Vai al contenuto

Six Nations 2008


kelso
 Share

Recommended Posts

discreta partita dei nostri. Visto il livello generale c'e' da sperare di portare a casa qualche punto.

Masi mi e' piaciuto. Il problema e' che non calcia perche' non sa calciare, essendo centro. La prossima volta proverei Marcato all'apertura, e Masi primo centro (e Mi. Bergamasco in panchina).

Link al commento
Condividi su altri siti

di bortolussi mi pare si possa dire tutto tranne che non sa calciare tra i pali.

chiaro che quando vuoi piazzare da centrocampo non ti basta neanche il baronetto.

mi pare evidente che il cambio di allenatore richieda un certo rodaggio difensivo.

le immagini di ieri non facevano mai vedere il campo dall'alto (quello che manca a la7 è un bel approfondimento dopo la partita e un commento tecnico di livello) quindi non è dato sapere come fossimo schierati ma è evidente che i calci di o'gara ci hanno messo in enorme difficoltà.

masi non mi ha convinto per nulla. sciuramente placca come pez non si sogna neppure ma non è in grado di fornire uno straccio di gioco offensivo.

all'altro una chance va data. in alcuni momenti ho visto una buona continuità di gioco. in altri troppo lentezza e una ricerca ossessiva del gioco al piede che non mi sembrava adatta alla partita.

l'irlanda mi sembra in notevole calo comunque. l'avessimo affrontata al flaminio all'ultima partita forse l'avremmo battuta per la prima volta nel 6 nazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io capisco ben poco di rugby, percio' questo e' il posto adatto per scriverne.

In questo week-end l'unico calciatore a cui non e' scappata una cappella e' Hook. Tutti gli altri ne hanno fatte, compreso Wilko. Come si fa a criticare Bortolussi?

Quanto a Masi: ha fatto meglio di Pez sia nei placcaggi, sia come metri guadagnati palla in mano, sia come passaggi. Percio' andiamoci piano con le critiche.

Il problema non e' che Pez piaccia o non piaccia. Il problema e' che non si costruisce un ciclo partendo da un mediano di 30 anni dal rendimento notoriamente altalentante. Magari Masi pian piano imparare a fare qualche calcio bonino. O Mallett prova Marcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti io sono d'accordo nel considerare conclusa l'esperienza azzurra di pez. ho parlato di lui perchè kelsen lo ipotizzava nuovamente. in realtà avrei fatto meglio a scrivere "non è in grado di fornire uno straccio di gioco offensivo... come anche pez".

sicuramente tra lui e pez non ho alcun dubbio ma onestamente speravo che mallett puntasse su due mediani più giovani da far crescere in ottica 2011 anche a costo di bastonate iniziali. però ammetto di non seguire il rugby di club quindi magari due mediani così in italia non ci sono proprio e l'unica è accontentarsi di due 27enni di cui uno fuori ruolo. marcato poteva essere un'alternativa. comunque non escluderei che masi migliori nel ruolo e possa diventare una buona alternativa. ovvio che un mediano che nasce centro se diventa un buon mediano ti offre anche tutti i vantaggi di corsa e di difesa di un centro.

ieri a parte le difficoltà difensive di cui abbiamo detto, ho visto la solita strepitosa mischia e il solito ritardo nel far uscire la palla dalla ruck. non per niente le due azioni più belle le abbiamo costruite proprio quando travagli è riuscito a far girare decentemente la palla.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non esperto, diciamo che la prestazione azzurra non mi ha convinto pienamente. Secondo tempo volitivo, all'arma bianca, ma complessivamente sono emerse molte carenze.

Quando gli irlandesi canciavano in avanti erano sempre i primi a riappropriarsi dell'ovale, e una di quelle azioni ci è costata pure una meta. Quando era un azzurro a calciare in avanti e poi correre per cercare di intercettare l'ovale in caduta, andava al costrasto aereo sempre con estrema mollezza.

Nelle mischie a nostro favore c'era una estrema difficoltà, parzialmente risolta solo nel secondo tempo, ad allargare in maniera ariosa e veloce in modo da ripartire con pericolosità verso la zona di meta avversaria, si tendeva al passaggio laterale al compagno e questi, inevitabilmente, invece di riaprire tentava lo sfondamento, senza nemmeno accennare una finta.

Invece gli irlandesi si trovavano spesso con l'uomo in più laterale e spesso, anche quando tentavano di penetrare centralmente, erano in grado, con una finta o con un passaggio meno banale di quelli azzurri, di creare un varco che permetteva loro di avanzare e guadagnare una quindicina di metri.

Certo, pensando al risultato finale, al secondo tempo tutto sommato di grande abnegazione e a un risultato in fondo determinato dagli sbagli sui piazzati di Bortolussi, il bicchiere può vedersi anche pieno per 1/3....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la partita è piaciuta, molto meno cali del solito e già giocarcela per la vittoria sino alla fine in Irlanda è un bel passo avanti, guardate che conq uesta grinta per me quest'anno si finisce alti tra i 6

Link al commento
Condividi su altri siti

E' iniziato il six nations e ne abbiamo viste di tutti i colori.

Un'Italia rinnovata quella di Mallett, molto cresciuta soprattutto in difesa, con una nuova mediana, che a me è piaciuta seppur da verificare. Italia ormai ai vertici mondiali in mischia e sulle touches, peccato per i due gravi errori in difesa che sono costati l'uno la meta irlandese e l'altro (su quella toche veloce a inizio ripresa) un'azione molto pericolosa, rimediata in extremis da un grande Mauro Bergamasco. Comunque, un buon inizio.

Il Galles ha fatto qualcosa di incredibile, all'inizio è stato a tratti imbarazzante contro la mischia Inglese, prima di rimontare clamorosamente ed ottenere una delle sue vittorie più clamorose a Twickenham: come sarebbe stato poter partecipare al pandemonio che si è sicuramente scatenato nei pub di Cardiff o di Swansea! Grazie ad un ritrovato Henson e alla nascita di una nuova mediana con quei due grandi talenti che sono Phillips e Hook, il secondo tempo gallese è stato esaltante, giocato con l'incoscienza di chi non ha niente da perdere ma con una gestione della palla a tratti entusiasmante ed a velocità impensabili per la fisicità un pò pachidermica degli inglesi.

Non ho visto la Francia ma leggo di una partita dove sono stati un pò in difficoltà (stranamente) contro il pacchetto scozzese, ma mostrando un gioco spumeggiante e concreto con i trequarti come loro costume. La Scozia continua ad essere abbastanza modesta anche se ai mondiali ci ha fatto piangere.

Mi pare, in ogni caso, un six nations apertissimo, dove la favorita ancora è difficile da individuare (certo che la Francia può giocare a Parigi sia contro l'Irlanda che contro l'Inghilterra)

Domenica partita di grande interesse contro un Inghilterra sempre temibile e forte ma che dovrà digerire l'onta della sconfitta col Galles, se siamo all'altezza (come credo) contro i loro punti forti potremo fare un'altra sorpresona.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, nessuno chiede a Bortolussi di piazzarla sempre.

Solo che (mallett dixit) è l'unico che abbiamo in grado di calciare fra i pali.

Masi, per sua stessa ammissione, non sa calciare. Ok, il ct dice che per lui non è un problema.

Se non ne vinciamo manco una lo sarà o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che devo impersonare il tifoso italiano medio.

quindi devo passare da una rodomontesca euforia alla più cupa depressione.

piuttosto, ake... come mai tutto questo entusiasmo? Non srai mica Paolo Cecinelli, eh?

Modificato da Kelsen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'Inghilterra (pur sempre vicecampione del mondo) sbaglierà così clamorosamente partita oppure approccio come è avvenuto sabato pomeriggio a Twickenham. Che poi, per approfittare di un loro eventuale blackout c'è bisogno di avere in campo una squadra come il Galles messa alle strette, costretta a giocare con incoscienza ma in possesso di requisiti nel gioco offensivo ben chiari, rapidità, velocità, istinto naturale nel saper trattare la palla alla mano, e soprattutto un concetto di sostegno al gioco alla mano che ancora, molto spesso, ci manca.

Possiamo giocare alla pari finchè la guerra si farà in trincea e finchè saranno gli avanti a determinare il punteggio, poi ci vorrà qualcosa di più, e lì vedremo meglio anche il valore della nostra mediana (che a me, continuo a dirlo, per essere all'esordio assoluto a Dublino è piaciuta).

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa di cui mi vergogno. sabato pomeriggio, quando ho visto che vickery e sheridan smazzolavano la prima linea gallese, mi sono sentito con il gelo nell'anima ed ho spento la tv... era più o meno metà del secondo tempo e mi son perso la rimonta della squadra in rosso.

l'inghilterra parte spesso male, nei grandi tornei. però ha i mezzi e la classe per recuperare.

Chi, all'inizio della coppa del mondo, avrebbe detto che sarebbero riusciti ad arrivare in finale? Nessuno, o quasi. Eppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...