Vai al contenuto

Gli acquisti e l'impronta di Mourinho


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Perso Lampard, ha chiesto tre giocatori.

Quaresma, Mancini, Muntari.

I primi due per ora hanno fallito miseramente, come pure il modulo di gioco che doveva vederli protagonisti. Muntari ha spesso giocato male, ma anche segnato, per cui il giudizio può essere sospeso-positivo.

In campionato l'Inter sembra più o meno la stessa della gestione Mancini, in coppa anche qualcosa meno, in uno dei gironi più facili: non ci fosse stato il pareggio di Cruz nel finale a Cipro, forse ora saremmo qui a parlare di una clamorosa eliminazione in CL...

Per ora pare che Mourinho non abbia inciso, Ibra sa sempre mascherare al momento giusto qualche magagna. Il tecnico portoghese forse sta cominciando proprio adesso, con il 4-4-2 a far vedere qualcosa? Ma si può parlare di novità? Impressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perso Lampard, ha chiesto tre giocatori.

Quaresma, Mancini, Muntari.

I primi due per ora hanno fallito miseramente, come pure il modulo di gioco che doveva vederli protagonisti. Muntari ha spesso giocato male, ma anche segnato, per cui il giudizio può essere sospeso-positivo.

In campionato l'Inter sembra più o meno la stessa della gestione Mancini, in coppa anche qualcosa meno, in uno dei gironi più facili: non ci fosse stato il pareggio di Cruz nel finale a Cipro, forse ora saremmo qui a parlare di una clamorosa eliminazione in CL...

Puoi anche dire: non ci fosse stato Burdisso e se Samuel fosse stato disponibile per la Champions.

Su Quaresma non c'è niente da dire.

Mancini (Amantino) sarebbe arrivato anche con Mancini (Roberto) in panchina, Mourinho o no, in questa stagione avrebbe giocato con l'Inter.

Comunque forse ha deluso più lui che Quaresma.

Muntari secondo me ha giocato veramente male tre-quattro partite su 15-16, il resto dalla piena sufficienza in su.

Ovviamente non è Lampard, ma è un giocatore che ha fatto bene al centrocampo dell'Inter, visti anche i continui problemi fisici di Vieira, sono sempre dell'idea che possa comunque crescere ancora molto.

Modificato da The_Big_Aristotele
Link al commento
Condividi su altri siti

Amantino Mancini a me non piace particolarmente; quando è in vena è inarrestabile e sa fare di tutto, ma spesso è indolente, poco reattivo, e in quelle occasioni è un uomo in meno. L'ha seguito anche la Juventus e non mi spiace che non l'abbiamo più preso.

Quaresma fino ad ora non ha inciso affatto nella buon stagione interista e non so quante altre chances gli darà il suo connazionale, che mi pare il più deluso dell'insoddisfacente rendimento del giocatore.

Muntari a mio avviso sta giocando bene, gol a parte: dinamismo, grinta e tanto movimento che per i compagni è una manna quando si è in difficoltà e occorre appoggiare il pallone.

Quanto agli schemi, ho sempre sostenuto che uno dei valori aggiunti degli allenatori è quello di non essere monolitici nelle loro convinzioni tattiche, e non posso certo rimangiarmelo solo perché c'è Mourinho di mezzo.

Infine il bilancio stagionale: certamente, come sostiene Scrigno, finora l'Inter in Champions ha deluso, 8 punti in quel girone sono pochini, lo ha ammesso lo stesso allenatore. Basta però azzeccare un paio di partite brillanti contro l'avversario che verrà sorteggiato tra 3 giorni per avere una favolosa iniezione di morale e dare una svolta alla stagione anche in Europa. Basti vedere l'effetto che ha provocato nella Juve il doppio successo col Real. Per cui l'Inter è nella classica situazione in cui può far diventare una stagione fino ad ora buona, in eccezionale (double Coppa/campionato o comunque finale Champions/scudetto), solo discreta (scudetto e amara eliminazione in Champions, magari ai quarti) o addirittura deludente (subisce rimonta in Italia, va fuori in Champions).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla "mano di Josè": sicuramente non si vede da un punto di visto tecnico/tattico, visto che la "svolta" è arrivata nel secondo tempo a Palermo, quando la squadra era ESATTAMENTE quella tipo di Mancini: JulioCesar, Maicon-Cordoba-Samuel-Maxwell, rombo Cambiasso-Vieira-Zanetti-Stankovic, Ibra-Cruz. Ieri di nuovo, con il solo Muntari al posto di Vieira e il ciccione di merda al posto di Cruz per sfruttare la sua ciccia in una partita che sarebbe stata molto combattuta.

Sentire parlare ieri sera di "grande mossa" l'inserimento di Stankovic dietro le punte è francamente ridicolo. La scoperta dell'acqua calda.

Presto o tardi, l'importante è arrivarci. :lol:

Comunque già in quel post precisavo quella che tutti speriamo possa essere la vera impronta di Mourinho, e cioè la mentalità vincente nelle partite che contano. E contro la Juve indubbiamente si è visto qualcosa di importante in questo senso.

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riprendo questo topic per dichiarare pubblicamente che a me, Mourinho, sembra un brocco.

Non uno alla Agroppi, ma uno alla Reja, che ti riesce anche a vincere due campionati di fila con le squadre più forti, ma che oltre quello proprio non riesce a fare. L'Inter, dal mio punto di vista, gioca male. In CL è riuscito a far qualificare la propria squadra seconda in un girone con tutte squadre cuscinetto (o comunque molto sotto al valore della sua Inter) ed è uscita miseramente contro il Man Utd senza neppure segnare un gol. In Coppa Italia sta per uscire contro la Sampdoria dopo aver preso ben 3 gol contro la 14a forza del campionato. Un campionato nella quale è prima, ma che ha visto la sua diretta concorrente massacrata dagli infortuni e nel quale tutte le altre squadra hanno comunque con una forza economica senz'altro inferiore.

La campagna acquisti è stata penosa, con due dei principali obiettivi che si sono dimostrati delle ciofeche e con un esborso imbarazzante.

A livello di idee, di moduli, di soluzioni, lo schema "affidiamo la palla ad Ibra e vediamo che succede" sembra l'unica soluzione. Julio Cesar è spesso il migliore in campo e così cambiasso in fase di rottura (perchè in quella di costruzione o di finalizzazione è molto meno presente degli anni passati). Lo stesso Ibra è stato gestito malissimo, facendolo giocare sempre e comunque anche in prossimità di sfide decisive (che senso ha averlo tenuto tutto il tempo in campo contro il bologna, in una sfida tutt'altro che fondamentale: non riesci a buttare giù due schemi senza quel fenomeno lì davanti?). Molti uomini sono praticamente fuori rosa e molto raramente sfruttati per quello che potevano dare (io ricordo l'immenso Cruz dell'anno passato trattato come se fosse inutile o quasi, ma anche Obinna, Crespo, Jimenez, Materazzi).

Queste sono le cose negative che mi vengono in mente. Fra le cose positive c'è la promozione di Santon ed il (parziale) recupero di Adriano e, adesso, Balotelli.

Direi che, per quanto costa, dovrebbe dare qualcosa in più all'inter. Non siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Jimenez avrei puntato di più anche io. Cruz invece mi sa che è anche lui in prossimità del capolinea.

Il problema dell'Inter è aver investito tutto in un metodo di gioco che non ha portato frutti. Ed è un errore di Mourinho. Il fatto che siamo comunque primi con un modulo ripescato in corsa è un grandissimo pregio, invece. Così come lo è essere finalmente in grado di affrontare tutti (ricordo le grandi prestazioni ccon la Roma e la Juve all'andata e col Milan al ritorno) a testa alta, senza timori reverenziali. Manchester United incluso: al ritorno si meritava abbondantemente di pareggiare, cosa che non è avvenuta solo per sfiga e imprecisione.

Piuttosto, abbiamo molti giocatori bolliti che vanno scaricati a fine stagione, ma questo lo sanno tutti e lo faranno.

In definitiva, dare del brocco ad un allenatore che sta comodamente vincendo il campionato ti fa poco onore.

Ricordiamoci che di questi tempi, l'anno scorso, eravamo un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io aspetto l'anno prossimo e la prossima campagna acquisti. Voleva giocare in un certo modo e ha visto che non era possibile, piuttosto di giocare tutto l'anno con il suo 4-3-3 che non funzionava è ritornato nei suoi passi e vive di rendita con la squadra creata da Mancini, ad eccezione di un Santon che lui è stato bravo a valorizzare. Adriano non lo vedo come valore aggiunto, sinceramente.

Adesso sa come gioca la squadra, sa di cos'ha bisogno e cosa non serve. Se dopo il prossimo calciomercato si continua così, allora se ne può parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dare del brocco ad un allenatore che sta comodamente vincendo il campionato ti fa poco onore.

io sono molto esigente.

a reja do del brocco nonostante due promozioni consecutive e una qualificazione in uefa: è facile essere primi quando hai più soldi di tutti da spendere.

da un allenatore, solitamente, mi aspetto cose straordinarie: per me mourinho è andato addirittura un po' sotto del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto con Tore. In pratica tutte le novità del Mou sono state un fallimento: uomini e modulo scelto. Ha fallito l'obiettivo numero uno per cui era stato preso, e sta vivendo di rendita sulla squadra creata da Mancini salvato in pratica da due uomini: J. Cesar che è più decisivo di Buffon e gli salva almeno due gol a partita, e Ibra che (solo in Italia) la mette. Palla a Ibra che poi ci pensa lui, come fu palla a Vieri ai tempi...(e anche lì solo in Italia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure funziona, se siete così piccolini lì in fondo. :ooo

Dai su, commento superficiale, noi siamo primi nel campionato infermi(eri).

E poi certo che funziona, ma è roba di Mancini, non del Mou. Cioè per fare questo bastava anche Baresi, in panchina, e non solo alle conferenze stampa... :B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si decide di aprire un ciclo, il giudizio non può essere dato nel primo anno. Per plasmare una squadra a propria immagine e somiglianza ci vuole un pochino di tempo.

Al di là delle considerazioni sulle vittorie, nelle poche partite che ho visto, l'Inter mi ha impressionato solo contro la Lazio (ma pure il Chievo di ieri a dirla tutta) mentre nelle altre gare viste mi è sembrato noioso. Certamente i tifosi interisti si divertivano di più con Mancini.

Ci vuole un pò di pazienza e poi si potrà esprimere un giudizio netto. Come ha detto Daunt, l'anno prossimo si potrà iniziare a tracciare un primo bilancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: quest'annata è nata storta e per me è già un miracolo essere lassù.

Giudicherò dopo il prossimo calciomercato. Quanti allenatori stranieri prima di Mourinho hanno vinto il campionato al primo tentativo?

Per quanto sia strapagato, è ingeneroso valutare in questo modo un allenatore alla sua prima esperienza col nostro calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con pelato quando dice che non si può valutare un allenatore che hai preso per aprire un ciclo dalla sua prima stagione. Gli devi dare almeno un biennio.

detto ciò, non capisco neppure come possa essere definito un miracolo il fatto che l'Inter stia vincendo lo scudetto.

E' di gran lunga la squadra più forte e ricca del campionato. dov'è la sorpresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con pelato quando dice che non si può valutare un allenatore che hai preso per aprire un ciclo dalla sua prima stagione. Gli devi dare almeno un biennio.

detto ciò, non capisco neppure come possa essere definito un miracolo il fatto che l'Inter stia vincendo lo scudetto.

E' di gran lunga la squadra più forte e ricca del campionato. dov'è la sorpresa?

Nel fatto che il Milan a inizio stagione era nettamente la squadra più forte (cit. Tore). :ooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che gli unici commenti superficiali (ma soprattutto poco poco poco intelligenti) sono quelli di coloro che dicono che sia facile vincere uno scudetto.

Ricordo a tutti che:

- Il Milan, senza la Champions e con una sontuosissima campagna acquisti, doveva ammazzare il campionato. Fino a prova contraria, non ha 4 palloni d'oro in rosa?? L'inter non ha neanche un quinto di pallone d'oro.

- La Juve dopo un'ottima stagione scorsa si è rinforzata, soprattutto con Amauri.

- La Roma, che a detta di molti (idioti) l'anno scorso era stata defraudata dello scudetto, idem.

Che cosa dire allora dei loro allenatori??? Ma per favore.

E non dimenticatevi che lo dice un Manciniano doc, ma anche uno che per quasi 20 anni ha imparato sulla propria pelle quanto sia difficile vincere uno scudetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli storici archivisti sapranno trovare i commenti di inizio anno, dove la consapevolezza della superiorità di una squadra non era messa in discussione.

quest'anno non ha fatto niente di meglio di mancini, se non che è un personaggio ganzissimo. Speriamo non si rompa le palle del nostro pazzo pazzo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fatto che il Milan a inizio stagione era nettamente la squadra più forte (cit. Tore). :ooo

hai ragione. in effetti il fatto di vincere il campionato tutti gli anni lo fa sembrare un'impresa meno importante.

diciamo che mi aspettavo di più dal punto di vista del gioco e un piazzamento più importante in CL. Ma è una mia prerogativa volere tutto e subito, per cui apprezzo che mi si dica di aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...