Vai al contenuto

"Parliamo" di Calcio


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Il traversone

La staffilata

Il baluardo (difensivo) e il Pilastro e ...come dice Benni in Bar Sport: Il Baluastro come dice il "tennico" da Bar facendo una crasi tra i due termini...

PS: Il buon Terso mi ha fatto notare che ho sbagliato la crasi ma è stato un errore di battitura...
Modifico

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io che sono un romantico continuo a ricordare il tiro al fulmicotone, che era un altro modo di chiamare una bordata da fuori area, magari calciato di prima intenzione sulla perfetta spennellata del laterale destro a seguito di un dribbling ubriacante sulla fascia.

E anche se il gol era in fuorigioco non si può recriminare in quanto avevano attaccato tutto il secondo tempo senza soluzione di continuità.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo di rendere onore tramite hattrick alle squadre che mostrano bel gioco a sprazzi (specie tra le mura amiche, espugnare stadi in trasferta è impresa ardua, come l'essere corsari. Già meno proibitivo l'uscire indenni).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

l'undici veste casacche dalle connotazioni cromatiche desuete: granata, amaranto, c'è anche l'undici gigliato e blucerchiato.

Un po' come i popoli che li vestono, che in certi casi sono mitologici: i partenopei, i felsinei, gli orobici, i clivensi, i labronici, i peloritani, i lariani, i lagunari, gli etnei, i ducali. all'estero i transalpini, i magiari, gli elvetici, i teutonici.

Pizzul è stato forse l'ultimo a coniare (o a rispolverare) termini utilizzabili nel gergo. In TV si è andati verso una modernizzazione, ma tutto il calcio minuto per minuto alla radio è rimasto tale e quale al secolo scorso.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...