Vai al contenuto

Toremoon

Il primo a entrare e l'ultimo a uscire
  • Numero contenuti

    24474
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    70

Toremoon last won the day on Luglio 29 2021

Toremoon had the most liked content!

2 Seguaci

Su Toremoon

  • Rank
    Boh
    Apprentice
  • Compleanno 13/02/1981

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Napoli
  • Interests
    Tutto

Scheda Lupica

  • Qualcosa su di me
    io sono io quando non sono non-io
  • Ruolo preferito
    Punta di movimento
  • Ruolo più odiato
    Arbitro
  • Fazione preferita
    Ghibellini
  • Giocatori preferiti
    Stellone

Visite recenti

33547 visite nel profilo
  1. Toremoon

    Ricomonciaaaaaaaaaaaaaaaaaamo

    Szczesny Cuadrado Danilo De Ligt Alex Sandro Arthur Locatelli Chiesa Dybala Kulusevsky Morata
  2. Toremoon

    Coronavirus

    sono d’accordo. Non ha nessuna attinenza con quanto ho scritto io, però.
  3. Toremoon

    Coronavirus

    È necessario distinguere gli ambiti. Il fumatore non esiste. Esiste una azione - che ha il suo apice nell’accendere una sigaretta- che nei luoghi pubblici al chiuso è vietata a tutti. La ratio della norma è diretta ad un comportamento, non ad una categoria. Se vogliamo traslare alla discussione in corso, sarebbe come dire che i fumatori non possono entrare nei luoghi al chiuso neppure se non si astengono dal fumare.
  4. Toremoon

    Coronavirus

    Potrei usare lo stesso sillogismo e dedurre che per te la salute pubblica è più importante della libertà personale. Ne consegue che per te è lecito forzare qualcuno ad un trattamento sanitario non voluto. Ma mi interessa sapere di più da te cos’è (nel pratico) questa salute pubblica. Non comprendo il vicolo in cui ti sei infilato. Provo a seguirti. Mi pare che il discorso che fai parta da un presupposto: che bisogna uscire dalla pandemia. Alla mia mente razionale questo sembra uno slogan: che significa uscire dalla pandemia? Puoi spiegarmi praticamente come si decide che siamo usciti dalla pandemia?
  5. Toremoon

    Coronavirus

    Mi sai citare un mio messaggio in cui scrivo o alludo a questo? Io penso che tu debba smettere per qualche minuto di fare multitasking e focalizzarti su una cosa alla volta. Ricapitoliamo. Il discorso parte da @Ronnie Rava, per il quale "Se decidi di non vaccinarti perché la paura è maggiore del tuo senso civico, è una scelta comprensibile ma è assolutamente d'obbligo che "paghi" qualcosa nei rispetti della socialità". A cui io ho risposto che ci sono cose come le automobili o il fumo, che danneggiano qualunque aspetto della vita, eppure nessuno propone di punire gli automobilisti o i fumatori. Tu scrivi: "Si chiamano esternalità negative. Se il loro valore compensa l'esternalità negativa (cioè sono in grado di ripagare il danno che creano), sono tollerabili. Infatti per avere l'auto paghi un bollo". Ora, capiamoci: le automobili ogni anno uccidono 5 milioni di persone (fra incidenti stradali e inquinamento atmosferico diretto). Il mio quesito è questo: perché consideriamo una persona sana che non si vaccina una testa di cazzo, mentre quando un amico cambia l'auto gli facciamo gli auguri e festeggiamo? Può bastare il bollo auto per compensare tutte queste milioni di morti? Potrebbe bastare il bolloTestadicazzo per chi decide di non vaccinarsi?
  6. Toremoon

    Coronavirus

    Conseguenze positive? Tipo abbonamenti ai mezzi pubblici gratuiti? Sei serio? Io non etichetto così chi non la pensa come me. Etichetto così chi vuole imporre il proprio modo di vedere le cose con la forza. Come chi vuole proporre "conseguenze" per chi non vuole fare un trattamento sanitario. Hai mai letto mie lamentele sul Green Pass?
  7. Toremoon

    Coronavirus

    L’esempio del casco è sbagliato. Il casco lo metti solo se vai in moto. Il casco non lo inoculi, lo indossi. Non ci sono reazioni avverse al casco. Se decidi di non voler indossare il casco per tutta la vita, nessuno ti caga il casco.
  8. Toremoon

    Ho fatto un sogno

    Ho sognato che @Mist e @Dauntless dovevano fare una operazione immobiliare. Il venditore, che era napoletano, voleva 360.000€, ma alla fine contrattavo e scendeva a 288.000€, con grande sorpresa.
  9. Toremoon

    Coronavirus

    Secondo me è importante che distinguiamo gli ambiti. La ratio del divieto di fumo non è rivolto ai fumatori (come se fossero una categoria a sè), ma all’atto di fumare. Che tu sia fumatore o non fumatore, non puoi fumare nel locale. La ratio di punire chi non si vaccina, quindi, non può essere che rivolto all’atto di rifiutare una serie di somministrazioni. Se abbiamo stabilito che l’obbligo non è altro che una punizione per un comportamento contrario a quello indicato, allora mi pare che sia logico che qualunque punizione presupponga un obbligo. Siamo davanti ad un TSO. No, solo quelli con cui non siamo d’accordo. Stai trascendendo. Torniamo sui nostri binari. Non sei d’accordo con l’assunto che tu senti qualunque obbligo al quale sei sottoposto come una restrizione della tua libertà, se quell’obbligo lo senti sbagliato?
  10. Toremoon

    Coronavirus

    Quindi tu dici che per educare gli idioti dobbiamo obbligarli. E questo per me è un pensiero fascista. Basta chiamare le cose con il loro nome. Fare gli esempi delle cinture di sicurezza e del divieto di fumo nei locali non ha senso, per me, visto che parliamo di cose diverse. Non ho osservato grandi proteste in quei casi e se una persona vuole stare in auto senza cintura può farlo, basta che paghi una multa. Inoltre nessuno vieta ai fumatori di entrare al ristorante. Il discorso parte da Ronnie Rava, per il quale è giusto che si “puniscano” le persone che non vogliono vaccinarsi perché ciò danneggia la comunità. Io ho detto che ci sono tante cose che danneggiano la comunità (come fumare o possedere una automobile) ma che non ci muoviamo con gli stessi criteri. Dauntless ha detto che se ci sono più lati positivi che negativi, allora va bene. Io ho chiesto quali fossero i criteri, ma la discussione è virata in un attacco agli idioti ed è finita lì.
  11. Toremoon

    Coronavirus

    Mi fa piacere che possa aiutarti a capire che ti sbagli. Anche qui c’è un movimento che si chiama “Men in black” ed è esattamente come in Italia: la differenza è che movimenti così entrano nel processo democratico e aiutano il Governo a prendere decisioni in accordo al loro sentire. Inoltre sono proprio i cittadini che non sono interessati a richiedere GP nonostante siano quasi tutti vaccinati - ma non lo sono i turisti, per esempio (e in questi giorni c’è anche il Pride a Copenhagen, con un gran numero di turisti e di assembramenti pubblici). Purtroppo credo che la mentalità italiana sia ancora invischiata nella lotta fra guelfi e ghibellini e che qualunque movimento che facciamo come unità, si trasformi in un regolamento di conti fra fazioni. Il problema su cui vorrei portare un po’ di luce, è la violenza con cui vogliamo imporre le nostre decisioni agli altri e di come giustifichiamo la nostra violenza con la scusa che gli altri non capiscono, ma vanno forzati a capire. Non c’è spazio per il rispetto del sentire e delle decisioni dell’altro, c’è una forzatura per il “bene comune”, con la consapevolezza che l’altro va piegato e poi raddrizzato. Chiaramente, poi, se sentiamo minimamente puzza di fascismo ci allarmiamo: siamo noi.
  12. Toremoon

    Coronavirus

    Non credo che stai parlando con me. Non comprendo a cosa stai replicando.
  13. Toremoon

    Coronavirus

    Qui in Danimarca la mascherina non è obbligatoria neppure sui mezzi pubblici (lo è solo se stai in piedi), ma comunque non la indossa quasi nessuno. Il GP è obbligatorio all’interno dei ristoranti, ma non sono molto fiscali. Barbari…
  14. Toremoon

    Coronavirus

    Stai equivocando. Per due motivi: 1) Il punto non è uscire dalla pandemia (c’è qualcuno che può garantire che con le misure adottate ne usciremo?). Mi pare che il punto, invece, sia non stressare il SSN. 2) Già la confusione su questo punto dovrebbe chiarire come i criteri siano irrazionali: qual è il risultato che vogliamo ottenere con queste misure? Stai tornando all’illusione (umana, certo, ma totalmente anti-scientifica) che grazie a mascherine, distanziamento, vaccinazioni di massa, esclusione da una parte di vita sociale di individui potenzialmente più a rischio di trasmissione, eccetera, noi usciremo dallo stato di pandemia. Me lo auguro, come mi auguro che diluendo miliardi di volte una molecola, questa possa avere effetti benefici, ma siamo nel campo della fede, più che della scienza.
  15. A me fanno lo stesso effetto gli uomini con la cravatta.
×
×
  • Crea Nuovo...