Vai al contenuto

Il Prossimo Sondaggio sarà..


Recommended Posts

Come considereresti Totò che visse due volte? Rientrebbe nella categoria del sondaggio?

Assolutamente no! Quello è grottesco, un tripudio del brutto, ma è fatto benissimo. Capolavoro, altro che trash.

come ho scritto sopra per me sono tutti capolavori nel loro genere anche i film di Bud Spencer e Terence Hill, ma anche quelli, possono essere considerati trash??

fate però degli esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo Point Break è trash?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!??!!?

allora ribadisco per l'ennesima volta... sto mettendo vari esempi di diversa tipologia di film per capire dove si vuole andare a parare! Dire che point break non è trash e non dare un'alternativa non serve a niente!

Per dire: Point Break non è trash ma Fast & Fourios si (che poi magari non lo è neanche quello ma è per fare un esempio, lo specifico perché mi sembra che non ci capiamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente difficile dare una definizione di trash, anche perchè ci sono generi che hanno caratteristiche simili o accomunabili, come l'exploitation o il demenziale.

Ho trovato molto interessante questo articolo: http://www.treccani.it/enciclopedia/trash_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

Sia perchè ci sono un sacco di titoli che non conoscevo e altri che ho cercato invano per anni (tipo i film di Ray Dennis Steckler, se qualcuno li ha mi contatti in privato), sia per queste definizioni:

"Il cinéphile insaziabile e onnivoro è portato a scoprire "valore" in quelle opere che lasciano trasparire il massimo di negatività non dominata, né addomesticata, che sono pensate e realizzate in funzione dello sfruttamento commerciale senza pretese artistiche, oppure che manifestano palesemente la sconfitta delle buone intenzioni, facendo sentire la distanza fra il modello di riferimento (alto) e gli esiti raggiunti (bassi)". Un'opera cinematografica può quindi meritare oggettivamente o soggettivamente la qualifica di trash, rispettivamente quando possiede elementi costitutivi ‒ dalla regia all'interpretazione degli attori, dall'impianto luministico alla partitura musicale ‒ di chiara matrice dilettantesca, oppure quando anche uno solo di tali elementi evidenzia, agli occhi di chi guarda, un risultato non all'altezza delle ambizioni dichiarate."

"Il saggista T. Labranca (1995) individua cinque 'pilastri' costituitivi del trash: libertà di espressione del proprio gusto, contaminazione, incongruità, massimalismo (ossia il rifarsi a un modello senza preoccuparsi di imitarlo perfettamente) ed emulazione fallita. All'interno della qualifica trash, a definire quasi un genere cinematografico basato su povertà di mezzi, volgarità di forme e contenuti, provocazioni più o meno consapevoli e risultati di scarso valore artistico, si sono alternati altri aggettivi, come weird (strano), cheap (grossolano/di cattiva qualità), sleazy (trasandato), bizarre (eccentrico), psychotronic (strampalato/di genere), lurid (impressionante), tutti assimilabili alla forma-cinema sopra descritta, spesso votata allo shock visivo, di maldestra esecuzione, inserita in un genere prestabilito, in cui l'ironia, volontaria o involontaria, è una componente importante."

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente difficile dare una definizione di trash, anche perchè ci sono generi che hanno caratteristiche simili o accomunabili, come l'exploitation o il demenziale.

Ho trovato molto interessante questo articolo: http://www.treccani.it/enciclopedia/trash_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

Sia perchè ci sono un sacco di titoli che non conoscevo e altri che ho cercato invano per anni (tipo i film di Ray Dennis Steckler, se qualcuno li ha mi contatti in privato), sia per queste definizioni:

"Il cinéphile insaziabile e onnivoro è portato a scoprire "valore" in quelle opere che lasciano trasparire il massimo di negatività non dominata, né addomesticata, che sono pensate e realizzate in funzione dello sfruttamento commerciale senza pretese artistiche, oppure che manifestano palesemente la sconfitta delle buone intenzioni, facendo sentire la distanza fra il modello di riferimento (alto) e gli esiti raggiunti (bassi)". Un'opera cinematografica può quindi meritare oggettivamente o soggettivamente la qualifica di trash, rispettivamente quando possiede elementi costitutivi ‒ dalla regia all'interpretazione degli attori, dall'impianto luministico alla partitura musicale ‒ di chiara matrice dilettantesca, oppure quando anche uno solo di tali elementi evidenzia, agli occhi di chi guarda, un risultato non all'altezza delle ambizioni dichiarate."

"Il saggista T. Labranca (1995) individua cinque 'pilastri' costituitivi del trash: libertà di espressione del proprio gusto, contaminazione, incongruità, massimalismo (ossia il rifarsi a un modello senza preoccuparsi di imitarlo perfettamente) ed emulazione fallita. All'interno della qualifica trash, a definire quasi un genere cinematografico basato su povertà di mezzi, volgarità di forme e contenuti, provocazioni più o meno consapevoli e risultati di scarso valore artistico, si sono alternati altri aggettivi, come weird (strano), cheap (grossolano/di cattiva qualità), sleazy (trasandato), bizarre (eccentrico), psychotronic (strampalato/di genere), lurid (impressionante), tutti assimilabili alla forma-cinema sopra descritta, spesso votata allo shock visivo, di maldestra esecuzione, inserita in un genere prestabilito, in cui l'ironia, volontaria o involontaria, è una componente importante."

ah ma l'articolo è di Marcello Garofalo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fast & Furious è trash e di culto

Tutti i film con Guido Nicheli sono trash e di culto

Terminator

Predator

Commando

I film con Steven Seagal

I film con Van Damme

e chi piu ne ha piu ne metta...

Ma ormai mi è passata la voglia di farlo

i film dei Vanzina? Bud Spencer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke, visti i film che citi, ti consiglio vivamente Mercenari 2.

Ti dico solo questo: Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Jason Statham, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Arnold Schwarzenegger e Chuck Norris.

Sceneggiatura di Sylvester Stallone.

Un'ora e quaranta di risate.

expendables2-586x390.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke, visti i film che citi, ti consiglio vivamente Mercenari 2.

Ti dico solo questo: Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Jason Statham, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Arnold Schwarzenegger e Chuck Norris.

Sceneggiatura di Sylvester Stallone.

Un'ora e quaranta di risate.

expendables2-586x390.jpg

Visti, 1 e 2

per chi mi hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

i film dei Vanzina? Bud Spencer?

I cinepanettoni di Vanzina per me non sono trash. Sono solo il nulla.

I film trash qualche idea comunque devono averla, sviluppata male, in modo pacchiano, dilettantistico, esagerato, ignorante, ma un'idea di fondo c'è.

Bud Spencer potrebbe entrarci.

Vieni avanti cretino, l'Esorciccio, L'allenatore nel pallone ma anche tutti i film di Abatantuono (nella fase terrunciello), di Celentano, del Monnezza, di Gigi e Andrea. In quel periodo di film trash se ne facevano tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...