Vai al contenuto

Squadre B


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Definiamo qualche regola.

Iscritte al campionato di B. Non possono essere promosse, ma possono retrocedere. (PRO: maggiore visibilità: io vedrei con piacere Napoli B-Torino, ad esempio; CONTRO: campionato in parte falsato). Solo 6 squadre possono partecipare: ogni anno le 3 peggiori lasciano il posto ad altre 3.

Capacità di doppia convocazione: sia nella squadra A che in quella B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milan: Roma; De Sciglio Bonera Yepes Zambrotta; Valoti Flamini Nocerino; Emanuelson; El Shaarawy; Inzaghi

Inter: Castellazzi; Jonathan Cordoba Caldirola Obi; Poli Crisetig Muntari; Alvarez Coutinho; Castaignos

Napoli: Colombo; Fernandez Rinaudo Fideleff; Grava Donadel Dezi Palma; Mascara; Chavez Lucarelli

Roma: Lobont; Rosi Cassetti Juan Taddei; Simplicio Caprari Viviani; Borriello Okaka Greco

Lazio: Carrizo; Scaloni Zauri Stendardo Garrido; Gonzalez Cana Lulic; Rocchi Kozak Makinwa

Vincerebbe la Lazio a mani basse

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale formazione titolare della Lazio (scevra dagli infortuni) è: Marchetti, Konko, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma; Mauri, Hernanes, Cissè; Klose.

Un 4-2-3-1 anche se qualche volta raramente prova il 4-3-1-2.

Con un pò di fantasia: Bizzarri; Scaloni, Diakitè, Stankevicius, Garrido; Gonzalez, Cana, Lulic; Matuzalem; Rocchi, Sculli.

In grassetto quelli che hai omesso e che sono molto considerati da Reja.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale formazione titolare della Lazio (scevra dagli infortuni) è: Marchetti, Konko, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma; Mauri, Hernanes, Cissè; Klose.

Un 4-2-3-1 anche se qualche volta raramente prova il 4-3-1-2.

Con un pò di fantasia: Bizzarri; Scaloni, Diakitè, Stankevicius, Garrido; Gonzalez, Cana, Lulic; Matuzalem; Rocchi, Sculli.

In grassetto quelli che hai omesso e che sono molto considerati da Reja.

Eh, ma se, per fare un esempio, Matuzalem gioca il sabato in serie B, non è che po ce la fa a fare una partita anche la domenica.

Io ho messo i giocatori che, a meno di infortuni e di squalifiche, difficilmente giocherebbero/sarebbero convocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore, guarda che squadra B non vuol dire squadra panchinari, quindi quelle formazioni non scenderebbero mai in campo. Le squadre B servirebbero a far crescere quei primavera a metà strada tra le giovanili e la prima squadra che altrimenti dovrebbero sempre essere spediti in giro per l'Italia a farsi le ossa, per anni, e a dare qualche minuto al terzo portiere e a quei giocatori che finiscono spesso in tribuna.

Io sono d'accordo con l'idea ma contrario a farle giocare in serie B. Organizzerei, come in Inghilterra, i campionati delle riserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore, guarda che squadra B non vuol dire squadra panchinari, quindi quelle formazioni non scenderebbero mai in campo. Le squadre B servirebbero a far crescere quei primavera a metà strada tra le giovanili e la prima squadra che altrimenti dovrebbero sempre essere spediti in giro per l'Italia a farsi le ossa, per anni, e a dare qualche minuto al terzo portiere e a quei giocatori che finiscono spesso in tribuna.

infatti, noi l'abbiamo in seconda divisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore, guarda che squadra B non vuol dire squadra panchinari, quindi quelle formazioni non scenderebbero mai in campo. Le squadre B servirebbero a far crescere quei primavera a metà strada tra le giovanili e la prima squadra che altrimenti dovrebbero sempre essere spediti in giro per l'Italia a farsi le ossa, per anni, e a dare qualche minuto al terzo portiere e a quei giocatori che finiscono spesso in tribuna.

Ma come funziona: puoi convocare in squadra A giocatori schierati in squadra B?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico Martin Vasquez proveniva dalla squadra derl Real B.

Comunque contrario. Ci sono altre priorità al momento secondo me, occorre rilanciare la competitività di tutto il sistema, con queste operazioni temo si accentri maggiormente l'attenzione su alcune società. A me farebbe pure piacere un Milan-B che so ma se penso che la cosa avviene quando in 10 anni sono fallite una dozzina di società più o meno storiche...Ripeto, secondo me abbiamo altre urgenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il movimento calcistico italiano (=creare e allevare giocatori forti) conta molto di più il milan B della pro vercelli, non è quello il punto.

Ora come ora la serie B è bella, competitiva ed ha un livello molto alto: è un'espressione molto abusata, ma di fatto è una A2. Se ci metti dentro 4-5 squadre che non possono essere promosse falsi la competizione (se l'Inter scende in campo con dei giocatori titolari reduci da un infortunio e surclassa la mia squadra, e poi contro i nostri concorrenti schiera una formazione normale, il campionato viene falsato).

Se invece fai in modo che il campionato primavera sia usato come terreno per le riserve, ottieni due effetti: lo rendi più competitivo, così i giovani che ne escono non sono dei ragazzini impauriti che vagano per il campo tentando di fare il compitino (e che al momento è la serie B a svezzare), e dai continuità di gioco alle riserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il movimento calcistico italiano (=creare e allevare giocatori forti) conta molto di più il milan B della pro vercelli, non è quello il punto.

Ora come ora la serie B è bella, competitiva ed ha un livello molto alto: è un'espressione molto abusata, ma di fatto è una A2. Se ci metti dentro 4-5 squadre che non possono essere promosse falsi la competizione (se l'Inter scende in campo con dei giocatori titolari reduci da un infortunio e surclassa la mia squadra, e poi contro i nostri concorrenti schiera una formazione normale, il campionato viene falsato).

non sono d'accordo alcune squadre vanno bene perchè sono infarcite di prestiti delle squadre di A, se si potesse schierare una squadra B di sicuro (parlo del Catania perchè conosco la mia realtà) non daremmo in prestito Moretti al Grosseto ed AAntenucci al Torino ma li faremmo giocare nella nostra squadra B tenendoceli al modulo che interessa noi e con lo staff medico nostro, ovvero già inseriti in una realtà che , se fanno bene, gli permetterà più facilmente di giocare in prima squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni later...

Senza meriti sportivi? Non è vero, in serie D quest'anno (non so se sia il primo anno o è così già da qualche anno) si giocano dei playoff globali comprendendo le squadre meglio classificate di ogni girone escluse quelle che hanno vinto i campionati, proprio per stabilire una "griglia di partenza" in caso di ripescaggi e spazzare quindi via ogni dubbio su questioni di merito in questi casi.

Mi sembra una bella iniziativa e condivido quanto detto da Scrigno: le squadre che falliscono non generano dei "buchi", ma delle opportunità per squadre che annaspano in serie D, dalla quale è difficilissimo risalire in Legapro. In certi casi, si tratta di realtà neanche tanto minori... 

Le squadre B delle società top nei campionati minori è un modello che personalmente non condivido e non vorrei importare. (e un amante della Premier come te dovrebbe essere d'accordo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole realtà locali vivono spesso di scommesse e tangenti e formano un sottobosco miserabile in cui la classifica finale viene decisa dalle penalizzazioni: una squadra B che ha come scopo solo quello di far giocare giocatori potenzialmente buoni contribuisce ben di più al movimento calcistico nazionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Dauntless dice:

Le piccole realtà locali vivono spesso di scommesse e tangenti e formano un sottobosco miserabile in cui la classifica finale viene decisa dalle penalizzazioni: una squadra B che ha come scopo solo quello di far giocare giocatori potenzialmente buoni contribuisce ben di più al movimento calcistico nazionale. 

 

Un messaggio dal sapore di "calunnia generalizzata"... :o 

Mi domando se partendo da questi presupposti avremmo mai avuto "miracoli calcistici" come Chievo, Carpi, Frosinone... Anche perché a me risulta che la stragrande maggioranza delle piccole realtà locali siano encomiabili, appassionate, fatte di gente onesta che fa moltissimi sacrifici per sopravvivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti risulta, o vorresti crederlo perché ti piace l'idea? La realtà è che la classifica della lega pro viene decisa ogni anno dai punti di penalità o da chi fallisce, fa ricorso o viene ripescato. le squadre non hanno i soldi per pagare gli stipendi e, com'è ovvio, dove ci sono queste situazioni arrivano le scommesse. farla franca è più facile rispetto alla serie A in quanto ci sono molti meno occhi che vedono le partite. se il carpi vince il suo campionato e paga sempre gli stipendi, perché non dovrebbe arrivare in serie A comunque? Dove sta scritto che non ci sarebbbero più promozioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo sempre le classifiche delle serie minori, e mi risulta che ci siano al max 2-3 squadre penalizzate nei vari gironi. Il che non vuol dire condannarle a morte, ma spingerle - giustamente - a una gestione più accorta.

 

Non ho detto che non ci sarebbero più promozioni, ma di sicuro le squadre B dei grandi club toglierebbero tanti slot che non sarebbero più a disposizione delle realtà minori o emergenti. 

 

Riguardo alle scommesse quello è un problema che riguarda parecchi sport, non solo il calcio, ma mi sembra tutto un altro discorso. La soluzione non sono mica le squadre B delle grandi!  Ma adeguate commissioni di vigilanza, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sabato 23 aprile 2016 at 08:51, Dauntless dice:

Le piccole realtà locali vivono spesso di scommesse e tangenti e formano un sottobosco miserabile in cui la classifica finale viene decisa dalle penalizzazioni: una squadra B che ha come scopo solo quello di far giocare giocatori potenzialmente buoni contribuisce ben di più al movimento calcistico nazionale. 

 

A parte il fatto che il tuo generalizzare tipicamente grillino è deprecabile, ma poi pensi che le squadre B risolverebbero questi problemi?? In che modo? Si aggiungerebbero semplicemente a quel sottobosco lasciandolo così com'è, e aggiungendo poco o nulla a quel campionato visto che non possono neanche salire di categoria.

 

Certo, ci sono tanti problemi in legapro, ma pensare di risolverli con questa stronzata mi sembra piuttosto stupido.

 

Occorre riformare i campionati in modo più marcato, distribuire meglio le risorse televisive (che devono essere ripartite non in base ai soli meriti sportivi, ma in base a quanta gente va allo stadio: questa è la prima cosa da fare), prevedere regole molto più stringenti per l'iscrizione ai campionati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...