Vai al contenuto

Calciopoli


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Sai cosa, Al Capone l'hanno ingabbiato per evasione fiscale mi pare. Però non che ci si ricordi di lui perchè fosse un abile evasore...

Al Capone che va dentro solo per evasione fiscale può suscitare legittima indignazione, ma dà ugualmente fastidio che qualche capomafia minore non conosca nemmeno dov'è il carcere........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

E fu così, come previsto, che finirà tutto nel nulla.... del resto siamo in Italia

Prevedo nel futuro battaglie per riprendere il mal tolto....

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

Iron, capisco l'odio che acceca, ma c'è un limite a tutto....

Posti quella notizia a difesa della tua personalissima battaglia, come testimonianza della volontà di cancellare Farsopoli (poi mi spiegherai con calma come si fa a far finire tutto nel nulla, quando ci sono di mezzo due scudetti revocati, 7 campioni partiti e soprattutto un anno di B...), quando la notizia semmai fa gioco a chi la pensa in maniera opposta da te....

La giudice di Napoli è stata ricusata dai PM (cioè dall'accusa, nel caso non ti fosse chiaro) in quanto, a loro dire, avrebbe affrontato con molto scetticismo questo processo, convinta che esistano questioni ben più importanti da trattare in un'Aula di Tribunale.

Quindi è stato rimosso un giudice che semmai poteva fare il gioco della difesa.

A trasformare questa circostanza (ricusazione di un giudice che in linea astratta poteva favorire l'imputato) in un indicatore della volontà di dare un colpo di spugna, ci può riuscire solo la tua faccia tosta.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La disputa morale tra juventini e interisti somiglia sempre di più al bue che dà del cornuto all'asino...

Dino ricordati che a chiamarla Farsopoli siete soltanto voi eh...il resto del mondo non è che piange o urla al gombloddo...

Anzi io ci rido su a vedere quanto vi ritenete untouchable...E ancora oggi mezza curva bianconera si dichiara nostalgica nei confronti di quel pezzo di merda di Moggi. Da non crederci. Questo è il cuore bianconero? Wow. Ma cosa volete, la pedina ufficiale di monopoli? O puntate alla legge uguale per tutti ma non necessariamente la sua applicazione?

Solo in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

La disputa morale tra juventini e interisti somiglia sempre di più al bue che dà del cornuto all'asino...

Dino ricordati che a chiamarla Farsopoli siete soltanto voi eh...il resto del mondo non è che piange o urla al gombloddo...

Anzi io ci rido su a vedere quanto vi ritenete untouchable...E ancora oggi mezza curva bianconera si dichiara nostalgica nei confronti di quel pezzo di merda di Moggi. Da non crederci. Questo è il cuore bianconero? Wow. Ma cosa volete, la pedina ufficiale di monopoli? O puntate alla legge uguale per tutti ma non necessariamente la sua applicazione?

Solo in Italia....

Non ci hai capito nulla, Karmakeddon.

Su Farsopoli (orgoglioso di definire come tale un processo che ha condannato giustamente Moggi ma che è stato una farsa) ognuno ha le sue idee, e credo che dopo 3 anni abbondanti siano ormai consolidate.

Io non sono un nostalgico di Moggi e dopotutto malissimo non mi va, se è vero che nonostante lo tsunami di 3 anni fa siamo tornati ad essere l'unica alternativa all'Inter.....

Quello che mi fa sorridere amaramente è che - come negli altri settori della vita - gli italiani si dimostrano un popolo di forcaioli che pur di lapidare il capro espiatorio non si accorgono nemmeno di quello che dicono.

nel caso di Iron, l'amico interista ha pubblicato il link alla ricusazione della giudice del Processo di Napoli. L'ha commentata dicendo che è un ulteriore conferma della volontà di passare un colpo di spugna sui fatti del 2006.

A parte l'ovvia considerazione che nessuna sentenza favorevole a Moggi potrà cancellare la perdita di 7 campioni e l'anno trascorso in B, come si fa a manipolare così la realtà? La ricusazione l'hanno chiesta i pubblici ministeri, perché temevano che la giudice sottovalutasse l'importanza del processo, e quindi il fatto che sia stata concessa è un punto a favore dell'accusa, e semmai potrebbero lamentarsi i fan di Moggi !!!!

ragazzi, non fermatevi ai titoli, a volte è consigliabile leggere anche il contenuto dell'articolo, eventualmente approfondendo la lettura con buoni testi di diritto 8anche se nel 95% delle volte basterebbe obiettività e buon senso, senza essere necessariamente laureati in legge...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì per quanto riguarda la ricusazione dei giudici non significa assolutamente che si vuol dare un colpo di spugna. La mia è solo una sottolineatura di un'altra usanza tutta italiana, opposta alla tua. Ovvero che basta che passi un po' di tempo ed è con disarmante normalità che è possibile riscrivere la storia. Fin quando rimane convinzione dello juventino medio (e nonparlo neanche di tutti, sia chiaro) quella dell'essere stati "penalizzati" per avere mischiato le carte a proprio favore nel tentativo di pararsi il culo PUR AVENDO una squadra di campioni per me è assolutamente normale. Trovamene uno che ammette le proprie colpe al giorno d'oggi...diventa difficile pure fare un CID, figurarsi ammettere "sì è vero, sono stato fottuto, mi hanno colto in flagrante con certe intercettazioni". No, meglio non tanto negare l'evidenza subito, meglio dire "c'erano anche altri", far passare un po' di tempo per poi tentare in ogni modo di addossare colpe e responsabilità sportive e non su presunti incastratori facendo passare il fesso sputtanato come la vera vittima del tutto. E' un po' come se noi si adorasse ancora Borsano per i risultati raggiunti. Non c'è n'è uno che lo rimpiange fra di noi. Ulteriore segno di una profonda differenza di come un torinista e uno juventino intendano il calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è molto ingeneroso nei confronti di una squadra che vi sta avanti in classifica, ha segnato più di voi e gioca molto meglio di voi.

Parlo di risultati complessivi, non solo di questa stagione.

Nel post Farsopoli, con i risultati, abbiamo dimostrato di essere noi gli anti-Inter (secondo e terzo posto, Roma e Milan nei due anni precedenti non sono riusciti a fare altrettanto bene).

Quest'anno c'è la Samp che va forte, ma c'è ancora tempo per sovvertire l'attuale classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì per quanto riguarda la ricusazione dei giudici non significa assolutamente che si vuol dare un colpo di spugna. La mia è solo una sottolineatura di un'altra usanza tutta italiana, opposta alla tua. Ovvero che basta che passi un po' di tempo ed è con disarmante normalità che è possibile riscrivere la storia. Fin quando rimane convinzione dello juventino medio (e nonparlo neanche di tutti, sia chiaro) quella dell'essere stati "penalizzati" per avere mischiato le carte a proprio favore nel tentativo di pararsi il culo PUR AVENDO una squadra di campioni per me è assolutamente normale. Trovamene uno che ammette le proprie colpe al giorno d'oggi...diventa difficile pure fare un CID, figurarsi ammettere "sì è vero, sono stato fottuto, mi hanno colto in flagrante con certe intercettazioni". No, meglio non tanto negare l'evidenza subito, meglio dire "c'erano anche altri", far passare un po' di tempo per poi tentare in ogni modo di addossare colpe e responsabilità sportive e non su presunti incastratori facendo passare il fesso sputtanato come la vera vittima del tutto. E' un po' come se noi si adorasse ancora Borsano per i risultati raggiunti. Non c'è n'è uno che lo rimpiange fra di noi. Ulteriore segno di una profonda differenza di come un torinista e uno juventino intendano il calcio.

Karma, batti sempre sui soliti tasti, triti e ritriti. Il mio giradischi quando riproduce il 78 giri di Santo e Johnny è meno ripetitivo di te !

La notizia d'oggi, l'attualità, il motivo che ha indotto Iron a uppare il topic, è che c'è un giudice ricusato su istanza dei PM e che lo stesso Iron vuole far passare 'sta cosa come una volontà di riscrivere sentenze sportive. Stop.

Per il resto so benissimo che ci sono tifosi juventini che rimpiangono Moggi e che tu reputi migliore il tifoso torinista, nihil sub Sole novi, come dicevano gli antichi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Karma, batti sempre sui soliti tasti, triti e ritriti. Il mio giradischi quando riproduce il 78 giri di Santo e Johnny è meno ripetitivo di te !
Su Farsopoli (orgoglioso di definire come tale un processo che ha condannato giustamente Moggi ma che è stato una farsa)

Anche tu. E comunque sono così anche congli amici. Che col passare del tempo cercano sempre più di convincerSi e convincere il resto del panorama calcistico che la juve è stata danneggiata, che è la vittima. L'unica maniera per evitare ciò è, appunto, essere più rompicoglioni deibianconeri nel dimostrare la tesi opposta, quella che allostato attuale èquella più vera. Se no è solo revisionismo bieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu. E comunque sono così anche congli amici. Che col passare del tempo cercano sempre più di convincerSi e convincere il resto del panorama calcistico che la juve è stata danneggiata, che è la vittima. L'unica maniera per evitare ciò è, appunto, essere più rompicoglioni deibianconeri nel dimostrare la tesi opposta, quella che allostato attuale èquella più vera. Se no è solo revisionismo bieco.

I tuoi amici hanno tutta la mia solidarietà.

Per l'ennesima volta ti rispiego la faccenda: tu sul processo del 2006 hai la tua rispettabile idea (probabilmente penserai che la condanna è stata fin troppo mite), io ho la mia (giusta la condanna a Moggi, è il processo, per come si è svolto, ad essere stato farsesco).

ormai sono 3 anni che abbiamo queste idee, non c'è motivo per continuare a ripetercele o per provare a farle cambiare all'altro.

Di fatto nuovo, che ha originato l'uppaggio di questo topic, c'è la ricusazione di un giudice, chiesta e ottenuta dall'accusa, quindi un punto a sfavore di Moggi.

da qui a parlare di conferma di un disegno volto a cancellare con un colpo di spugna quanto stabilito nelle sentenze sportive, ce ne passa, anzi, è l'esatto opposto, e per questo ho "accusato" Iron di mala fede (o di non comprendere quanto ha lui stesso postato).

Stop, tutto qui, questo era l'oggetto dell'aggiornamento del topic e di questo si doveva parlare, quindi se riparti con le solite litanie sul tifoso juventino fatto in un certo modo, sull'Italia di oggi dove nessuno ammette le proprie responsabilità e quant'altro, diventi abbastanza prevedibile e non è più piacevole leggere i tuoi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron avrà anche capito male la notizia... ma non si può non capirlo, visto che in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo, mentre qua passano gli anni e ovviamente non succede nulla.

E anzi c'è la beffa: viste le ridicole sentenze contro lui e la Juve, il bello è che tra un paio d'anni potrebbe anche rientrare regolarmente nel calcio. Incredibile, pazzesco... ripeto, solo in Italia. Basta pensare a Briatore radiato dalla formula 1... in Italia cosa bisogna fare per essere radiati? Forse, essere onesti... mi viene da pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron avrà anche capito male la notizia... ma non si può non capirlo, visto che in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo, mentre qua passano gli anni e ovviamente non succede nulla.

Dino, amico mio, puoi dirmi di tutto ma non che sono in mala fede... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche io da un certo pdv credo che il processo sia stato una farsa e continua ad esserlo. E'comico, dal momento che i pm si sono trovati a dover scegliere tra il far finire il processo in una bolla di sapone adesso oppure grazie alla prescrizione tra un paio d'anni. E' comico in quanto la juve è talmente innocente da dover comunque in caso di condanna a Moggi risarcire con soldi importanti le parti civili. E' vero che la notizia sarà pure stata riportata a seguito di un leggero fraintendimento ma per dire...come dice Ronnie in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo. Conosco una ristretta cerchia di juventini tifosi di lunga data che vedono le cose come stanno veramente: sanno di essere stati GRAZIATI da una serie di circostanze. Perchè loro non pongono probabilmente ciò che è stato loro tolto come primo parametro per giudicare la qualità della vicenda, bensì ragionano vedendo cosa ci hanno guadagnato dal rapporto con Moggi. E l'opinabilità di questo guadagno che metti sempre in discussione dalle indagini è seriamente messa in crisi da una serie di intercettazioni che io stesso ho sentito e che inchiodano qualsiasi merito sportivo presunto. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron avrà anche capito male la notizia... ma non si può non capirlo, visto che in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo, mentre qua passano gli anni e ovviamente non succede nulla.

E anzi c'è la beffa: viste le ridicole sentenze contro lui e la Juve, il bello è che tra un paio d'anni potrebbe anche rientrare regolarmente nel calcio. Incredibile, pazzesco... ripeto, solo in Italia. Basta pensare a Briatore radiato dalla formula 1... in Italia cosa bisogna fare per essere radiati? Forse, essere onesti... mi viene da pensare

Intervento perfettamente inutile, visto che anche tu tralasci del tutto l'attualità, la notizia che aveva motivato l'uppaggio del topic, e ti lasci andare a considerazioni personali su Moggi che conosciamo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche io da un certo pdv credo che il processo sia stato una farsa e continua ad esserlo. E'comico, dal momento che i pm si sono trovati a dover scegliere tra il far finire il processo in una bolla di sapone adesso oppure grazie alla prescrizione tra un paio d'anni. E' comico in quanto la juve è talmente innocente da dover comunque in caso di condanna a Moggi risarcire con soldi importanti le parti civili. E' vero che la notizia sarà pure stata riportata a seguito di un leggero fraintendimento ma per dire...come dice Ronnie in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo. Conosco una ristretta cerchia di juventini tifosi di lunga data che vedono le cose come stanno veramente: sanno di essere stati GRAZIATI da una serie di circostanze. Perchè loro non pongono probabilmente ciò che è stato loro tolto come primo parametro per giudicare la qualità della vicenda, bensì ragionano vedendo cosa ci hanno guadagnato dal rapporto con Moggi. E l'opinabilità di questo guadagno che metti sempre in discussione dalle indagini è seriamente messa in crisi da una serie di intercettazioni che io stesso ho sentito e che inchiodano qualsiasi merito sportivo presunto. Punto.

Eccerifai....

Il tuo punto di vista su:

Juventus

Moggi

Processi del 2006

sentenze di condanna

tifosi bianconeri

lo conosco benissimo.

C'è bisogno di dire sempre le stesse cose? Avevo provato a commentare la novità del giorno, l'unico motivo per cui era stato uppato il topic, che altrimenti era giacente. Se tu torni sui soliti argomenti per esprimere i soliti punti di vista personali, divertiti da solo, io non ho nulla da aggiungere in quanto credo di aver spiegato abbondantemente la mia posizione su Farsopoli.

E ora vai con l'ennesimo messaggio in cui dici che Moggi è un lestofante, i tifosi juventini o sono cocciutamente ostinati nel negare l'evidenza oppure si sentono graziati etc.....

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche io da un certo pdv credo che il processo sia stato una farsa e continua ad esserlo. E'comico, dal momento che i pm si sono trovati a dover scegliere tra il far finire il processo in una bolla di sapone adesso oppure grazie alla prescrizione tra un paio d'anni. E' comico in quanto la juve è talmente innocente da dover comunque in caso di condanna a Moggi risarcire con soldi importanti le parti civili. E' vero che la notizia sarà pure stata riportata a seguito di un leggero fraintendimento ma per dire...come dice Ronnie in qualsiasi altro paese civile del mondo Moggi sarebbe in galera da un pezzo. Conosco una ristretta cerchia di juventini tifosi di lunga data che vedono le cose come stanno veramente: sanno di essere stati GRAZIATI da una serie di circostanze. Perchè loro non pongono probabilmente ciò che è stato loro tolto come primo parametro per giudicare la qualità della vicenda, bensì ragionano vedendo cosa ci hanno guadagnato dal rapporto con Moggi. E l'opinabilità di questo guadagno che metti sempre in discussione dalle indagini è seriamente messa in crisi da una serie di intercettazioni che io stesso ho sentito e che inchiodano qualsiasi merito sportivo presunto. Punto.

Significa che sarà pur vero che la ricusazione dei giudici è una cosa tecnicamente a danno di Moggi. Tuttavia è una decisione importante dei pm che hanno avvertito il rischio che il giudice non prendesse seriamente la sentenza affrontando la questione in modo blando. E hanno optato per la ricusazione. Il che avviene con un rischio: che il processo si allunghi e che cada in prescrizione (l'illecito sportivo andrebbe in prescrizione nel 2012 se non sbaglio ma non ne sono certo al 100%). In tutto questo,frecciatine a parte, se Moggi fosse dichiarato colpevole dovrebbe affrontare una questione di risarcimento alle parti civili. Che sono di un belpo' di milioni. Ma anche qui non ne sono sicuro. Tu hai postato giustamente "la novità del giorno". Io ne evidenzio soltanto alcuni rischi al contrario, ovvero che la passino tutti liscia per una questione di prescrizione, com'è già tristemente noto nel panorama politico e non. Perchè il pericolo c'è, e il fatto che i pm abbiano agito così (dunque non la difesa dell'imputato) può voler significare che era a loro giudizio l'unica maniera alternativa ad una sentenza di un giudice pressapochista che stava affrontando il tutto con una preoccupante (e "sospetta") sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che sarà pur vero che la ricusazione dei giudici è una cosa tecnicamente a danno di Moggi. Tuttavia è una decisione importante dei pm che hanno avvertito il rischio che il giudice non prendesse seriamente la sentenza affrontando la questione in modo blando. E hanno optato per la ricusazione. Il che avviene con un rischio: che il processo si allunghi e che cada in prescrizione (l'illecito sportivo andrebbe in prescrizione nel 2012 se non sbaglio ma non ne sono certo al 100%). In tutto questo,frecciatine a parte, se Moggi fosse dichiarato colpevole dovrebbe affrontare una questione di risarcimento alle parti civili. Che sono di un belpo' di milioni. Ma anche qui non ne sono sicuro. Tu hai postato giustamente "la novità del giorno". Io ne evidenzio soltanto alcuni rischi al contrario, ovvero che la passino tutti liscia per una questione di prescrizione, com'è già tristemente noto nel panorama politico e non. Perchè il pericolo c'è, e il fatto che i pm abbiano agito così (dunque non la difesa dell'imputato) può voler significare che era a loro giudizio l'unica maniera alternativa ad una sentenza di un giudice pressapochista che stava affrontando il tutto con una preoccupante (e "sospetta") sufficienza.

Ogni parte ha la libertà di fare determinate scelte processuali, soppesando rischi e vantaggi, pro e contro.

Il principio della botte piena e della moglie ubriaca è un pò troppo comodo: il giudice di norma ti è assegnato dalla legge, se non ti sta bene e hai concreti elementi per dimostrarlo puoi chiederne la ricusazione, ma poi devi accettare anche le conseguenze negative della tua scelta.

Visto che citi la politica, potremmo andare a finire su discorsi più generali e complicati: se si accetta che determinati giudici possano avere delle idee precostituite su un processo o su un imputato, poi si dovrebbe accettare, almeno astrattamente, la possibilità che si verifichi anche quando a invocarla sono personaggi a noi poco graditi...

Io credo che la soluzione della prescrizione sia gradita anche a chi ha l'interesse a inculcare il concetto che dal 2006 in poi il calcio è tornato immacolato e che Moggi era l'unico responsabile di tutte le storture del sistema. Magari da Napoli sarebbero potute emergere verità scomode, parziali riabilitazioni di certi personaggi, robuste spallate all'architrave di Farsopoli, invece una bella prescrizione, almeno per come è intesa qui in Italia ( noi siamo il Paese del "indagato=colpevole" e del "prescrizione=ciambella di salvataggio per l'imputato che è sicuro colpevole perché noi lo riteniamo tale"), salva capre e cavoli: l'impianto del 2006 reggerebbe e Moggi non si affannerebbe troppo a ricorrere ad appelli, controappelli, corti di giustizia europee etc.......

Io certamente non tifo a favore della prescrizione, anche se forse sarebbe meno dannosa di un processo condotto in maniera affrettata da parte di un giudice che ancora deve leggere un atto processuale (in pratica quello che avvenne nel 2006, il che mi indurrebbe a parlare di Farsopoli-bis, visto che io non critico le condanne ma il modo in cui è stato portato avanti il linciag...eeeh, il processo)..

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

il giudice di norma ti è assegnato dalla legge, se non ti sta bene e hai concreti elementi per dimostrarlo puoi chiederne la ricusazione, ma poi devi accettare anche le conseguenze negative della tua scelta.

Sì ma infatti si gioca tutta la vicenda su questo rischio.

Io credo che la soluzione della prescrizione sia gradita anche a chi ha l'interesse a inculcare il concetto che dal 2006 in poi il calcio è tornato immacolato e che Moggi era l'unico responsabile di tutte le storture del sistema.

Ma infatti io credo che con la prescrizione Moggi possa, esattamente com'è successo in politica, proclamarsi in futuro "assolto" dunque innocente. Addirittura.

Inoltre io credo che noi siamo semplicemente il paese di quelli che fanno i furbi. Ad oltranza. E all'estero ci vedono perlopiù così.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Inoltre io credo che noi siamo semplicemente il paese di quelli che fanno i furbi. Ad oltranza. E all'estero ci vedono perlopiù così.

Fino ad un pò di tempo fa il "furbi" con cui ci vedevano all'estero era quasi un complimento, nel senso che veniva elogiata la nostra capacità di adattarsi a qualunque situazione, oppure la scaltrezza tipicamente partenopea (non a caso i napoletani sono quasi il prototipo degli italiani per chi vive all'estero) di attrezzarsi e ingegnarsi per "passà 'a nuttata".

Da un pò di tempo, a causa di un imbarbarimento generalizzato nella società civile, di una consistente perdita dei valori aggreganti e di una esaperazione del confronto a tutti i livelli, purtroppo il "furbi" ha assunto una connotazione decisamente negativa.

nel caso specifico, qualora Moggi dovesse trarre giovamento da una eventuale prescrizione, occorrerebbe dire che stavolta non ha tramato per sfruttare tale vantaggio (del tutto ipotetico, dato che non conosco gli assi nelle sue maniche e nemmeno mi interessano), visto che la mossa è partita dai PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un pò di tempo, a causa di un imbarbarimento generalizzato nella società civile, di una consistente perdita dei valori aggreganti e di una esaperazione del confronto a tutti i livelli, purtroppo il "furbi" ha assunto una connotazione decisamente negativa.

a me sembra che c'abbiamo sempre considerati un po' magna magna con l'arte d'arrangiarsi, questo mutamento sociologico (da un po' di tempo quanto?) non credo sia stato percepito.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...