Vai al contenuto

Anvedi!


river
 Share

Recommended Posts

Mi pare del tutto superfluo concentrarsi sulle cose arbitrali in una bella partita come quella di ieri. Le moviole (non solo Controcampo ma anche quella della DS) hanno mostrato che Totti nel primo gol era in fuorigioco al momento in cui è partito il passaggio verso di lui....il tifoso intelligente, però, credo faccia bene a soffermarsi - a seconda della fede calcistica- sull'ingenuità bambinesca di Criscito o sul modo con cui Totti si è liberato dell'uomo per presentarsi davanti a Buffon.

Nell'episodio della rimessa laterale invertita Cicinho, come un pollo, ha commesso contemporaneamente 2 infrazioni, ovvero ha tenuto palla più del dovuto e ha guadagnato 15 metri di campo....a parte che l'arbitro si è limitato ad applicare il regolamento, credo sia più produttivo analizzare come la difesa della Roma si sia fatta sorprendere a 2 minuti dal termine in quel modo, non curandosi del secondo uomo più pericoloso di testa che abbiamo...

La Roma ha avuto più occasioni e ai punti poteva vincere, ma credo che la Juve abbia dimostrato grande mentalità e orgoglio, e sono strafelice di come abbia tenuto il campo. La Roma continua a palesare i soliti difetti, gli stessi riscontrati la scorsa stagione, e anche nell'amichevole di questa estate, cioè fa 30 minuti alla grande, segna, risegna, poi le manca l'istinto killer per chiudere la partita.

Nella Juve grande Iaquinta, le cui palle, se fossero pitturate a esagoni bianchi e neri potrebbero essere scambiate per quei palloni che andavano di moda alcuni anni fa (ma sul tema dei palloni è competente River...)

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensazione (ed augurio ;) ) per Roma-Juve: secondo me Totti rifà 4 con la manina.

Che ne dici river?

Boh, ieri ho visto solo il primo tempo e sono uscito di casa convinto di ritrovarmi un 4-1 invece del 4-0 che mi aspettavo per la Roma.

river, ma che avete combinato?

vi siete già montati la testa? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=US45LTJCImM

se ne deduce che totti pareggia in fuorigioco, che il controfallo non esiste, visto che per regolamento si doveva solo ammonire ciccino e ridare la rimessa alla roma, e che c'era una punizione a due in area della roma per gioco pericoloso di doni in uscita su iaquinta, anche se doni era nei cinque metri, zona franca per i portieri...

http://www.youtube.com/watch?v=DJOJlGH9QIw...ted&search=

irregolare invece la rimessa laterale di chiellini, quella del "controfallo" perchè rimette in gioco con un solo piede e tra l'altro, sulla linea...

per chi non sapesse come si batte correttamente una rimessa laterale cito dal manuale del calcio di altafini pagina 777 ( per chi non vuole sentire..)

Calcio: rimessa laterale

Quando il pallone nel corso del gioco, oltrepassa con tutta la sua circonferenza la linea laterale del campo, deve essere rimesso in gioco nel punto in cui è uscito. Circa la squadra che ne ha diritto si rimanda al “regolamento del gioco del calcio”.

L’esecuzione tecnica è del tutto particolare, in quanto vengono usati gli arti superiori e solo con precise indicazioni.

La palla va rilasciata dall’alto e non oltre il limite del centro della testa, con entrambe le mani contemporaneamente. I piedi devono essere entrambi a contatto con il suolo e dietro alla linea di limitazione del terreno di gioco, nel punto in cui la palla è uscita.

Dal punto di vista tattico, occorre sottolineare che in quest’azione, fino al primo tocco di un giocatore in campo, non esiste il fuori-gioco.

La tecnica del lancio di rimessa

Fondamentalmente la tecnica è una sola, ma i giocatori la possono applicare da fermo o previa rincorsa.

Il lancio sul posto: il giocatore afferra la palla con il palmo delle mani, le dita aderiscono al pallone morbidamente. La palla va contenuta dalla parte opposta rispetto alla direzione di lancio, da dietro.

Rimessa laterale

All’inizio del movimento, il giocatore assume una posizione di divaricata laterale, o antero posteriore (a discrezione del giocatore).

Il pallone viene portato in alto sopra la testa e dopo dietro la testa stessa. A questo punto tutto il corpo è proteso in dietro, come un arco.

Da questa posizione, inizia il lancio vero e proprio. Il corpo e di seguito le braccia vengono estesi e con una “frustata” la palla viene lanciata e rilasciata nel momento in cui si trova sopra la testa o appena più avanti. Un’azione terminale di “frustata” dell’articolazione del polso di entrambe le mani, farà aumentare la gittata del lancio.

Il lancio con rincorsa: viene utilizzare per inviare la palla il più lontano possibile. Bisogna stare particolarmente attenti a non commettere nessuna infrazione, in quanto l’inerzia della rincorsa potrebbe portare a far staccare i piedi da terra, cosa non permessa dal regolamento.

ERRORI PIU’ COMUNI

Circa le regole del gioco, gli errori possono essere:

Utilizzare in modo più energico un braccio rispetto all’altro

Sollevare uno o entrambi i piedi dal terreno

Lasciar cadere il pallone davanti a sé, invece di lanciarlo

Non essere rivolti al campo da gioco

Appoggiare uno o ambedue i piedi sulla linea laterale o dentro al campo di gioco

quindi errori arbitrali che non hanno avvantaggiato particolarmente nessuna delle due squadre... ma con il controfallo, grave errore tecnico, che potrebbe dare adito ad un ipotetico ricorso da parte della roma, che io non mi auguro , avendo totti in UMl e UML-five ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne deduce che totti pareggia in fuorigioco, che il controfallo non esiste, visto che per regolamento si doveva solo ammonire ciccino e ridare la rimessa alla roma, e che c'era una punizione a due in area della roma per gioco pericoloso di doni in uscita su iaquinta, anche se doni era nei cinque metri, zona franca per i portieri...

irregolare invece la rimessa laterale di chiellini, quella del "controfallo" perchè rimette in gioco con un solo piede e tra l'altro, sulla linea...

per chi non sapesse come si batte correttamente una rimessa laterale cito dal manuale del calcio di altafini pagina 777 ( per chi non vuole sentire..)

non capisco da dove tu abbia preso il manuale del calcio visto che mi risultano cose completamente diverse:

"[...]

La rimessa dalla linea laterale è accordata:

[...]

nel punto dove il pallone ha superato la linea laterale

[...]

Al momento della rimessa dalla linea laterale, il calciatore incaricato di eseguirla deve:

avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale, o sul campo per destinazione

tenere il pallone con le mani

[...]

- Per tutte le altre infrazioni a questa regola, la rimessa dalla linea laterale dovrà essere ripetuta da un calciatore della squadra avversaria."

quindi

1) se non batti dove dovresti passi la rimessa all'avversario.

2) si può battere tranquillamente con un piede sulla riga

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

bene , pare che la pagina 777 , quella di chi non vuol sentire, non basta... allora ti estraggo dal sitop dell'associazione italiana arbitri, che di regole qualcosa devono saperla...

http://www.aia-figc.it/

1) Quando deve essere ripetuta dalla stessa squadra la rimessa dalla linea laterale?

Quando il pallone non entra direttamente nel terreno di giuoco; quando viene effettuata da una posizione sopraelevata rispetto allo stesso e nel caso previsto alla D/R n. 13.

la rimessa non era stata ancora effettuata.... quindi ammonizione per gioco scorretto ( perdita di tempo, e rimessa ancora della roma)

2) Se un calciatore effettua la rimessa in modo irregolare ovvero da una posizione diversa rispetto a quella prescritta, come si comporterà l'arbitro? (modifica del 2002)

Farà effettuare la rimessa all'altra squadra (modifica del 2002). ( ma solo se il pallone fosse stato in gioco)

6) Quando deve essere considerato in giuoco il pallone su rimessa dalla linea laterale?

Non appena entra nel terreno di giuoco, cioè allorquando il pallone sovrasta, sia pure parzialmente, la linea laterale.

13) Un calciatore effettua la rimessa dalla linea laterale con i due piedi parzialmente sopra o dietro la linea laterale o anche dentro il terreno di giuoco con i talloni sopra la linea laterale. Questo è permesso? (modifica del 2002)

Sì, sempre che i suoi piedi ( non IL piede) siano sopra o dietro la linea laterale ed entrambi tocchino il suolo.

chiellini il piede lo aveva oltre la linea laterale...

Modificato da Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora dillo, prima avevi detto che era sulla riga, ora dici che era oltre. io da qui non posso vedere yuotube e non avevo colto il fatto che avesse un piede sollevato.

comunque avevo cercato anche io la guida pratica ma non l'avevo trovata. resta il fatto che almeno in un caso (il 5) mi sembra un'interpretazione vecchia e superata da una circolare fifa dell'anno scorso.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se un calciatore effettua la rimessa in modo irregolare ovvero da una posizione diversa rispetto a quella prescritta, come si comporterà l'arbitro? (modifica del 2002)

Farà effettuare la rimessa all'altra squadra (modifica del 2002). ( ma solo se il pallone fosse stato in gioco)

in ogni caso quando riporti delle regole non è corretto aggiungere qualcosa senza la chiara indicazione ndr

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa allora per l'appendice al posto sbagliato... il fatto della rimessa con un piede ( già di per se non corretto) e oltre al linea, lo avevo visto dal vivo su sky, e da vecchio arbitro subito giudicato irregolare, oltre ad aver inveito contro l'arbitro per il controfallo che assolutamnete è inventato perchè contro il regolamento..

p.s. a parti invertite avrei inveito ugualmente... non lo avrei forse solo fatto se avessero favorito il milan ( almeno sono sincero n.d.f. )

ma rimane che non ci si può fare fare gol coem quello di iaquinta, se si aspira a vincere uno scudetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche' ha invertito la rimessa? perche' era passato tempo o perch' battuta nel punto sbagliato?

perchè ha preso un abbaglio... visto che non mi va di considerrarlo in malafede, avendo favorito anche totti sull'azione del pareggio romanista!

se avesse aspettato che ciccino battesse, avrebbe potuto dare controfallo e ammonirlo, senza creare sto putiferio...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ha preso un abbaglio... visto che non mi va di considerrarlo in malafede, avendo favorito anche totti sull'azione del pareggio romanista!

se avesse aspettato che ciccino battesse, avrebbe potuto dare controfallo e ammonirlo, senza creare sto putiferio...

ho capito, Cicinho la rimessa l'ha battuto, a quanto si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se trovi un video, dove "si sente" vedi che l'arbitro ha fischiato prima che ciccino battesse, anche se si fischia solo col pallone in gioco, o la massimo per farsi sentire...

nota che quando ciccino batte, tutti i giocatori sono già fermi avendo l'arbitro già fermato l'azione...e non si scompongono più di tanto neanche dopo, segno che avevano recepito che l'arbitro aveva bloccato la rimessa...

l'arbitro secondo me voleva solo ammonirlo, ma si vede che si gira verso il campo e da li decide di invertire la rimessa...

quindi arbitro molto scarso e influenzabile... ( a mio modesto parere n.d.f)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate eh, non vorrei fare quello che "il pallone e mio e quindi gioco io", pero' qua di arbitri non si è parlato finchè non è intervenuto uno juventino, dopo di che il discorso è stato buttato in caciara come al solito.

siete quindi pregati di aprire un bel forum sull'arbitraggio di ieri e scriverci sopra o mi verra' da pensare che gli juventini sono dei gran piagnoni!

la mia opinione è la stessa di sempre. quando incontri una squadra di pari livello o superiore, l'arbitro puo' fare ola differenza. quando incontri una squadra palesemente piu' debole, come è successo ieri alla roma e all'inter, l'arbitro po' fa' quello che je pare ma tu la partita devi portarla a casa.

Ieri dopo il primo tempo pensavo "wow, per la prma volta in vita mia vedo un roma juve con un arbitro mediocre ma che sbaja in modo random", ok fischia fuorigioco ogni volta che passiamo il centrocampo, ok pensa che iaquinta giochi in un campo tutto suo piu' lungo di mezzo metro, pero' ha il coraggio di fischiare le punizioni che ci stanno e non fischia il minimo contatto sul bianconero, e questa è una piacevole novita'

invece dopo il rigore si vede che gli hanno fatto pena e ha cominciato a fischiare alla vecchia maniera, specie con l'aiuto di un guardalinee che vedeva fuorigioco ovunque e sublimando il tutto con l'invenzione del fallo invertito, salvo poi girarsi di spalle quando ha battuto chiellini.

il giudizio juventino e televisivo non fa testo. ricordo la partita del rigore su emerson a centrocampo hanno scritto fiumi di parole per dire che c'erano stati errori anche a sfavore, salvo poi scoprire che il quarto uomo si era portato un cellulare di moggi in campo.

quindi per favore lasciate in pace l'arbitro, o almeno parlatene da un'altra parte, altrimenti mi costringete a prendere un paio di giorni di relax e tornare qui solo per la prossima giornata

grazie

tornando alle cose serie ...

la realta' è che doni non doveva trovarsi li' sul gol involontario di iaquinta, punto

anzi, la realta' è che dovevamo stare 4-2 a quel punto e il problema non si sarebbe neanche posto.

qualche risposta pero' ve la do

la partita è stata bruttissima, la juve ha provato a giocarsela nell'unico modo possibile, cioe' senza centrocampo, con 7 difensori e 3 attaccanti. appena la palla veniva recuperata la si buttava lunga a delpiero o iaquinta sperando che poi trezeguet la potesse metter dentro.

nonstante i miei avvertimenti la cosa all'inzio è anche riuscita

il primo gol è stato un regalo collettivo. contropiede, derossi che invece di mettersi davantri a delpiero per bloccargli la strada tenta un improbabile anticipo, delpiero che si trova una prateria davanti, juan che accompagna iaquinta al cross e mexes e doni che ne dovevano marcare uno solo, che non poteva che andare sul primo palo, che si guardano.

e ripensavo a quando akelitz scriveva che treseghe non è un contropiedista, sigh.

ma la roma ste cose le ha sempre fatte, la sua forza sta nel segnare piu' gol di quante cazzate in difesa si possano fare. tanto che si mette a giocare e in 10 minuti ribalta la situazione.

nel secondo tempo gioca solo la roma, nell'unica azione offensiva avversaria ciccigno fa la cazzata

poco male anche li', delpero quel rigore lo poteva pure segnare, avremmo ribaltato di nuovo il risultato in 10 minuti. stessa cosa se avessero annullato il primo gol di totti (durante la repubblica moggi sarebbe successo, segno che forse i tempi sono cambiati davvero, speriamo)

poi capita quello che dico da mesi, che di questi tempi o la palla buona finisce a totti, oppure si mangiano i gol. se ne è mangiati due persino mancini che di solito ci becca.

la reazione della juve è stata la stessa di quella del siena, stai perdendo, manca poco, prendi la palla e la butti nel mucchio. corvia si è mangiato il pareggio alla perrotta, iaquinta invece l'ha messa dentro. tutto qua.

quel che dicevo sulla forma fisica aky non c'entra molto col finale di ieri. ieri sono calati nel finale, cosa che non era mai successa finora, tanto che taddei boccheggiava. penso sia dovuto al fatto di aver giocato una partita tirata mercoledi'

io parlavo di brillantezza atletica. ieri per es totti è andato meglio in quanto a rapidita' di movimenti. due settimane fa quel passaggio a cassetti non l'avrebbe fatto. su questo piano mi sembra che le cose stiano migliorando

la roma ha giocato piu' o meno come nelle ultime partite, alternando possesso palla a copertura a folate offensive e pressing (scusate i termini alla dinolampo), solo un pochetto piu' frenetica, perchè giocava contro una squadra il cui nome incuta ancora soggezione, ed effettivamente negli ultimi 10 minuti è scoppiata. pero' per esempio non ha sbagliato tutti quei passaggi orizzontali che mi avevano impaurito con gli ucraini

io personalmente avrei messo pizarro e non brighi. cosi' la palla sarebbe sempre rimasta nei ns piedi e la partita sarebbe finita.

insomma sono un po' incazzatello e non giova la soddisfazione di vedere delpero che urla dalla panchina "dai che è finita, manca un minuto", come un mazzone qualsiasi che fa zero a zero in casa del real madrid, ne' la faccia da miracolato del traditore ranieri (romani si diventa, non si nasce caro claudio) oppure la gioia dei tifosi da 1000 km iuventini che sembra che abbiamo vinto la finale di champions.

nel fare i commenti a una partita non dovete partire dal risultato, se no siete come i giornalai della gazzetta o di controcampo. pensate come se iaquinta l'avesse ciccata o come se avessero annullato il gol di totti e ragionate in astratto, sul gioco, sulle occasioni, sui volti dei giocatori etc.

ora arriva subito una partita difficilissima, e poi altre due, sempre ogni tre giorni.

non mi stupirei se arrivassero tre sconfitte, che secondo me non ridimensionerebbero la squadra

pero' la roma di spalletti ha sempre giocato bene le partite importanti, tranne qualche rara eccezione, quindi sono ottimista almeno sul gioco. il risultato dipendera' da quanti gol si mangeranno e da quanti contropiede lasceranno a mutu, suazo e c ronaldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate eh, non vorrei fare quello che "il pallone e mio e quindi gioco io", pero' qua di arbitri non si è parlato finchè non è intervenuto uno juventino, dopo di che il discorso è stato buttato in caciara come al solito.

siete quindi pregati di aprire un bel forum sull'arbitraggio di ieri e scriverci sopra o mi verra' da pensare che gli juventini sono dei gran piagnoni!

Mi sto ammazzando dalle risate.

Certo che Dino si stara' rodendo dall'invidia, non so se e' mai arrivato a partorire un post cosi' lungo.

La caciara e' il tuo pane quotidiano, non vedo che problemi ci siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto ammazzando dalle risate.

Certo che Dino si stara' rodendo dall'invidia, non so se e' mai arrivato a partorire un post cosi' lungo.

La caciara e' il tuo pane quotidiano, non vedo che problemi ci siano.

Invidia nei confronti di River? Beh, non esageriamo, tra qualche lamentela della bimba che non vuole andare alla scuola materna e un estratto conto non particolarmente confortante, non posso dire di avere il morale alle stelle, ma da qui a invidiare River.... :lol:

Simpatica, ma prevedibile,la tattica di scaricare ad altri (segnatamente "uno juventino") i suoi piagnistei e le sue paturnie su un arbitraggio che, se vogliamo, nel complesso, è stato pressoché perfetto (vedi anche cartellini risparmiati ad Aquilani).

Ma lasciamo perdere, vedere una squadra che ambisce allo scudetto prendere due gol da una neopromossa, lasciarle almeno altre 3 occasioni da gol, non ha prezzo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

colpo di scena!!! dal referto dell'arbitro si appura che ciccino non è stato ammonito!!!

http://www.lega-calcio.it/comun/0708/cu56.pdf

ma sia la gazza, che tutti gli spettatrori sky, lo abbiamo visto il cartellino....

http://www.gazzetta.it/tr_xml_sics/2008/HT...amp;id_p=154987

diventa sempre più chiaro che morganti era più nel pallone di trefoloni!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Invidia nei confronti di River? Beh, non esageriamo, tra qualche lamentela della bimba che non vuole andare alla scuola materna e un estratto conto non particolarmente confortante, non posso dire di avere il morale alle stelle, ma da qui a invidiare River.... ;)

Simpatica, ma prevedibile,la tattica di scaricare ad altri (segnatamente "uno juventino") i suoi piagnistei e le sue paturnie su un arbitraggio che, se vogliamo, nel complesso, è stato pressoché perfetto (vedi anche cartellini risparmiati ad Aquilani).

Ma lasciamo perdere, vedere una squadra che ambisce allo scudetto prendere due gol da una neopromossa, lasciarle almeno altre 3 occasioni da gol, non ha prezzo... :lol:

colpo di scena!!! dal referto dell'arbitro si appura che ciccino non è stato ammonito!!!

http://www.lega-calcio.it/comun/0708/cu56.pdf

ma sia la gazza, che tutti gli spettatrori sky, lo abbiamo visto il cartellino....

http://www.gazzetta.it/tr_xml_sics/2008/HT...amp;id_p=154987

diventa sempre più chiaro che morganti era più nel pallone di trefoloni!!! :o

Hahahahaha ;)

mi sembra, come ha spiegato Fabrizio non so dove, che st'arbitro ha fatto degli errori gravi....

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha ;)

mi sembra, come ha spiegato Fabrizio non so dove, che st'arbitro ha fatto degli errori gravi....

Sorrisi

Iron

Sì, è stato il peggiore in campo, e la Gazzetta l'ha praticamente stroncato. E anche il Corsport, noto quotidiano filojuventino e tenero con gli arbitri, lo ha massacrato....basta vedere i voti.....

Credo che non lo rivedremo più con il fischietto in mano. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è stato il peggiore in campo, e la Gazzetta l'ha praticamente stroncato. E anche il Corsport, noto quotidiano filojuventino e tenero con gli arbitri, lo ha massacrato....basta vedere i voti.....

Credo che non lo rivedremo più con il fischietto in mano. ;)

Fa no el spiritus Mau.... ha arbitrato bene, sopratutto perchè è un ex calciatore... vedi link http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/s...er-procura.html

Dico solo che ha fatto 2 errori di cui uno grave stando a sentire un arbitro come Fabrizio che ha portato le regole, cioè non puoi cambiare il regolamento.... Fabri spiegaglielo tu che sei competente....

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa no el spiritus Mau.... ha arbitrato bene, sopratutto perchè è un ex calciatore... vedi link http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/s...er-procura.html

Dico solo che ha fatto 2 errori di cui uno grave stando a sentire un arbitro come Fabrizio che ha portato le regole, cioè non puoi cambiare il regolamento.... Fabri spiegaglielo tu che sei competente....

Sorrisi

Iron

Tu, pro domo tua, hai preso come spunto quello che ha riportato Fabrizio, io dico che ha ragione Akelitz, come credo si deduca da questo link al sito AIA http://www.aia-figc.it/giuocodelcalcio/regola15.htm

E 'mo come la mettiamo?

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...