Vai al contenuto

FC Barcellona


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Guru mi hai tolto le parole di bocca.

Sono degli extraterrestri. Unire così tecnica, tattica, velocità di azione, sincronia di movimenti in campo sia in fase difensiva che offensiva, roba veramente da marziani.

Mourinho ha ragione, una sconfitta come questa non lascia tracce. Ma si è dimenticato di aggiungere che il motivo è che questi sono irraggiungibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa sinceramente impressione leggere i commenti acidi di alcuni miei conoscenti, ragazzi italiani che ODIANO il Barcellona.

Posso capire la rivalità, che può portare un madridista o un tifoso dell'Espanyol a detestare i nemici storici, e posso capire se il Barca affronta la propria squadra (in un Milan-Barcellona tiferei ovviamente per il Milan), ma al di la di questo un amante del calcio non può non adorare una squadra del genere.

Se odi il Barcellona significa che il calcio per te non è un meraviglioso sport.

Se odi il Barcellona significa che il calcio per te è la moviola, il fanatismo da curva, l'arbitro cornuto, i buuu a Balotelli.

E mi fai tanta tristezza.

dipende, gli 11 giocatori in campo non si possono umanamente odiare (10, se gioca Busquets). Altre cose che ci gravitano attorno, magari...

Cioè?

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, la società e i tifosi avevano dato una prova di isterismo, l'anno scorso, che aveva lasciato di stucco. La pentolata per non far dormire gli avversari con la complicità delle autorità, le magliette della remuntada, gli spot e via dicendo. Ultima in ordine di tempo, i sassi contro il real madrid. Dà l'idea di un ambiente ossessionato dal suo obbligo di vincere sempre. Poi è ovvio che un appassionato si gode il calcio giocato e non pensa ad altro durante i 90 minuti, ma la simpatia a pelle per una squadra non si comanda. Che poi interisti e milanisti dovrebbero adorare la società visceralmente a prescindere per i continui regali, è un'altra cosa!

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, la società e i tifosi avevano dato una prova di isterismo, l'anno scorso, che aveva lasciato di stucco. La pentolata per non far dormire gli avversari con la complicità delle autorità, le magliette della remuntada, gli spot e via dicendo. Ultima in ordine di tempo, i sassi contro il real madrid. Dà l'idea di un ambiente ossessionato dal suo obbligo di vincere sempre. Poi è ovvio che un appassionato si gode il calcio giocato e non pensa ad altro durante i 90 minuti, ma la simpatia a pelle per una squadra non si comanda. Che poi interisti e milanisti dovrebbero adorare la società visceralmente a prescindere per i continui regali, è un'altra cosa!

Quella in effetti fu una discreta cavolata della dirigenza: fondamentalmente era solo un modo per caricarsi e credere nella rimonta ma eccessivo e forse anche controproducente.

Per il resto i tifosi idioti ci sono ovunque, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri sera mi sono commosso pensando che l'anno scorso li abbiamo battuti.

io ho pensato a cosa sarebbe potuto essere di quella serata senza la mostruosa parata di julio cesar su messi nel primo tempo, in un momento in cui il barca aveva bisogno di una scossa per crederci con maggiore convinzione e l'inter aveva bisogno dell'esatto contrario.

si parla tanto, e giustamente, di milito ma io resto convinto che julio abbia almeno metà della coppa con le orecchie tra le sue mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire pure che se il Barca avesse giocato in 11 (Ibra è stato un corpo estraneo sia all'andata che al ritorno) e se ci fosse stato Iniesta e se l'arbitro avesse giudicato involontario quel fallo di mano da 2 mt prima del loro 2-0 al 90° e se non ci fosse stato il gol in fuorigioco all'andata di Milito e se... ma basta, con i se e i ma non si vince nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Inter l'anno scorso fece un'impresa epica e gli vanno riconosciuti tutti i meriti, senza se e senza ma.

Voglio citare Dugio che secondo me ha colto in pieno il succo della questione

A me interessa poco se vincono o perdono, ma guardarli è l'essenza del calcio. Ti fa andare in estasi mistica.

Il Barcellona è la squadra dei sogni, vederla giocare è una gioia per chiunque ami il calcio. E non si tratta di una bellezza fine a se stessa perchè in genere le partite le (stra)vincono pure. Ma questo non significa che siano imbattibili: sono pur sempre esseri umani, possono avere anche loro la serata no, quella sfortunata o in cui non ingranano, possono essere messi in difficoltà e come ci hanno insegnato l'Inter l'anno scorso e il Chelsea l'anno prima possono persino essere battuti.

Ma che vincano o perdano a me poco importa, rimangono l'essenza del calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire pure che se il Barca avesse giocato in 11 (Ibra è stato un corpo estraneo sia all'andata che al ritorno) e se ci fosse stato Iniesta e se l'arbitro avesse giudicato involontario quel fallo di mano da 2 mt prima del loro 2-0 al 90° e se non ci fosse stato il gol in fuorigioco all'andata di Milito e se... ma basta, con i se e i ma non si vince nulla :)

L'Inter l'anno scorso fece un'impresa epica e gli vanno riconosciuti tutti i meriti, senza se e senza ma.

sono stato poco chiaro. volevo solo rimarcare i meriti di julio cesar sulla coppa. punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove. Ma se vincessero sempre i più forti, non seguiremmo il calcio, nè lo giocheremmo. Può anche essere interpretata come punizione del dio del calcio per la scenata di busquets (che rimane ovviamente e rigorosamente sempre fuori da ogni se, come se reggere 60 minuti in 10 contro 11 contro questi qui fosse normale).

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Io son convinto che l'anno scorso la Champions non l'abbia vinta la squadra più forte ma, a scanso di equivoci e prima che qualcuno si checchisterizzi, questo è un ulteriore merito dell'Inter

Ma la sappiamo anche noi che non eravamo i più forti, diciamo nelle prime 4... ma nel calcio bisogna arrivare nel momento giusto al massimo della forma, noi lo eravamo (come l'Italia mondiale), il Barca era scoppiato dopo la stagione passata a giocare al massimo...

E questo lo ha detto anche il Mou...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'assoluta importanza di quella parata di Julio Cesar mi ero già espresso a suo tempo.

Anche se, bisogna dirlo, è stato un po' un lampo isolato nella scorsa stagione di Julio, molto negativa (vedi per esempio la papera di Roma che poteva costare un pezzo di scudetto come la parata di barcellona invece è valsa un pezzo di champions). Infatti in una sua recente intervista, ha rivelato che l'anno scorso Mourinho l'aveva "rimproverato" molto, dicendo che giocava solo perchè non aveva alternative (Toldo ormai era già un pensionato, come si è visto in coppa italia con la juve).

Per quanto riguarda i se, sono discorsi piuttosto stupidi... perchè ognuno può tirare fuori i propri... c'è stato per esempio un episodio a milano, sul 3-1, che se fosse andato diversamente avrebbe cambiato tante cose, anche per quanto riguarda Balotelli: Sneijder che davanti a Valdes in posizione decentrata, ha tirato fuori invece di servire (non l'aveva visto. forse) Mario che era solo davanti alla porta vuota e avrebbe segnato (appena entrato) il gol del 4-1.

Anche considerando quello che ha combinato Mario poi in quella partita, quante cose sarebbero cambiate se Sneijder gli avesse dato quel pallone?

Poi, il Barcellona era molto più forte ma appunto per questo è stata una grande impresa batterli (e anche con merito, almeno nella partita d'andata), da commuoversi a ripensarci.

Del resto molto spesso la Champions non l'ha vinta la squadra più forte. Vogliamo parlare dell'ultima volta che l'ha vinta il Milan??? :) Sono stati bravi ad arrivare al top al momento giusto e se la sono meritata, ma in quella stagione già "in patria" e senza bisogno di andare in europa c'era una squadra indiscutibilmente più forte dei rossoneri.

I veri valori si vedono in campionato... e infatti quest'anno non ce n'è, il Milan è più forte. Però chissà, magari in primavera potremmo essere noi bravi a recuperare qualche giocatore, un po' di forma, magari anche un po' di "fame", e a toglierci qualche altra soddisfazione in champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...