Vai al contenuto

l'interpretazione dei sogni


Tersite
 Share

Recommended Posts

negli ultimi anni ho sognato tante cose strampalate, ma gli incubi peggiori, più realistici e che mi ricordo meglio sono stati (mi è capitato 4 volte, l'ultima ieri notte) di uccidere una persona e/o nasconderne il cadavere, sempre di uno sconosciuto, e sempre in combutta con uno dei miei migliori amici o amiche.

La cosa orribile non era tanto l'uccidere in sé, ma la paura successiva di non essere scoperti e di non riuscire a dimenticare tutto, infatti il bimbo di delitto e castigo lo capisco perfettamente, poveraccio.

Tore (o milordo, che ormai a questo punto ha letto più freud di lui) cosa vuol dire? Posso anche raccontare i dettagli dei singoli sogni che me li ricordo bene, anche perché li ho già rammentati più d'una volta.

e - forumisti tutti - raccontate qua i vostri sogni ganzissimi!

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi anni ho sognato tante cose strampalate, ma gli incubi peggiori, più realistici e che mi ricordo meglio sono stati (miè capitato 4 volte, l'ultima ieri notte) di uccidere una persona e/o nasconderne il cadavere, sempre di uno sconosciuto, e sempre in combutta con uno dei miei migliori amici o amiche.

La cosa orribile non era tanto l'uccidere in sè, ma la paura successiva di non essere scoperti e di non riuscire a dimenticare tutto, infatti il bimbo di delitto e castigo lo capisco perfettamente, poveraccio.

Tore (o milordo, che ormai a questo punto ha letto più freud di lui) cosa vuol dire? Posso anche raccontare i dettagli dei singoli sogni che me li ricordo bene, anche perchè li ho già rammentati più d'una volta.

e - forumisti tutti - raccontate qua i vostri sogni ganzissimi!

molto grossolanamente, stai cercando di eliminare qualcosa che ritieni dannoso/inutile, ma in realtà non sai esattamente cosa La paura di non riuscire a dimenticare tutto è quella di non azzeccare quello che ti danneggia. o che ritieni dannosso o quanto meno improduttivo.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un sogno anch'io molto strano. Io ho un gatto maschio, ma anni fa ho avuto contemporaneamente a questo, anche una gattina. Ho sognato una micia che stava partorendo in tutto 6 micini, il primo grossino, gli altri 4 piccoli, l'ultimo il più grosso di tutti, bello. Il più bello dei 6. E' come se stessi aspettando quel bel sesto micio, dopo che in passato mi era riuscito di partorirne uno quasi altrettanto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi anni ho sognato tante cose strampalate, ma gli incubi peggiori, più realistici e che mi ricordo meglio sono stati (mi è capitato 4 volte, l'ultima ieri notte) di uccidere una persona e/o nasconderne il cadavere, sempre di uno sconosciuto, e sempre in combutta con uno dei miei migliori amici o amiche.

La cosa orribile non era tanto l'uccidere in sé, ma la paura successiva di non essere scoperti e di non riuscire a dimenticare tutto

Mi hai ricordato un mio vecchio incubo, che si è ripetuto 2-3 volte, ma che da molto non faccio più!

Non sono certo della parte iniziale, l'uccisione, ma sono certo dell'occultamenteo del cadavere da parte mia e di mia sorella che quindi ci sentiamo in qualche modo responsabili, e ora seppelliamo, ora gettiamo nel fiume, ma sempre in maniera non precisa, non perfetta, e che quindi fa pensare che prima o poi verrà alla luce, il corpo del malcapitato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tore e milo (dai che questo è semplice): a me capita di sognare, o meglio di incubare, che mi trovo in punti altissimi come un cucuzzolo di una montagna, il tetto di un grattacielo di duemila piani, in cima a una piattaforma gigante in mezzo al mare etc. e avere sempre il problema di "come cazzo faccio a scendere?" accompagnato da una fottuta paura.

Che vuol dire?

(in MP datemi il vostro iban che provvederò a bonificare la consulenza :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pochi ricordi di sogni, non ho mai fatto sogni ricorrenti o almeno non me ne ricordo, però c'è una situazione che si è presentata più di una volta:

Sono in campagna è un paesaggio molto selvaggio quasi montano ed io sto correndo, per ragioni diverse di volta in volta, la corsa diventa sempre più veloce ed io m'inclino in avanti come stessi correndo in salita ed infatti la corsa si fa sempre più difficile quasi "collosa" fino a quando comincio ad usare le mani che all'inizio svolgono una funzione di mero appoggio ma che man mano cominciano a spingere fino ad arrivare ad essere le mie zampe anteriori ed io corro come fossi un animale, per la precisione mi sento di essere un lupo, è una sensazione bellissima. Per due volte questa situazione si è presentata come una scena di caccia, stessa ambientazione però notturna con una luce lunare "onirica", io ero immerso nell'acqua di uno stagno fino alla collo anzi respiravo attraverso il naso ed osservavo degli animali che stavano abbeverandosi ad un certo punto balzo fuori ed inizio ad inseguirli trasformandomi pian pian in un lupo, il sogno finisce mentre corro a tutto forza, sento la mia colonna vertebrale inarcarsi e flettersi sotto la tensione dei muscoli: è bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente sto scoprendo sogni ricorrenti che sistematicamente dimenticavo appena sveglio ma che durante la notte ricordavo perfettamente e che facevano da scenario ad altri sogni.

Il più recente riguarda una casa di mia proprietà, all'ultimo piano di un vecchio palazzo. Un appartamento in cui non vado quasi mai ma con tutti i confort, in cui manca la porta di ingresso perchè i piani di sotto anche se non sono miei sono disabitati e dunque io sono l'unico ad avere la chiave del portone del pian terreno. Tra l'altro questi piani di sotto oltre che disabitati sono bui e neanche costruiti del tutto, come dei rustici, per cui il mio appartamento risulta nascosto perchè, se anche qualcuno si introducesse al pian terreno, salendo da sotto e vedendo un edificio ancora in costruzione non immaginerebbe che in alto c'è un appartamento completo e arredato.

Bene, questa casa non esiste, eppure ha fatto da scenario a svariati sogni in questi mesi, e ogni volta la casa era sempre la stessa, io la riconoscevo, davo per scontato che esistesse davvero. Quando mi svegliavo però non ricordavo niente.

Solo qualche giorno fa, svegliandomi improvvisamente in fase rem, ho coscientizzato questa casa immaginaria. Per un momento ho pensato "ah si, è casa mia" poi ho riflettuto un momento, ho cercato di ricordare dove si trovasse finchè ho realizzato "un attimo, questa casa non esiste!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio spesso meta-sogni, ovvero sogni dove mi rendo conto di essere in un sogno e nei quali sogno. E' complesso da spiegare, quindi farò un esempio: ho sognato la morte di un mio amico (altro tema ricorrente, nei miei sogni muoiono o si fanno malissimo tutti), per poi incontrarlo per strada e digli che gli avevo allungato la vita perchè avevo sognato che moriva. La mia unica interpretazione è che la mia mente vuole farmi vivere esperienze fighe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più recente riguarda una casa di mia proprietà, all'ultimo piano di un vecchio palazzo. Un appartamento in cui non vado quasi mai ma con tutti i confort, in cui manca la porta di ingresso perchè i piani di sotto anche se non sono miei sono disabitati e dunque io sono l'unico ad avere la chiave del portone del pian terreno. Tra l'altro questi piani di sotto oltre che disabitati sono bui e neanche costruiti del tutto, come dei rustici, per cui il mio appartamento risulta nascosto perchè, se anche qualcuno si introducesse al pian terreno, salendo da sotto e vedendo un edificio ancora in costruzione non immaginerebbe che in alto c'è un appartamento completo e arredato.

Questo sogno sarebbe molto interessante da lavorarci gestalticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troiate a parte sentite sto sogno fatto l'altroieri notte:

ho sognato che mi dovevo sposare e che avevo un figlio

ma non sapevo con chi mi dovevo sposare

andavo al matrimonio IN CHIESA

vestito in ciabatte e ad un certo punto mi accorgevo che avevo dimenticato il vestito

ma ero intrigato nello scoprire la persona con cui mi dovevo sposare

torno a casa con mia madre per recuperare il vestito poi .... pausa del sogno

riprende che ero evidentemente già sposato ma continuavo a non ricordare la faccia della mia sposa

poi sono dovuto andare in ospedale che mi era nato il bambino e allora la vedevo

mi avvicinavo al letto della mia mogliettina

c'era una bambola al suo posto, non di stoffa ma di plastica

lì vicino un po' di persone a caso, mi passavano in mano un feto blu gelatinoso

mi dicevano "non prenderlo per le palle perchè è pericoloso" e io non sapevo tenerlo sebbene sto feto fosse più piccolo del palmo di una mano

dovevo tenerlo con indice e pollice ma NON per le palle

insomma mi scocciavo e lo passavo di mano a qualcun'altro

che lo teneva dalla testa sventolandolo come una bustina di zucchero

poi uscito di lì altro vuoto

infine vedo la mia moglie, era un cesso allucinante

e io mi incazzavo di brutto con la vita del tipo "e però sono appena sposato e già non mi va più in quanto ho sposato un cesso"

Alcuni significati sembrano palesi ma secondo me non sono così semplici come sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che io ricorda i miei sogni, ma questo non lo dimenticherò mai:

Avevo il braccio sx sotto la mia testa e, di solito quando questo succede, il braccio si addormenta per la parziale mancanza di circolazione del sangue, quindi ci si sveglia e lo si riporta in posizione normale aspettando che ritorni a circolare il sangue... quel braccio pesa una tonellata... questo lo avrete provato tutti penso.

Quella volta non riuscivo a svegliarmi ma ero conscio del problema, solo che non riuscivo a spostare il braccio perchè era troppo pesante... ebbene fu allora che io uscii dal mio corpo e da fuori del mio corpo presi il braccio e lo portai in una posizione normale, dopodiche, da fuori dal mio corpo, cominciai a strattonare me stesso li disteso sul letto fino a che mi svegliai a causa di questi strattonamenti... non vi dico che shock al mio risveglio, ricordo tutto con chiarezza... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Voglio una morte alla Fracchia ma sulle note severe di Wagner, dove il rigido movimento dell'Asung Pal sia meno spiccatamente suriettivo, finanche della versione matematica

L'altro giorno mi sono svegliato in piena notte con questa misteriosa frase in testa, che si ripeteva e ripeteva, in loop.

L'ho subito scritta per non dimenticarmela e sono tornato a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni later...

Faccio tanti sogni complessi, ultimamente, molti di questi abbastanza angoscianti.

Stanotte ho fatto una serie di brutti sogni, ma una parte ve la voglio raccontare perché mi ha fatto sorridere anche se mi sono svegliata imbestialita.

Ero all'esame di maturità e dovevo fare lo scritto di italiano. Non andava tanto bene e alla fine la prof mi da 6. Faccio per lamentarmi ma non mi considera, finché ad un certo punto arriva MasterMatrix che aveva preso 6 pure lui e fa un sacco di storie fino a che la prof non cambia il suo voto da 6 a 7, lasciando il mio uguale.

Litigo con lui, litigo con la prof e con tutti i compagni di scuola.

Iron, che ci facevi alle superiori con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...