Vai al contenuto

Ho votato


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Non mi sentivo così emozionato dalla prima volta che andavo al seggio.

Tutto nuovo per me: stamattina sono andato a ritirare la tessera elettorale, poi mi sono diretto con il navigatore satellitare a questo nuovo seggio. All'ingresso c'era scritto "Sezione elettorale 748", io dovevo andare alla 437: "quante minchia di aule ci sono in questa scuola?", mi sono detto in un momento di poco lucido sconforto.

Arrivo lì e un po' tremolante consegno tessera, carta di identità e cellulare. Entro nella cabina e una scheda con mille simboli mi si affaccia davanti. E' gialla e devo girarla per capire che si vota per il Senato. Scelta facile: PD. Faccio la X sul simbolo, con il tremore che non scemava neppure un po': è la prima volta in vita mia.

Ripiego quel foglietto in mille parti e passo al secondo foglio, quello rosa. Il primo impatto è destabilizzante: tutti i simboli sono in ordine diverso. Devo scorrerli tutti.

Non sapevo per chi avrei votato. Dopo aver letto, parlato, discusso, ancora non avevo idea e mi ero riproposto di capirlo con le immagini davanti.

La matita passa nervosamente sui simboli papabili: il M5S era una prospettiva allettante per buttare il mio voto; immaginavo già la faccia degli scrutatori a leggere migliaia e migliaia di schede con la croce su quel simbolo, la punta della matita quasi si appoggia, ma leggere il sito e il nome di Beppe Grillo l'ha allontanata immediatamente. Su Monti non siamo praticamente passati: peccato perchè lui mi piace, ma lo trovo improponibile. E' il turno del PD. Un momento: Camera e Senato? Per un partito che non mi rappresenta per nulla? Devo violentarmi fino a questo punto pur di garantire un minimo di stabilità a questo Paese? E cosa dice questo della considerazione che ho di me stesso? No, non mi voglio fare questo torto: Giannino o non-Giannino, c'è UN partito che in Italia rappresenta di più le mie idee politiche ed è giusto che gli dia la mia fiducia.

La matita si posa sicura sul quel logo rosso e all'improvviso mi sento più sereno.

Prendo tessera, carta d'identità e cellulare e torno a casa.

E' stato bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato con il culo

Spero tu abbia lavato la penna dopo.

fuori del seggio c'era una strappona cinquantenne che stava parlando con qualcuno al cell per chiedere se aveva votato nella maniera corretta (perchè è davvero difficile sbarrare un simbolo), e ho sentito che aveva votato fratelli d'italia. e in quel momento ho pensato che avrei potuto capire il voto a chiunque, pure al berlusca per chi crede ancora alle sue storielle... ma questo proprio no: come si fa a votare per qualcuno che ti dice di votare con la testa e non con il culo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...