Vai al contenuto

CAMBIARE LAN FORMULA DELLA UML


turrigni
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riporto qui la discussione iniziata in un altro topic

Ora, a rischio di sembrare impopolare, dirò una cosa: cambiare squadra ogni mese e mezzo mi ha stufato. Questa formula non mi piace per niente.

Il mio è un discorso più ampio, e sinceramente è una situazione che mi infastidiva anche due anni fa, quando il torneo l'ho vinto.

Se il discorso si fà serio, effettivamente, trà asta e draft del 2° e 3° giro, il tutto porta via parecchio tempo ed necessita di un impegno notevole, un gran faticaccia.

Ho praticamente passato la domenica per il draft, trà calcoli, simulazioni e draft finale...

E oltre a questo odio saltare le giornate, nelle quali magari i miei giocatori segnano.

questa è la formula classica della UML da più di 10 anni

cosa proponi?

Uhm, io ho gestito la UML nel 99/00 e la formula non era questa :)

Mi pare ci fosse un passaggio in meno.

e qual'era?

con questa formula si ha una fase finale con le finalissime

per arrivare a quella servono 2 gironi se saltiamo la seconda fase significa che si passa dai 4-5 gironi ai 2 quindi facciamo fuori metà delle persone... bah

In effetti quando capita di non tenersi i propri giocatori migliori da molto fastidio, ma per il resto non dispiace questa formula.

Eh, lo so, può sembrare brutto, ma a me non piace una formula che continua a tenere in gioco chiunque.

All'epoca c'erano due gironi (da 10, mi pare) e poi gli scontri diretti.

Se poi non ti va di ascoltare la critica (costruttiva) di uno dei fondatori del gioco sto zitto, eh. Nessun problema.

Sono sempre stato aperto alle modifiche come sempre se ne discute tranquillamente

quando io ho cominciato la UML si è arrivato al momento di massimo splendore con 80 inscritti

adesso con circa 30 inscritti... devo rendere interessante il gioco e cercare di far partecipare il più possibile le persone altrimenti la gente si scazza subito e non continua a giocare!

questo è il mio modesto parere...

con un pò più di inscritti si potrebbe fare dei discorsi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se faccio testo, il fantacalcio mi ha un po' stufato, e quest'anno dovendo scegliere quale mollare dei due storici che facevo, Fantafoot e UML, ho mollato il primo...

Mi sono qualificato alla terza fase...saltando completamente la seconda asta, il secondo draft e anche il primissimo mercato successivo! Ma in effetti tante aste e tanti draft mi pesano, rimando sempre fino all'ultimo, e lo sto facendo pure adesso...

E mi spiace molto, perché il Turro ha allestito un programma gestionale eccellente, completo e funzionale che meriterebbe ben altra partecipazione e apprezzamento!

Io in ogni caso concordo sul fatto di tenere più gente possibile in gioco, altrimenti si rischia di restare in 10.

Aggiungo inoltre che vedo tra gli iscritti gente per me assolutamente sconosciuta e che non ho mai visto sul forum, il che mi toglie un'ulteriore fettina di voglia...ma non credo si possa far colpa ad alcuno per questo...

Siamo rimasti in pochi sul forum, mancano i ricambi, la voglia diminuisce, e ogni anno può essere l'ultimo, che dire...se trovate una formula semplice e che non allontani gente ben venga...

Credo che non sarebbe male fare due draft soli, uno a inizio andata e uno a inizio ritorno, assegnando due titoli all'anno, tipo apertura e clausura argentini, tenendo in gioco tutti o quasi fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se faccio testo, il fantacalcio mi ha un po' stufato, e quest'anno dovendo scegliere quale mollare dei due storici che facevo, Fantafoot e UML, ho mollato il primo...

Mi sono qualificato alla terza fase...saltando completamente la seconda asta, il secondo draft e anche il primissimo mercato successivo! Ma in effetti tante aste e tanti draft mi pesano, rimando sempre fino all'ultimo, e lo sto facendo pure adesso...

E mi spiace molto, perché il Turro ha allestito un programma gestionale eccellente, completo e funzionale che meriterebbe ben altra partecipazione e apprezzamento!

Io in ogni caso concordo sul fatto di tenere più gente possibile in gioco, altrimenti si rischia di restare in 10.

Aggiungo inoltre che vedo tra gli iscritti gente per me assolutamente sconosciuta e che non ho mai visto sul forum, il che mi toglie un'ulteriore fettina di voglia...ma non credo si possa far colpa ad alcuno per questo...

Siamo rimasti in pochi sul forum, mancano i ricambi, la voglia diminuisce, e ogni anno può essere l'ultimo, che dire...se trovate una formula semplice e che non allontani gente ben venga...

Credo che non sarebbe male fare due draft soli, uno a inizio andata e uno a inizio ritorno, assegnando due titoli all'anno, tipo apertura e clausura argentini, tenendo in gioco tutti o quasi fino alla fine.

Ottima analisi che condivido in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due draft, con gironi da 10.

negli ultimi anni ho dovuto lasciare fuori gente perchè eravamo ad es in 34 e con 4 gironi da 8 2 restavano fuori.

se i gironi fossero stati da 10 ne avrei fatto fuori 4 e con questa carestia non va assolutamente bene!

Al massimo si può fare una prima fase con A/R con gironi da 8 poi asta-draft e 2 gironi da 10 con sola andata.

certo il numero delle giornate utili passa da 30 a 25 significa chiudere un mese prima!

Ovviamente tali considerazioni vanno bene se il numero di inscritti rimane questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo si può fare una prima fase con A/R con gironi da 8 poi asta-draft e 2 gironi da 10 con sola andata.

certo il numero delle giornate utili passa da 30 a 25 significa chiudere un mese prima!

Ovviamente tali considerazioni vanno bene se il numero di inscritti rimane questo.

Sono 24 partite.

Poi si fanno i play off e sono altre 4 partite.

Siamo a 28 (considerando i turni persi per strada, credo ci possa stare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 24 partite.

Poi si fanno i play off e sono altre 4 partite.

Siamo a 28 (considerando i turni persi per strada, credo ci possa stare).

14 giornate prima fase

9 seconda fase

2 finalissime

e siamo a 25

fare i playoff in 4 giornate anzichè le finalissime in 2 significa fare 4 giornate con il mercato chiuso!

già c'è chi si lamenta x sole 2

Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunque parlare della formula senza sapere prima il numero degli iscritti pare un po' aleatorio... Credo che dovremmo partire dal numero di iscritti e poi adattare la formula.

per me qualunque sia il numero di iscritti, si deve restare con due sole aste, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me qualunque sia il numero di iscritti, si deve restare con due sole aste, non di più.

ok chiaro il messaggio

si potrebbe anche accettare il fatto di avere i doppioni!

nel senso che se nel passaggio dalla prima alla seconda fase 2 squadre hanno un calciatore in comune lo tengono

ovviamente sul mercato libero quel calciatore non sarà disponibile.

è certo una rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo anche fare una prima fase con gironi da 8 con A/R/A quindi di 21 giornate

di questi si ottengono 2 gironi da 8 per quindi altre 7 giornate e si arriva a 28

per poi fare le finalissime quindi si arriva a 30 giornate che direi è un buon compromesso per ottenere 2 soli draft.

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco A/R il primo e A/R il secondo, perchè dopo aver combattuto per 21 giornate, è brutto giocarsela in sole 7.

ma se siamo in 40 (sono ottimista) significa che dopo 14 giornate faccio fuori 24 giocatori!

non posso a metà torneo dire a più di metà delle persone di aver finito di giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì.

Nelle prime 16/18 giornate enne gironi da 8 o 10 (in base a quanta gente è iscritta)

Si fa in modo di qualificare 16 squadre (anche qui dipende da quanti gironi ci sono)

Durante la pausa natalizia asta e draft, così non si perdono giornate.

Da Gennaio con i 16 team rimasti due gironi da 8 solo andata, e invece di fare la finale tra i primi dei due gironi, fare un gironcino da 4 con le prime due squadre di ogni girone in tre giornate e giocatori doppi consentiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì.

Nelle prime 16/18 giornate enne gironi da 8 o 10 (in base a quanta gente è iscritta)

Si fa in modo di qualificare 16 squadre (anche qui dipende da quanti gironi ci sono)

Durante la pausa natalizia asta e draft, così non si perdono giornate.

Da Gennaio con i 16 team rimasti due gironi da 8 solo andata, e invece di fare la finale tra i primi dei due gironi, fare un gironcino da 4 con le prime due squadre di ogni girone in tre giornate e giocatori doppi consentiti

ripeto

ma se siamo in 40 (sono ottimista) significa che dopo 14 giornate faccio fuori 24 giocatori!

non posso a metà torneo dire a più di metà delle persone di aver finito di giocare...

l'idea della fase finale con un mini girone da 4 non è comunque male!

si potrebbe prender in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una formula per avere un campionato avvincente, con un unico rimpasto di rose e che tiene la maggior parte dei giocatori in gioco per tutto l'anno. Vedi se va bene.

Si comincia con 3 gironi da 12 giocatori (36 in tutto): sola andata, totale 11 partite.

Passano al secondo turno i primi 9 di ogni girone, che resteranno con le rose attuali. Tutti gli altri eliminati, formeranno un ulteriore girone (D) da 9 giocatori. Anche in questa fase si gioca un girone di sola andata (8 partite). In totale, quindi, tutti i giocatori fanno almeno 19 partite.

Al turno successivo passano le prime 6 dei tre gironi regolari. Alle prime 2 del girone D, invece, si aggiungono le migliori 7 per fantamedia delle squadre non qualificate dei gironi regolari.

In totale sono 18+9. Eliminati sono appena 9.

Le 18 squadre dei gironi regolari si dividono in due gironi di sola andata (8 partite, totale 27) nel quale si qualificano alla successiva fase le prime 3 più la migliore quarta. Dell'altro girone da 9, invece, si qualifica solo la prima.

Restano 8 squadre che si qualificano, si daranno battaglia in un girone di sola andata (7 partite, totale 34) che sancirà il vincitore.

Non è ancora la versione definitiva, ma mi sembra una bella formula. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un girone da 12 è un massacro!

e poi gironi iniziali con un numero così elevato significa che se si ha 40 giocatori se ne lasciano a casa 4.

Nella fase iniziale i gironi da 8 sono un buon compromesso per fare il maggior numero di gironi e lasciare a casa il minor numero di persone possibili.

E poi tu parti dal principio che avremo almeno 36 inscritti...

son sincero ogni anno per me è un rebus quindi riformula il tutto partendo da gironi iniziali da 8 e senza avere un numero preciso di giocatori iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

un girone da 12 è un massacro!

e poi gironi iniziali con un numero così elevato significa che se si ha 40 giocatori se ne lasciano a casa 4.

Nella fase iniziale i gironi da 8 sono un buon compromesso per fare il maggior numero di gironi e lasciare a casa il minor numero di persone possibili.

E poi tu parti dal principio che avremo almeno 36 inscritti...

son sincero ogni anno per me è un rebus quindi riformula il tutto partendo da gironi iniziali da 8 e senza avere un numero preciso di giocatori iniziali.

Io penso che partire da gironi numerosi sia la chiave. Poi si può modulare. Se saremo 40, ad esempio, si possono fare 4 gironi da 10. Se saremo 39, anche 3 gironi da 13.

In questo modo si parte con rose non troppo forti e poi, man mano che escono giocatori dal girone, si rinforzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...