Vai al contenuto

La nazionale del futuro


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

come punto fisso direi: basta del piero, le tue soddisfazioni te le sei tolte, fai un gesto alla totti

zambrotta e grosso avranno 33 anni, non so se se le potranno permettere le sgroppate sulla fascia

centrali ieris era un maiuscolo chiellino, gamberini va rodato

a centrocampo, conferma di pirlo, accanto de rossi, montolivo, aquilani

in attacco giovinco, toni (poche alternative), cassano

speriamo rinasca gilardino, ma la vedo bigia

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un pò di sfiga, perchè due buoni che potrebbero essere già titolari sono Montolivo e Aquilani che difficilmente potrebbero giocare con Pirlo e De Rossi. In avanti sicuramente dentro Rossi. Poi ci sarà da vedere ente come Palladino, Nocerino, De Ceglie, Marchisio, Maggio, Santacroce, Mesto, Dossena (che è andato al Liverpool). Non è detto che saremo così scarsi, ma non bisogna bruciare questa gente. E dar loro fiducia, porca vacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

punte serie in prospettiva futura? Mah, tralasciando Rossi e Borriello che anche se giovani sono già ad alti livelli, i vari Acquafresca, Balotelli, Osvaldo etc etc non è che siano un brutto ricambio. Non è scritto da nessuna parte che l'Italia deve giocare con un bue centrale che fa da torre

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia

Bulgaria

Irlanda

Cipro

Georgia

Montenegro

questo il gruppo di qualificazionen per i mondiali 2010. inutile dire che si tratta di un gruppo affatto difficile. uguale chi sará il nuovo CT, c'e' bisogno di gente fresca(e allora benvengano i vari montolivo, chiellini (che mi é piaciuto un sacco), rossi, etc.), affamata, di linfa nuova e sopratutto un'idea di gioco che vada oltre il lancio lungo per l'ariete centrale.

Modificato da dormiglione
Link al commento
Condividi su altri siti

PORTIERE: Buffon si è confermato ai suoi livelli eccellenti, un paio di leggerezze in un torneo logorante e impegnativo ci possono pure stare e non intaccano la sensazione di sicurezza che è in grado di trasmettere e le tante belle parate compiute.

Gli altri due, come spesso accade, non hanno avuto modo di scendere in campo, ma penso che si tratti di due numeri uno affidabili, per cui direi che in questo settore non abbiamo problemi.

DIFESA: Qui inizia qualche nota dolente. Panucci, nonostante un rendimento buono, è avanti dal punto di vista anagrafico e non ci si possono fare programmi a lunga scadenza. Materazzi alla carta d'identità ingiallita abbina uno stato di forma non all'altezza, per cui ritengo sia il momento giusto per dirgli grazie e arrivederci. Barzagli ha proseguito sulla falsariga del deludente campionato. Zambrotta ha perso parecchia brillantezza rispetto ai suoi tempi migliori, anche se è comunque un discreto esterno. Grosso in Nazionale sembra esaltarsi. Menzione speciale per Chiellini, mi auguro possa essere il centrale del nostro futuro.

A livello di innovazioni, possiamo sperimentare Gamberini e Stovini, altri nomi al momento non mi vengono su..

CENTROCAMPO: Io vedrei bene un ritorno ad un classico 4-4-2, che in linea di massima potrebbe contare su Pirlo e De Rossi come coppia centrale (ma occorre cominciare a individuare un credibile erede di Pirlo). Da verificare Aquilani (io lo farei giocare più avanzato di quanto non abbia fatto Donadoni ieri).Gattuso penso che tra due anni non avrà più benzina. Camoranesi nel 2010 avrà 34 anni e quindi probabilmente è ora di trovare un altro esterno dx su cui puntare. Vedrei bene Montolivo della Fiorentina e, se continueranno a migliorare, Cigarini e Marchisio. Esterni sinistri all'altezza non me ne vengono in mente, forse Giovinco se alla Juve verrà schierato in quella posizione.

ATTACCO: L'innesto di Balotelli mi viene quasi automatico prevederlo, così anche gli interisti potranno tornare ad appassionarsi della Nazionale :( Si potrebbe provare anche con Giuseppe Rossi. Piuttosto che il Cassano di questi Europei, preferirei un Del Piero su una sedia a rotelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che il giocatore che appena entrato si faceva bruciare da uno con 120 minuti sulle gambe non aveva neanche l'alibi della sedia a rotelle?

In genere ad un giocatore si concedono almeno 5 minuti per entrare nel vivo del match.

Del Piero non ha avuto questo enorme privilegio, peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il girone non è difficile soprattutto perchè manca una seconda in grado di impensierirci, ma non ci sono neanche le far oer (il montenegro secondo me arriva terzo)

Vero.

Tolto Cipro, le altre son tutte squadre medie che, in un periodo lungo due anni o quasi, comunque possono levarci punti. Inoltre immagino che le qualificazioni partiranno a settembre, noi saremo spompati o in fase di recupero dalla preparazione estiva, mentre nessuna di queste nazionali ha dovuto fare l'europeo.

Detto ciò, se non vinciamo questo girone, siamo una mezza squadretta.

Per il futuro vorrei vedere una nazionale che punta su un gioco diverso da quello mostrato negli ultimi due anni.

Abbiamo moltissimi giovani giocatori con i piedi buoni... direi che è il caso di disegnare una nazionale su di loro, piuttosto che prendere qualche scarpone pur di mantenere la ns filosofia difesa e contropiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, giochiamo un po'... Sicuramente dimentichero' qualcuno, vabbè...

Dietro spazio fin da subito a giovani come De Ceglie che a me piace proprio tanto. Anche Dossena va lanciato come si deve. Da verificare gente come Raggi, Santacroce ma anche Bonera.

Centrali, considerando Chiellini un punto fermo e sperando in un miracolo di Cannavaro, servono un paio di rincalzi di rendimento certo. Ciao Barzagli quindi, megli il primo Morris Carrozzieri che passa. Sicuramente subito dentro Gamberini.

A centrocampo ok Pirlo, De Rossi, Aquilani, Montolivo. Però serve qualche esterno vero, non delle mezze punte che si adeguano al ruolo. Quindi gradirei non vedere un G.Rossi sacrificato lì. Meglio piuttosto provare a mettere a posto la testa di Foggia. Semioli un altro su cui lavorare. Altri esterni di valore non me ne vengono in mente a meno che gente come Pisanu esploda, non si sa mai. Magari Balotelli è l'unico che adattandosi potrebbe perdere poco rispetto al fatto di giocare vicino alla porta (vediamo che testa ha in questi mesi). Sicuramente ci sono alcuni buoni centrali da vedere: Paro, Marchisio, Dessena, Cigarini su tutti.

In attacco speriamo in Gilardino, speriamo che il ct che sarà guardi a Villareal, speriamo che Balotelli cresca senza impazzire, speriamo che Pazzini cominci a metterla, speriamo che quagliarella e Borriello diano seguito a stagioni positive, speriamo che Cassano sia disciplinato ma che non gli chiedano più di nascondere il suo talento dietro la disciplina. Toni, non so... 33 anni non sono pochi per uno che vive di fisicità. EDIT Qui ho dimenticato Giovinco e Amauri (ok il primo, il secondo aspetterei una stagione in una grande fatta bene)

Portieri

Buffon

Amelia

?

Difensori

Chiellini

Gamberini

Cannavaro ?

De Ceglie

Dossena

Bonera ?

? (spero in un esterno destro di livello)

Centrocampisti

Pirlo

De Rossi

Aquilani

Montolivo

Semioli ?

Foggia ?

?

Attaccanti

Borriello

Cassano

Quagliarella

G.Rossi

Gilardino ?

Balotelli ?

Formazione tipo

Buffon

Bonera(?) Chiellini Cannavaro (Gamberini) De Ceglie (Dossena)

Pirlo De Rossi Aquilani

Cassano G.Rossi

Gilardino

Modificato da kkgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la carriera di Del Piero in Nazionale è chiaramente terminata.

Magari potrebbe fare ancora qualche partita delle qualificazioni, ma mi sembrerebbe miracoloso se arrivasse ai mondiali del 2010.

Quindi giusto escluderlo e dar spazio ai giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che il Cassano di questi Europei, preferirei un Del Piero su una sedia a rotelle.

Io getto la spugna.

Non si può essere così ciechi, stupidi, ottusi, falsi, sconsiderati, disperati da non ammettere dopo 12 anni la totale e completa inadeguatezza alla nazionale di un giocatore come Del Piero.

Se lo vedrò nella rosa mondiale del 2010 ripudierò la nazionale.

BASTA

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pero' vero che molti sono al capolinea e spremuti. Al tempo degli Europei di 4 anni fa gente come del piero, totti, nesta, materazzi, gattuso, zambrotta, panucci, camoranesi avevano età che in prospettiva mondiale avevano un senso. Per il 2010 su questi non si puo' contare.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta con Del Piero basta per favore basta

Difatti non capisco che cosa c'entri...è semplicemente assurdo accostare il suo nome a questa nefasta spedizione azzurra, avesse fatto come Toni (4 gare da titolare zero gol e tante occasioni sprecate) l'avrebbero crocifisso.

Quando una Nazionale non va bene, le responsabilità sono sempre, in primis, del gruppo, non del singolo, speriamo che sia l'occasione giusta per imparare questo concetto una volta per tutte.

Se poi, alla maniera del tutto italica, vogliamo trovare ad ogni costo dei capri espiatori, mi sa che ce ne sono una decina prima di Del Piero, stavolta....

Quindi evitiamo di citare di nuovo il nome di Alex, anche perché stiamo ragionando sul futuro e i 34enni in questo discorso c'entrano poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io getto la spugna.

Non si può essere così ciechi, stupidi, ottusi, falsi, sconsiderati, disperati da non ammettere dopo 12 anni la totale e completa inadeguatezza alla nazionale di un giocatore come Del Piero.

Se lo vedrò nella rosa mondiale del 2010 ripudierò la nazionale.

BASTA

Io l'ho già ripudiata quando ho letto il nome di Cassano nella formazione iniziale di ieri.

Molto meglio Totò Di Natale, che non ho capito cosa abbia fatto in meno di Cassano per essere stato accantonato dopo la prima gara..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...