Vai al contenuto

Amarcord


ping
 Share

Recommended Posts

Quale è la prima partita di cui hai memoria nitida? Juve - Amburgo finale di coppa campioni. Ero Juventino ed il giorno dopo la suora dell'asilo mi disse che ero scarso come la Juve che aveva perso....poi mio zio milanista entrò nella mia cameretta una sera e mi parlo del Milan e di un certo "Attila" che stava arrivando in Italia...

Quale è la prima partita che hai visto allo stadio? Milan - Verona 0-0 l'anno dello scudetto agli scaligeri.

Quale calciatore imitavi nei campetti? Non ne ho mai avuto uno specifico

Quale maglia da calcio hai avuto per prima? Maglia di Mark Hatley del Milan

Quale match, esclusi quelli della tua squadra, ricordi con più emozione? La finale di champions Man UTD - Bayern Monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei un Baskettaro della mia epoca allora. Io seguivo (anche in trasferta) il Banco Roma, dalla stagione dello Scudetto fino al 1990. Con Milano ricordo almeno 2 partite al PalaEur finite in caciara. Ma sopra ogni cosa la finale contro la Billy Milano...che emozioni :D

mamma mia, il Gallo papà che marca Larry Wright!! Che scena epica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mensanino esportato a Firenze, mi permetto di dire che almeno a Siena il basket è tuttora una cosa serissima.

Ci dispiace che tante piazze storiche annaspino, ci dispiace che non riescano a tirare fuori il classico ragno dal buco, anche a Basket City, ma a noi piace tantissimo anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima partita vista allo stadio: Billy-Milano- Cidneo Brescia

grande squadra anche quel Cidneo, mi pare che quello fosse l'anno di Iavaroni e Laimbeer. Pensate cosa avrebbe potuto essere se li avesse trattenuti, naturalizzando il primo e inserendo Pietkiewicz accanto a Motta, Costa, Solfrini, Palombo, Fossati e Marusic

Ps KK ho visto che ti sei buttato a parlare di basket pur di non esplicitare la tua fede bianconera

Link al commento
Condividi su altri siti

bianconero nel cuore, lo sai....

Dugio, erano anni che non vedevo una squadra italiana giocare come Siena. Le sue partite sono quelle che provo a non perdermi.

Svevaccio, quel Cidneo aveva fatto spaventare un bimbo ai primi passi nel grande basket da tifoso. Pero' Laimbeer e Iavaroni erano già andati via nell'82 se non sbaglio. Piet, Marusic, Costa e gli altri che hai citato c'erano.

Anzi, facendo delle ricerche ho scoperto un sito spettacolare per i pazzi di basket come me: www.basketpedya.com

Ci sono i roster anche di quel Cidneo!!

Ah, altro sito carino per i malati di NBA; ilp.nba.com

A 70 euro tutte le partite nba in diretta (tranne quelle che trasmette sky e SI). E il giorno dopo le rivedi in differita a ciclo continuo.

ps scusate i leggeri OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la prima partita di cui hai memoria nitida?

Estudiantes-Milan, alla Bombonera di Buenos Aires, finale d'andata della coppa Intercontinentale. Immagini in bianco e nero, 1969. Prati e Combin picchiati come bestie al macello, Poletti, che colpì Pierino a terra con un calcio, squalificato a vita. Comprai "Forza Milan" e c'erano le foto agghiaccianti del pestaggio dei rossoneri. Vincemmo comunque 2-1 e 3-0 al ritorno. Dopo quel macello si arrivò a maturare la decisione di non far disputare più le partite in casa e trasferta...

1969Estudiantes-Milan-1-0Combin.jpgnestorcombin.jpg

05-1.jpgcombin_estudiantes_8_ottobre_69.jpgMilanint6931.JPGMilanint691.JPG

Quale è la prima partita che hai visto allo stadio?

Milan-Juventus 1-4, quella del celebre tacco di Bettega! All'uscita comprai la bandiera del Milan! :D

Quale calciatore imitavi nei campetti?

Mi piaceva fare i passaggi alla Rivera, antesignano del no-look, ma ero molto più simile a Prati e a Sormani, come punta. :D

Quale maglia da calcio hai avuto per prima?

Una maglia bianca del Milan in trasferta con il diavoletto stilizzato a fiamma, era bellissima!

Quale match, esclusi quelli della tua squadra, ricordi con più emozione?

Italia-Germania 4-3 guardata di notte, ovviamente in bianco e nero, e urlando come un pazzo ai nostri gol!

4-3.jpg

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Svevaccio, quel Cidneo aveva fatto spaventare un bimbo ai primi passi nel grande basket da tifoso. Pero' Laimbeer e Iavaroni erano già andati via nell'82 se non sbaglio. Piet, Marusic, Costa e gli altri che hai citato c'erano.

Hai ragione Laimbeer-Iavaroni è stat la coppia del 79-80

Quindi nella stagione 81-82 i nostri americani erano Piet e Abernathy

Il problema di quella squadra era che se Ario Costa finiva gravato di falli si andava in deficit di cm, cosa che peraltro succedeva anche con lui in campo mancando pure un'ala grande.

Tuttavia Piet ed Abernathy erano un'enciclopedia ambulante di basket. giocatori non dotati di grandi mezzi fisici ma con un'intelligenza cestistica sopraffina.

Player Competition G Poi Reb Asis Min

Abernethy,Thomas Craig 'Tom' Italia Lega 37 22,4 7,60 1,20 37,8

Costa,Ario Italia Lega 37 15,0 8,60 0,20 33,7

Fossati,Fabio Italia Lega 37 1,10 0,30 0,10 5,70

Livella,Diego Italia Lega 17 0,10 0,00 0,00 0,40

Marusic,Giordano Italia Lega 37 5,80 3,20 0,40 18,2

Motta,Giuseppe Italia Lega 31 1,70 0,60 0,30 6,60

Motta,Silvano Italia Lega 37 12,6 2,90 0,60 34,0

Pedrotti,Marco Italia Lega 36 1,10 1,10 0,10 8,40

Pedrotti,Oscar Italia Lega 16 0,00 0,00 0,00 0,10

Pietkiewicz,Stanley Thomas 'Stan' Italia Lega 37 17,7 3,90 5,00 36,8

Solfrini,Marco Italia Lega 34 9,20 3,60 0,80 21,8

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la prima partita di cui hai memoria nitida?

Direi Italia-Corea 3-2 ai mondiali '86.

Quale è la prima partita che hai visto allo stadio?

In uno stadio vero, un triangolare Inter-Milan-Cesena a Cesena nell'estate 1993.

Quale calciatore imitavi nei campetti?

ovviamente Lothar Matthaus.

Quale maglia da calcio hai avuto per prima?

una dell'inter, di lana, senza numero.

Quale match, esclusi quelli della tua squadra, ricordi con più emozione?

Borussia Dortmund-Juve 3-1 finale di champions :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la prima partita di cui hai memoria nitida?

il ritorno di Sampdoria-inter l'hanno dello scudetto. quindi 1991

Quale è la prima partita che hai visto allo stadio?

Sampdoria-Foggia 3-3. dopo 10 minuti eravamo sotto 2-0. Oberdan Biagioni sembrava Maradona. l'anno mi pare fosse il 94-95

Quale calciatore imitavi nei campetti?

troppo scarso comunque Sinisa Mihailovic

Quale maglia da calcio hai avuto per prima?

nessuna

Quale match, esclusi quelli della tua squadra, ricordi con più emozione?

Italia-Germania ai mondiali del 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la prima partita di cui hai memoria nitida?

Più o meno nitida un Inter - Colonia di UEFA dei primi anni '80.

Nitidamente, capendo di calcio, Italia-Bulgaria di Mexico1986

Quale è la prima partita che hai visto allo stadio?

Torres SS-Monopoli, 0 a 0

Quale calciatore imitavi nei campetti?

Zenga o Dasaev

Quale maglia da calcio hai avuto per prima?

PSG

Quale match, esclusi quelli della tua squadra, ricordi con più emozione?

Boh, fra quelli della nazionale ricordo con grandissima emozione Italia-Germania 2 a 0 del Mondiale 2006 e Italia - Spagna dell'Europeo dell'88.

Fra quelli di altre squadre Milan - Liverpool finale di CL, Manchester Utd. vs Bayern finale di CL e un Real Madrid - Manchester Utd. di qualche anno fa, con una giocata INCREDIBILE di Redondo

Link al commento
Condividi su altri siti

alle elementari sapevo di calcio già più dell'80% degli allenatori di serie A, del 90% dei giornalisti e del 99% dei phorumlisti

Poi hanno inventato i forum e... :D

Io la prima manifestazione che seguii seriamente furono i mondiali di calcio del '74, mi ricordo benissimo Italia - Haiti per esempio, con quel gol clamoroso di Sanon che interruppe una storica imbattibilità di Zoff..E mi ricordo bene anche quello Jugoslavia - Zaire tanti a pochi quando il difensore africano uscì dalla barriera a calciare la palla sulla punizione degli altri :D

Nei campetti non ci ho giocato molto, fino alle medie, non ricordo di avere avuto giocatori da imitare, facevo il mediano, correvo tanto, mi piacevano gli onesti lavoratori..magliette ufficiali non ne ho mai avute.

Ricordi più emozionanti Milan escluso? Beh ovviamente tutta la parte finale del Mundial '82 + Italia - Germania e Italia - Francia delll'ultimo. E anche quella incredibbile finale di champions in cui il ManU ribaltò col Bayern nei minuti di recupero, incredibile...

Modificato da biggeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Da mensanino esportato a Firenze, mi permetto di dire che almeno a Siena il basket è tuttora una cosa serissima.

Ci dispiace che tante piazze storiche annaspino, ci dispiace che non riescano a tirare fuori il classico ragno dal buco, anche a Basket City, ma a noi piace tantissimo anche così.

http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=21146

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni later...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...