Vai al contenuto

La riforma del lavoro


Tersite
 Share

Recommended Posts

Mi pare che alla fine il nodo della discordia sia il reintegro o meno in caso di vittoria di un ricorso per un licenziamento per motivi economici, quello che Bersani chiama "modello alla tedesca".

Non capisco perchè il governo sia così riluttante su questo punto.

ritengo che la ragione sia che non si vuole che un giudice abbia l'ultima parola sulle motivazioni c.d. economiche. Chiaramente se puo' decidere sull'entita' del risarcimento in qualche modo ce l'ha, ma se potesse decidere per il reintegro avrebbe l'ultimissima.

Ora su questo di principio sono d'accordo: e' giusto che sia l'imprenditore a fare certe valutazioni. Non e' compito del giudice valutare l'andamento di un'attivita' economica.

Naturalmente dall'altra parte della bilancia c'e' il rischio di abusi, perche' se basta appiccicare l'etichetta "economico" su qualqunque licenziamento per garantirsi che sia effettivo (seppure eventualmente oneroso a causa del risarcimento), allora si aprono le porte ad abusi. Ad esempio uno potrebbe licenziare per ragioni economiche chiunque faccia attivita' sindacale. Non scordiamoci che esistono lavoratori piu' facilmente sostituibili di altri e quindi piu' facilmente ricattabili.

Sinceramente al momento non ho la minima idea di dove sia la soluzione equilibrata. In parte dipende anche dal fatto che non conta solo la legge ma anche come i giudici del lavoro la applicano. Infatti molti di coloro che sono storicamente contrari all'articolo 18, a guardare bene sono contrari a come viene applicato.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi, lo fanno già.

Dove stavo prima hanno segato 5 persone per motivi economici quando i motivi economici se li sono inventati.

Mi risulta, inoltre, che il giudice già in passato reintegrasse molto raramente e non mettesse becco sui motivi economici, quindi sinceramente mi sembra + un polverone ideologico che pratico.

I miei scetticismi sono sulle tempistiche: credo che ora le priorità debbano essere altre: semplificazione burocratica (per tornare ad essere competitivi per gli investitori esteri e locali) e liberalizzazioni (per smantellare quell'odioso sistema corporativo ormai anacronistico). Inoltre è necessario riformare il sistema bancario e favorire con tutti i mezzi al riapertura del credito alle aziende da parte delle banche.

Una riforma del lavoro in senso + flessibile, sebbene necessaria, fatta oggi, in una fase recessiva dopo due manovre recessive (pensioni e tasse) rischia di non eliminare il precariato e nello stesso tempo di far schizzare la disoccupazione come in Spagna.

E' un grosso rischio e, se fossi il Governo, ora come ora andrei a toccare altri interessi, attualmente non messi in discussione (questa, si, la cosa veramente odiosa di questo escutivo fino ad ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta, inoltre, che il giudice già in passato reintegrasse molto raramente e non mettesse becco sui motivi economici, quindi sinceramente mi sembra + un polverone ideologico che pratico.

Questo si sa ed è stato anche ripetuto spesso, ma proprio per questo motivo la modifica non è così importante. Alla prova dei fatti non cambia niente. Ma "potenzialmente", il giudice poteva obbligare al reintegro, se uno all'estero deve valutare la convenienza di uno stabilimento in Italia può anche essere scoraggiato dall'idea di non poter licenziare se le cose vanno male, magari non sapendo che è un'ipotesi comunque remota. Ora c'è la sicurezza formale di poterlo fare, mentre prima era solo sostanziale

Link al commento
Condividi su altri siti

più che ideologica, in questo senso è questione di immagine (di fronte agli investitori esteri)

concordo sul fatto che la cosa peggio di monti è il non aver toccato certi poteri forti, che si toccano ora o mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero in teoria, e in chiave futura servirebbe. Ma al momento il capitale in mano ai dipendenti è una briciola, con lo spauracchio di perdere il lavoro perchè l'azienda oggi c'è e domani chissà. Si avrebbe un mercato dei capitali più strategico e meno speculativo, ma nell'immediato serve creare lavoro, e i pochi averi dei dipendenti non possono farlo.

pochi averi? e con quali soldi si finanziano in borsa le aziende? proprio con quei POCHI AVERI. Un poco da tanti fa la MOLTITUDINE della MASSA CRITICA DEL MONDO FINANZIARIO.

Ho modificato il mio messaggio come troppe volte mi è successo, ma questa volta sarà l'ultima non voglio più usare toni sprezzanti. Quello che vorrei comunicare a daunt è che senza la massa, senza i suoi consumi ed i suoi risparmi, si ferma o si cambia tutto. Questo è il punto.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

pochi averi? e con quali soldi si finanziano in borsa le aziende? proprio con quei POCHI AVERI. Un poco da tanti fa la MOLTITUDINE della MASSA CRITICA DEL MONDO FINANZIARIO.

Ho modificato il mio messaggio come troppe volte mi è successo, ma questa volta sarà l'ultima non voglio più usare toni sprezzanti. Quello che vorrei comunicare a daunt è che senza la massa, senza i suoi consumi ed i suoi risparmi, si ferma o si cambia tutto. Questo è il punto.

Il consumo è una cosa, l'investimento un'altra. Puoi convincere i lavoratori di una piccola impresa a reinvestire parte del proprio stipendio nell'azienda stessa, ma non puoi coordinare la massa globale del risparmio sugli impieghi migliori: la gente giustamente non si mette ad investire in borsa da sola, mette i soldi in qualche fondo garantito. E questi fondi mettono insieme un capitale sufficientemente grande da muovere la borsa. Ma si tratta appunto di grandi capitali, non di tante briciole autonome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo è una cosa, l'investimento un'altra. Puoi convincere i lavoratori di una piccola impresa a reinvestire parte del proprio stipendio nell'azienda stessa, ma non puoi coordinare la massa globale del risparmio sugli impieghi migliori: la gente giustamente non si mette ad investire in borsa da sola, mette i soldi in qualche fondo garantito. E questi fondi mettono insieme un capitale sufficientemente grande da muovere la borsa. Ma si tratta appunto di grandi capitali, non di tante briciole autonome.

cazzo c'entrao i consumi? certo che devi convincere i lavoratori di un'azienda ad investire nell'azienda nella quale lavorano a determnate condizioni, non certo se continuano a noncontare un cazzo come oggi.La massa globale del risparmio si fonda sulla raccolta di tanti piccoli risparmi, e se li dirottassi tutti all'interno delle aziende, la finanza sarebbe finita, ed assieme rinascerebbero le attività produttive. Lo so sarebbe un altro mondo nel quale chissà se ci fniremo mai.

Sei troppo fossilizzato sulle solite logiche economiiche che hai studiato e nelle quali ti bei, perchè senze di quelle la tua vita non avrebbe più senso.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

oh sì, cosa sarebbe la mia esistenza senza il modello modigliani-miller! :D meno male che ci sei te a giudicare le vite degli altri

Guarda che non sto dicendo che non "sarebbe bello" che la gente investisse dove serve e non passasse per i fondi d'investimento. Sto dicendo che non succede e non può succedere da un momento all'altro, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non sto dicendo che non "sarebbe bello" che la gente investiisse dove serve e non passasse per i fondi d'investimento. Sto dicendo che non succede e non può succedere da un momento all'altro, punto.

della difficoltà ne sono pienamente consapevole, ma dobbiamo avere dei modellicn testa per dare un senso alla nostra povera esistenza. Purchè ce ne rendiamo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un richiamo a cui occorre rispondere. Tagli va bene ma da subito si chiarisca che le persone più disperate non paghino uno scempio di cui non sono responsabili. Leggere queste storie e poi leggere di politici che "rubano legalmente" (finanche nelle spese di cancelleria!), calciatori che non vengono pagati "il giusto" o che si vendono le partite, nababbi nullatenenti al fisco....mi fa venire una rabbia....e ne stanno morendo quasi ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guardato Servizio Pubblico. Fa tanto incazzare, se va avanti così Monti o non Monti non sorprendiamoci se qualcuno combina qualcosa di grave: sarebbe da mettere sul conto di chi non considera che non si può più andare avanti con la logica di certe premesse ("E' vero che i politici rubano, che c'è l'evasione fiscale, che i calciatori sono strapagati MA..."). Non credevo che la cosa fosse COSì grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Ne avrei parlato molto di più in questa puntata.

Piccolo OT: guardando anche puntate vecchie mi sono imbattuto in quell'orsacchiotto batuffoloso e lercio di Mastella. Che per inciso odio più della merda. Che fine ha fatto? Non aveva qualche processo sulla crapa pure lui? L'hanno invitato come ospite alla puntata su Mani Pulite. E' un po' come invitare Berlusconi al Family Day! Ehm...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni later...
  • 6 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...