Vai al contenuto

absolute

Moderatore
  • Numero contenuti

    14964
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    74

Attività Reputazione

  1. Like
    absolute ha ricevuto la reputazione da aleman in Cosa stai leggendo?   
    Io pure, dopo anni in cui sono andato avanti principalmente ad audiolibri, ultimamente sto riprendendo col cartaceo. 
     
    Al momento sto rileggendo Casa di Foglie di Danielewski (di cui avevo già parlato qui). Dopo aver letto la traduzione uscita qualche mese fa di Only Revolutions, che non mi ha entusiasmato, ho voluto riprendere il suo primo romanzo che tanto mi era piaciuto. Forse mi sta prendendo un po' meno, ma rimane interessantissimo. Poi negli ultimi mesi ho ripreso la saga di Dune, leggendo il primo dei due sequel scritti dal figlio tramite gli appunti del padre. Mi riservo di dare un giudizio dopo aver letto l'ultimo libro che dovrebbe concludere la saga. Poi ho letto un paio di libri di Kawabata, che mi hanno ricordato che per i giapponesi è più una questione di come raccontare una storia, anziché la storia in sé. Gradevole ma non mi ha preso particolarmente.  E sono riuscito a leggere, dopo anni, un altro libro di Wu Ming, ovvero 54. Per quanto sia un libro strano e con una trama molto arzigogolata (e neanche troppo ben definita), leggere la scrittura di questo gruppo è sempre un piacere. 
  2. Fa ridere
    absolute ha aggiunto una reaction a Tersite in Cosa stai leggendo?   
    a proposito di zanna bianca,
    io sto leggendo denti bianchi di zadie smith, recensito positivamente qui:
     
         
     
         
  3. Like
    absolute ha aggiunto una reaction a JackShepard in 20th Century Boys   
    Complice la nuova edizione della Panini Comics ho finalmente potuto leggere questo rinomato manga.
     
    E' un thriller/giallo ambientato nel Giappone degli anni 2000 e narra le vicende di un gruppo molto ampio di persone sulla trentina i quali, a loro insaputa, sono tutti ancora legati a qualcosa che è successo quando facevano le elementari. E che avrà conseguenze molto drammatiche nel presente.
    Un tema portante dell'opera, infatti, è che in età adulta siamo tutti influenzati da come trascorrevamo le giornate a quell'età: i nostri interessi, i nostri amici, chi ci trattava male, ecc.
    Non posso anticipare molto di più, perché il senso di curiosità e i vari misteri sono tra i motori principali dell'opera.
    In ogni caso posso dire che, oltre all'elemento thriller, fortemente presente, non mancano una marea di momenti commoventi e nostalgici.
    Ed è ricco di personaggi a cui affezionarsi.
    Mi è piaciuto molto e anche la risoluzione dei vari misteri, che non sono il punto principale del racconto, l'ho trovata soddisfacente.
     
    Penso di averlo apprezzato molto anche perché l'ho letto tutto di fila.
    Non oso immaginare chi l'ha letto in contemporanea alle uscite giapponesi, visto che è stato serializzato per 7 anni.
    Sui vari thread a riguardo che mi è capitato di leggere capita un sacco di trovare utenti che non hanno idea di chi sono alcuni personaggi che ogni tanto risaltano fuori e che magari l'ultima volta erano apparsi 2-3 anni fa. Leggendo tutto di fila questo non capita, è facilissimo ricordarsi tutto.
     
    Di Urasawa avevo già letto Monster, sempre un mistery/thriller.
    C'è dire che in Monster e in questo 20th Century Urasawa usa gli stessi trucchetti per evitare di risolvere subito i misteri, per aggiungere carne al fuoco e per creare nuove situazioni da raccontare. Ma l'argomento affrontato in 20th Century l'ho trovato molto più coinvolgente ed emozionante, per cui, anche se Monster mi era piaciuto, tra i due consiglierei sicuramente 20th Century.
     
    Ultimo commento "curioso": in questa nuova ristampa deluxe Panini, Urasawa ha aggiunto al finale 4 pagine inedite.
    Beh, le 4 pagine inedite cambiano totalmente la risoluzione di uno dei misteri principali rispetto al finale originale.
    Il finale nuovo è affascinante, ma a me piace più il vecchio e lo trovo più funzionante, per cui questa mossa di aggiungere 4 paginette mi sembra più un'operazione commerciale, che un qualcosa da apprezzare.
    Avrei preferito avere l'opera originale che queste 4 pagine in più alla fine, anche perché nei volumi non c'è scritto da nessuna parte che questo è un finale nuovo e che per 20 anni il finale conosciuto da tutti era un altro.
    Però chissà, magari più avanti, cambierò idea...
  4. Stai come il caniello
    absolute ha aggiunto una reaction a tartina in Lupata padovana invernale 2023   
    È tipo la milionesima volta che ci comunichi che abiti lì vicino....... abbiamo capito
  5. Branchetto!
    absolute ha aggiunto una reaction a Masahashi in Fine partita   
    Non è ancora del tutto convinto che io fossi davvero lupo.
     

  6. Fa ridere
    absolute ha aggiunto una reaction a kelli_ in LA FAKE - FINE PARTITA   
    No secondo me i complimenti vanno a @Nightbay per la migliore interpretazione del fake 
  7. Sì ma perché
    absolute ha aggiunto una reaction a The Duke_ in LA FAKE - FINE PARTITA   
    Anche io!!! Speravo di averne indovinati di più!
    Mi sono divertito molto! Peccato che non sapevo iniziasse e stavo partecipando ad altre due partite all’inizio e confondevo fasi voti, ho votato absolute in un’altra partita 😂
  8. Spezzabolgia
    absolute ha aggiunto una reaction a Sunnina_ in Buonsalve!   
    Ora puoi usare la reaction spezzabolgia
  9. Spezzabolgia
    absolute ha ricevuto la reputazione da Sunnina_ in Buonsalve!   
    Ciao.
     
    Denver?
  10. Spezzabolgia
    absolute ha aggiunto una reaction a absolute_ in LA FAKE - Notte 2 fino alle 15 di Venerdì   
    Polle_.
  11. Non l'avete mai fattooooo
    absolute ha aggiunto una reaction a Sambucabionda in LA FAKE - Notte 2 fino alle 15 di Venerdì   
    BUH
  12. Spiaze
    absolute ha ricevuto la reputazione da tartina in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Diciamo che non c'è un modo giusto di giocare. È vero che alcuni netrunner hanno impostato la partita da subito sul rubarla, ma è anche vero che nessuno si è davvero subito esposto, tranne forse Duke, che si è dichiarato e ha palesemente agito da prolupi dicendo che voleva vincere per rubarla ma che nel frattempo non andava contro la fazione principale e quindi giustamente ha seccato chi gli sembrava buono. Poi se dovessimo ripeterla sicuramente ci saranno da modificare alcune cose perché così non è equilibrata, anche senza il guaritore pignolo in lista, era ottimale avere una seconda lista per coordinarsi e tenere il piede in due scarpe era più facile per noi da questo punto di vista. 
    Io mi sono sentito molto a disagio a tenere tutto per me con Tidus e Polle che invece hanno messo subito da parte la seconda fazione consegnando anche alleati.Tipo Tidus che, giustamente, voleva far fuori contadini corporativi con tanti soldi perché erano molto pericolosi per noi. Da parte nostra avremmo dovuto premere sullo sbranare Francesca una volta appurato fosse guaritore. Cosa peraltro scoperta molto tardi e in fase avanzata, già eravamo più orientati sul rubarla a quel punto.
    Ad ogni modo, io ho giocato ambiguo su tutte e tre le liste (lupi, netrunner e pubblica) proprio perché non mi era chiaro quale fosse la direzione corretta, ma la più conveniente era sicuramente quella di giocarla da subito come netrunner. Cioè, per come eravamo messi potevamo decidere di rubarla facendo vincere i lupi o facendo vincere i contadini, garantendoci in ogni caso la maggioranza, avevo anche fatto i conti. In tale situazione è normale che l'equilibrio oramai fosse una cosa secondaria, capisco benissimo i contadini non netrunner che erano scoraggiati, lo sarei stato anche io. Quasi non serviva neanche bluffare in pubblica a quel punto...
  13. Polemica sterile
    absolute ha aggiunto una reaction a Tidus in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Mancavano le polemiche postpartita 
  14. LEL
    absolute ha aggiunto una reaction a LaPezz in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Dai raga non discutete ho dovuto fare il lupo zombie in branco con Marco e gli sbrani cambiati a tradimento mentre masterava apolide 🥲 
    c’è sempre chi sta peggio 💔
  15. Branchetto!
    absolute ha aggiunto una reaction a Polle in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Sì, sono stato in parecchie liste lupi dove un lupo sì lamenta perché è stato sbranato il veggente 
  16. SALMONE SALMONE SALMONE!
    absolute ha aggiunto una reaction a LaPezz in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Cuoricini per Mediterraneo 🥰🥰🥰
    comunque non è realmente colpa di nessuno quando si è contemporaneamente appartenenti a più fazioni è ovvio giocare con quella che nel corso della partita si rende evidentemente più competitiva (ho uno storico da lupo zombie che parla per me). Mi spiace solo perché, fino a quel rogo a tre di cui parla tidus, le possibilità di vincere anche da branco c’erano 🥲
    e comunque anche noi corporativi siamo stati poco lungimiranti per esser pieni di soldi e cattiveria ci siamo votati, sbranati e uccisi a vicenda da subito. Invece meliodas artefice del proprio destino i Nomadi non ci potevano fare niente se non, appunto, ressare un Polle selvatico 
  17. Like
    absolute ha ricevuto la reputazione da Lorusgra in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Faccio anche io i complimenti a Nightbay, bellissime dinamiche, forse da rivedere nei numeri ed eventualmente nelle condizioni di vittoria di ciascuna fazione (mi viene in mente mediterraneo, per chi l'ha giocato su telegram, che mi è venuto in mente vedendo le second fazioni qui).
    Mi spiace per gli altri, deve essere stato frustrante giocare così, ma con il grande vantaggio che avevamo avendo la lista ed essendo due lupi netrunner, non aveva senso non giocarsela così. Inizialmente io avevo anche proposto di giocare normali e schierarsi con la frazione solo a metà partita, ma sarebbe stato uno spreco. D'altronde le dinamiche erano queste, perché non sfruttarle?
    Comunque lo sbrano di Mist è stato deciso in assenza mia e di Aleman, ma nonostante quello eravamo comunque in gran vantaggio. Molto ha condizionato anche la morte di Polle che a quel punto ha reso per me e Aleman la scelta facile di affidarci alla seconda fazione.
    Mi spiace per chi ci è rimasto male. Al vostro posto mi sentirei allo stesso modo.
  18. Like
    absolute ha ricevuto la reputazione da Polle in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Faccio anche io i complimenti a Nightbay, bellissime dinamiche, forse da rivedere nei numeri ed eventualmente nelle condizioni di vittoria di ciascuna fazione (mi viene in mente mediterraneo, per chi l'ha giocato su telegram, che mi è venuto in mente vedendo le second fazioni qui).
    Mi spiace per gli altri, deve essere stato frustrante giocare così, ma con il grande vantaggio che avevamo avendo la lista ed essendo due lupi netrunner, non aveva senso non giocarsela così. Inizialmente io avevo anche proposto di giocare normali e schierarsi con la frazione solo a metà partita, ma sarebbe stato uno spreco. D'altronde le dinamiche erano queste, perché non sfruttarle?
    Comunque lo sbrano di Mist è stato deciso in assenza mia e di Aleman, ma nonostante quello eravamo comunque in gran vantaggio. Molto ha condizionato anche la morte di Polle che a quel punto ha reso per me e Aleman la scelta facile di affidarci alla seconda fazione.
    Mi spiace per chi ci è rimasto male. Al vostro posto mi sentirei allo stesso modo.
  19. FSGILY
    absolute ha ricevuto la reputazione da LaPezz in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Faccio anche io i complimenti a Nightbay, bellissime dinamiche, forse da rivedere nei numeri ed eventualmente nelle condizioni di vittoria di ciascuna fazione (mi viene in mente mediterraneo, per chi l'ha giocato su telegram, che mi è venuto in mente vedendo le second fazioni qui).
    Mi spiace per gli altri, deve essere stato frustrante giocare così, ma con il grande vantaggio che avevamo avendo la lista ed essendo due lupi netrunner, non aveva senso non giocarsela così. Inizialmente io avevo anche proposto di giocare normali e schierarsi con la frazione solo a metà partita, ma sarebbe stato uno spreco. D'altronde le dinamiche erano queste, perché non sfruttarle?
    Comunque lo sbrano di Mist è stato deciso in assenza mia e di Aleman, ma nonostante quello eravamo comunque in gran vantaggio. Molto ha condizionato anche la morte di Polle che a quel punto ha reso per me e Aleman la scelta facile di affidarci alla seconda fazione.
    Mi spiace per chi ci è rimasto male. Al vostro posto mi sentirei allo stesso modo.
  20. VAFFANCULO MALEDUCATO
    absolute ha ricevuto la reputazione da tartina in [CYBERPUNK 2077] - Fine partita   
    Faccio anche io i complimenti a Nightbay, bellissime dinamiche, forse da rivedere nei numeri ed eventualmente nelle condizioni di vittoria di ciascuna fazione (mi viene in mente mediterraneo, per chi l'ha giocato su telegram, che mi è venuto in mente vedendo le second fazioni qui).
    Mi spiace per gli altri, deve essere stato frustrante giocare così, ma con il grande vantaggio che avevamo avendo la lista ed essendo due lupi netrunner, non aveva senso non giocarsela così. Inizialmente io avevo anche proposto di giocare normali e schierarsi con la frazione solo a metà partita, ma sarebbe stato uno spreco. D'altronde le dinamiche erano queste, perché non sfruttarle?
    Comunque lo sbrano di Mist è stato deciso in assenza mia e di Aleman, ma nonostante quello eravamo comunque in gran vantaggio. Molto ha condizionato anche la morte di Polle che a quel punto ha reso per me e Aleman la scelta facile di affidarci alla seconda fazione.
    Mi spiace per chi ci è rimasto male. Al vostro posto mi sentirei allo stesso modo.
  21. VAFFANCULO MALEDUCATO
    absolute ha aggiunto una reaction a tartina in [CYBERPUNK 2077] - Giorno 6 / Notte 7   
    Nel caso in cui non ci sarò domani, bisogna colpire ancora i netrunners. Mi rivolgo a corporativi, nomadi, buoni apolidi: nel rogo di domani votate Duke che è netrunner sicuro. Bisogna annientarli, senza pietà. E poi una volta che non saranno più una minaccia, si vedrà il da farsi. L'obiettivo nostro, cari corporativi, nomadi, apolidi, è quello di abbattere la fazione in vantaggio.
     
    I HAVE A DREAM
     
     
     
  22. Nicholas Cage a caso
    absolute ha ricevuto la reputazione da tartina in [CYBERPUNK 2077] - Giorno 6 / Notte 7   
    Tidus
  23. Vinto Jerry
    absolute ha aggiunto una reaction a tartina in [CYBERPUNK 2077] - Giorno 6 / Notte 7   
    PER I NOMADI HIP HIP HURRAAAA
  24. Spezzabolgia
    absolute ha ricevuto la reputazione da JackShepard in ISCRIZIONI APERTE - LA FAKE   
    Gioco.
  25. Stai Serenello
    absolute ha aggiunto una reaction a tartina in [CYBERPUNK 2077] - Giorno 6 / Notte 7   
    Ho info. Che cazzo votate se non sapete niente
×
×
  • Crea Nuovo...