ma anche dell'onta che mi state arrecando nel lasciarmi rinchiusa in una delle camere più orribili del palazzo!

Per Dio, sono una signora! Ho i miei diritti, Sire, sapete bene che non tollero di trascorrere altro tempo in questa lurida topaia, come potete farmi questo?

Forza.

Vediamo di collaborare e risolvere al più presto la questione.

A notti alterne la vittima giaceva con il Re? E chi giaceva con lui nelle notti rimanenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua rinchiusa nella camera delle torture assieme alla servitù.

Farò qualunque cosa per scoprire chi, tra voi, è colpevole non solo di questo omicidio, ma anche dell'onta che mi state arrecando nel lasciarmi rinchiusa in una delle camere più orribili del palazzo!

Per Dio, sono una signora! Ho i miei diritti, Sire, sapete bene che non tollero di trascorrere altro tempo in questa lurida topaia, come potete farmi questo?

Forza.

Vediamo di collaborare e risolvere al più presto la questione.

A notti alterne la vittima giaceva con il Re? E chi giaceva con lui nelle notti rimanenti?

Forse voi, Milady?

Camille non meritava tutto questo. Dobbiamo scovare il colpevole anche perché sennò verremo tutti giustiziati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia cara, mi meraviglio di lei.

La mia scalata professionale è nota a tutti : una donna della mia età, dopo una vita passata a soddisfare i piaceri carnali del proprio Re, avendo raggiunto il titolo di Duchessa grazie alla bontà delll'uomo che ha servito in gioventù, non serve più a quei maliziosi scopi.

Quelli li ho lasciati a voi giovincelle.

Quando la carne appassisce è l'intelletto la cosa a cui mira l'uomo saggio. E' risaputo che sono stata elevata a grado di Consigliera del Re da molti anni ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che luride parole escono da quell'aggraziata boccuccia.

Ma vi perdono, capisco il vostro stato d'animo per la perdita di un'amica e per l'essersi ritrovata in questa topaia.

Certo, il luogo dove alloggiate non è il massimo. Ma qualunque cuccia sarebbe migliore di questo tugurio.

Oltre a me e a lei ci sono lì seduti:

Elena Poggi, la lavandaia, che suppongo possa riconoscere come sua sorella.

Poi intravedo Miriam Pecchioli, sua collega addetta alla servitù, col fratello Henry Pecchioli, stalliere.

Ed infine, lì in penombra mi pare di scorgere Enrichetta Manetti, dama di compagnia che suppongo abbia diverse cose da raccontarci.

Modificato da Fuzzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Elena, Camille è morta! Dobbiamo assolutamente trovare l'assassino, sennò faremo tutti una brutta fine. Perché dici che Miriam merita di stare qua dentro? Ti ha importunata in qualche modo, sorella?

Vecchia Cortigiana, dall'acconciatura veramente volgare e poco alla moda, voi dovreste comunque spiegarci quali erano i vostri contatti con Camille visto che non l'ho mai vista frequentare persone... con un passato così disdicevole e ignobile come il vostro.

Come la conoscevate?

Modificato da Super Dani
Link al commento
Condividi su altri siti

Mina cara, non farmi parlare...

Sorella io ti voglio bene e ti ho sempre appoggiata in tutto, lo sai bene, però in un simile frangente, sapendo che a mezzanotte verremo uccisi tutti se non salta fuori il colpevole, capisci che non possiamo tenerci troppi segreti. Quindi ti prego cara, parla... Miriam ti ha fatto qualcosa di brutto per caso in quest'ultimo periodo?

E Miriam non hai nulla da dire a mio sorella a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elena, Camille è morta! Dobbiamo assolutamente trovare l'assassino, sennò faremo tutti una brutta fine. Perché dici che Miriam merita di stare qua dentro? Ti ha importunata in qualche modo, sorella?

Vecchia Cortigiana, dall'acconciatura veramente volgare e poco alla moda, voi dovreste comunque spiegarci quali erano i vostri contatti con Camille visto che non l'ho mai vista frequentare persone... con un passato così disdicevole e ignobile come il vostro.

Come la conoscevate?

Tesoro, lei ha un pò le idee confuse su cosa sia una cortigiana.

D'altronde da una serva non mi aspetto una scolarità di livello, però un minimo di rispetto per una che potrebbe tranquillamente essere sua madre lo pretendo.

Non mi arrabbierò con la sua foga, e se quello è il suo fine ultimo, Madame, sappia che non potrà raggiungerlo.

Le farò invece una lezione di sociologia nella speranza che si ravveda.

Dicesi Cortigiana, donna di corte. Già nel sec. 16° la parola fu usata a indicare donne di costumi liberi, non prive di cultura e raffinatezza.

E' un mestiere antico e rispettabile. Prevede anche la soddisfazione dei piaceri della carne, finchè si è giovani e in forze, infatti mi vanto di aver sollazzato per anni il nostro caro Re, alla luce del sole, come è consuetudine nelle grandi Corti. Una prostituta è tutt'altra cosa. Io sono stata istruita ed educata. Ed anche premiata per i miei servigi con la nomina di Duchessa e di Consigliera di Corte.

Dunque, fossi in voi, modererei le parole.

Detto questo, inviterei Elena a confessarci ciò che la turba cosicchè possa collaborare alla causa. Ed io a mia volta esporrò i miei sospetti.

Modificato da Fuzzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Sgualdrina??? Chi osa insultare la mia cara sorella??

Qui l'unica sgualdrina è Milady la Cortigiana, che a quanto pare si vanta pure del suo sporco lavoro. Non avete un po' di amor proprio? Forse vi dovrebbero dire che una donna non è costretta a vendere il proprio corpo in questo modo per poter ottenere qualcosa nella vita!

Voi e il vostro lavoro sono una vergogna per qualsiasi rappresentante del nostro sesso, quindi cercate almeno di non vantarvi del vostro mestiere lascivo e degradante e aiutatemi a scovare il colpevole, brutta sgualdrina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel sec. 16°

...ma se oggi è il 1480, Lei come fa a saperlo, Madame? :o

Sorella cara, lo sai... E' una brutta persona. Antipatica. Sgradevole. E ieri in lavanderia mi ha dato della sgualdrina!

Stò troppo avanti.

Tra 12 anni scopriranno l'America. Me lo sento.

Ma ci dica meglio questa storia della sgualdrina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel sec. 16°

...ma se oggi è il 1480, Lei come fa a saperlo, Madame? :o

Sorella cara, lo sai... E' una brutta persona. Antipatica. Sgradevole. E ieri in lavanderia mi ha dato della sgualdrina!

Stò troppo avanti.

Tra 12 anni scopriranno l'America. Me lo sento.

Ma ci dica meglio questa storia della sgualdrina..

Voi siete quel genere di donna che parteciperebbe pure ai Bunga Bunga di Berlusconi! Non dovreste nemmeno rivolgere la parola a mia sorella, bagascia!

Modificato da Super Dani
Link al commento
Condividi su altri siti

Sgualdrina??? Chi osa insultare la mia cara sorella??

Qui l'unica sgualdrina è Milady la Cortigiana, che a quanto pare si vanta pure del suo sporco lavoro. Non avete un po' di amor proprio? Forse vi dovrebbero dire che una donna non è costretta a vendere il proprio corpo in questo modo per poter ottenere qualcosa nella vita!

Voi e il vostro lavoro sono una vergogna per qualsiasi rappresentante del nostro sesso, quindi cercate almeno di non vantarvi del vostro mestiere lascivo e degradante e aiutatemi a scovare il colpevole, brutta sgualdrina!

Costretta? Potrei dirle la stessa cosa: lei non è costretta a lavare i cessi per tirare a campare una miserabile vita da schiava. Povera piccola, cotanta sciattaggine è solo frutto di un'infanzia di stenti e povertà, non ne ha colpa. :patpat:

Io mi divertivo e ho fatto carriera, se lei è un pochino bigotta è un problema suo piccolo cuoricino ricolmo d'ira.

Quanta grazia sprecata, ma non si preoccupi. Non sono una che perde la pazienza di fronte a degli evidenti, sciocchi tentativi di suscitare l'ira di una signora. :give_heart:

Anzichè continuare a darmi della bagascia vogliamo trovare l'assassino?

Elena, ci spieghi meglio come sono andati i fatti e poi vorrei sentire la versione di Miriam

Link al commento
Condividi su altri siti

[ O.T: Siamo appena all'inizio e mi state già facendo piangere dal ridere! Siete i migliori! :popcorm2:
Comunicazione di servizio: Credo che "Miriam" si farà sentire solo in tarda sera o addirittura domani, perché non sono sicura che Branca e Tidus abbiano visionato la schedina. :unknw: E con ciò chiudo. Buon GIoco a Tutti! ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Berlusconi? ? Chi è costui

Dovreste chiederlo alla signorina svergognata qui tra noi che dice di essere così avanti! Magari non avvicinatevi troppo che c'è il rischio che invece di aiutarci a scovare il colpevole cominci a mettere in pratica il suo ignobile mestiere anche con voi!

Comunque Cortigiana non è questione di bigottismo, si chiama rispetto per il proprio corpo e per la propria persona. E voi non ne avete per nulla! Pensate andare a letto anche con uomini col doppio della propria età per poter avere le loro briciole sia davvero così divertente?

Il vostro vendersi non vi rende meno schiava di me, anzi... quindi non fate certi discorsi che vi rendete solamente ridicola!

Comunque non ha ancora risposto alla mia domanda: come conoscevate Camille?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa bellissima ragazza me ne aveva parlato Sua Altezza la sera che mi ha chiesto udienza per un problema che lo crucciava: so che la vittima era stata accolta da poco e che esercitava le stesse mansioni di Enrichetta, nonostante fosse solo una serva.

Ma ne parlerò dopo aver sentito tutti per vedere se ci sono falle nelle dichiarazioni di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...