Vai al contenuto

Sondaggio flash!


Il momento più drammatico della storia recente dell'umanità.  

6 voti

  1. 1. Qual è stato il momento più drammatico della storia recente dell'umanità.

    • Gli attentati agli Stati Uniti dell'11 settembre 2001.
      1
    • Lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima.
      4
    • La devastazione provocata dallo Tsunami nell'Oceano Indiano.
      0
    • Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl.
      0
    • Lo sterminio degli ebrei da parte di Hitler e Stalin.
      1


Recommended Posts

Per farmi perdonare alcune lungaggini e imprecisioni nel sondaggio sulle scene dei film voglio lanciare un novo tipo di sondaggio flash, come una specie di intervallo tra una fase e un'altra. Non serve palesare il voto. Vediamo che ne pensate.

Modificato da davide4v
Link al commento
Condividi su altri siti

"Lo sterminio degli ebrei da parte di Hitler e Stalin."

Mettere nello stesso calderone le purghe staliniane e l'olocausto (due eventi storici del tutto distinti per tempi, modalità, contesto) mostra o malafede o una ignoranza storica totale.

In generale, poi, che senso può mai avere confrontare lo tsunami (di catastrofi naturali ce ne sono state i pacchi) con l'olocausto? Hiroshima (300'000 morti) o Chernobyl (mezzo milione circa - ed un incidente, quindi tutt'altro discorso) con l'11/9 (3000)? Davvero, non capisco se ci stai prendendo in giro o fai sul serio.

Nel dubbio mi chiamo fuori anche dall'altro sondaggio.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dà molto fastidio il qualunquismo, la disinformazione, anche quando stanno in un "giochino." Visto che vengo nella sezione sondaggi per divertirmi, non vedo perchè debba incazzarmi, o trasformarla (rendendomi certamente odioso) nella sede di un dibattito su Storia, revisionismo, tragedie e percezione mediatica delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe dai, probabilmente Davide intende chiederci cosa tra questi eventi ci suscita maggiore turbamento. Non credo sia sua intenzione fare un confronto tra la gravità effettiva.

In effetti centrano un cazzo uno con l'altro e l'argomento è un po troppo complesso per risolverlo con un poll del genere, ma non ne farei un dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari pecco in seriosità, verissimo.

Però a vedere un attentato da 3000 morti messo insieme agli stati totalitari di stalin e hitler (messi peraltro insieme! Che senso ha? E poi, vogliamo ridurre i crimini del nazismo e dello stalinismo solo alla persecuzione degli ebrei?), una bomba lanciata scientemente su una città insieme a un incidente a una centrale, lo sterminio scientifico di milioni di persone messo insieme a una "normale" catastrofe naturale come lo tsunami mi preoccupa e mi indigna.

Sono certo io stesso che si non ci sia alcun intento malizioso, tuttavia è innegabile che sia la manifestazione di un certo tipo di "generalismo" potenzialmente pericoloso, e con il quale non ho alcuna voglia di confrontarmi in una sezione nata per intrattenere.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari pecco in seriosità, verissimo.

:ooo

Sono (quasi) senza parole!

Il sondaggino flash è puro intrattenimento. Ho messo i fatti drammatici che pensavo fossero i più EMOTIVAMENTE importanti dell'ultimo secolo. Una pura valutazione emozionale non certo un paragone morale tra vicende diverse tra loro. Ho messo le persecuzioni degli ebrei da parte di Germania e URSS insieme per sottolineare che la vicenda drammatica che voglio indicare è la morte degli ebrei in generale... pensa che ho messo quella sovietica per evitare che qualcuno dicesse "Mica solo i nazisti hanno ucciso degli ebrei". Lungi da me voler scatenare la tua indignazione. Mi dispiace se ti ho urtato ma credo che tu abbia travisato lo spirito del mio sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non votare!

Ma non vedo il motivo di privarci della tua presenza anche nell'altro sondaggio, laddove il tuo apporto sarebbe molto apprezzato.

Comunque, credo che Hitler e Stalin siano una provocazione del buon davide. Gli ebrei, effettivamente li hanno ammazzati entrambi, ma cerca gente pare non saperlo...

Ok ok, la smetto :ooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a vedere un attentato da 3000 morti messo insieme

E poi, vogliamo ridurre i crimini del nazismo e dello stalinismo solo alla persecuzione degli ebrei?

una bomba lanciata scientemente su una città insieme a un incidente a una centrale

lo sterminio scientifico di milioni di persone messo insieme a una "normale" catastrofe naturale

Io non ho messo insieme, ho messo a confronto!

Se avessi chiesto: "Scrivete i peggiori drammi degli ultimi 110 anni" avrei avuto le vicende che ho inserito tra le primissime posizioni. Sono o non sono dei "drammi"?

tuttavia è innegabile che sia la manifestazione di un certo tipo di "generalismo" potenzialmente pericoloso

E invece è negabile. Totalmente negabile.

Modificato da davide4v
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà un complotto demoplutogiudaico

comunque la bomba atomica è in fuga, tale risultato è sociologicamente interessante, secondo me il 9/11 come evento drammatico stricto sensu non ha rivali.

sterminii e bombe atomiche le ha viste solo la mi nonna

chernobil ha avuto uno scarso impatto mediatico e storico, nel complesso

lo tsunami noi da quaggiù lo ricordiamo solo per lucarelli che trasse in salvo i figli dall'onda, come già polemizzammo a suo tempo.

Mi astengo dal votare per polemica, a scherzare su queste cose viene un po' di mal di pancia.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

me ne fotto dei musi gialli atomizzati, lo tsunami mi lascia totalmente indifferente, i russi e derivati mi stanno sulle palle, per non parlare degli ebrei, nelle torri gemelle hanno trattato male homer simpson, quindi se lo meritano.

voto per la chiusura dei kebabbari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...