Vai al contenuto

BTP comprarli, sì, no, perché...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

comunque tra §BOT/BTP e CCT molto meglio i CCT, a parità di maturity e rischio, rendono 1-1,5% in più (motivi tecnici legati all'impossibilità di shortare i BOT/BTP e al fatto che la domanda retail (Scrigno) sostiene i prezzi degli stessi).

C'è una misperception che BOT/BTP siano meno rischiosi ma non è vero per niente

Il Cct é a tasso variabile e dipende dall'aspettativa sull'andamento dei tassi.

Ad oggi i tassi sono molto bassi e non c'é alcuna aspettativa su un possibile rialzo....quindi va da sè che i Cct siano penalizzati rispetto ai Btp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendomi soprattutto nei panni del cassettista che non trada le sue posizioni, come potrebbe essere uno Scrigno (ossia con la logica, compro e porto a scadenza)

Per due ragioni:

la prima è che, allo stato attuale, la BCE ed il paese hanno ancora molte frecce al loro arco che non hanno ancora giocato. Sono quindi convinto che sul debito a breve ci sia eccessiva sottovalutazione delle possibilità di implementare delle misure a sostegno.

la seconda è che con le duration così lunghe uno deve essere pronto a sopportarsi una volatilità molto + alta. Dalla mia esperienza, questo non lo si può chiedere all'investitore inesperto, il quale, matematicamente si caga addosso alla prima sventagliata vendendo sui minimi. Inoltre, fatto salvo il 10 anni che è liquido, soprattutto l'italiano, le scadenze + lunghe diventano pericolosamente illiquide nelle fasi di stress di mercato. Il che significano altre perdite quando cerchi di venderle.

Cleon,

la mia domanda era diversa.

In base ai possibili scenari, sia positivi che negativi, che vantaggio reale, in termini di denaro e possibili movimenti, posso avere tra i due Btp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cct é a tasso variabile e dipende dall'aspettativa sull'andamento dei tassi.

Ad oggi i tassi sono molto bassi e non c'é alcuna aspettativa su un possibile rialzo....quindi va da sè che i Cct siano penalizzati rispetto ai Btp.

ma i cct scadenza 1 anno (ad esempio quello scadenza 1/11/12) ha solo una cedola variabile (quella di marzo è stata fissata appunto l'1/11/11) e l'incertezza è molto poca.. in ogni caso non tale da giustificare il rendimento molto più alto del BTP con stessa identica scadenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dall'assunto che non si fallisce entro il 2012 (nonostante la profezia Maya) e che comunque l'Italia ha un problema di liquidità e non di solvibilità (a differenza della Grecia) io rispondo a Scrigno così:

- BOT sì

- BTP dipende da che progetti hai per quel gruzzoletto (domanda che non fa mai nessun promotore, ma è essenziale, perchè determina la sensibilità alle inevitabili fluttuazioni che ci saranno nel prossimo ventennio/trentennio). Se non hai progetti e vuoi solo evitare che il dinero dorma beato in banca o sotto il materasso, fatti un conto deposito (che diventerà ancora più conveniente sul piano fiscale dal 1.1.2012), ti prendi il tuo 3-3.5 annuo netto e vai benissimo.

Mi piacerebbe prima o poi vivere in un mondo dove la gente usa la finanza per proteggere il proprio potere di acquisto e non per diventare ricca. Il capovolgimento di questo principio è alla base di molte sciagure degli ultimi 10 anni e dei prossimi 10 se non ci si addrizza un pò (cominciando con una bella tobin tax).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Successo dell'asta di oggi per BOT e CTZ "brevi" con domanda doppia dell'offerta, con tasso dimezzato rispetto a novembre...

Io ci capisco poco, quando compri lo sai il tasso o no? Come viene aggiornato, in tempo reale? Cioè può essere che chi compra alle 9 ha un tasso migliore (o peggiore) di chi compra alle 12, a seguito del flusso di richiesta che si viene a determinare? Quando ordini l'acquisto devi dare un range entro il quale stare, a un intermediario? Ho sentito che queste aste venivano gestite anche online, e lo dicevano come se fosse una novità...

Confusione! :(

E domani si replica con i 5 e 10 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Le pazze risate :D

Da Luglio ad oggi rialzi del 26%.

http://www.corriere.it/economia/12_ottobre_18/titoli-stato-quotazioni-Stringa_ab6ab8d8-18e3-11e2-b7ea-e60076599502.shtml

Un mio ex collega aveva investito quasi fino all'ultimo centesimo quando i nostri titoli erano al minimo, ma ora si che si diverte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pazze risate :D

Da Luglio ad oggi rialzi del 26%.

http://www.corriere....076599502.shtml

Un mio ex collega aveva investito quasi fino all'ultimo centesimo quando i nostri titoli erano al minimo, ma ora si che si diverte ;)

Curiosamente, luglio è stato il mese in cui ho buttato tutto quello che avevo su un portafoglio misto di titoli di stato europei (prevalentemente italiani) a medio termine, coerentemente con quello che dicevo pure qui. Non sarà stato il 26% dei titoli a lungo termine, ma sta rendendo ben più di quello che mi stavano consigliando in banca all'epoca! Secondo me prima delle elezioni i titoli italiani voleranno di nuovo per "spaventare" la gente e scoraggiare i voti agli estremisti, ma di nuovo senza riflettere veramente un aumento reale di rischio dell'economia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...