Vai al contenuto

Black Mirror


karmakeddon
 Share

Recommended Posts

Interessante come esperimento, ma spero vivamente rimanga un'eccezione piuttosto che la regola. Diventerebbe subito una noia mortale. Ci son già altri media più adatti allo scopo.
Bene che l'abbia fatto Black Mirror, anche perché si lega a temi già trattati dalla serie. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2018 at 09:46, GURU baba rey dice:

Comunque questo esperimento è una via di mezzo e mi è piaciuta, non solo per l'interattività ma per come l'interattività stessa si è mescolata con la trama.

Ho letto gente che diceva che questo non è black mirror, per me è molto più black mirror questo episodio di tutta la quarta stagione.

 

Di sicuro la tematica Black Mirror ci sta tutta, anche perché per la prima volta entra proprio nella tua casa, la tecnologia che fa paura non è quella nel telefilm, ma quella nel tuo telecomando che ti permette di interagire col telefilm. Su questo almeno non ho nulla da dire e sono d'accordo con te.

 

Il 29/12/2018 at 11:27, Apolide dice:

Però non credo che avrà successo come format.

Ci potrà essere l'episodio, o anche il film ben fatto, ma è difficile se non impossibile scrivere una storia con tutte le linee narrative dello stesso valore, o plausibili. Perché alcuni personaggi e alcune trame possono svilupparsi in un'unica direzione per non mandare in vacca tutta la storia.

 

Più che altro penso allo spettatore medio di Netflix che esalta la piattaforma perché "non devo neanche cliccare su episodio successivo, parte da solo" che dopo aver risolto il problema pigrizia nel non dover toccare mouse/telecomando da quando si siede a quando si alza, adesso si trova a dover selezionare opzioni decine di volte durante la visione di un solo episodio...

Strano non ci abbiano pensato. O forse è stata tutta una tattica per far apprezzare ancora di più gli automatismi della piattaforma...

 

Il 29/12/2018 at 12:47, aleman dice:

 

Sono stato fino alle 3 stanotte a scegliere tutte le possibili opzioni e 

 

  Nascondi Contenuto

Leggendo il tuo spoiler ho capito che alcune non le scelte :D

Ad un certo punto lui dice, riguardo il videogioco, che lo spettatore ha l'illusione di scegliere la trama ma alla fine il finale lo decide lui, ed è quello che mi è sembrato accada alla trama, in ogni caso, perché anche con i finali diversi, non c'è mai nulla di positivo per lui.

Riguardo l'empatia, credo che questa si sviluppi molto verso il ragazzo, perché la frenesia di scegliere finali diversi, secondo me, vien fuori proprio dalla ricerca spasmodica di un finale che lo veda uscire bene, ma che però, come detto, non mi sembra ci sia.

 

 

Sicuramente quella è la citazione che descrive l'intero film. D'altronde, diciamolo, a dover creare mille opzioni diverse si impazzisce, lo dice il telefilm stesso.

 

Il 29/12/2018 at 11:49, Zero dice:

Ci sto pensando su e penso che 

Spoiler

Per quanto riguarda i finali ce ne sono alcuni senza criteri logici come ad esempio quelli che immettendo una password differente cambia tutto il suo passato. Immettendo la pass toy ok c èil finale conforme alla storia. Immettendo la password pac tutta la sua vita è stata un montaggio a mo' di truman show. mmm ok carino, ma perchè? come fa a variare tutta la sua vita e il suo passato con una password? 

Insomma quello che voglio dire è che le scelte, anche le vere scelte, quelle importanti dico cambiano la storia a caso senza che le scelte influenzino l avvenimento di per se. 

Inoltre nella scelta in cui si seleziona la parola netflix come ente che lo controlla inisce dallo psicologo e poi diventa un videogioco dove fanno karate in maniera irrazionale..  e finisce così? non ricordo .. questa opzione era partita molto bene ma poi è diventata una stupidaggine secondo me. Potevano realizzare questa trama molto molto meglio. Io voglio essere un interlocutore che di base vuol avere la possibilità di fare anche scelte razionali oltre che irrazionali.

 

 

Come ha precisato Aleman:

 

Spoiler

il telefilm in realtà vuole portarti al suo "finale", comunque uno in cui Stefan impazzisce/uccide il padre. Le altre sono solo piccole variazioni sul tema. La verità è che sarebbero servite troppe ore di riprese per coprire più possibilità e non valeva la pena farlo in un "pilota" come questo. E credo abbiano appurato che probabilmente non varrà mai l'investimento. Sulla poca coerenza sono d'accordo, ma diciamo che alcune opzioni sono solo dei riempitivi, le opzioni principali è chiaro quali sono e il resto serve solo come contorno.

 

Il 29/12/2018 at 17:20, Bless dice:

Così si chiariscono anche i sottotitoli assurdi delle scene in questione

 

Per fortuna ho convinto @White Rabbit a vederlo in lingua originale e anche io su un paio di sottotitoli ero rimasto perplesso. Poi tutto torna, come trovata era interessante, peccato che i sottotitoli abbiano rovinato l'effetto, anche se in effetti era intraducibile.

 

Il 29/12/2018 at 17:20, Bless dice:

Io oltre a quelle che hai detto tu ho trovato

  Nascondi Contenuto

- ammazza il padre e viene sgamato dal boss dell'azienda e ammazza lui. 

 


- quando parla col computer, sceglie netflix, va dalla psicologa e finisce a kung fu portato via dal padre (questo non è un finale ma un vicolo cieco) oppure: va dalla psicologa e decide di buttarsi giù dalla finestra ma è una metarealtà (lui è un attore che sta girando quella scena) -> altro vicolo cieco

- dopo che va dalla psicologa la seconda volta prende le pillole -> non sclera, finisce il gioco ma non è granché

- quando ammazza il padre, se lo fa a pezzi e non lo sgamano subito -> il gioco ha successo, lui sta a casa con i pezzi maciullati del padre e dopo parecchio lo arrestano. 

- se seppellisce il padre il cane lo sgama quasi subito. In questo scenario può capitare che: la morosa di Colin va a trovarlo e lui le dice che Colin si è buttato/non sa dov'è ->lui in prigione dicono in tv che Colin è scomparso; oppure non va nessuno a casa ma lo arrestano lo stesso

- se decide di non ammazzare il padre finisce con un vicolo cieco, così come se rovesci il tè sul computer la prima volta invece che urlare al padre

- torna bambino scegliendo non ricordo quale delle 3 password, prende il treno con la mamma, la psicologa lo trova morto nel suo studio mentre fanno una seduta

 

Moltissimi finali finiscono con lui in prigione, e in questo scenario Colin e il boss sono vivi in uno oppure il boss è morto oppure Colin è morto oppure Colin è scomparso

In uno si suicida

In uno viene trovato morto dalla psicologa

 

C'è un dopofinale in cui Pearl (la figlia di Colin) sta riprendendo il gioco che non è stato ultimato e deve decidere se rivesciare il tè o spaccare il pc. Io ho scelto solo una delle due opzioni ma sembra che finisca allo stesso modo

 

PS Colin (il biondino), a parte aver la funzione di renderlo paranoico e farlo scompensare, ha ovviamente una funzione "meta", di fatto ogni volta che dice che ha fatto una scelta sbagliata sta parlando a noi. In un paio di vicoli ciechi si vede un bus che passa con la scritta "torna indietro" (mi sembra sia quando decide di prendere le pillole). Di fatto sono gli scenari traquilli in cui lui non sbarella ma non succede nulla :D

 

Io comunque mi ero imposta di fare le scelte antiintuitive, a cominciare da "hai capito come usare il telecomando?" -> NO 

 

 

Mi ero perso i messaggi subliminali. Comunque per me lo sviluppo interessante che però è stato abbandonato lì è quello in cui:

 

Spoiler

dalla psicologa scegli di buttarti dalla finestra  e si ritrova sul set dell'episodio. Sarebbe stato bellissimo sviluppare un universo parallelo in cui lui era il personaggio che si "risvegliava" sul set di Netflix e vagava negli studios scoprendo che la sua vita era solo una sceneggiatura. Una delle prime cose che ho fatto è stata verificare se l'attore che interpretava Stefan si chiamasse davvero Mike. Che poi qualche scena prima avevo già ipotizzato che si ritrovasse sul set di Netflix, ma per assurdo questo finale non l'abbiamo scelto, bensì scoperto tramite un video trovato in rete. Che poi fa il paio con l'opzione più ridicola in assoluto, ovvero la scena del combattimento. lì ero tentato di spegnere tutto.

 

 

In conclusione, carino, ma dimenticabile. Di sicuro non innovativo e ha sprecato molto del suo potenziale. In linea con la mentalità Black Mirror, ma purtroppo riconferma che la serie non gode di sceneggiatori brillanti. A me è rimasto solo un dubbio:

 

Spoiler

Perché in alcuni finali cambia il tipo che fa le recensioni dei videogiochi nel programma televisivo che Stefan vede in prigione? Non ne vedo il motivo, o c'è qualcosa che mi è sfuggito o magari è un riferimento ad altro (già visto o che ripescheranno in futuro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, absolute dice:

Più che altro penso allo spettatore medio di Netflix che esalta la piattaforma perché "non devo neanche cliccare su episodio successivo, parte da solo" che dopo aver risolto il problema pigrizia nel non dover toccare mouse/telecomando da quando si siede a quando si alza, adesso si trova a dover selezionare opzioni decine di volte durante la visione di un solo episodio...

Strano non ci abbiano pensato. O forse è stata tutta una tattica per far apprezzare ancora di più gli automatismi della piattaforma...

 

Non avevo idea che lo spettatore medio di Netflix fosse accidioso :D

Il mio pensiero si basava su qualcosa di squisitamente tecnico. Penso sia impossibile scrivere una storia con mille ramificazioni e tutte valide, o quasi valide, e soprattutto coerenti. Oltre che una storia che contiene in sé diverse versioni che magari si elidono, rendono la fruizione totalmente inutile perché non ti lascia niente dentro. Se tutto vale, è come se non vale niente.

 

Comunque sono anni che dico che Netflix sta distruggendo il cinema e le serie tv. Ma sarei O.T. Quindi mi taccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...