Vai al contenuto

Il prossimo libro che comprerò


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Dopo svariati anni di fancazzismo forse mi sta tornando la voglia di leggere , negli ultimi 6/7 anni ho letto solo libri di studio :D

Tre giorni fa ho visto sulla tavola in zona soggiorno una pila di libri.... ebbene erano i libri che mia sorella ha dovuto leggere durante gli anni di ragioneria , ho spulciato un po' i titoli e ho visto "The catcher in the rye" (Il giovane Holden) , e mi sono detto: "uhm , questo dovrebbe essere caruccio e discretamente famoso , vediamo com'è"

In effetti in un giorno e mezzo l'ho letto , pensavo fosse più impegnativo e/o rivoluzionario per meritare una citazione in Dawson's Creek , invece no , un libro IMHO standard e leggero , ma caruccio , sono stato contento di averlo letto.

Dalla pila ora ho scelto Il diario di Anna Frank , ero indeciso tra questo e La lettera scarlatta , poi c'era I dolori del giovane Werther ma mi sa di pacco pesante.... , Therese Raquin (di Zola) , un altro di Zola ed altri che ora non ricordo visto che mia madre li ha riportati in garage, mi sa che dovrò tornare a prenderli

Ah , per la cronaca la voglia di leggere mi era passata dopo che al liceo mi avevano obbligato a sorbirmi: Le operette morali di Leopardi , Dalle novelle al teatro di Pirandello ..... magari sono anche validi ma dalle prime pagine erano illeggibili

Link al commento
Condividi su altri siti

un libro IMHO standard e leggero , ma caruccio , sono stato contento di averlo letto

Ehm, stai parlando del più bel libro mai scritto.

C'è più profondità in una singola parola di quel libro che in anni di vita da strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi , io per queste cose non ci sono portato , faccio fatica a capire i significati "nascosti" , ho la mente di un ragazzino di 12 anni o giù di lì

Cioè oltre alla narrazione di fondo ho solo capito che Holden era un ragazzo solo come un cane , del libro mi sono piaciute soprattutto le digressioni che faceva ripensando alla gente che conosce , riuscendo ad evidenziare come praticamente quasi tutti gli stessero sulle balle ma allo stesso tempo avevano qualcosa di positivo/simpatico

Link al commento
Condividi su altri siti

The catcher in the rye MERITEVOLE di una citazione in Dawson's crick?

Fossi stato in Salinger avrei fatto causa ai produttori per essersi permessi di citare uno dei romanzi più belli del '900 in un telefilm.

Se non fiosse per il fatto che ha consentito a chi non lo conosceva ancora di leggerlo.

^_^

Yota, il libro è pieno di personaggi-passaggi-descrizioni abbacinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece non ho resistito: ieri pomeriggio passando per Feltrinelli mi sono imbattuto in Beethoven: Sinfonia Eroica di Della Seta per Carocci (io adoro Carocci, un bel giorno mi farò regalare tutto il catalogo) e l'ho fatto mio.

E dire che nemmeno vado pazzo per l'Eroica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni later...
Il 9/2/2006 at 11:06, Toremoon dice:

E' un vero peccato, davvero.

Cmq, se ti capita, guardati 6 gradi di separazione con Will Smith.

Poi dimmi.

 

Approfitto del necroposting per commentare questo.

 

Io ho letto Il Giovane Holden e onestamente l'ho trovato noioso. Sarà che ho sempre provato avversione per tutti i romanzi di formazione. Capisco gli intenti ma non li ho trovati interessanti. Mentre l'ho rivalutato proprio dopo aver visto il film in questione in cui ho visto una velata presa in giro. Ovvero, sembra davvero che lo scopo del romanzo non fosse essere un romanzo di formazione ma che nascondesse dei significati occulti allegorici. Continuo a considerare non di mio gradimento il romanzo, ma sarei curioso di sentire da chi lo ha apprezzato un commento che possa eventualmente farmi cambiare idea. Riconosco però che l'ho letto diverso tempo fa e forse dovrei rileggerlo per valutarlo meglio anche alla luce di eventuali commenti che farete qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lucky dice:

 

 

@Pleonasmo io invece sto per leggere un saggio, "Come funzionano i romanzi" :D

 

Di James Wood? L'ho letto...parti interessanti, parti un po' piatte, però nel complesso non male XD

Modificato da Pleonasmo
il mio t9 aveva modificato complesso in compleanno -.-'
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...