Vai al contenuto

Garrisca al vento il labaro viola!


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

Non voglio sminuire l'infortunio di Frey o farlo passare per un piccolo incidente di percorso, spero fortemente che sia solo menisco il che vuol dire perderlo solo per queste 3 partite fino a Natale.

Ma le prestazioni di Frey contro Inter e Palermo sono servite per evitarci passivi pesanti, non certo per nascondere le magagne fisiche ed i problemi di infortuni in altri reparti che abbiamo avuto ed abbiamo tuttora.

Secondo me per fare qualcosa di meglio la presenza di Frey era corroborante ma non essenziale, essenziale è ritrovare il miglior Mutu e che si sveglino i vari Pasqual, Montolivo, Pazzini, e dubito che ciò avvenga dall'oggi al domani e ci toccherà aspettare la sosta e stringere i denti (e qualcos'altro).

Ovvio che tutto cambia se, per dire, Frey dovesse stare fuori fino a fine Gennaio oppure oltre, in quel caso sarebbe un problema difficile da affrontare e ci costerebbe molto (mentre ho scritto questa frase sto toccando dove non batte mai il sole...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorteggio non male se si considera che a febbraio noi saremo in un momento caldo ed in buona condizione fisica (almeno si spera) mentre se non vado errato il Rosenborg dovrebbe essere in pausa invernale e dunque un pò fuori dal clima agonistico.

Comunque si tratta di una squadra molto solida, razionale e dunque ci vuole cervello e saggezza per passare, senza pensare che ti stendano il tappeto rosso, a suo tempo il Milan lo imparò a suo spese anche se quella squadra era più forte dell'attuale Rosenborg.

Tra l'altro, se ce la facciamo a passare il turno, si torna in Norvegia contro il Brann oppure si va a trovare l'Everton, due avversari abbastanza alla portata della Fiorentina.

Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concordo, a livello di dribbling puro, per rapidità, fantasia, genialità, è da mettere insieme a Ibra, Kakà e pochissimi altri.

Peccato che abbia i muscoli di cristallo, davvero, perchè è un giocatore che ci fa fare un grande salto di qualità quando c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorentina: svelato il progetto dei Della Valle

L’annuncio lo ha dato Diego Della Valle poco prima di Natale. L’idea è del fratello Andrea, il presidente, che ci lavorava da mesi. L’ufficializzazione arriverà soltanto alla fine di febbraio quando sarà stato varato anche il piano economico. La Cosa allora avrà un nome, magari semplicemente Per la Fiorentina. A quanto pare, dovrebbe costare una cifra vicina ai 400 milioni di euro. E la Cosa dovrebbe permettere, sotto i controlli della fondazione voluta dai patron viola, la costruzione di un nuovo stadio, di una cittadella dello sport del tempo libero e della cultura proprio alle porte di Firenze. Tempi di realizzazione? Non è roba dalla mattina alla sera, diciamo cinque-sei anni. E nel frattempo? Ovviamente si resta al Franchi. Magari con qualche piccola miglioria e con un nuovo contratto di locazione con il comune di Firenze. Al massimo la copertura che ha già un positivo parere verbale della Sovrintedenza ai beni Culturali. Di sicuro da fine febbraio inizieranno i lavori per il mini-Centro sportivo che verrà realizzato ai campini, nell’ex area dei vigili urbani. Non di più. Il futuro arriverà altrove. Tre le aree prese in considerazione: Scandicci a fine tramvia, a Campi Bisenzio o all’Osmannoro in un’area che riporterebbe in primo piano Sandro Fratini, industriale del jeans da sempre indicato fra i supertifosi viola e mai, però, sceso in campo. Ma questa volta si fa sul serio. I Della Valle stanno per spiazzare tutti annuciando la nascita di questa Fondazione. E chiederanno a tutti di dare il proprio contributo. Alle Istituzioni (Comune- Provincia-Regione), alle banche della regione (Cassa di risparmio di Firenze e Monte dei Paschi di Siena), ai privati. Obiettivo trovare quei 400 milioni di euro necessari per dare la copertura al Progetto. Uno stadio da 38- 42.000 spettatori, con zona shopping, tv e cinema, divertimento, club del tifo compresi, fitness etc), altri 200 milioni per le altre aree, quelle polisportive, fino alla parte residenziale (appartamenti e hotel), un parco giochi, un area culturale con zona museale. Arte moderna e multimediale. Insomma una sorta di... Firenze-2, una città alle porte della città. Una Firenze dello sport, della cultura contemporanea, degli spazi per le famiglie e quindi con un occhio di riguardo per i bambini. Un po’ Gardland e un po’ Wembley, un po’ Beaubourg e un po’ Collodi. E’ il grande sogno dei Della Valle, e il grande sogno dei tifosi viola. Un’impresa che chiami a corte tutte le forze della città perché la Fondazione non avrebbe fini di lucro. Il denaro ricavato andrebbe tutto reinvestito o destinato proprio alla Fiorentina. Per aiutarla a avvicinare Inter, Roma, Milan e Juve, troppo più ricche grazie ai proventi tv. Certo occorrerà tempo, molto tempo. E se il sogno non trovasse i finanziamenti giusti, se tutto si arenasse? Allora i Della Valle potrebbero dire: noi ci abbiamo provato, è Firenze che non ha risposto. E’ Firenze che non ama la Fiorentina. Quindi accontentatevi di...noi e di una squadra viola che dimentichi lo scudetto e si accontenti della Uefa e, di tanto in tanto, di un anno di Champions.

Fonte: CORRIERE DELLO SPORT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ESSENZIALE vittoria ieri a Parma su un campo per noi normalmente ostico (vedi lo scorso anno).

Essenziale perchè l'Udinese tiene botta, ed è chiaro che il Milan doveva cambiare marcia e va tenuto lontano, e in quest'ottica sarà fondamentale lo scontro diretto del 3 febbraio quando i rossoneri ci faranno visita al Franchi: dovrà essere una bolgia.

Sugli episodi incriminati: mi pare che la gomitata di Vieri sia del tutto involontaria, ed anche poco visibile nella scompostezza del gesto suo e di Falcone, del resto Bobo ha giustamente sottolineato che in campo non ci sono stati strascichi perchè tutti hanno percepito la casualità della botta.

Sul rigore, onestamente ho pensato che avesse fatto un tuffo degno di Inzaghi, ma il contatto è chiaro per quanto stupido, e la fortuna nostra è stata che l'arbitro era a 5 metri ed ha visto perfettamente, se fosse stato un pò coperto o più lontano sono certo che avremmo visto un cartellino per simulazione.

Modificato da dugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono preoccupato anch'io, tant'è vero che ho detto subito quanto sia importante lo scontro diretto del 3 febbraio, però io non mi farei impressionare subito da Pato e compagnia, ancora devono esserci riprove e non dimentichiamo che a febbraio riparte la loro CL di quest'anno, dove solitamente riservano le migliori energie.

Sulla gobba: anch'io penso che sono alla nostra portata, ma hanno solo il campionato ed un signor allenatore, poi per sperare deve incepparsi anche Trezeguet, insomma ce ne sono parecchie che dovrebbero coincidere per riprenderli (non ultima, e quanto mai gradita, una bella quanto improbabile vittoria allìOlimpico tra un mesetto).

Sulla coppa italia, partita poco più che di allenamento ma che ha detto alcune cose interessanti secondo me: Pazzini mi è parso più determinato, Kuzmanovic è un signor giocatore e soprattutto uno con il carattere giusto, esattamente il contrario di Osvaldo che crede di essere diventato Maradona, Semioli va recuperato moralmente perchè si vede che ha paura anche di respirare, non è un fuoriclasse ma non può essere nemmeno così scarso e timoroso, non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono preoccupato anch'io, tant'è vero che ho detto subito quanto sia importante lo scontro diretto del 3 febbraio, però io non mi farei impressionare subito da Pato e compagnia, ancora devono esserci riprove e non dimentichiamo che a febbraio riparte la loro CL di quest'anno, dove solitamente riservano le migliori energie.

Sulla gobba: anch'io penso che sono alla nostra portata, ma hanno solo il campionato ed un signor allenatore, poi per sperare deve incepparsi anche Trezeguet, insomma ce ne sono parecchie che dovrebbero coincidere per riprenderli (non ultima, e quanto mai gradita, una bella quanto improbabile vittoria allìOlimpico tra un mesetto).

.................

Non per sviare l'attenzione dalla Juventus, il cui terzo posto attuale è tutt'altro che stabile e sicuro, ma ritengo che vi siano tutti i margini per Udinese e Fiorentina per tenere il Milan sotto il quarto posto e quindi fuori dalla zona Champions. Dando per scontato che comunque Inter e Roma in Champion ci vanno, avremmo 2 posti per 4 squadre (appunto la Juve, i viola, le zebre friulane e il Milan) e, nella attuale situazione di classifica e nell'ottica del passettino per volta, i viola dovrebbero marciare con un occhio alla macchina che immediatamente li precede e l'altro a quella che, virtualmente, li tallona da vicino e ha comunque le potenzialità per risalire (non me ne vogliano i tifosi del Palermo, della Samp, del Napoli).

Dicevo che i margini ci sono: il Milan adesso deve recuperare delle gare (non conosco il calendario, ma si tratta comunque di impegno fisico aggiuntivo) e continuo a dire che quando ricominceranno le Coppe, qualora rimanesse l'attuale rosa, specie in difesa non trovo grandi garanzie per reggere il doppio impegno, quindi sapendo le note predilezioni della società rossonera trovo più facile che questa amnesia si verifichi in campionato, piuttosto che in Champions (dove comunque non vedo vincente la squadra rossonera, pur accreditandole le possibilità per arrivare parecchio avanti).

Coraggio, viola e friulani, cercate di approfittare degli scontri diretto col non impeccabile Milan di quest'anno, terribile in attacco con il Pakaro o come cazzaccio si chiama, ma non altrettanto perfetto in fase difensiva. Di Natale, Quagliarella, Mutu, Vieri, possono far male alla corazzata rossonera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Paradossi del calcio.

La Fiorentina 2 contro la Lazio titolare gioca probabilmente la miglior partita dal rientro dopo le feste di fine anno, ma alla fine perde per una 'didata' e per una mezza dormita della difesa, il tutto in un minuto.

Secondo tempo da incorniciare per tenuta del campo, personalità e trame di gioco, peccato non aver finalizzato.

Ritorno non impossibile ma Lazio decisamente favorita, potendo sfruttare gli spazi di rimessa con la sua capacità di verticalizzare il gioco con rapiditaà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledi giorno di ferie e presente. Mi spiace Dugio ma non vi è alcuna possibilità di incontrarci, non vado da solo, vado nel settore ospiti ed i controlli non consentono fughe. Partenza la mattina per pranzare in un locale fuori Firenze. Ubriachi ci avvieremo al Franchi e subito dopo la partita si riparte per Roma per arrivare ad un orario dignitoso che consenta di andare a lavorare giovedi in condizioni accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio bono ma se sei comunque nei dintorni di Firenze in ora di pranzo, o prima o dopo ci si può vedere solo per un caffè, anche alle 4 di pomeriggio se poi vi avviate allo stadio.

Io sono certo di non andare a vedere la partita perchè sono di turno per prendere i figlioli, d'altronde l'orario di inizio è semplicemente assurdo, ma ti ripeto, o prima o dopo ci si può beccare dove vuoi (a meno che per scaramanzia tu preferisca non vedermi, dato l'esito del nostro incontro di un anno fa :D:D:D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado in macchina d'altri, se fosse la mia deviavo tranquillamente. Se ho ben capito ci si ferma a pappare ad Incisa. Dopo aver svuotato le cantine della zona chi può dire a che ora ripartiamo per Firenze (ma soprattutto se ci arriveremo mai :D ? Indubbiamente un colpo di telefono te lo faccio quando ripartiamo per Firenze. Tieni presente che nella logica da trasferta di gruppo a nessuno piace entrare poco prima dell'inizio della gara. E' un pò questo il problema che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, tieni presente che sarete allo stadio te, i tuoi amici, forse un altra decina di eroi da Roma e qualche centinaio di vecchietti che invece di stare a ragionare al Bar Marisa vanno a vedere la partita prima di cena.

Insomma, ne avete di tempo per svuotare le cantine di Incisa prima di arrivare allo stadio!!!

Ci sentiamo per telefono, senza dubbio, certo è che si prospetta una partita 'alla meno' nel senso che, con il Milan alle porte, si prevede massimo turnover e giocatori da preservare anche in casa viola.

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooo!!

Ti porti a casa il trofeo, oltre che la qualificazione.....

Commento alla partita (tra parentesi, si vinceva, arrivo a casa, accendo la televisione mentre parte la punizione di Kolarov, spengo, riaccendo nel secondo tempo, passa nemmeno 15 secondi e gol di Rocchi...): mi sa che i nostri portieri erano in vacanza in queste 2 partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

C'è necessità di volare bassi.

Nonostante un Catania messo benissimo in campo siamo riusciti a prendere 3 punti ESSENZIALI, grazie ad una prova non lucidissima ma di grande volontà, condita dal lampo di un fuoriclasse vero (anche se un pò zingaro).

Anche perchè ricomincia la CL ed il Milan deve continuare ad inseguire, quando invece io stesso pensavo di essere dietro, guardando la classifica stamani.

Riprendo il concetto iniziale e concludo, dato che qualsiasi commentatore o mass media al di fuori della provincia fiorentina ha ormai consolidato il fatto che la classifica di quest'anno passi direttamente dal terzo al quinto posto, con un'implacabile "x" rossa al quarto, e tutto questo è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...