Vai al contenuto

Squadre B


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Poniamo che passi l'idea delle squadre b, cosa succederebbe ai settori giovanili delle squadre di serie A?

Secondo voi verrebbero aboliti?

Una Juve (o Milan, Inter, Napoli etc etc) non disputerebbe più il campionato primavera? O la coppa italia di categoria? O il torneo di Viareggio? O la youth league?

 

Però vorrei farvi un caso pratico: mettiamo che la Juve B venga inserita in serie B, questo fatto porterebbe giovamento a un iocatore delal caratura di Rugani?

nel caso il Rugani di turno venga assegnato alal squadra B scenderebbe di categoria, inoltre ci dovrebbero essere delle regole sui passaggi da squadra a a b  e viceversa.

 

La cosa migliore sarebbe effettivamente un campionato riserve in cui impiegare magari anche alcuni giocatori della primavera, le cui partite si disputino immediatamente dopo l'incontro tra le due formazioni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ronnie Rava dice:

 

A parte il fatto che il tuo generalizzare tipicamente grillino è deprecabile, ma poi pensi che le squadre B risolverebbero questi problemi?? In che modo? Si aggiungerebbero semplicemente a quel sottobosco lasciandolo così com'è, e aggiungendo poco o nulla a quel campionato visto che non possono neanche salire di categoria.

 

Certo, ci sono tanti problemi in legapro, ma pensare di risolverli con questa stronzata mi sembra piuttosto stupido.

 

Occorre riformare i campionati in modo più marcato, distribuire meglio le risorse televisive (che devono essere ripartite non in base ai soli meriti sportivi, ma in base a quanta gente va allo stadio: questa è la prima cosa da fare), prevedere regole molto più stringenti per l'iscrizione ai campionati.

 

 

Non ho mica capito... chi avrebbe mai detto che le squadre B servirebbero per risolvere i problemi della lega pro? Servono alla serie A, servono a far giocare i giovani in un contesto più competitivo della primavera, non a risolvere i problemi della real santagiovannese. 

 

Si tratta semplicemente di riservare loro alcuni slot in un campionato dove al momento giocano troppe squadre (troppe squadre = molte di loro non hanno i soldi per rimanere lì dove sono, e per riempire le griglie di partenza dopo i fallimenti, *ogni anno* è necessario ripescare squadre che non hanno guadagnato la promozione sul campo. Abbassando dunque il livello del torneo, quando le squadre B lo aumenterebbero di tanto). 

 

I fatti sono semplici: in Italia e in Inghilterra c'è il campionato primavera, con qualche differenza. In Spagna e Germania ci sono le squadre B che giocano contro i professionisti. Si facciano i paragoni tra il livello attuale dei vivai delle prime due con quelli delle altre due, e ci si dia una risposta. 

 

Se poi far notare come in lega pro ci siano spesso volumi anomali di scommesse provoca una levata di scudi in difesa delle squadre del campanile, beh allora niente, rispettiamo l'omertà e tutto andrà bene, in fondo è anche un modo per redistribuire il denaro nel territorio http://www.blitzquotidiano.it/sport/lega-pro-11-gare-sospette-federbet-denuncia-scommesse-2446745/  (giusto per chiarire, non ho detto questo basandomi su un articolo: quello linkato è venuto fuori dopo il mio primo post. Ma dato che arrivano a cadenza regolare, non serve mai aspettare molto). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Castilla, Barcellona B e Bayern II sfornano talenti pronti per la prima squadra a getto continuo. Non devono andare in prestito, non devono farsi le ossa in giro, sono pronti a 20 anni. Sicuri che una situazione del genere non possa aiutare anche noi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Dauntless dice:

 

Non ho mica capito... chi avrebbe mai detto che le squadre B servirebbero per risolvere i problemi della lega pro? Servono alla serie A, servono a far giocare i giovani in un contesto più competitivo della primavera, non a risolvere i problemi della real santagiovannese. 

 

Si tratta semplicemente di riservare loro alcuni slot in un campionato dove al momento giocano troppe squadre (troppe squadre = molte di loro non hanno i soldi per rimanere lì dove sono, e per riempire le griglie di partenza dopo i fallimenti, *ogni anno* è necessario ripescare squadre che non hanno guadagnato la promozione sul campo. Abbassando dunque il livello del torneo, quando le squadre B lo aumenterebbero di tanto). 

 

I fatti sono semplici: in Italia e in Inghilterra c'è il campionato primavera, con qualche differenza. In Spagna e Germania ci sono le squadre B che giocano contro i professionisti. Si facciano i paragoni tra il livello attuale dei vivai delle prime due con quelli delle altre due, e ci si dia una risposta. 

 

Se poi far notare come in lega pro ci siano spesso volumi anomali di scommesse provoca una levata di scudi in difesa delle squadre del campanile, beh allora niente, rispettiamo l'omertà e tutto andrà bene, in fondo è anche un modo per redistribuire il denaro nel territorio http://www.blitzquotidiano.it/sport/lega-pro-11-gare-sospette-federbet-denuncia-scommesse-2446745/  (giusto per chiarire, non ho detto questo basandomi su un articolo: quello linkato è venuto fuori dopo il mio primo post. Ma dato che arrivano a cadenza regolare, non serve mai aspettare molto). 

 

 

Sul fatto delle troppe squadre, ho già detto che serve una riforma più marcata dei campionati (sullo stile inglese) ma evidentemente non hai letto. Questo inciderebbe anche sul livello del/dei torneo/i. Anche sul fatto che i ripescaggi riguarderebbero squadre che non hanno guadagnato la promozione sul campo, ho già detto e spiegato che non è vero, ma evidentemente non hai letto nemmeno quello. Inoltre, avevo detto anche che ci vogliono regole più stringenti per l'iscrizione al campionato e una più giusta redistribuzione dei soldi dei diritti tv anche della serie A, per evitare i problemi degli "slot", ma evidentemente non hai letto nemmeno quello.

 

Sulle scommesse anomale... mi vuoi forse dire che nelle categorie minori succedono cose di questo tipo??? Ma davvero????? Cavoli, cado dalle nuvole! Beh sicuramente allora hai ragione, l'introduzione delle squadre B sicuramente risolverebbe il problema! Succede la stessa cosa nei tornei challenger di tennis di tutto il mondo, peccato che non si possano schierare un Djokovic B o un Federer B, avremmo risolto il problema anche in quel caso!

 

Si tratta di due visioni differenti, si può scegliere una o l'altra come hai detto anche tu (dimenticando la Francia che si allinea a noi e all'Inghilterra). Ognuno la pensa come vuole, ma mettere in risalto le cose che non vanno nella situazione attuale nelle categorie inferiori, ben sapendo che continuerebbero a non andare anche con l'introduzione delle squadre B, è intellettualmente sbagliato (per me poi peggiorerebbero ancora la situazione, ma questa è un'opinione personale).

 

La realtà è che bisognerebbe riformare tutta la struttura, l'organizzazione e la gestione dei fondi dei campionati minori (come ho già scritto nel messaggio che non hai letto).

Dopo averlo fatto si possono anche fare le squadre B... a me è una soluzione che non piace ma vabbè è una questione di corrente di pensiero come scritto sopra.

Invece no, siamo in Italia, via all'introduzione delle squadre B e chi se ne frega del resto, sicuramente saranno la panacea di tutti i mali del calcio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè continui a scrivere come se le squadre B fossero state proposte per risolvere i problemi della lega pro?

 

Ci riprovo: servono a coltivare i vivai delle squadre di serie A, non a fare gli interessi della lega pro. Il riferimento allo stato pietoso della lega pro al momento è solo funzionale al fatto di trovare facilmente degli slot disponibili per le squadre B: le grandi squadre devono avere un torneo più competitivo del primavera per farci giocare i giovani, una volta che questo è implementato allora si può riorganizzare la lega pro come si vuole. Ma se anche rimanesse così, e avesse le squadre B che subentrassero alle prime che non possono iscriversi al prossimo campionato, andrebbe già bene.

 

Pecchi di presunzione se pensi che leggendo quello che scrivi allora uno si ricrede: ho letto tutto e non concordo con niente, hai contemplato questa ipotesi? I playoff e le griglie per il ripescaggio cosa sono, se non una classifica? Arrivi 10° ma vieni promosso perchè sono fallite 9 squadre, e se ne fossero fallite solo 8 saresti rimasto giù: è merito sportivo? Esiste un interesse superiore, a livello di movimento calcistico nazionale, che ha la priorità. 10 squadre di serie D che non vengono ripescate non contribuiranno al calcio italiano mai quanto 10 squadre B dove si formano i giovani.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Dauntless dice:

Il riferimento allo stato pietoso della lega pro al momento è solo funzionale al fatto di trovare facilmente degli slot disponibili per le squadre B

 

Ah si? Anche il riferimento alle scommesse? In che modo quello sarebbe connesso agli "slot", visto che il tuo discorso era funzionale solo a quello? Dai va là non prendermi in giro, il punto di partenza dei tuoi ragionamenti era ben altro.

 

E poi fammi sapere, visto che sono ignorante in materia: chi avrebbe diritto a iscrivere le squadre B in quegli slot? No perchè in serie B (ma c'è qualche caso anche in legapro) ci sono settori giovanili nettamente superiori a quelli di squadre che attualmente sono in serie A, si tratta di chi ha voluto investire o meno sul settore giovanile. Quindi cosa facciamo? Si coltivano i vivai solo di alcune squadre per diritto divino, in modo che si arricchiscano ancora di più come dice Scrigno? E storici vivai che hanno fatto e stanno facendo la storia del calcio italiano (uno su tutti l'Atalanta) li buttiamo nel cesso solo perchè la prima squadra non è tra le prime 10-12 società in Italia? Oppure dobbiamo creare una trentina di slot? Non sono polemico eh, vorrei solo sapere come funziona perchè veramente sono ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci son 2 problemi distinti che state confondendo: il primo è quello del lavoro sui settori giovanili, dove probabilmente si insegna troppa tattica e troopo pochi fondamentali perchè anche a quel livello conta solo vincere.

Lì , nei settori giovanili, bisogna cambiare passo, mentalità e metodo.

Il secondo problema è quello di dar possibilità a quei giocatori, giovani o meno, che sono normalmente riserve nel proprio club di disputare qualcosa di più agonistico della partitella in allenamento La soluzione a questo punto è il campionato riserve. Un Manaj probabilmente impara di più a confrontarsi con Padoin o Poli che non dovendo misurarsi con il mediano dell'Entella o del Vicenza.

 

E' vero che in Italia c'è una mentalità per la quale non è semplice lanciare un giocane in prima squadra ma credo che alla fine voi stiate confondendo causa con effetto. Non è che i giovani italiani non siano bravi perchè non giocano contro avversari forti, non giocano contro avversari forti perchè non sono abbastanza bravi. A dimostrarlo negli ultimi anni c'è una sfilza di casi: da Pogba a Donnarumma, passando per Juan Jesus, Coman, de Sciglio e Calabria etc etc..

 

Ah, dimenticavo: è vero che ogni società lavora per il prorio bene ed interesse e non per quello della federazione ma se circa il 50% delle formazioni promavera è composto da stranieri...........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mist dice:

Castilla, Barcellona B e Bayern II sfornano talenti pronti per la prima squadra a getto continuo. Non devono andare in prestito, non devono farsi le ossa in giro, sono pronti a 20 anni. Sicuri che una situazione del genere non possa aiutare anche noi? 

 

Dal punto di vista della competitività delle squadre più blasonate in campo europeo e anche della nazionale sicuramente sì.

 

Pensare che in un campionato ci sia una squadra che nè viene promossa nè viene retrocessa però mi fa sempre un po' tristezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronnie Rava dice:

 

Ah si? Anche il riferimento alle scommesse? In che modo quello sarebbe connesso agli "slot", visto che il tuo discorso era funzionale solo a quello? Dai va là non prendermi in giro, il punto di partenza dei tuoi ragionamenti era ben altro.

 

E poi fammi sapere, visto che sono ignorante in materia: chi avrebbe diritto a iscrivere le squadre B in quegli slot? No perchè in serie B (ma c'è qualche caso anche in legapro) ci sono settori giovanili nettamente superiori a quelli di squadre che attualmente sono in serie A, si tratta di chi ha voluto investire o meno sul settore giovanile. Quindi cosa facciamo? Si coltivano i vivai solo di alcune squadre per diritto divino, in modo che si arricchiscano ancora di più come dice Scrigno? E storici vivai che hanno fatto e stanno facendo la storia del calcio italiano (uno su tutti l'Atalanta) li buttiamo nel cesso solo perchè la prima squadra non è tra le prime 10-12 società in Italia? Oppure dobbiamo creare una trentina di slot? Non sono polemico eh, vorrei solo sapere come funziona perchè veramente sono ignorante.

 

Le scommesse sono una conseguenza del numero eccessivo di squadre che determina per molte di loro l'assenza di qualsiasi obiettivo già da metà campionato in poi: nel caso della lega pro si aggiunge il bisogno di soldi di molte squadre, il che le rende più facilmente corrompibili. Se la classifica si accorcia perché molte squadre non possono essere promosse, ci sono inevitabilmente meno occasioni. 

Ma sono curioso di sapere il punto di partenza del mio ragionamento che tu hai colto e io evidentemente no.

 

La squadra B ce l'avrà chi potrà permettersela. Le altre generalmente i giovani li possono far giocare anche in prima squadra, dato che la piazza dell'atalanta non pretende di alzare trofei, mentre le grandi sono costrette sempre a puntare in alto e non possono far giocare chi forte lo è solo potenzialmente. Ma voglio sperare che una cosa tanto ovvia non fosse davvero necessario spiegarla. 

 

Ma poi i criteri e le regole possono anche essere discussi e definiti: basta che si faccia, perché i benefici sono evidenti.

Il folclore e la "passione" sono tali in qualunque serie, preferisco di gran lunga avere una generazione italiana più forte del brodino che abbiamo ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Il campionato riserve penso che avrebbe bassissimissimo interesse... Meglio le squadrette minori, con la loro passione, il loro tifo, il loro folclore...

 Il punto non è l'interesse ma l'utilità  che ne deriverebbe.

Ti faccio qualche esempio partendo  da giocatori della Juventus perchè è la realtà che conosco meglio.

Neto - portiere di riserva, deputato a giocare praticamente solo le gare di coppa italia

Romagna - giovane promettente in squadra primavera - al massimo può fare qualche spezzone finale sul 3-0

Rugani - giovane che se non ci sono infortuni è chiuso al momento dalla concorrenza nel ruolo, troppo prezioso e potenzialmente utile perchè possa essere prestato

Padoin - riservissima a cui è stato rinnovato il contratto probabilmente più per l'apporto in spogliatoio che non in campo

Sturaro - altro giovane che salvo infortuni e/o particolari condizioni tattiche è destinato a restare in panca

Asamoah e Pereyra - giocatori che hanno avuto problemi fisici

- Zaza - vedi Rugani e Sturaro

 

Tutta questa gente e ce ne sono anche altri (lemina, Hernanes, per certi periodi pure Morata) se non gioca in campionato rischia di passare mesi senza mettere piede in campo, col campionato riserve avrebbe la possibilità di giocare. Per un Romagna marcare Palacio o Pazzini, sarebbe sempre più utile che marcare l'attaccante delo spezia primavera.

 

Secondo punto: anche all'estero ci sono norme che regolano il passaggio tra squadra A  e squadra B e viceversa.

Mettiamo che la Juve B partecipi alla serie B. Dovrebbe essere dotata di un parco giocatori  proprio e non ci sarebebro i giocatori di cui in precedenza tranne Romagna. Se la Juve B dovesse giocare il sabato a Brescia non è che gl idarebbero 8nemmeno potendo) Zaza preedendo che la Juve A non ne abbia bisogno la domenica col Carpi. Zaza resterebbe, precauzionalmente, a disposizione di Allegri Anche qualora Zaza giocasse col Brescia (perchè squalificato in in serie A o di rientro da un infortunio) e poi la domenica successiva invece di giocare col Pesacara rientrasse nei ranghi della prima squadra non falseresti il campionato?

 

alla fine la squadra B servirebbe sol oa tenere uniti parte di quei giocatori che altrimenti andrebbero in prestito nei vari campionati italiani (o addirittura all'estero), la Juve ne avrà una cinquantina, giocatori che non necessariamente troverebbero nella squadra B la loro collocazione migliore, o perchè non ancora pronti per la serie b o perchè già troppo forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dauntless dice:

 

Le scommesse sono una conseguenza del numero eccessivo di squadre che determina per molte di loro l'assenza di qualsiasi obiettivo già da metà campionato in poi: nel caso della lega pro si aggiunge il bisogno di soldi di molte squadre, il che le rende più facilmente corrompibili. Se la classifica si accorcia perché molte squadre non possono essere promosse, ci sono inevitabilmente meno occasioni. 

Ma sono curioso di sapere il punto di partenza del mio ragionamento che tu hai colto e io evidentemente no.

 

La squadra B ce l'avrà chi potrà permettersela. Le altre generalmente i giovani li possono far giocare anche in prima squadra, dato che la piazza dell'atalanta non pretende di alzare trofei, mentre le grandi sono costrette sempre a puntare in alto e non possono far giocare chi forte lo è solo potenzialmente. Ma voglio sperare che una cosa tanto ovvia non fosse davvero necessario spiegarla. 

 

Ma poi i criteri e le regole possono anche essere discussi e definiti: basta che si faccia, perché i benefici sono evidenti.

Il folclore e la "passione" sono tali in qualunque serie, preferisco di gran lunga avere una generazione italiana più forte del brodino che abbiamo ora 

 

1) Non ci credo che stai veramente dicendo una cosa così stupida. Basterebbero 3-4 squadre in meno per girone "che non possono essere promosse" a debellare un fenomeno che, come ho già spiegato con l'esempio del tennis, esiste dappertutto calando il livello di competizione? Sono allibito, non ci credo che tu possa pensare una simile idiozia. E comunque, se pensi questo, converrai con me che una riforma dei campionati sul modello inglese, come da me auspicato ad inizio topic, sarebbe molto più producente in questo senso.

Il punto di partenza è che tu non hai elencato tutta una serie di cose che non vanno nelle categorie minori solo per giustificare gli slot per le squadre B, ma per affermare che l'introduzione delle squadre B migliorerebbe la situazione, salvo poi ritornare sui tuoi passi. Puoi negarlo quanto ti pare ma è evidente in ogni tuo messaggio (a cominciare da questo sulle scommesse), ed è una cosa per me  totalmente priva di fondamento.

 

2) Quindi in pratica confermi spudoratamente quello che abbiamo scritto io e Scrigno. Le sette sorelle o giù di lì sono le uniche squadre degne di fare calcio in Italia, il loro potere già enorme (basta vedere la classifica) deve essere ancora ampliato e le altre squadre devono essere solo degli zerbini più o meno sullo stesso livello delle squadre B delle sopra citate, che crescano i giovani al pari di quelle e basta. Una roba semplicemente agghiacciante.

 

3) Tu hai la tua opinione, io ho la mia. In Spagna e in Germania hanno un'opinione, in Inghilterra e Francia ne hanno un'altra. Dare per certo che la propria opinione sia la migliore, è solo sinonimo di stupidità. I benefici sarebbero evidenti perchè in Spagna e in Germania hanno una generazione più forte? E dove sta scritto che il merito sta nelle squadre B?? Le squadre in B in Spagna esistono da 45 anni, com'è che per 35 hanno preso solo schiaffoni dal nostro mondo, che le squadre B non le aveva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti sfugge, dopo molti tentativi, è che eventuali miglioramenti alla situazione della lega pro (togliere 4 squadre per evitare possono essere delle conseguenze, ma non sarebbero per niente lo scopo delle squadre B. Quindi no, non è un'alternativa alle riforme, è un'altra cosa. Hanno uno scopo che in nessun modo può essere raggiunto migliorando le serie minori.

 

Ma di preciso perché ti inalberi come se le squadre B di colpo cancellassero dalla faccia della terra la tua squadra locale? Slot promozioni uguali, slot retrocessioni uguali, si tratta solo di ridurre il numero di squadre in un torneo, cosa che anche in serie A c'è chi giustamente chiede.

 

Per me il calcio è vedere giocatori bravi dare spettacolo, e trovalo pure agghiacciante, se a uno piace il calcio come sport e non sente il richiamo del campanile né ha bisogno di professare fedeltà ad una gradinata, allora seguirà la serie A e non la lega pro. E la storia del calcio continuerà ad essere fatta in serie A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ammetto di fottermene del campionato di Lega Pro. Dal mio punto di vista sono favorevolissimo alle squadre B con le regole di spagna o germania. ovviamente non devono essere parcheggio per giocatori infortunati ma solo un'occasione per i giovani ex-primavera di fare esperienza rimanendo nella società, con lo stesso staff di allenamento, e soprattutto senza il rischio di essere ovviamente sbattuti in panchina per far posto al primo floccari di turno se le cose vanno male. Ma si può anche rimane così basta che non ci lamentiamo poi dei risultati del nostro movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎26‎/‎04‎/‎2016 at 12:24, Sveva dice:

La cosa migliore sarebbe effettivamente un campionato riserve in cui impiegare magari anche alcuni giocatori della primavera, le cui partite si disputino immediatamente dopo l'incontro tra le due formazioni maggiori

Sveva ogni tanto, anche per sbaglio, prendiamo esempio dall'estero. Se l'obiettivo è aiutare i giovani a crescere il campionato riserve non funziona. E' più o meno dimostrato. Tra l'altro le squadre di Lega Pro ne riceverebbero un beneficio sicuro, perché secondo me Cremonese-Juve B e Pavia-Milan B fanno più spettatori di Cremonese-Renate e Pavia-Bassano.

22 ore fa, Dauntless dice:

I fatti sono semplici: in Italia e in Inghilterra c'è il campionato primavera, con qualche differenza. In Spagna e Germania ci sono le squadre B che giocano contro i professionisti. Si facciano i paragoni tra il livello attuale dei vivai delle prime due con quelli delle altre due, e ci si dia una risposta. 

Non c'è altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ronnie Rava dice:

Quindi cosa facciamo? Si coltivano i vivai solo di alcune squadre per diritto divino, in modo che si arricchiscano ancora di più come dice Scrigno? E storici vivai che hanno fatto e stanno facendo la storia del calcio italiano (uno su tutti l'Atalanta) li buttiamo nel cesso solo perchè la prima squadra non è tra le prime 10-12 società in Italia? Oppure dobbiamo creare una trentina di slot?

No perché, per far un esempio attuale, il Napoli ammesso che abbia diritto allo slot in lega Pro, se continua con questa attenzione ai giovani in due anni fa due retrocessioni e amen. Il Chievo, ammesso che non abbia diritto allo slot, in due anni fa il percorso inverso e si ristabiliscono le gerarchie corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Akelitz dice:

secondo me Cremonese-Juve B e Pavia-Milan B fanno più spettatori di Cremonese-Renate e Pavia-Bassano.

Non c'è altro da aggiungere.

 

Ma sicuramente! 

Però mi chiedo: che diritto abbiamo di frenare le ambizioni di Renate e Bassano? Non so, a me pare un'azione di prepotenza e arroganza dei già ricchi, non mi piace... Preferisco che mandino i giovani al Renate e al Bassano "a farsi le ossa"... 

Piuttosto si potrebbero fare dei prestiti flessibili, se un giocatore si mette particolarmente in evidenza, poterlo riportare a casa durante la stagione stessa, dando alla piccola società che lo ha valorizzato un indennizzo economico e una contropartita tecnica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I giovani non si fanno le ossa, o se le fanno peggio, perchè 

1) vengono allenati dallo staff dell Renate con le infrastrutture del Renate anzichè dalla Juventus o dalla Roma

2) non hanno la stessa motivazione che avrebbero sapendo che, mettendosi in luce, il salto alla prima squadra può avvenire anche subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una formula irrealizzabile: ci sono squadre di provincia che costruiscono le rose sui prestiti, se c'è il pericolo che le grandi squadre richiamino i giocatori in qualsiasi momento, le rose potrebbero venir depauperate da un giorno all'altro.

La formula che compensa le piccole per il loro lavoro di valorizzazione c'è già e viene spesso usata, è il prestito con diritto di riscatto e diritto al contro-acquisto a prezzo più alto. Prima per questo c'erano le comproprietà. Ma cionondimeno, far giocare il giovane è a discrezione dell'allenatore, mentre se questo gioca nella sua squadra B lo scopo della squadra è esclusivamente valorizzare lui, e non ottenere promozioni o salvezze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ronnie Rava dice:

Mi fa ridere che state parlando di Renate e Bassano... quando in realtà negli esempi dovreste parlare di Parma, Catania, Lecce, Padova, Venezia, Siena, Reggiana, Piacenza, Foggia, Pisa, Rimini, Ravenna, Arezzo, Ancona...

 

 

Nessun problema, mettici pure il nome che vuoi: la discriminante è il livello tecnico, non il nome 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...