Vai al contenuto

Il giocatore più sopravvalutato della storia


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

I difensori centrali del Milan ieri sera erano Zapata e Mexes quindi continuerò a sostenere che messi non ha mai segnato contro difese italiane

A dirla tutta il primo gol di Messi l'ha segnato in mezzo a cinque del Milan: Ambrosini, Montolivo, El Sharaawy (grassetto solo metà perchè è mezzo italiano e mezzo egiziano :) ) Zapata e Mexes.

E in porta c'era Abbiati.

Qualcuno di italiano a difendere c'era...

P.S. x Cozza: ma per uno come te che non vuol discutere Pirlo non trovi che sia il colmo dei paradossi dei controsensi che qualcuno metta in discussione Messi? :)

per me siete completamente fuori di testa

forse non l'hai visto

è quanto avevo scritto appena apparso questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giocatore capace di fare il fenomeno solo ed esclusivamente quando è inserito in un meccanismo perfetto, che però quando questo meccanismo si inceppa è totalmente incapace, non dico di caricarsi la squadra sulle spalle, ma anche solo di imbastire una benchè minima reazione, di fare anche solo una giocata. Sembra che non glie ne freghi un cazzo.

Certo che ero serio e, al di là dei gol segnati contro le squadre italiane su cui tanto ponete l'attenzione, avevo soprattutto scritto altre cose, e la partita dell'altra sera non le ha assolutamente confutate.

L'altra sera il Barcellona ha dominato in maniera imbarazzante, il meccanismo della squadra (lei si!) più forte di tutti i tempi è tornato ad essere perfetto e lui, perfettamente inserito come terminale quasi unico di questo meccanismo, ha fatto il fenomeno quale chiaramente è, con due gol impressionanti per tecnica e velocità d'esecuzione.

Il mio appunto però sulla mancanza di leadership in campo, sull'incapacità di "caricarsi la squadra le spalle" nei momenti di difficoltà, rilevato sia nei rari casi in cui il Barcellona s'inceppa sia soprattutto in nazionale (dove invece prende sonore batoste, dai suoi compagni del Barcellona), rimane ovviamente in piedi e mi sembra anche piuttosto lampante.

OK, è un grandissimo.

OK, si può paragonare ai più grandi.

Però secondo me nella storia ci sono stati giocatori più forti di lui, proprio grazie a questa qualità di cui lui al momento è totalmente privo (anche se effettivamente ha solo 25 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare quel discorso basandoti solo sulla nazionale, con cui gioca 10 partite l'anno.

bisognerebbe vedere se, messo al Milan o all'Inter (squadre che mediamente non giocano sto grande calcio), farebbe di nuovo 50 gol a stagione (a star bassi) oppure no.

non lo sapremo mai.

quindi, dovendo basarci sui numeri, io dico che lo è eccome uno dei piu grandi della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non mi capisci.

1) Non mi baso solo sulla nazionale ma anche sul Barcellona, in quelle rare occasioni in cui l'ho visto in difficoltà.

2) Il mio discorso prescinde dal numero di gol segnati. Così come qualsiasi discorso sui giocatori più forti di tutti i tempi, visto che ovviamente i gol non sono tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non mi pare che il Napoli di Maradona abbia vinto TUTTE le partite.

Ci sarà stata la volta in cui il Napoli non girava e Maradona non ha preso la squadra sulle spalle.

Così come Messi varie volte ha fatto gol assurdi facendo vincere il Barca che magari quel giorno senza di lui avrebbe perso..

Che criterio è?!!?!?

In tutti gli sport del mondo il criterio sono i numeri (di punti e titoli vinti), solo nel calcio devono contare ste menate del "mettersi la squadra sulle spalle".

La squadra sulle spalle per me è conseguenza dei numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ronnie, ma tu hai mai visto il tuo (e non solo tuo) idolo Ronaldo "prendersi una squadra sulle spalle"?

O meglio, intendiamoci su cosa vuol dire prendersi la squadra sulle spalle: se vuol dire tornare indietro, andare a recuperare palla, all'occorrenza creare gioco o adattarsi a ruoli diversi (Eto'o per fare un esempio eclatante) Ronaldo e Messi non rientrano in questa categoria.

Ma se vuol dire far beneficiare la propria squadra di fantastiche giocate (ne bastano anche una o due a partita) per tecnica e/o velocità Ronaldo e Messi ci stanno eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il discorso su Messi è leggermente diverso.

Trovo che Messi sia un fuoriclasse che però abbia un range di azione troppo limitato e che ha avuto la fortuna di essere inserito in un tipo di gioco che esalta al massimo le sue straordinarie doti che in alcuni campi sono forse il massimo mai visto nella storia del calcio, come nel dribbling con il pallone attaccato al piede, penso che nessuno mai è stato come lui. Però credo anche che, e ne sono convinto, senza Iniesta e Xavi Messi non sarebbe lo stesso Messi e credo anche che i numeri si ridurrebbero di gran lunga se avesse giocato nel campionato italiano specie poi senza Iniesta e Xavi...

Grandissimo campione, fenomenale specie se si pensa all'età ma per ora gli preferisco almeno 5/6 fuoriclasse, anche per ragioni puramente di gusto estetico per un altro tipo di calcio.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, se rileggi attentamente i miei post l'ho già spiegato tante volte.

Si può intendere in tanti modi, quella leadership che un grande campione deve avere e che secondo me Messi non ha: in certi casi come dici tu si può configurare nel "tornare indietro" o recuperare palla, in altri casi nello spronare i compagni o alzare la voce con l'arbitro. Nel caso di Messi queste cose sono impossibili ma quello che invece potrebbe fare è semplicemente cercare di fare una giocata decisiva... di prendere la palla e provare a scartare tutti e andare in porta, visto che la squadra col gioco non ci riesce, magari andando anche incontro a figuracce in caso di mancata riuscita.

Questo Ronaldo lo faceva eccome (per rispondere al tuo esempio, ma non voglio fare paragoni), mentre a Messi non l'ho mai visto fare. Tutte le volte che ho visto la sua squadra in difficoltà l'ho sempre visto continuare a giocare come se nulla fosse, ovvero forse nell'unico modo in cui è capace. Andiamo, la partita dell'andata l'hai vista... nel secondo tempo faceva solo ed esclusivamente passaggini di 5 metri al compagno più vicino! Riguardatela!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' forse il giocatore più forte di sempre quando ha spazio a disposizione.

Quando non ne ha è un Giovinco qualsiasi.

Tipo il primo gol di ieri, una giocata proprio da un Giovinco qualsiasi...

Aveva proprio spazio a disposizione, ma non noti la rapidità con cui si libera dell'uomo e tira? Per essere veramente il più grande di sempre gli manca il calcio di punizione. Zico, Maradona e Baggio ce l'avevano. Io cmq tra tutti questi ci faccio stare alla grande anche Rpby baggio.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...