Vai al contenuto

VECCHIO CUORE GRANATA (sigh...)


karmakeddon
 Share

Recommended Posts

Ieri ho seguito la partita alla radio, per l'ennesima volta date le mie difficoltà momentanee nel raggiungere lo stadio. Quindi non l'ho VISTA ma vissuta. La cosa più costruttiva è stato il dopopartita, le analisi e i commenti di giornalisti della carta stampata e di Sky nonchè di commentatori e ospiti di fede granata. E ho assistito ad una delle più azzeccate analisi che abbia mai sentito sulla mia squadra quest'anno. Momento cruciale del dopopartita: intervista di Sky a Novellino. Come le sembra la squadra? In miglioramento, compiamo ancora errori qua e là e blablabla. Cosa ne pensa di Ventola? Blablabla. A intervista finita il commentatore di Radio Nostalgia chiede all'ospite: Soddisfatto dell'intervista di Sky? E l'altro ASSOLUTAMENTE NO, NON SONO STATE FATTE LE DOMANDE GIUSTE QUASI NON CI CONOSCESSERO O NON SI RENDESSERO CONTO. Le cose da evidenziare erano fondamentalmente 3: 1- la sostituzione di Rosina che,fatta quando eravamo sopra di un goal contro il Chievo in CASA, ha evidenziato il problema che il toro, al momento, ha paura persino contro la penultima in classifica; 2- Il toro ha avuto e ha tuttora una cattiva gestione del proprio parco giocatori; ha segnato Ventola, uno dei migliori realizzatori l'anno scorso (per quanto si sia segnato col contagocce) e accantonato come un giocatore finito, ha segnato Ventola che nessuno voleva fino all'altroieri e ora rischia di essere investito da ondate di complimenti che ne faranno, probabilmente, l'ennesima ancora di salvezza per una squadra mediocre; 3- L'arbitro ha riservato al Chievo un comportamento che normalmente viene riservato alle strisciate (parole del giornalista ospite). Perchè ieri Stellone è stato un bersaglio punto e basta. Il punto è che il toro gioca maluccio e giustamente raccoglie poco o nulla. Ma ieri si è creato, più del Chievo. E sbaglia l'Italia se crede che debba vincere solo chi surclassa l'avversario nel gioco perchè, a conti fatti, non è sempre così. La cosa che mi ha sorpreso è stata la sicurezza con la quale il giornalista ha parlato di "trattamento riservate a strisciate" (juve, milan, inter e qualche volta pure la roma) come a dire "ad oggi si sta a dibattere su un problema che non c'è, la realtà è un'altra ed è evidente quanto scomoda, cioè che certe squadre godono SENZA DUBBIO di un trattamento che va dal fallo fischiato a centrocampo fino al rigore ingiusto e decisivo. Certo poi il tempo passa e dopo neanche una settimana un allenatore (tipo Mou) può rigirare le carte e parlare di ruota che gira per tutti (ora l'inter in inter-toro è uscita danneggiata da un rigore non dato, quello che subito dopo l'inter ha comunque segnato; magicamente il caso Cruz non esiste più); ma il fatto che la ruota che gira per tutti non implica che giri per tutti in egual misura questo argomento è più usato come scusa". Sembra che giochiamo 2 campionati veramente diversi, non solo a livello tecnico. Cioè Sky fa delle domande che denotano un'attenzione giornalistica-analitica pari a 0; Sky e i giornali parlano di Zenga che si lamenta di un Catania che è tutto l'anno che è perseguitato; parlano di Mou che, dopo aver vinto 3 a 0, recrimina retoricamente sui crediti della sua squadra risalenti a 1 settimana, 1 mese, 2 mesi fa omettendo tutto il resto; parla che qua non c'è più la cultura della sconfitta, chi perde non si prende le proprie responsabilità e fa passare in 2 o 3 piano l'oggettività di arbitraggi "già decisi". Ripeto, ieri Stellone è stato bersaglio di ben 3 interventi in area tutti da fischiare e in un paio di episodi si è fischiato il fallo contro. Su questo nel dopo partita di Radio Nostalgia si è parlato, non tanto per addurre giustificazioni al fatto che non vinciamo (molto di più si è insistito sulle chiacchiere e distintivo di Wan che in settimana predica gioco offensivo e carattere e poi è il primo a dimostrare una fifa assurda rannicchiandosi contro il Chievo sull'1 a 0) quanto per dire che mentre il mondo del calcio è impegnato a lamentarsi sempre e comunque su chi sia stato più danneggiato tra juve milan e inter, altrove succedono cose molto più evidenti e preoccupanti. Ad oggi mi sento di dire che il toro gioca male e merita tutto quello che ha (niente), in alto ci sono delle squadre che talvolta giocano male, vincono e ciò nonostante si lamentano quando non va loro bene. Io del toro mi sono stufato perchè ho visto passaggi sbagliati in modo elementare, pochi tiri e problemi tecnici evidenti. So che un'affermazione del genere può non trovarvi d'accordo fino a quando non succederà alle vostre di squadre ma ancora una volta ripeto: se pensate che i problemi del calcio siano quelli di Ibra che non viene tutelato a dovere o del milan che non ha il calcio di rigore, o del catania di zenga che è dall'inizio dell'anno che tutti cel'hanno con loro io vi dico che quest'anno ne ho vissute TANTE, ma veramente TANTE di situazioni RIDICOLE. Solo non sono state evidenti perchè il toro fa schifo già da sè e perchè in fondo meritiamo la nostra posizione in classifica. Infatti non mi sento di dire di quanto siamo in credito in termini di punti (mentre sembra che più si va in alto in classifica più siano sicuri di quanto hanno da recriminare, classifiche virtuali e cazzate del genere), è onestamente difficile. Ma so che una squadra per uscire ha bisogno di carattere e di qualche giornata non sfavorevole con l'arbitro. E noi al momento non abbiamo nè l'uno nè l'altro. Ma nella maniera più assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo intervento su stellone era rigore, l'ultimo è un tuffo degno della famiglia inzaghi e se avessi seguito la partita su sky te ne saresti pure accorto.

poi vorrei sapere come si fa a considerare involontario un tocco di mano in area quando il cross parte a 7-8 metri dal difensore, che non fa nulla per togliere il braccio.

per il resto partita pessima tra quelle che saranno con tutta probabilità le ultime due squadre del campionato di serie A 2008-09

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sono sbagliato, seguendo alla radio c'è stato il solito "scambio di giocatori" probabilmente.

Sì, il fallo di Yepes era abbastanza evidente. Così come è evidente l'irregolarità del goal clivense. A noi ne era stato annullato uno identico anzi, con un solo giocatore in parziale visuale del portiere avversario, non vedo come ora sia stato convalidato un gol con, se non sbaglio, almeno 2 giocatori in fuorigioco che ostruiscono la visuale. Sul fallo di mani credo che sia comprensibile giudicare l'involontarietà del gesto dal momento che colpisce anche il petto (non so se allo stesso tempo o in 2 tempi diversi) e che non avrebbe comunque trovato giocatori nel chievo in zona. Ma ciò non cambia la discussione. Certo, scommetto che se avessimo avuto il regalo di una terna un po' sveglia i 3 punti li avremmo portati a casa e non sto a parlare di merito o demerito. Non è questo il punto, è che questi sono errori macroscopici che hanno alterato il risultato della partita. Questo è ben chiaro ora, non parlo di torti passati come piace fare al mio presidente per mascherare un gioco ridicolo, parlo della partita che ho visto (ops, "sentito") e parlo soprattutto della spocchiosità di alcuni che fanno così ad ogni sconfitta e addirittura, da questa settimana, pure se vince 3 a 0. Il calcio non ha bisogno di questo. Io andrò in serie B, ci andrò con la mia dose di recriminazioni e contro la mia squadra e contro la dirigenza della mia suadra e contro la logica di questi campionati e dell'attenzione mediatica ad essi riservati. Ovvero un pugno di squadre solite note che DEVONO andare in Champions. La novità può essere il "come" ci vanno. L'ulteriore impressione che si ha è che a certe squadre venga attribuita l'etichetta di "retrocessa" o di "si gioca la retrocessione" già da diverse giornate prima della fine del campionato, almeno per quanto riguarda l'atteggiamento dell'arbitro. E non dico che sia impossibile vincere così, con certe disattenzioni o con interruzioni di gioco inappropriate (quasi a rovinare un gioco già di per sè frammentato e orrendo) solo molto ma molto più difficile. E con tutte le cose che posso biasimare ai miei quando vedo ALCUNE cose non mi sento di dar loro la colpa, al massimo di dire "Fate schifo, perchè dovreste essere abbastanza forti da superare pure questi ostacoli; i quali, non ci fossero stati, avrebbero però cambiato molte cose". Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno scambio di persona, il cugino di inzaghi è proprio stellone

nel caso del rigore negato al chievo non c'è nessun petto, è braccio e basta. coi telecronisti "ospiti" di sky che ironizzavano sulle probabili diottrie di trefoloni. il fatto che non ci fossero attaccanti del chievo nelle vicinanze è irrilevante, non è che uno può mettersi a giocare a pallavolo in area solo perchè in mezzo non ci sono attaccanti avversari. se non c'erano e il difensore non se n'è accorto problemi suoi, la prossima volta fategli un fischio, così il braccio lo tiene giù. vedo che hai buona memoria, ricorderai il rigore che vi è stato concesso all'andata per un intervento analogo di yepes, non fosse che il colombiano era forse a un metro dall'attaccante.

sul gol di italiano mi piace pensare a di carlo che sorride pensando allo spareggio playoff col mantova. lì chi erano gli strisciati?

Modificato da loze
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok piccolo Off topic, dal momento che mi pare d'aver capito che tu ce l'hai proprio a morte col toro. Io non parlo per bocca d'altri, ti porto i fatti documentati

Nessun petto? Sei sicuro? 2:44 - 2:45 si vede chiaramente il colpo di petto, così come si vede, poco prima, che non c'è NESSUN giocatore del chievo nei paraggi. Dunque, dal momento che il tiro è forte, che viene stoppato prima col petto (guarda le immagini), che non c'è un vantaggio effettivo dal gesto grazir al quale il Chievo avrebbe potuto neanche impossessarsi della palla...data la summa di questi elementi l'arbitro ha fatto bene a non fischiare. Punto e basta.

La mia memoria è fallace, è vero. Vado a vedere su youtube :D

Emerge una partita in cui avvengono, a detta del commentatore, 2 episodi simili giudicati in maniera opposta.

ovvero secondo numero 0:30 e numero 0:58

Ora tu dici che nella partita dello scorso week end il giocatore granata tiene il braccio alzato esattamente come Yepes all'andata? Sei in malafede. Primo perchè puoi vedere da te come il pallone colpisca prima il petto e poi il braccio; secondo perchè nel secondo video c'è un bel rallenty che dura dal secondo numero 0:58 al 1:00 che mostra come VOLONTARIAMENTE Yepes abbia ALZATO il braccio per ostruire un cross.

La mia versione dei fatti è OGGETTIVA, non SOGGETTIVA come la tua: all'andata i rigori ci potevano tranquillamente stare entrambi. MA, vedendo bene il filmato dell'andata posso provare a immaginare che il mani di Pratali sia stato scambiato con un mani di Pinzi. Il quale probabilmente c'è, non hai la certezza manco dal filmato (al contrario del mani di Yepes). Ma per coerenza, come dissi in passato sull'episodio Zalayeta, dico che ci poteva stare il rigore perchè il difensore NON deve avere le braccia larghe come Pratali all'andata A PRESCINDERE.

Sul cugino di Inzaghi (Stellone) accolgo con simpatia la provocazione che tale resta: una provocazione da tifoso amareggiato, esattamente come lo sono io. Perchè di tutti i difetti che può avere Stellone quello del cercare fallo a tutti i costi come l'ex gobbo non c'è, guardati qualche partita in più con Big Star per notarlo. In più non faccio drammi, secondo me i 2 episodi sono quantomeno dubbi, secondo te Stellone casca in entrambi...non ti voglio convincere di nulla se hai già deciso così. Io prima mi ero confuso con un fallo analogo su Colombo e non su Stellone, intendevo dire questo. Comunque ciò non toglie che il primo contatto con Stellone era abbastanza chiaro.

Sullo spareggio col Mantova devi essere stato uno dei "gufi" che volevano la rivelazione Mantova in serie A. Ricordo un'andata disastrosa dei miei ma un ritorno in cui, grazie alla grinta di Muzzi, a Di Carlo e al presidente più truzzo del calcio italiano (Fabrizio Lori) li abbiamo rimandati a casa a calci in culo, con una buona prestazione, dopo una partita sofferta...ma così è stato. E se questo basta per definire il toro una "strisciata" (cioè perchè per una volta siamo stati capaci di ribaltare un risultato così pessimo come quello dell'andata) allora è la dimostrazione limpida che veramente al giorno d'oggi di tutto si può dire tutto e il contrario di tutto.

Chiusa parentesi Off Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

karma

assieme a quella di "volontario" fossi in te mi farei dare anche quella di "petto", se continui con l'ipnosi forse nel prossimo messaggio riuscirai a tramutarlo in una coscia, o in una caviglia. sta bene discutere sull'involontarietà, ma come fai a dire che la colpisce prima con il petto?

sugli altri 2 espisodi non c'è proprio niente da dire, se dai quello su yepes con lo stesso metro devi concedere anche quello di pratali. puoi "provare a immaginare" quello che vuoi, ma il tocco "di petto" è tutto di pratali. se l'arbitro ha visto un'altra cosa ha sbagliato, tutto questo senza bisogno di ricorrere alla malafede per spiegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ci ho provato. Tu non vedi che la palla rimbalza sul petto, io ti dico che è così (guarda la traiettoria del pallone, fa una evidente carambola in due tempi) e tento per dire è diverso dal goal annullato ieri a Toni per esempio. Sugli episodi seguenti si vede proprio che sei prevenuto, infatti io ti ho detto "li avrei dati tutti e due" ma ho provato a spiegare un errore del genere, a capirlo e ti ho buttato lì l'ipotesi che l'arbitro abbia visto il fallo di mani dell'attaccante e non quello di Pratali (dalle immagini non è chiaro al 100%, come dice il solito commentatore di Sky, chi colpisce la palla di mano). Ipotesi confermata dal fatto che ha fischiato fallo in attacco. E comunque io per coerenza e correttezza l'avrei dato quel rigore ma è giusto chiedersi dei perchè, giusto per differenziare errori del genere da errori macroscopici o che vanno addirittura contro il regolamento. Per quanto riguarda la gara di ritorno io ho visto la partita è sono convinto di un arbitraggio che non ci danneggia eccessivamente, Cairo sta "mendicando" cose inutili perchè secondo me è un orgoglioso e si sente impotente di fronte a questo scempio a cui anche lui ha partecipato attivamente. Però di sicuro non ci aiuta. E non parlo della partita nello specifico ma in genere. E sono sempre più convinto che si vada "a periodi", ad esempio se Cairo sbotta un po' vedi che per un paio di partite ci andrà bene, forse addirittura vinceremo ma scommetto di sicuro qualche fallo in più a nostro favore, magari un bel calcio di rigore decisivo. Così poi a Cairo diranno "vedi che i favori li fanno anche a voi" e si ritornerà alla solita situazione. Purtroppo bisognerebbe riuscire a guardare più in là del proprio naso, non c'è più tempo da perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

la palla gli carambola fra braccio e avambraccio, ma quale petto? il tocco lo vedo io , l'ha visto il cronista del video che tu hai riportato e l'hanno visto in diretta su sky. poi arrivi tu e decidi per tutti che invece è petto, ne prendo atto.

il tocco di pratali c'è e si vede delle immagini, poi magari la palla finisce anche sul braccio mandelli. è solo strano che l'arbitro abbia sanzionato un ipotetico tocco di mandelli al posto dell'altro, più evidente, di pratali. errore grave, se non se n'è accorto.

il resto del messaggio lo posso condividere,ADESSO, certo che è un po' diverso rispetto ai toni che hai usato all'inizio quando parlavi di arbitraggio simil-strisciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che ho detto prima non va in contraddizione con l'affermazione di arbitraggio simil-strisciato. Falli fischiati contro, ignorare del tutto le indicazioni di recupero nel secondo tempo, negare un rigore...sono tutti piccoli grandi indizi che fanno tutti parte del "trattamento simil strisciato". Nulla di decisivo ripeto. Neanche il rigore forse, perchè se non altro tutte le volte (ultimamente) che passiamo invantaggio ci esaltiamo e incassiamo subito un goal. Per il resto su Pratali te l'ho detto, ho tentato di spiegare il pdv dell'arbitro mica lo condivido, lo comprendo cioè comprendo l'errore. Dei cronisti di Sky sinceramente non mi interesso, sono gli stessi che pongono domande tipiche di chi non è interessato all'aspetto calcistico ma solo al gossip nei dopopartita, gli stessi che dissero all'andata che Yepes non alza il braccio (la moviola che ho postato dovrebbe bastarti per vedere che il braccio va da giù a su = si alza anche se il giornalista di Sky dice il contrario). E comunque sono episodi che non riguardano la partita di domenica, punto. E sia chiaro, non sono il solito lamentoso, non reclamo nulla nè butto merda al Chievo. Tu potrai dare del cascatore quanto vuoi a Stellone, ma noi falli del genere, quest'anno, li abbiamo pagati cari. Sulla carambola, infine, ho deciso che quando ho tempo ti faccio un bel loop con una gif animata, così vedrai che il pallone colpisce dove comincia la scritta bianca dello sponsor. E siccome non so nelle altre squadre ma al toro lo sponsor lo tengono sul petto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo cuccatevi quest'articolo.

http://toronews.net/?action=article&ID=11533

E' un articolo scritto evidentemente da un tifoso, o da una tifosa. L'ho trovato in alcuni punti un po' tanto pomposo e poco oggettivo, in altri (soprattutto quello che riguarda l'economia del calcio) sad but true come dicevano i metallica. E' poco oggettivo perchè non mette sul piatto anche qualche favore ricevuto o perlomeno discusso (tra i quali per quanto mi riguarda ci metterei anche quel mani di Pratali in Chievo Toro :D ) mentre viene riportato tutto il minestrone indefinito di torti evidenti o presunti tali. Però credo che parecchi non tifosi di Milan, Inter, Juve, Roma ci si possano benissimo identificare allo stesso modo, anche se l'articolo è stato scritto da un tifoso/a granata. Non tiene neanche conto dell'oggettiva scabrosità del gioco del Toro, però vi assicuro che nel sito ci sono almeno il doppio di articoli che stroncano i nostri ragazzi per bene, da mail di tifosi delusi a giornalisti VERI che analizzano, chi più chi meno, i limiti di questa squadretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, alle 15,30, diretta scritta sul Nesti Channel della presentazione di "Mister X", con probabile contributo audio da parte mia (Carlo Nesti). I "rumors" notturni portano in una sola direzione: proprietaria Margherita Agnelli, manager Antonio Giraudo, e presidente di pura rappresentanza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI! TEMPO! PUGNO!

DOMANI SVELANO L'IDENTITA' DI MISTER X! TUTTI CREDONO CHE L'EVENTO DELLA STAGIONE SIA STATO IL TENTATO ACQUISTO DI KAKA DA PARTE DEL MAN CITY O L'ARRIVO DI BECKHAM (BECCO PROSCIUTTO) AL MILAN. LA REALTA' E' CHE DOVETE PREPARARVI, MISTER X STA ARRIVANDO!!!!!!!!

Scusa, ma conoscendo Cairo non è che mister X altro non è che un nuovo allenatore? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...