Vai al contenuto

beneficenze varie


vannis
 Share

Recommended Posts

Per anni sono stato iscritto al WWF, poi smisi, mi parve troppo morbido e amicone delle varie amministrazioni.

Oggi ho rinnovato l'iscrizione ad Amnesty International e l'ho fatta a Greenpeace. Per le attività svolte e per la non collusione con potentati, aziende e governi, mi sembrano le due associazioni che più si meritano sostegno. Ho scartato Medici Senza Frontiere e Emergency, di cui pur ammiro e stimo l'attività, perché credo che l'azione di cambiamento debba agire sulle cause e non sugli effetti, tramite azione politica e di attivismo. (per lo stesso motivo non mi interessa la beneficienza a singoli enti locali, né quella fatta segretamente, di cristiana tradizione).

Eccezione è il 5 per mille, che dò alla Misericordia locale, dove ho fatto il servizio civile. L'8 per mille allo Stato (ovviamente). A quelli della comunità lautari che mi fermano alla stazione, invece, li prenderei a testate (qualche toscano mi spiega perchè sono l'unica organizzazione del mondo a cui è permesso fare la questua TUTTI i giorni?)

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Per anni sono stato iscritto al WWF, poi smisi, mi parve troppo morbido e amicone delle varie amministrazioni.

Oggi ho rinnovato l'iscrizione ad Amnesty International e l'ho fatta a Greenpeace. Per le attività svolte e per la non collusione con potentati, aziende e governi, mi sembrano le due associazioni che più si meritano sostegno. Ho scartato Medici Senza Frontiere e Emergency, di cui pur ammiro e stimo l'attività, perché credo che l'azione di cambiamento debba agire sulle cause e non sugli effetti, tramite azione politica e di attivismo. (per lo stesso motivo non mi interessa la beneficienza a singoli enti locali, né quella fatta segretamente, di cristiana tradizione).

Eccezione è il 5 per mille, che dò alla Misericordia locale, dove ho fatto il servizio civile. L'8 per mille allo Stato (ovviamente). A quelli della comunità lautari che mi fermano alla stazione, invece, li prenderei a testate (qualche toscano mi spiega perchè sono l'unica organizzazione del mondo a cui è permesso fare la questua TUTTI i giorni?)

Ma l'8 x mille lasciato allo stato alla fine come viene usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda di fondo è quale sia il modo migliore di fare beneficenza?

Personalmente non sono interessata a gettarmi a capofitto su quelle cose che ti vengono spedite nella cassetta postale o a darli a tutti quelli che ti fermano per strada e poi iniziano a tartassarti per la vita intera.

In questo senso preferisco la beneficenza "anonima", e non per cristiana devozione, ma per sopravvivenza.

Vogliono vendermi un'azalea? se ho soldi e disponibilità in quel momento ok... ma non mi registro.

Vogliono vendermi le arance? idem come sopra.

L'unica forma di beneficenza nota che ho fatto e sempre farò a viso aperto, perché conosco direttamente chi gestisce la cosa è quella ad una società Sportiva per Disabili della mia zona. Forse Pachu la conosce la FAI Sport.

Ecco a loro dedico tempo e quando ne ho denaro...

Ma il punto è che conosco la persona davanti e so che il Presidente non viene a rompere le palle ogni due mesi per farsi dare soldi... sa che quando la gente che conosce ne ha da poter dare li da, e che rompere le scatole non serve a niente.

Per il resto non credo al WWF da anni... Amnesty mi pare meglio ma non ci ho mai pensato... ultimamente li do più volentieri alla lega per la protezione degli animali... ed il resto sempre rigorosamente allo stato.

Mandi,

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

male, probabilmente; ma se non segni a chi lo dai, viene ridistribuito su base proporzionale, e quindi se lo chiappa quasi tutto la Chiesa Cattolica SpA

infatti, conviene piuttosto sbizzarrirsi e contribuire a una redistribuzine più creativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

intendi tipo darlo ai Valdesi?

sempre confessioni sono... IMHO sembrano più benevole solo perchè hanno meno potere (un po' come quando nel '92 dicevano che "AN non ha mai rubato"... Per forza, non aveva mai comandato)

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo sangue va bene per tutti quelli che hanno rh positivo.

Chi e' come te puo' riceverne solo da altri 0.

Quindi boia chi non dona.

Anche io sono 0+ ma dopo l'operazione non lo vogliono più :)

Ancora per qualche tempo mi hanno detto....

Su quante volte l'anno dipende dal proprio stato di salute, che tipo di sangue si ha (livelli di globuli ecc) e dal sesso.

Mandi,

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

Aho gente... smettiamola di dire che 0+ non è figo... semmai è il contrario!!!!

Abbiamo un minuscolo problema noi 0+... possiamo ricevere solo dai 0+ e non siamo mica tanti eh?

A livello di donazioni se vai in un centro trasfusionale vedrai che gli archivi dei 0+ sono un'inezia.

In ogni caso c'è da capire perché solo due volte l'anno.

Per esempio chi ha sangue molto "ricco" di solito lo spingono a donare di più e gli fa pure bene per la salute ti dirò.

Chi invece ha pochi globuli bianchi ecc ecc meglio lasciar stare.

I globluli rossi si rigenerano mediamente nell'arco di un paio di mesi, quindi di solito danno una donazione ogni 3 mesi.

Fanno donare di meno per le donne che perdono sangue anche con il flusso mestruale.

Io potrei donare al ritmo di un uomo ora, dopo l'intervento, non avendo più il flusso mestruale, ma non lo vogliono ancora.

Troppo vicino all'intervento... mi sa che non me lo dicono ma vogliono aspettare i 5 anni canonici come se avessi avuto un tumore conclamato.

Mandi,

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno detto sino a 4 volte l'anno, io generalmente sto sulle tre volte ma più che altro perchè certe volte salto appositamente per donarlo nei mesi più caldi nei quali la richesta è maggiore. Confermo che le donne possono donare meno volte perchè già hanno il ricambio del flusso mestruale.

Only sono precauzioni che prendono generalmente, per esempio quando ci sono stati in passato problemi con mucca pazza, sars ecc.. ed io venivo da viaggi all'estero non mi hanno fatto donare.

Invece qualcuno di voi è in banca dati per la donazione del midollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta che gli 0+ siano tantissimi

più problematici gli 0- che sono pochissimi e si donano solo l'un l'altro

Ti garantisco che quanto meno in Friuli gli 0+ sono pochissimi... mezzo cassetto di un archivio contro 4/5 cassetti dei vari A, B ed AB... ancora di meno sono gli 0-

Todo qui.

In ogni caso tra due anni dovrei essere di nuovo in corsa, con in più la possibilità di poter fare 4 donazioni/anno come gli uomini.

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno detto che il sangue che noi doniamo in realtà lo vendono...

lm?

In parte è vero...ma non proprio nel senso di soldi.

Ti spiego.

Il Friuli Venezia Giulia ha molti donatori e quindi è autonoma dal punto di vista sangue. Non vale lo stesso per altre regioni.

Siccome anche il sangue andrebbe usato entro un certo tempo hanno deciso di inserire degli scambi tra regioni.

Considera che se tu vivi in Friuli e fai esami medici in Lazio poi il Friuli deve pagare il Lazio ecc ecc ecc....

Ecco il sangue rientra tre questi scambi.

O vai a pari... o paghi.

Non so se mi sono spiegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...